Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CUCCIOLIAMOCI => Come scelgo => Topic aperto da: CinziaWendy - 29 Maggio 2015, 20:43:01
-
Ciao... Per la prima volta in vita mia sto per acquistare un cane da un allevamento. Per il pagamento mi viene chiesta una caparra e il saldo al ritiro nel cucciolo. Per non rimanere fregata in qualche modo come faccio a tutelarmi se l'allevamento non mi invia l'IBAN? Come faccio a dimostrare di aver dato l'anticipo o il saldo se non ho nulla in mano? Tra l'altro dovrò chiedere un finanziamento quindi avrò bisogno delle ricevute. Voi come avete fatto? Mi posso fidare di un allevatore che non mi da l'IBAn con scuse varie?
-
Beh in teoria le ricevute se le chiedi devono dartele per forza...
Matte Fra & Sara
-
Puoi fare un assegno?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Be sai che sopra i 999€ bisogna x legge pagare con mezzi tracciabili..poi non so quanto ti abbia chiesto..secondo me devi parlar chiaro con l'allevatore..
-
Noi pensavamo di fare un bonifico x tutelarci. E se non accettasse l'assegno o meglio se chiedesse una parte in contanti e una in assegno?visto che ci chiedono un acconto.... Scusate per queste domande ma con tutte le fregature che si sentono....
Infatti x rispondere a Sara.88 noi volevamo proprio il bonifico x essere regolari ed essere tutelati
-
Ma anche l'assegno e' un metodo tracciabile come ti ha consigliato un altro utente..be per evitare fregature io non penserei solo a come pagare. Mi spiego meglio: io se fossi in te contatterei l'allevatore e gli farei le domande che hai posto qui e se non ti convince non lo prenderei lì perché chissà cos'altro vuole nascondere..poi se chiedi un prestito a maggior ragione deve esserci qualcosa di scritto come una ricevuta fiscale..
-
solitamente alla richiesta di un acconto, ti lasciano regolare ricevuta e all'atto dell'acquisto anche, con allegato l'accordo che vai a fare...tipo noi in entrambi i contratti, abbiamo firmato che nell'impossibilità un domani di non riuscire più ad occuparmi di loro, le prime persone da contattare sono le allevatrici.... :D
-
Io ho pagato con assegni...
Katy, Franco e Pato
-
Ha ragione Marti puoi anticipare tranquillamente anche in contanti basta che ti fai lasciare un ricevuta
Aaron Barbara & Mauro
-
Io avevo pagato la caparra in contanti e mi ha rilasciato una ricevuta poi il saldo con assegno e relativa fattura
-
Prima avevamo inviato mail per dire che eravamo interessati ad un cucciolo. Alla nascita abbiamo contattato subito l'allevamento x prenotare il cucciolo. Ci è stata chiesta una mail con i nostri dati e abbiamo chiesto di avere l'iban x bonifico x caparra. Dopo due giorni senza risposta abbiamo di nuovo chiamato e ci ê stato detto che la mail l'avevano ricevuta ma che l'iban x ora non l'avevano perché stavano cambiando banca e che al momento del primo incontro x vedere i cuccioli e x conoscerci, avremmo potuto portare la caparra. Ora magari è un modo onesto di comportasti io questo non lo so. È x questo che chiedo a voi che di sicuro ne sapete più di me. Grazie mille x le vostre risposte. A questo punto contatteremo nuovamente l'allenatore x chiedere ulteriori spiegazioni....
-
Scusa la domanda...
sei sicura che sia un allevatore allevatore allevatore ?
-
Io ho pagato in contanti caparra e saldo, ricevuta all'acconto e fattura al saldo. Ma il tutto era, allora, 6 anni fa, 1.000€. Francamente non mi era nemmeno venuto in mente di fare un bonifico ma, per contro, la pensione in allevamento la pago sempre con bonifico.
Impossibile che uno non abbia un iban. A mio parere.
-
Io mi accodo agli interventi sopra: ma come non ti ha dato l'IBAN il resto l'hai visto? cioè i documenti dei genitori su malattie genetiche, lastre, pedigree, ecc... Io andrei con calma ... se ancora non sei andata andrei all'allevamento, farei due chiacchiere per farmi mostrare tutti i documenti di cui sopra, i genitori, il posto dove vivono, conoscere loro e come hanno cresciuto o stanno crescendo i cuccioli, poi penserei se è il caso di prendere un cucciolo da loro ...
Cmq anche l'assegno va bene ... io pagai con bonifico perchè mi risultava più comodo per entrambe ... non ho dato caparra perchè lei non voleva: mi disse che non la chiedeva mai perchè ci teneva che i suoi cuccioli non finissero in mano a famiglie che magari ripensandoci all'ultimo lo prendevano solo perchè ormai avevano dato la caparra ...
