Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LIBERAMENTE => Raccontiamoci => Topic aperto da: elisavalli - 03 Aprile 2010, 12:30:40
-
Ciao, oggi sono in vena di riflessioni e volevo condividere con voi alcune cose che sto imparando dall'osservazione dei miei cani e in particolare dal cane dei miei genitori, Ettore (cane che tra l'altro sia Tiziana che Paolina ben conoscono) e dalle sue interazioni con i golden di casa, Shy prima e Brina adesso.
Ettore è stato preso due anni e mezzo fa al canile, quando aveva circa 2 anni. E' un enorme lupo nero, un incrocio di alano e qualcos'altro, che incute molto timore a vedersi e fa con molta dedizione la guardia a casa dei miei.
I padroni precedenti, che lo avevano portato in canile e se n'erano disfatti con una scusa em_044, lo tenevano rinchiuso su un terrazzo, dove Ettore terrorizzava i vicini di casa e distruggeva tutto, tende da sole, vasi di ceramica, infissi...(strano, vero?)
Quando è arrivato a casa nostra rispondeva ai comandi base "vieni", "seduto" ecc ma solo se gli venivano urlati a squarciagola e con voce minacciosa em_027. Non faceva le feste, non giocava, non ti guardava negli occhi, era ansioso e non riusciva a stare fermo due minuti. All'epoca Shy aveva 11 anni e si trovarono abbastanza bene insieme, per un breve periodo giocarono addirittura un po'. Ettore era molto rispettoso con lei, sottomesso. E lei signorilmente lo ignorava, lui era solo l'ultimo arrivato, non entrava in casa, mangiava separato, ecc. (Ovviamente noi non volevamo che lei si ingelosisse).
Poi Shy è mancata e lui è stato solo per più di un anno, periodo che però gli ha fatto bene per diventare più sicuro di sè e più sereno, essendo diventato l'unico cane di casa e avendo a quel punto avuto accesso al divano, prima riservato a lei ;)
E poi è arrivata Brina. Anche se non viviamo insieme i cani si vedono spessissimo, minimo una volta alla settimana stiamo là tutto il giorno, spesso la lascio da mia mamma se non posso portarla con me, ecc. E la cosa straordinaria è quello che la piccola Brina ha saputo insegnare a Ettore in quest'anno em_029. Nonostante le inevitabili gelosie di lui, lei gli sta letteralmente insegnando a vivere e a essere felice. Shy era anziana, calma e posata e tutto sommato lo ignorava. Brina è un vulcano e se lo trascina dietro in tutte le sue iniziative. Nel giro di un anno Ettore è un altro cane.
Ha imparato a fare le feste, adesso quando arriviamo salta come un canguro e addirittura dà i baci!!! Un cane che sembrava fatto di ghiaccio, che quando entravi ti guardava di sfuggita, dava mezzo colpo lento di coda e poi andava via, adesso dà i baci e scodinzola come un elicottero. Un cane che non aveva mai preso in bocca un gioco adesso va nel cesto sotto il camino e ruba i tronchetti di legno, poi tutto orgoglioso fa il giro d'onore come fosse un retriever. Un cane che schivava le carezze adesso ti si appoggia addosso e chiede le coccole con gli occhi semi-chiusi.
Io ho proprio la sensazione che, osservandola e imitandola, lui abbia imparato a vivere ed esprimere i suoi sentimenti, che stia facendo finalmente emergere l'entusiasmo del cucciolo che non ha mai potuto essere. Vi dico, non è mai stato tanto "scemo" e giocherellone come da quando c'è lei. L'ha veramente ringiovanito e noi siamo commossi a vederli insieme, è una gioia che non potete capire em_045 vedere un cane che era così problematico e così chiuso, e che oggi è diventato com'è adesso. Gli è cambiato lo sguardo, non so come dire...Per merito sicuramente dell'amore e delle cure dei miei genitori, ma è pazzesco vedere quale contributo straordinario ha dato la piccola bionda alla sua evoluzione. Sottovalutiamo troppo spesso le capacità di apprendimento e cambiamento dei nostri cani, pensiamo che i loro caratteri siano immutabili, diciamo "è fatto così" ma non è affatto così :) ed è ancora più bello vedere due cani che si aiutano da soli, a vicenda, senza bisogno di intervento umano em_029
Fine del pensierino pasquale :D
-
bella considerazione e sicuramente i cani tra loro interagiscono molto....vedo io che ne ho 3....bellissimo
-
molto belle queste riflessioni...e molto vere... ;) loro si aiutano...loro si scambiano "insegnamenti"...
-
bellissima considerazione.....ho sempre pensato che almeno 2 cani fossero meglio di uno proprio x questo anke senza problemi comportamentali......
ahhhhhhh quando vivrò x conto mio!! ;D
-
>Elisa credo proprio che Ettore abbia osservato brinetta e imparato da lei.....anzi, ne sono assolutamente certa perchè i primi baci cooper me li ha dati lunedì....così senza motivo, si è avvicinato e SMACK.....e sai da chi l'ha imparato? da quella baciona di sua sorella......i cani si osservano e imparano l'uno dall'altro.....e questo è commovente........Brinetta poi è fantastica, non mi stupisce che un cane austero come Ettore si sia fatto coinvolgere......
-
fantastico :D
-
Mi ero persa questo bellissimo post che dimostra quanto sono intelligenti e sensibili i cani....
