Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: supermario87 - 01 Giugno 2015, 22:18:52
-
Ciao, sono appena stato dal vet perche Ulisse ultimamente ha ripreso a vomitare succhi gastrici la mattina e in generale ad avere tutti i sintomi della gastrite(stanotte ha vomitato le crocche direttamente), inoltre una settimana fa ha ingerito per sbaglio(mio) due noccioli di pesca.
Dopo aver fatto un po di anamnesi il vet ha deciso di fare la radiografia e, sebbene non ci sia traccia evidente dei noccioli, è risultato che nello stomaco ci sono un sacco di corpi estranei mentre altri stanno transitando nell'intestino.
Probabilmente è la plastica delle bottiglie che ama distruggere che io ogni tanto gli do, magari è anche platica che sta li da settimane o mesi e che si accumula provocandogli questa gastrite. Magari, ma non è certo, c'è anche una meta di nocciolo li in mezzo impigliata in chissà cosa.
La situazione mi ha messo parecchia ansia perchè queste cose possono sfociare in blocchi intestinali più o meno gravi e in genere è impossibile tirare fuori tutta quella roba in endoscopia e se il problema persiste va intrapresa la via chirurgica. Tra una settimana, mentre nel frattempo gli do Zitac 200mg per curare i sintomi della gastrire, ho un appuntamento per una seconda radiografia per monitorare la situazione.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito o mi sa dare dei consigli?
Grazie per il minuto speso a leggere la mia(nostra) disavventura!
-
Oh cielo. Non ho esperienza per fortuna ma incrocio le zampe.
-
Purtroppo nemmeno noi abbiamo esperienze o sappiamo di casi di questo tipo. Ovviamente spero che tutto si risolva il più presto possibile! Incrocio tutto!
Katy, Franco e Pato
-
Mammamia...questi piccoli tritatutto!! :o
Tutto incrociatissimo... em_041
-
adesso mi viene solo da incrociare anche l'impossibile....
forza piccolo !
-
Mi spiace un sacco in alcuni casi per sbloccare la situazione e non avere occlusioni intestinali serve anche farli vomitare, forza!
Aaron Barbara & Mauro
-
Diciamo che il vomitare non mi trova molto in accordo,mentre il cercare di favorire il transito credo sia la cosa piu' logica.ovviamente previa valutazione da parte del vet, un po di olio di vaselina e qualcosa che "avvolga-inglobi" le varie schifezze ingurgitate (patate).
Ciao
-
Concordo con Titty, non ti ha proposto qualcosa per favorire il transito considerato che alcuni pezzi sono già nell'intestino?
Posso solo incrociare tutto e ricordare che anche nel forum si sono letti casi di cani che hanno restituito all'uscita l'inimmaginabile ... per cui forza al piccolo speriamo che si risolva tutto senza dover intervenire chirurgicamente ...
-
Anche a me il vet ha detto di non farli vomitare MAI per corpo estraneo ma solo per veleno.
-
Mamma mia .cercate di monitorarlo e non fargli mangiare niente che non siano le sue crocche!
Incrocio le ditozza
-
A meno che non abbia il brutto vizio di ingurgitare tutto quello che si trova a tiro, mi sembra strano che abbia roba nello stomaco da giorni. Anche se mangiucchia qua e là le bottiglie della plastica (non ho mai conosciuto un golden che non ne vada pazzo) non penso dia problemi di questo tipo. Sarebbe interessante sapere di che natura siano questi corpi estrNei nello stomaco. Il mio vet mi disse, in seguito a ingestione da vetro da parte della piccola, che tutto ciò che entrA in max 24/48 esce. All'epoca la imbottii di polenta taragna per poi non trovarne nemmeno un pezzettino di vetro, dopo averla ritrovata a casa dopo il lavoro, che sgranocchiava tranquillamente un bicchiere da cognac. Per togliermi qualche dubbio in più farei un'esame delle feci completo ad esclusione di eventuali parassiti intestinali e successivamente ragionerei eventualmente su forme virali
-
Sono passati un po di giorni...
