Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: 2802luigi - 16 Novembre 2015, 19:20:00
-
Salve a tutti , Boris si avvicina ormai ai 6 mesi e quindi tra breve dovrò decidere se fargli fare il vaccino contro la leishmaniosi o meno. Il mio veterinario mi ha consigliato di farlo considerando anche che vivo a Napoli che risulta essere una zona particolarmente a rischio. Ho letto varie cose su internet e ciò che ho capito è che questo vaccino non è che impedisce l'insorgenza della malattia ma per così dire ne " allevia" le conseguenze stimolando il sistema immunitario (correggetemi se sbaglio). Piuttosto che chiedere il parere ad altri veterinari (che magari hanno anche interessi economici) preferisco chiederlo a voi, cosa avete deciso per i vostri cuccioli ? Vorrei capire in particolare quali sonoo gli effetti collaterali del vaccino , se sono paragonabili a quelli di qualsiasi altro vaccino o meno. Inoltre sempre per prevenire questa terribile malattia, ho letto in vari post che il collare scalibor sembra essere la miglior scelta..ma va applicato tutto l'anno ? E' consigliabile combinare il collare scalibor al frontline per combattere anche gli altri parassiti ?
-
Noi il vaccino lo abbiamo fatto.Nessun effetto collaterale. Forse é efficace in una percentuale non altissima ma é comunque un presidio in più.
-
Ciao, io sono appena stata dal veterinario con Teseo e mi ha chiarito un po' la questione vaccino. Il vaccino riduce molto le possibilità di prendere la leishmaniosi, ma non è sicuro ale 100% (a meno che tu non viva in alta montagna). mi ha detto che lungo le coste ma purtroppo anche in tante altre zone c'è il rischio alto quindi mi ha si fatto il vaccino a Tes ma si è racocmandato di usare anche lo scalibor appena ricomincia la bella stagione che è efficacissimo. mi ha anche detto di associarlo ovviamente a un antipulci e zecche o pipette o via bocca come il brevecto
-
Si alla fine ho optato anche io per vaccino
-
Anch'io sto iniziando ad informarmi sui vaccini. Un mio amico educatore cinofilo mi ha detto che i veterinari lo consigliano anche per un loro tornaconto, ma in realtà non elimina la possibilità di avere la leishmaniosi.
Diceva che è meglio avere alcune accortezze d'estate, esempio non lasciarla fuori dalle 18:00 in poi.
Voi che dite? E quanto lo avete pagato? Si deve ripetere poi?
-
Non lasciarli fuori d'estate dalle 18 in poi è una bestemmia... Proprio quando comincia a fare fresco per portarli a passeggio...

Certo che anche la mia vet ha detto che è meglio non lasciarli dormire fuori la notte...
M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
-
Io non la lascerei comunque fuori a dormire, insomma non vorrei, io ho solo un balcone.
Certo che d'estate , come dite voi, se vogliamo uscire dopo cena é assurdo per me non portarla...
Io poi abito sulla costa quindi zona umida.
Mi sa che mi conviene farglielo
-
Io ho sempre messo un collare antiparassitario di quelli specifici.
M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
-
vivendo in Sicilia devo mettere sia il seresto che le fialette.
-
Io ho deciso di farlo il vaccino. Consiste in 3 iniezioni che si fanno a distanza di un tot di giorni l'una dall'altra. Il mio veterinario mi fa pagare in tutto 150. E' comunque una precauzione in più ma in ogni caso anche io nel "periodo critico" adotterò il collare scalibor.
-
Ah quindi è un collare che non si tiene sempre ma solo nel periodo critico ?
-
Ma il vaccino bisogna farlo ogni anno oppure lo si fa una volta nella vita. Leggendo ho visto che la spesa è di circa 150€ :-X :-X
-
Costa 150 e consiste in tre vaccini che si fanno a distanza di 20 giorni circa (non ricordo il numero esatto). Poi ogni anno si fa il richiamo come qualsiasi per gli altri vaccini..
-
Quindi ogni anno bisogna sborsare circa 150€?
Inviato dal mio DND RAPTOR N900M utilizzando Tapatalk
-
Nono il richiamo costa molto meno..