Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LIBERAMENTE => Raccontiamoci => Topic aperto da: esso - 21 Dicembre 2015, 07:40:48
-
buon giorno forum. brutta domenica per me e Gilda, ieri ho aperto il cancello di casa ed è uscita da li come una pazza, mentre arrivava una macchina e la prende nel postreriore e la fa volare. povera figlia mia. di corsa vado da un vet, facciamo lastre alla zampa posteriore e sembra che di rotto non ci sia nulla. la zampa di dietro non la poggia a terra, dopo una notte insonne, questa mattina si alza per far pipì e poi a cuccia visibilmente dolorante. ragazzi stavo perdendo Gilda, e la colpa è la mia, dovevo mettere il guinzaglio. mi sento in colpa da morire a vederla così. la zampa posteriore sinistra la parte finale ci sono escoriazioni profonde ed è molto gonfio, parliamo della parte finale della zampa di dietro. ora se non è rotto e così sembra, come la gestisco che cammina a tre zampe? quanto tempo passerà prima che la ripoggi, e potrebbe avere conseguenze sulle anche? nel manipolarla sembrerebbe che non ci sia niente in quanto lei non si lamenta per niente quando si stira l'arto indietro, e alza la coscia per farsi accarezzare. insomma ragazzi sono spaventatissimo e anche Gilda mia. speriamo bene. non ha problemi respiratori, ha mangiato e bevuto, e fatta pipì, è un buon segno?
-
In questi casi, mi viene sempre da ..consigliare di mettersi nei panni del nostro peloso ^-^ e pensare di avere subito, quanto ha subito lui e poi facciamo le dovute considerazioni.Se non c'è nulla di rotto, aspetta che si assorba il trauma dei tessuti e poi riavrai la tua Gilda :-* di sempre.Ciao
-
titty buon giorno. quindi mi dici che ritornerà nuova? hai ragione a dire che mi devo sentire in colpa, ma c'è da dire che aprendo il cancello già sei su strada e non hai visuale. mi spezzerei tutte e due le gambe per questo.
-
Antonio ringrazia il suo angelo custode,ci vorrà qualche giorno perché il trauma si riassorba ,pensa come staremmo noi. Sono imprevedibili questi cagnoni ,a mio marito un paio di anni mentre giocava per strada sul marciapiede si è' sfilato il collare e ha iniziato a correre come una matta in mezzo ad un incrocio di 4 strade . Solo lassù sanno come ha fatto a non essere investita! Due notti fa mi sono svegliata di soprassalto perché stavo sognando che scendeva dal marciapiede scappando a mio marito è un auto la metteva sotto! Ero terrorizzata anche se era solo un sogno , immagino tu come ti senti. È' andata strabene così ,Antonio accendi una candela ,e'stato un miracolo di Natale.tanti bacini a Gilda💋💋💋💋è un abbraccione a te.
-
Ciao Antonio,
vai tranquillo che la prossima volta non credo ripeterai lo stesso errore😰. Basta già questo, non ti colpevolizzare, nessuno e perfetto e gli errori, ahimè, li facciamo tutti.
Se non c'è nulla di rotto è andata bene, ha fatto bisogni e ha mangiato quindi sembrerebbe nessun trauma a livello psicologico. Segui le istruzioni del veterinario e vedrai che andrà bene e tornerà la tua Gilda di sempre😃.
Un abbraccio...
-
Non ho certamente scritto, neppure tra le righe ,che ti devi sentire in colpa >:( ^-^ !L'imprevedibilità del ...fato è dietro ad ogni nostra ( e loro )azione,e ogni volta che chiunque di noi abbandona il guinzaglio rischia.... un po' :-[ .Trarrai le tue considerazioni sull'evento e deciderai serenamente le "azioni" future in tal senso.Diciamo comunque che ,ora ,arrovellarsi sul fatto in questione ,è solo stress e malumore, e visto che poi è andata abbastanza bene,tieni buone le due gambe per dare un buon Natale anche "agli altri ;) " pelosi, investiti dagli eventi della loro situazione.
Ciao
-
però io non riesco a non piangere, mi sento veramente male, mi sento in colpa. la bambola mia poteva morire.
