Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Golden Look => Topic aperto da: Cucciola - 15 Dicembre 2015, 18:03:48

Titolo: Frequenza bagno
Inserito da: Cucciola - 15 Dicembre 2015, 18:03:48
Volevo chiedervi: ogni quanto fate il bagno ai vs cani? e dove?

Qui da noi ci sono dei negozi, tipo quelli della catena WashDog, che affittano dei piccoli box per lavare tu stesso il tuo cane, ma ogni lavaggio costa intorno ai 20 euro, dipende da quanto sei veloce ad asciugare, perchè va a tempo.
Visto il costo, noi possiamo lavarla solo 2 volte all'anno, novembre e aprile. D'estate fa il bagno nei laghetti di montagna, ovviamente senza schampoo.
Voi come vi regolate?
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: esso - 15 Dicembre 2015, 18:08:21
se non porto la Gilda a lavare e tolettare ogni 15 giorni,il generale ( mia moglie) mi uccide. costo dell'operazione circa 100 euri al mese. più regolato di così.
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: Katypapero - 15 Dicembre 2015, 18:11:51
Noi ogni 2 mesi circa al dog wash


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: chiccarose - 15 Dicembre 2015, 18:15:32
Rose fa il bagno serio con shampoo due volte l'anno, ma tutte le settimane le do una rapida passata con acqua e aceto di mele o leniderm.  In più frequenti bagni nel lago (il primo dell'anno l'ha fatto a febbraio, l'ultimo...questa domenica   ^-^  )
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: Cucciola - 15 Dicembre 2015, 18:37:39
ecco, noi facciamo più o meno come chiccarose ...
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: Katypapero - 15 Dicembre 2015, 19:05:33
Poi tieni presente che abitando al mare per Pato la stagione balneare dura 12 mesi l'anno... Con conseguente doccia d'acqua dolce ... Con lo shampoo al dog wash circa ogni 2 mesi


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: Tiziana - 15 Dicembre 2015, 19:17:08
Due bagni saponati all'anno sono più che sufficienti per un golden, salvo rotolamenti in cose non ben identificate....


Lavato troppo spesso il pelo perde la sua naturale impermeabilità, sporcandosi così più spesso, e facendo addirittura puzzare di più il nostro amico.
Non dimentichiamo mai che i golden hanno il sotto pelo che li isola naturalmente dall'acqua, e questo fà si, che nei giorni di pioggia, si bagnino solo superficialmente, perchè protetti dal grasso, che come scritto prima, lo rende più resistente e impermeabile all'acqua vicino alla pelle.


Un golden lavato troppo spesso deve ripristinare il grasso cutaneo ed ecco che in quel periodo si sporca più facilmente ed emana odori più forti...


Se il vostro golden si rotola nel fango non è necessario lavarlo, basta farlo asciugare e spazzolarlo, dopo di che passare una salviettina con del Leniderm o, con acqua e aceto di mele....e tornerà a splendere.


Inoltre, troppi bagni possono danneggiare la pelle del nostro amico...quindi sù, non esageriamo, e lasciamogli essere un pò cane!!!!!
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: dani - 15 Dicembre 2015, 20:55:55
Io la lavo ogni 40 giorni circa. Ha quasi 5 anni e ha un pelo splendido ,morbido e folto e la lavo con questa frequenza da sempre.
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: titty59 - 15 Dicembre 2015, 21:22:03
La mia  ,FORSE ;D  una volta all'anno.E' autopulente !La PT, è un altra storia :'( ,e l'ho lavata anche per un certo periodo una volta alla settimana.
Ciao
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: esso - 16 Dicembre 2015, 12:08:50
quindi esagero con la lavata ogni 15/20 giorni? allungherò i tempi allora, e ci risparmio pure.
Titolo: Frequenza bagno
Inserito da: LaMaria - 16 Dicembre 2015, 13:32:04
Anto', son tre mesi che non faccio il bagno a Maebh... Vabbè che dorme in casa e non ha il pelo lungo, ma spessissimo si è infangata e, una volta asciugata, è bastata una spazzolata. Non puzza, è pulita. Una volta alla settimana le lavo le orecchie e spazzolo i denti.


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: Noemi - 16 Dicembre 2015, 14:11:38
Io con Baloo sto cominciando a prendere la frequenza del bagno ogni 3 mesi, gli ho fatto il primo 3 mesi fa e appunto ora devo rifarglielo perché comincia a puzzacchiare.
Devo dire però che rispetto a quando era piccolo che emanava proprio un forte odore sgradevole, ora molto meno, ma siccome sta tanto in casa per evitare di ritornare alla fragranza di quest'estate lo porto a lavare.