-
Sul sito ci sono tutte le informazioni sui genitori e sull'allevamento che ci sembra davvero serio. Non essendo dietro l'angolo ( dista a quasi 300km da casa nostra) non siamo andati personalmente ancora. Ci è stato detto che potremmo andare a 21 gg di nascita dei cuccioli a vederli e a conoscere loro. Cercando su internet e leggendo questo forum ci siamo convinti della loro serietà ma questa risposta dell'iban ci ha lasciati perplessi. Chiameremo di nuovo prima di salire e cercheremo di chiarire questo punto. Speriamo solo di non essere troppo ottimisti pensando che la nistra inesperienza ci a dubitare un pochino inutilmente! continuamk a ringraziarvi x le vostre risposte che davvero ci stanno aiutando a riflettere.
-
Io per jocker(cucciolo di Rott) ho dato l'acconto e mi ha rilasciato la ricevuta con timbro ecc.e poi ho saldato con altrettanta ricevuta...gli ho fatto un bonifico qualche giorno fa per fare prima poi sono andata a farmi dare la ricevuta...fidarsi é bene non fidarsi è meglio...alla fine trovo più che giuste le tue perplessità...
-
Come Ti hanno già suggerito in molti, la cosa migliore sarebbe che queste cose le chiedessi direttamente all'allevatore in questione.
Vedo però che, in altri post precedenti a questo, avete commentato la nascita dei cuccioli di Happy...
Forse mi sbaglio, ma mi è parso di capire che potreste essere interessati ad un "nostro" cucciolo, e che quindi gli allevatori in questione potremmo essere proprio noi...
In questo caso, posso rispondere "pubblicamente" e con cognizione di causa...
Noi NON diamo l'IBAN se non al momento della PRENOTAZIONE di un cucciolo.
Inoltre la prenotazione NON può avvenire né telefonicamente né tramite email, ma solo dopo esserci incontrati durante la "prima visita" all'allevamento, durante la quale ci conosceremo e vedremo insieme se un nostro cucciolo potrebbe soddisfare le Vostre esigenze e le Vostre aspettative, e viceversa, ovvero se a nostro avviso Voi e la Vostra famiglia potreste essere i futuri compagni per un nostro cucciolo.
A questo punto se:
A) voi siete realmente interessati ad un nostro cucciolo, e quindi apprezzate il nostro metodo di allevamento, i nostri soggetti etc etc e quindi ci reputate allevatori DEGNI DI FIDUCIA, dai quali acquistare quello che sarà a tutti gli effetti un membro della Vostra famiglia per tanti anni a venire...
e se
B) noi riterremo che Voi e la Vostra famiglia avete i requisiti per poter essere i futuri compagni di un nostro cucciolo...
decideremo se proseguire insieme in questa meravigliosa avventura, o se salutarci cordialmente.
E' chiaro quindi che, prima di questo _indispensabile_ incontro, non sia possibile accettiare "prenotazioni", e quindi ovviamente fornire IBAN o altri dati di pagamento.
Sarebbe una forzatura... E se poi non ci si piace a vicenda? A quel punto che succederebbe per la caparra versata ?
Ovviamente in fase di contatto, teniamo conto dell'interesse dimostrato e chiediamo i dati dei futuri potenziali clienti per poterli contattare e mantenere una sorta di "lista di attesa"...
Confermiamo inoltre che "da noi" per qualsiasi forma di pagamento deciderete di fare, riceverete la relativa ricevuta,
ed infine confermiamo che il costo del cucciolo andrà saldato alla consegna dello stesso.
Se invece mi dovessi essere confuso, poco male....
Quella che è la "nostra prassi" non è un segreto, e vale per tutti, nessuno escluso...
... Ma in tal caso vi consiglio di chiarire queste cose personalmente con l'allevatore in questione, poiché non è detto che quello che per noi "è regola" lo sia anche per altri allevatori, che magari hanno prassi del tutto diverse dalle nostre, e non essendoci una regola fissa non è possibile che altri possano essere in grado di rispondere per loro...
-
Grazie mille per la risposta esauriente .
-
Grazie mille per la risposta esauriente .
In effetti avevo risposto come ho risposto, ma mi era sfuggito che non eravate ancora stati a vedere. Ai tempi, quando cercavo il cane (prima ero indirizzata su aussie, poi ho virato sul flat), nessuno era disposto a darmi info e conferme per telefono. E mi pare giusto.
-
ma io ho sempre pagato in contanti sia l'anticipo che il saldo ed ho sempre avuto le relative ricevute
-
Sempre bonifico..sia per l'acconto che per il saldo! così è tutto tracciato!
-
In contanti ma tutto con ricevuta. Devo dire però che non avevo nemmeno chiesto se c'era un'alternativa