-
titty buon giorno. quindi mi dici che ritornerà nuova? hai ragione a dire che mi devo sentire in colpa, ma c'è da dire che aprendo il cancello già sei su strada e non hai visuale. mi spezzerei tutte e due le gambe per questo.
Non mi pare che Tiziano volesse colpevolizzarti, ma solo dirti di metterti nei panni di Gilda, che ha subito un trauma ma ora - come sempre - si sente accudita e amata. La botta la darà dolore ancora per un po', ma per fortuna - o per Provvidenza - non ha danni gravi. Vedrai che si rimetterà al più presto. Sta' sereno, agli errori si rimedia, ma i sensi di colpa fanno molto molto male.
Buon Natale a te e alla tua fantastica tribù.
M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
-
Piangere ,credo che sia una buona valvola di sfogo, ma non puoi piangere ^-^ su si un evenienza scampata ,quando hai la gioia della sua ( e non solo ;D )presenza per gioire.
-
Se dalle lastre non c'e' nulla di rotto dai il tempo al trauma di riassorbirsi, i tempi variano molto da cane a cane e anche dall'entita' del trauma... Il vet e' un ortopedico? L'ha manipolata anche a livello di zampe/falangi, ginocchia, gomiti...? tienila magari tranquilla qualche giorno... E niente sensi di colpa, non aiutano lei a star meglio e nemmeno te...forza!
-
si per fortuna è ortopedico. la vuole vedere questa mattina.
-
se le lastre sono a posto è solo questione di tempo...
la loro capacità di recupero è incredibilmente rapida.
forza!
-
sto andando dal vet
-
Forza Gilda!!!
-
Immagino il tuo spavento!
Ma dai che alla fine è andata bene....
Ora facci sapere cosa ti dice il vet e ovviamente coccola un pò Gilda anche da parte nostra!!!!
-
Forza Gilda em_041 em_041 em_041
-
Forza forza forza
-
Gulp, è andata veramente di lusso!!! :o
Se anche stamani l'ortopedico ti conferma che è tutto ok, non resta che munirsi di tanta pazienza!!
Tanti incrocini di buon recupero!!!! em_041
-
Caspita!!! Dai piccolina!!! Rimettiti presto!!!
Katy, Franco e Pato
-
Anto' facce sape'...
M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
-
Forza Gilda, un po' di pazienza e il dolore passa. :smileys_0280: :smileys_0280:
Ringraziamo il tuo angelo custode che ha fatto gli straordinari. :good:
-
ciao ragazzi. purtroppo la situazione non è bellissima, abbiamo subito fatto lastre alle anche e non c'è niente fortunatamente, e nemmeno displasia ora mi sono accertata. andando giù verso la zampa abbiamo un piccolo legamento rotto, e l'ossicino delle dita scheggiato. morale della favola, controllata e sedata per far lastre, il vet mi dice che ci sono andato di culo, poteva morire. ora è fasciata da giù a su, quindi immobilizzata e ne avremo per 20 giorni di fascia. quindi ritornerà a camminare ma con calma. per il legamento mi dice che gli altri si rinforzeranno e verrà sostitutito in pratica, per l'ossicino per dove è rotto non c'è bisogno di mettere viti e bulloni che si calcifica tranquillamente. ora io non so cosa mi aspetta dopo che sarà tolto il tutore, vorrei che fosse come dice il vet, ma in questo momento non sono ancora sulla terra, ci sto proprio a m##da, e per farle fare pipì la devo prendere a spalla. scusate non riesco più a scrivere.
-
Stai su Antonio e pensa che poteva andare decisamente peggio ! Ci vorrà un po' di tempo ma Gilda è' lì vicino a te.Falle tante coccole da parte mia!
-
grazie dani, avrei preferito finirci io sotto e ve lo giuro.
-
Non puoi cambiare ...la realtà e non continuare a porti dgli inutili "se" ,poichè,ti farebbero solo stare male senza nessun benificio al problema ,per cui armati di pazienza e fai passare questa tempo di convalescenza e tutto tornerà come prima...anzi meglio di prima.