Come va?
polenta fatta con brodo di pollo "accompagna" bene
-
Aggiornamento!
La terapia continua, al controllo per il ritiro della radiografia la vet ha notato il movimento dei corpi estranei nell'intestino e quindi mi ha detto che bisogna continuare a vedere cosa "esce" in questi giorni.
Stamattina infatti, con mio grande sollievo, ha tirato fuori il nocciolo! Dopo 2 settimane! Era ammorbidito ma era lui! Ieri infatti ha fatto la cacca solo una volta e mi sembrava strano, il corpo estraneo ha evidentemente rallentato il tutto quando era nella zona finale dell'intestino.
Stamattina però ha anche vomitato succhi dopo alcuni giorni di assenza di sintomi, evidentemente c'è movimento nello stomaco, si spera per espellere tutto!
Riguardo la natura dei corpi estranei, la vet ha detto che c'è sicuramente tutto quello che non viene digerito, il problema è che sono piccoli corpicini, a volte minuscoli, ma vengono tenuti insieme dal pelo che ingurgita leccandosi e da altri tessuti(giochi a corda, lanella dei pelouches sono ottime dighe impiglia tutto) formando il groviglio che tende a tenere tutto dentro e a non muoversi dallo stomaco se non lentamente! Nel caso di ulisse è sicuramente il suo pelo.
Vomitare no: la massa non ha una forma solida e immutabile e non verrebbe vomitata.
Lavanda gastrica no: la massa non ha fatto blocco e si rischierebbe di provocarlo, la procedura è solo per i blocchi intestinali.
Endoscopia: non serve, la massa non ha la consistenza di un osso o di una pietra, non si riuscirebbe a tirar via nulla.
-
Cappero Ulisse, che combini? tutto super incrociato, dai cucciolone em_041 e lascia stare le bottigliette di plastica per un po' :P
-
Si secondo la vet è un cane che tende a sfogarsi distruggendo tutto ciò che gli viene dato per giocare, infatti mi ha vietato ogni tipo di giochino "distruttibile".
Non mangia letteralmente la roba, ma una piccola parte di quello che distrugge gli finisce nello stomaco.
Solo i pelouches dell'ikea reggono alla "furia golden" :D :D
Comunque ho il controllo martedì prossimo e se necessario faremo una seconda radiografia, io spero di no!
-
Io somministrerei dell'olio di vaselina per favorire il transito intestinale e un pò d polenta per agglomerare tutto quello che c'è nell'intestino e nello stomaco...
E magari eviterei di dargli le bottiglie di plastica per giocare....
Provate a giocare con lui facendo giochi di attivazione mentale....lo stancano e appagano la sua testa...e quindi si rilassa ed è meno stressato...e distrugge meno quello che trova per casa ;D
-
Fatta la seconda RX e il materiale "plasticoso" è ancora li nello stomaco.
Ora mi è stato consigliato di fare l'ecografia per vedere un po meglio di cosa stiamo parlando e poi eventualmente l'endoscopia per rimuovere questo materiale estraneo.
Qualcuno mi sa dire il costo di queste operazioni?
Grazie!
-
Oh cavolo. Io ho fatto recentemente eco addome completa al gatto e ho pagato 110€.
-
Caspita, mi dispiace proprio che questa situazione per Ulisse non si risolva per "vie naturali".
In bocca al lupo e coccole al birbante!
-
Piacevoli novità!! Abbiamo fatto un po di giorni fa l'ecografia e... Non c'è nulla di preoccupante nello stomaco! Piano piano si è ripulito dal grosso e si spera che nelle settimane e nei mesi a venire si svuoti di ogni traccia. Per il momento continuo ad oltranza col gastroprotettore per curare la gastrite, tra qualche giorno ho un nuovo controllo per vedere a che punto siamo, nel frattempo ogni giochino distruttibili è e sarà bandito!!
Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
-
Ottime notizie!!!!
-
Meno male, 'sti aspirapolveri non danno mai tregua!
-
Benissimo!
Aaron Barbara & Mauro
-
Bene Mario, buone notizie!