Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: stefanocer - 29 Dicembre 2015, 14:24:15
-
Da tre giorni siamo passati da Enova Pollo e Riso a Enova Agnello e Riso, in quanto la vet non è tifosa del pollo in generale ed aveva trovato le zampotte un po' arrossate ed aveva imputato al pollo la cosa.
La "migrazione" è stata fatta al 10% incrementale e da tre giorni siamo al 100% agnello e riso.
Oggi mi sono accorto che ha la schiena piena di crosticine, in particolar modo verso la coda e molto spesso gli "vibra" l'orecchio, come se ci fosse una mosca. :(
Altro fattore scatenante potrebbe essere il lavaggio con idromassaggio e ozono terapia fatto il 24 dicembre, oopure i bocconcini elemosinati durante le feste...
La vet è assente, le ho lasciato foto e messaggi, ma evidentemente è in vacanza.
Vi ringrazio per ogni consiglio...
-
Se sono ormai crosticine non darei nulla se invece devono asciugare a Maggie quando viene la piodermite disinfetto con clorexidina e poi do una crema all'ossido di zinco (quelle per i neonati).se non funziona il vet mi fa dare una crema antibiotica.
-
Io starei comunque un attimo a vedere come procede... Se ci sono miglioramenti, peggioramenti...
Come hai segnalato tu
queste crosticine potrebbero essere dovute a più fattori...
manifestazione di una forma d'intolleranza al cibo, anche precedente all'agnello
Problema topico locale dovuto magari ai detergenti usati per il bagno
Bocconcini extra ...
-
Io ho dovuto lasciare enova: prurito e chiazze senza pelo. Credo che a dar allergia possa essere l'antiossidante utilizzato nelle crocche, ovvero il gallato di proprile, piuttosto che la qualità del prodotto
L4g54-Inviato dal mia Lumia
-
Anche a noi come la tua vet non piace il pollo

Aaron Barbara & Mauro
-
Io starei comunque un attimo a vedere come procede... Se ci sono miglioramenti, peggioramenti...
Come hai segnalato tu
queste crosticine potrebbero essere dovute a più fattori...
manifestazione di una forma d'intolleranza al cibo, anche precedente all'agnello
Problema topico locale dovuto magari ai detergenti usati per il bagno
Bocconcini extra ...
quoto Chiara, prova a vedere un attimo come evolve la cosa. In teoria l'agnello non dovrebbe essere, ma non si sa mai. Facci sapere, una coccola a Rocky :-*
-
Aspetterei anch'io... Era la prima volta che faceva il bagno all'ozono? hanno usato qualche prodotto mai usato prima da Rocky?
-
Grazie a tutti, vediamo come evolve la situazione.
La vet ha risposto dicendo che le croste sono asciutte, quindi avanti con alimento attuale e Ribes PET perle 4 al dì per 15gg, eseguo e vediamo.
@Lara: il lavaggio precedente risale a Natale 2012...
-
Happy stessa cosa dopo lavaggio..piodermite da contatto..il vet ha strisciato vetrino e dopo ci ha dato antibiotici.. Dovrebbe essere piodermite da contatto.. Quando è solo sulla colonna,durante il lavaggio è la parte che si sfrega di più..
-
Credo anch'io che la causa più probabile sia il bagno
-
Anche Joy una volta si é riempita di crosticine dopo qualche giorno dopo un bagno con shampoo ,erano tantissime ed estese su tutto il dorso dal collo all'attaccatura della coda ed il pelo veniva via iniseme alla crosticina :o il vet ci ha consigliato clorexidina shampoo 4-5 lavaggi mi sembra di ricordare a giorni alterni ed il tutto si é risolto rapidamente.
-
Come hanno già detto molti, la causa di questo quadro ,non è di facile diagnosi, ma sicuramente è un qualcosa di "diverso" dal solito quotidiano,con cui è venuto in contatto.Certo che noi ,siamo speciali, per l'andare a cercare il meglio per i nostri pelosi ;gli facciamo un bagno da suite per emiri ,e magari è il colpevole di cio' :icon_confused: .Il mercato del futile e anche molte volte del dannoso,per i nostri pelosi credo che stia prendendo sempre piu' piede ,in tutti gli ambiti del loro esere "animali umanizzati".
Ciao