Ciao
-
Antonio, ti capisco benissimo, sarà dura ma con Gilda hai fatto tanto e di più... Forza, non abbatterti, vedrai che ti torna come nuova, e di certo non ti serberà mai rancore!!!
-
Antonio piangi, sfogati di tutto lo stress accumulato ma non sentirti in colpa perché non ne hai assolutamente. Può succedere a tutti e poi i nostri pupi sono pazzerelli chissà cosa gli é saltato in mente in quel momento. Stai sereno adesso altrimenti Gilda sente il tuo stato. Dai pensa che lei é li con te e adesso più che mai ha bisogno del suo papy. Come ti ha detto anche Maria, non ti serberà mai rancore... anzi vedrà tutto l'amore che ci metterai nel farla star meglio e ti vorrà ancora più bene. Forza Gilda che a Natale avrai di sicuro un bel regalino... vero papà ? ;)
-
capisco benissimo titty, e grazie per il coraggio che dai, ma ancora ho sotto gli occhi la scena e non mi do pace. lo so, cerco certezze, che solo il tempo me le darà. ma davvero un piccolo legamento e un piccolo osso e un forte urto, non creeranno danni nel camminare? tutti mi dicono di no, e di stare tranquillo, che ritornerà a correre. tutte le nostre uscite in montagna sono finite per adesso, era l'unica cosa che facevamo con vera passione era come se lei avesse capito che doveva dimagrire per stare meglio,e farmi felice non mangiando niente e non prendendo niente in giro. adesso penso anche a Cloe che fa come una pazza perchè a capito tutto ed è spaventata più di me. ne stiamo passando troppe assieme io e Gilda, ora anche questa. lo so che siamo nati per stare insieme altrimenti non ci saremmo trovati. troppe sfide per lei, sempre superate a gran fatica, e mi devo fare forza, che mi vede piangere e si poggia la sua faccia su di me e mi conforta pure, lei è stupenda e la mia anima gemella. scusate lo sfogo ma sto sotto un treno. ditemi se con ste cose rotte si riprenderà io non ne capisco nulla di ossa e legamenti.
-
CERCA DI fare un passo alla volta....capisco la tua frustrazione pero' serve a poco. ora serve, come sempre a mio avviso, concretezza. un passo alla volta e purtroppo non ci sono risposte nessuno ha la sfera magica...dai su...vedi io mi sento ancora una m##da perché uno dei miei cani è morto per un occlusione intestinale dovuta ad un osso e se ci penso mi sento morire. sono passati 8 anni ma ancora questa sensazione c'è. a cosa mi è servita? mai piu' ossa in vita mita...
-
Antonio, ci sono cani qui sul forum che ne hanno viste di peggio e ne sono usciti alla grande.
Capisco il tuo stato d'animo perché mi sentirei come te se non peggio se fosse successo ad uno dei miei. Ma ormai è andata e tu devi reagire per tranquillizzare lei e l'altra cagnina. Se no davvero fai solo più danno.
Un passetto alla volta e vedrai che tutto si aggiusterà. La cosa importante è che lei è viva perché poteva andare peggio.
Quindi su con il morale, un bel sorriso e coccolatela per bene.
Anche da parte nostra ^-^
Un grandissimo abbraccio!
-
grazie a tutti per l'aiuto. grazie grazie.
-
come va ora? ho letto solo adesso.
-
Caspita mi spiace molto davvero, ma non sentirti in colpa sono cose che succedono. Vedrai che andrà tutto bene. Un abbraccio!
-
ciao vale. io in questo momento sono a lavoro, ma mia moglie mi dice che riposa, ogni tanto si alza fa due passi e basta. certo il trauma da urto è stato massiccio ma miracolata. avrà dei dolori mostruosi in tutto il corpo, ed io sto proprio stanco, e preoccupato. adesso ho riparlato con il vet, che mi dice di non preoccuparmi che se tutto va bene ritorna in se. a me non interessa se reta un pò di zoppia, lei è con me e va bene così. se solo penso che poteva andarsene davanti i miei occhi, mi viene un colpo al cuore. che dire, un 2015 incredibile.