La prima volta l'ho portato a toelettare e l'hanno fatto proprio bene, ora siccome crescendo il costo della toelettatura aumentarà di molto volevo provare con lavaggio fai da te negli apposti posti a tempo come hai detto anche tu.
Chi l'ha mai provato? E se l'avete provato come vi siete trovati?
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: chiccarose - 16 Dicembre 2015, 14:22:14
Noi abbiamo provato una volta sola, ma poi puzzava più di prima. Mi hanno detto che il trucco sta nello spazzolarli prima del bagno per togliere il pelo morto e nell'asciugarli proprio bene bene, ma Rose si agitava come una matta e così l'avevamo portata fuori ancora un poco umida.
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: dani - 16 Dicembre 2015, 20:15:45
Io la lavo da sola in casa.
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: Iago - 16 Dicembre 2015, 21:13:02
Io d'inverno non lo lavo mai, invece d'estate massimo 2 o 3 volte, tanto il mio è sempre fuori.
Sarebbe anche meglio non lavarlo troppo spesso!

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: dani - 16 Dicembre 2015, 22:01:35
A me il vet non mi ha mai detto che lavarlo troppo fa male e glielo ho chiesto
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: Freddie - 17 Dicembre 2015, 13:54:32
A proprosito di bagno... Oggi tocca a Freddie. Cosi' e' pronto per le festivita'....ah!ah!
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: dani - 17 Dicembre 2015, 13:58:03
A Maggie tocca domenica così per Natale ci presentiamo a pranzo profumati
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: LaMaria - 17 Dicembre 2015, 14:03:05
Oddìo Dani hai ragione! Aspetta che chiamo la sciampista...  :D
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: MarcoEle - 29 Dicembre 2015, 12:07:59
lavare troppo fa male. io mi regolo con la puzza :D finché non puzza non la lavo.... scherzi a parte, camilla fa circa 3 max 4 bagni l'anno dal toelettatore, uno rigorosamente subito dopo le vacanze estive per togliere bene residui di salsedine/sabbia che potrebbero farle venire la dermatite. ma insomma, sono cani, non persone! se tra un bagno e l'altro si sporca col fango o la terra mi limito a spazzolarla quando è asciutta e passare una salvietta oppure il leniderm (è uno shampoo a secco, in forma di spuma,  che trovi in qualunque negozio per animali). quindi direi che 2 bagni l'anno vanno benissimo ;)
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: Katypapero - 29 Dicembre 2015, 13:30:34
Però ora dico la mia... Se un cane abita in città secondo me un lavaggio periodico ogni 2/3 mesi ci sta...  Soprattutto ora con il problema smog... La polverina che insudicia macchine , strade, sporcano anche loro... E noi... Solo che noi la doccia la facciamo tutti i giorni...


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: dani - 29 Dicembre 2015, 14:14:21
Vero!!! Maggie abita in città e va in giro al parco o passeggia per marciapiedi, io la lavo ogni 2 mesi circa e quando la lavo l'acqua che fa è' sporca .
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: Mamma Orsa - 29 Dicembre 2015, 18:24:29
Sì, sono anch'io d'accordo con voi. Io ho portato Maggie a tolettare ad aprile scorso e di nuovo a novembre, e penso proprio che la riporterò verso fine gennaio, inizio febbraio. Noto anch'io che il pelo si schiarisce dopo che l'ho pulita  :o anche solo dopo la pulizia settimanale con poca acqua e aceto di mele e poi spuma leniderm (andando in montagna ogni settimana ha frequenti occasioni di sporcarsi  :P)
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: HidesadaRei - 10 Gennaio 2016, 13:00:37
Ray fa più o meno 6 bagnetti l'anno, più frequenti in estate, meno in inverno (allungo i tempi con leniderm o acqua e aceto, come suggerito anche dagli altri)
Mai avuti problemi :) Lo lava la tolettatrice altrimenti lo portiamo al dog wash (e ci troviamo benissimo)
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: chiccarose - 10 Gennaio 2016, 17:34:08
Oggi sarebbe stata la giornata giusta per un bel bagno: passeggiata in montagna con neve sciolta e fango e, soprattutto, rotolata nei resti di carogna di qualche animale.   em_026
Essendo domenica siamo arrangiati con acqua e aceto. Ora aspetto che sia bella asciutta e poi la spazzolo per benino, di solito è sufficiente.
Titolo: Re:Frequenza bagno
Inserito da: Freddie - 10 Gennaio 2016, 18:40:14
Penso anche io che lo smog per chi vive in citta' ( come nel mio caso') lasci il mantello sporchissimo... E di una sporcizia particolarmente insalubre... Credo che il cane che vive in aperta campagna o in luoghi non inquinati si sporchi meno. Davvero qui da noi, pianura padana, l'inquinamento e' a livello stratosferici...