PS ma qualche fotuzza di Ettore???
-
Un cane che non aveva mai preso in bocca un gioco adesso va nel cesto sotto il camino e ruba i tronchetti di legno, poi tutto orgoglioso fa il giro d'onore come fosse un retriever.
;D
-
stupendo il "pensierino pasquale" ...mi è venuto in mente il mio Beppe e mi sono commossa...anche lui dopo essere uscito dal canile ed essere stato accolto nella nostra casa è diventato un altro cane....baci a Brina e Ettore !!!!! :D :D :D
-
Mi procurerò foto più recenti, per ora vi posto alcune foto fatte l'estate scorsa, quando la piccola Brina gli stava dando lezioni di nuoto e di giochi acquatici vari ;) all'inizio, come si vede dall'espressione preoccupata, lui non era molto convinto. Ma per non essere da meno della pupattola alla fine si è lanciato! ;D
Il problema è che lui è così nero e Brina così bianca che a fotografarli insieme non si sa mai come impostare la macchina fotografica...o viene lei bruciata di luce o viene lui nero come la pece ?-?-?
-
Ecco, poi mio marito mi dà dell'esaurita.... Mi avete fatto commuovere!!!!!! em_045 em_045 em_045 em_045 em_045
-
Che spettacolo....brava Brinetta, ma soprattutto bravi voi per aver restituito ad Ettore la sua gioia di vivere... ;)
-
em_029 em_029
-
che spettacolo!!!! bellissimi em_029 em_029
-
Insieme sono davvero meravigliosi! Brava Brina e bravo Ettorino!!!
-
che bello vederli giocare insieme!!! :D :D
-
Eccolo Ettore!!!!!!!!!!!!!!!!
Il GIGANTE BUONO!!!!!!
Un meraviglioso enorme dolcissimo tatone che ama....ora......da morire le coccole.....ma anche i bocconcini!!!!!!!!!!!!!
Brava Eli sai che lo adoro il grandone!!
-
em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029
Che bello che è Ettore!!!!!!!!!
Fantastici insieme...ebano ed avorio....meravigliosi!!!!
Bacio
Chiara
-
Ettore!
Il coraggioso guerriero! ;)
-
Riapro il post perchè finalmente ho recuperato qualche fotina decente dei giochi di Ettore e Brina ;)
-
E ancora altre 4 ;D
L'ultima è esemplificativa di quanto siamo stati efficaci e determinati con Ettore, che inizialmente doveva essere un cane che non entrasse in casa più di tanto ma che stesse quasi esclusivamente in giardino em_050
-
Ettore è davvero stupendo ed enorme, insieme a Brina sono dolcissimi.... e poi come si fa a resistere a 4 occhietti così??
-
e' bellissimo vederli giocare :D :D
-
belli belli belli :)
-
ELISAAAAAAAAAA...Come mi dicevi...Ettore è veramente UNO SCHIANTOOOOOOO
em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029
Vederli insieme...con il contrasto IVORY and EBONY...è bellissimo....e...nell'ultima foto sei bellissima anche tu!!!!!
Un bacio
Chiara
-
che bellezza che sono.....a vederli mi viene in mente una cosa : ma anche i vostri giocano "pesanti " ? Samanta quando incontra qualche scatenato come lei diventa una furia...giocosa, ma pur sempre una furia !!!!!
-
ma Ettore non tenta di montarla?
Ormai i giochi del Belver con le femmine sono 3 minuti di corse e lotta e poi via con il Rodeo!!!! em_Devil
Mi ricordo che Ettore è castrato ma dovrebbe cmq aver mantenuto gli istinti...
-
che bellezza che sono.....a vederli mi viene in mente una cosa : ma anche i vostri giocano "pesanti " ? Samanta quando incontra qualche scatenato come lei diventa una furia...giocosa, ma pur sempre una furia !!!!!
Sì, giocano pesante eccome infatti non ti dico la fatica di gestirli assieme prima delle lastre di Brina...non li lasciavamo mica giocare così prima, ci stavamo sempre attenti perchè lui è veramente grossolano.
Una volta l'ha anche ferita con un colpo di denti sullo zigomo ovviamente per sbaglio em_013
@ Belver, no, normalmente non cerca mai di montarla. Ci provava (tra l'altro in modo molto blando e poco convinto) solo quando lei era in calore e lo incoraggiava in tutti i modi. Ma bastava dirgli di no, battere le mani o fare un qualsiasi altro rumore perchè lui smettesse subito. E' anomalo comunque un cane maschio di 4 anni compiuti che fa così il pirla senza secondi fini con una femmina, di solito tutti partono a montare dopo 2 nanosecondi, come Leo appunto...ed è ovviamente merito della castrazione, altre spiegazioni non ne trovo proprio ;)
-
una bella riflessione io l'ho pensato quando ho tenuto per due giorni quel golden trovato abbandonato.. la prima sera anche lui non si fermava un attimo e ansimava ad un certo punto LEA arriva con il suo pupazzetto preferito e glielo mette vicino per fargli capire che lui era il bevenuto e il giorno dopo era un altro cane giocherellone , ha mangiato e hanno dormito vicini-vicini ... loro si capiscono tra loro!!! c'è poco da fare . Ti volevo dire che guardando le foto mi sembra più un incrocio con un golden che con un alano cmq è bellissimo anche lui