-
Oddio, leggo solo ora!!!!!!!!!
Ma povera Gilda, chissà che spavento. ...
Cmq se il veterinario ti dice di stare tranquillo io mi fiderei. ..sai quante ne vede..
-
di stare tranquillo non se ne parla almeno per adesso. spero che non ci siano complicazioni nell'arto. ma non lo so in tutta una vita di cani, non ho ma i avuto a che fare con ossa o legamenti. certo il vet mi dice tranquillo, ma mi da anche ipotesi di complicazioni.
-
se l'ossicino che si è rotto e quello delle falangi in effetti non si può fare altro che aspettare tenendo a riposo qui ad altri golden è successo di romperseli e la terapia è antinfiammatori e riposo mentre per il piccolo legamento non so dirti pero se il tuo vet ha detto che andrà a posto fidati. Cerca di stare tranquillo e piano piano Gilda si rimetterà in forma !
-
antonio, mi dispiace x Gilda, dopo la paura cerca ora di ritrovare serenità, in maniera da trasmetterla a lei...... con calma, magari potrai informarti meglio per il problema al legamento....chiedendo pareri ad altri ortopedici,Lo stesso Vezzoni se gli scrivi via mail ,e magari alleghi lastre, ti risponde....ma con molta calma...vedrai che presto tornerà nuova!!!!
-
L'osso è una delle strutture del corpo che è in continuo "rimaneggiamento";ci sono delle cellule ,gli osteclasti che rompono l'osso e altre cellule ,gli osteoblasti che lo ricostruiscono in base ai carichi a cui viene sottoposto l'arto in questione;da queste due righe, si deduce perchè gli astronauti dopo una lunga permanenza nello spazio, vengono trasportati all'arrivo sulla terra in braccio (oltre al rischio di fratturarsi le ossa nella comune deambulazione anche i muscoli non sono molto performanti :laugh: )e tutto questo per dirti che l'osso di Gilda verrà ricostruito gradualmente e meglio di prima ;D ).Per quanto riguarda i legamenti ,non sono cosi' ferrato ^-^ , ma se il vet ti ha detto che anche li' non c'è problema di "ricostruzione"...armati di pazienza e fai fare alla medicina "tempo" il suo decorso.Se tu riuscirai a essere sereno, anche Gilda passerà questo periodo ,come un "tranquillo" incidente di percorso,in caso contrario, farà suo,il tuo disagio ...e con loro , barare a parole sugli stati d'animo non funziona;la loro capacità "introspettiva" umorale nei nostri confronti ,è per certi versi incredibile.
Ciao
-
+
-
per l'ossicino lo so che ritorna al posto, e sicuramente non è una gamba o il resto delle ossa rotte per fortuna, mi preoccupa il legamento, un legamento che viene sostituito dagli altri. non so? mi devo documentare
-
" i legamenti sono delle strutture piuttosto vascolarizzate e quindi possiedono una capacità riparativa da non trascurare. L’afflusso del sangue determina la formazione di un [/size]tessuto di riparazione[/color][/size], che però ha bisogno di diversi mesi per consolidarsi e diventare resistente"[/color]
[/size]Trovato dal web[/color]
-
grazie titty hai capito perfettamente che risposte cerco
-
Antonio chiedi al tuo vet Maggie sta prendendo 2integratori che mi ha dato l'ortopedico uno a base di collagene per uso veterinario e uno con acido jaluronico , non fanno i miracoli ma aiutano.
-
Anche la trudi ha tenuto il tutore per quasi un mese quando si ruppe una falange, tranquillo, con un pò di pazienza torna tutto a posto!!
-
Mamma mia Antonio che spavento devi esserti preso,capisco il fatto che tu ti senta in colpa ...x fortuna non è successo nulla di irreparabile e con le tue cure Gilda si riprenderà....
-
Antonio :empathy2:
Gilda si riprenderà e questo é l'importante,per i tuoi sensi di colpa non so che dirti,probabilmente mi sentirei come te.Dai che é stata fortunata.
-
buon giorno forum. oggi ci si sente un pò meglio entrambi , la notte è andata bene salvo cacca alle 4.30. aspettavo proprio quella. ieri si sono incontrate gilda e Cloe, che poverina per adesso sta giù per non fare casino a casa, e non vi dico, pianti, baci, insomma tanto amore tra loro, si fanno veramente forza, ma anche Margot e Marta dormono con lei, quando invece prima di domenica la trattavano come una stupida, ora le stanno accanto tutta la notte. la tensione si sente a casa, ma l'amore che si e ci danno, noi uomini ce la sogniamo. comunque passata la paura ora dobbiamo reagire.
-
Bene dai, vedrai che andrà sempre meglio😊😊😊😊. Tanti bacini a Gilda e anche a Cloe ,Marot e Marta😘😘😘😘
-
Forza Antonio!! Un forte abbraccio e tante coccole a Gilda!!!
-
Leggo solo ora!!! Povera topina
...fortunatamente e' ancora con voi questo conta! E non sentirti in colpa..sono cose che succedono..una coccola alla pupa
-
:o :o :o :o
-
Dai Gilda, forza em_041 em_041 em_041 em_041
-
La Gilda è fortissima!!
-
ciao ragazzi, vi aggiorno su gilda. cammina su tre zampe, la fame non manca, ma si stanca subito e si va e sedere, che poi lo stare ferme non ci dispiace. insomma sembra più vispa, ma devo stare attento potrebbe scivolare in casa, e sto cercando di mettere dei tappetoni inchiodati a terra per tutta la casa. insomma pian piano si cambierà stile di vita in funzione di Gilda, adesso va gestita diversamente, con cautela e poco sforzo. grazie ragazzi
-
No, be', tanto non hai niente da fare ( ;)) e allora, dai, un po' di bricolage in casa sotto Natale era proprio quel che ci voleva! E via ad inchiodar tappetoni!
Coccole a Gildona e alla dolce Cloe (m'hai fatto morire dal ridere quando hai scritto che trattavano la Gilda come una stupida...).
-
e be Maria, effettivamente i gatti so furbi, e i Golden so Golden. mi fanno morire tutti e 4.
-
E coccole anche a Margot e Marta, va'.
-
:o :o :o ;D
-
vi aggiorno. mi sveglia la notte e si mette a pancia in su. voi che dite? la zampa chiaramente non sta messa bene, ma il resto del quadro clinico sembra essere migliorato. peggiora dal lato coccole, ossessiva, convulsiva, nà cozza, e comincia a fare puzza. però mi sento meglio pure io.
-
Bene dai... vedrai che si sistema tutto
-
Né conosco un'altra cosi😜😜😜😜 Le coccole accelerano la guarigione e pure stare attaccata al papi!!! Fattene fare tante che non sono mai abbastanza!!!😘
-
che coppia tu e la Gilda :D
-
ho baci da Gilda per tutte voi. :o :o :o
-
grazie, me li prendo tanto volentieri! e li ricambio :-*
-
Oooooh, Gildona, sleccami per benino, son qua!
M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
-
Ohh... fossimo vicini verrei di persona a prendermi i baci della Gilda !
Li ricambio tutti anche io e Zaya gli manda invece tante leccatine ::SLURP::
-
Grazie Gilda!!!!!!💋
-
Visto solo ora.. Tante slurpatine alla piccolina !
-
Grazie Gilda....tantissimi baci anche a te!!!!
-
Tante coccole Gildina!!!
-
un grosso bacio a tutti da tutta la mia famiglia.
-
ciao forum. Gilda sta meglio, bivacca tutto il giorno e si starà pure annoiando. la forte fasciatura verrà tolta il 05/01/2016 e poi si vedrà. la zampa la poggia e ci cammina normalmente, ma se ci grava su non regge il peso. io incrocio per una rapida guarigione anche se so che ci vorrà un pò.
-
Forza Gilda!!!!
-
Ho letto solo ora....forza Gilda e forza tu! Alle volte ci facciamo prendere dai sensi di colpa per ciò che capita ai nostri pelosi,ma non sempre possiamo prevedere il peggio.sono sicura che Gilda tornerà ad essere la cagnetta di una volta...l'unico a cambiare (in meglio)sarai tu,te lo garantisco,diventerai una specie di radar capterai guai da chilometri e chilometri di distanza e la terrai ancora più al sicuro!quindi forza!!!! Noi siamo qua! Un bacio alla bambina pelosa!
-
grazie Miuccia, ed hai ragione che si diventa uomoradar. per adesso sta in casa bloccata e anche li sto molto attento, tappeti bloccati a terra ovunque, sedie tolte per darle più margine di movimento, niente scale, niente di niente. poverina sta stressata perde pelo a tempesta e una risata non la fa. qualche altro giorno e poi ritorna a giocare con Cloe che poverina si sente sola e spaesata anche quando usciamo. ieri la portai in montagna per farla svagare un pò, ma non correva mi camminava accanto cercando Gilda, era chiaro che non si sentiva sicura le manca la guida, ( la sorella maggiore), e rientrando a casa si mette nel cuccione e aspetta conforto. che duci. dai che tra un pò si ritorna alla normalità. grazie ancora.
-
Sono veramente felice che Gilda stia meglio.
Dai cucciola ancora qualche giorno e poi torni a giocare e divertirti come prima.
Coccolissime da parte mia ! :-*
-
Bene Antonio,e come si dice: tutto bene quel che finisce bene e Cloe avrà di nuovo la sua guida
-
Bene!!
-
buon giorno forum. incrociamo tutto per Gildina che oggi toglie la bendatura, che oltretutto fa una puzza mostruosa. speriamo bene.
-
Gilda...



M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
-
Gildina patata forza! Tutto incrociatissimo!!!!
-
tutto fatto, tolta la fasciatura e fatta camminare, sembra che non zoppichi. per il vet va tutto alla grande e non avremo problemi di niente, soltanto un altro po di riposo e basta. sono felice e tanto finalmente tra un pò si ritorna alla vita di sempre, adesso devo soltanto lavarla con acqua tiepida per togliere un pò di secrerzione dalla zampa e profumarla in toto che sembra uscita dalla monnizza. grande festa oggi, ragazzi grazie del conforto siete unici.
-
Brava tata!!!
Katy, Franco e Pato
-
Bene!!buon bagnetto a Gilda :Laie_50:
-
Evviva Gilda ! em_039
-
Brava Gildona! E Bianca? E i cuccioli? Immagino i tuoi pensieri, sei riuscito a fare qualcosa per loro?
M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
-
ho portato Gilda a lavare, la figlia mia è stanca e ora riposa. per quanto riguarda Bianca lei sta bene, ed io ho svezzato i cuccioli. meglio di così. sarò ricompensato in questa vita?
-
ottime notizie su tutti i fronti...
-
Non so se sarai ricompensato in questa vita ,nel senso venale della cosa ^-^ ,ma sicuramente la tua autostima ha di che giovarsene ,e da quella parte molto del nostro benessere .......in generale ;D .
Ciao
-
Bravissima Gilda!!!
-
Noi ti ricompensiamo con moltissimo affetto! Ti basta?
M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
-
grazie ragazzi sempre gentili al massimo. sono contento di fare parte di questa grande famiglia.
-
leggo solo ora...immagino lo spavento :w00t-anim:
l'importante è che ora si stia rimettento..
coccola alla piccola :wub:
-
Brava Gilda em_039 em_042
E bravo Antonio, penso che una ricompensa tu la possa già intravedere negli occhi e negli sguardi di Bianca e dei cuccioli, che sanno....... em_040
-
Sono proprio felice per Gilda!!!!! Antonio io sono certa che il bene fatto e l'amore donato ritorni sempre indietro.❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️🐾🐾🐾🐾
-
Quoto!
..evvai Gildina
..con il nome che hai non potevi che essere un osso duro!
-
ho portato Gilda a lavare, la figlia mia è stanca e ora riposa. per quanto riguarda Bianca lei sta bene, ed io ho svezzato i cuccioli. meglio di così. sarò ricompensato in questa vita?
Son contenta per i piccoli e per Gilda ^-^ ^-^
-
bacio, Renata.
-
Grande Anto :)
-
contento x Gilda!!!!:-))