Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: berta - 04 Marzo 2015, 13:28:49

Titolo: Problema con le uscite al guinzaglio
Inserito da: berta - 04 Marzo 2015, 13:28:49
Ciao a tutti,
con la nostra Elly abbiamo un problema con le passeggiate al guinzaglio....non vuole uscire dal giardino...appena usciamo di casa si pianta a terra e la muovi solo prendendola in braccio, quando poi passiamo una certa zona allora cammina con le sue zampette, se capisce che stiamo rientrando verso casa allora li non la tieni si precipita a casa!!
L'altra mattina mentre eravamo fuori e lei era libera in un campo senza guinzaglio ha sentito un cane abbaiare ed è partita fino a casa....mi sono preso uno spaghetto!!
Comunque il problema non è quando è libera ma quando ha  la pettorina!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Problema con le uscite al guinzaglio
Inserito da: CIVT - 04 Marzo 2015, 14:12:33
Ciao, mi sembra di capire che sia ancora una cucciola, il mio consiglio è di non prenderla in braccio perché così rinforzi le sue insicurezze, piuttosto invogliala con qualche premietto e distraila dai rumori che sente anche cantando o parlando! Anche la nostra Penny si blocca spesso e si distrae non appena sente rumori o voci nuove e anche lei se capisce che si torna a casa inizia a tirare per tornare nel suo territorio sicuro, in questo caso cerca di cambiare spesso percorso in modo da non farle capire quando è l'ora di tornare e assolutamente non lasciarla senza guinzaglio in zone non recintate!!!

P.s. per invogliarla a seguirti prova a giocare a nascondino sempre in zone chiuse mi raccomando! ;)
Titolo: Problema con le uscite al guinzaglio
Inserito da: berta - 04 Marzo 2015, 15:44:45
Si Elly fa 3 mesi domani!
Grazie dei consigli già ci sto provando con i premietti ma è furbetta...non avanza troppo...insisterò e non la prenderò in braccio!!
La zona é tranquilla siamo praticamente ai confini con la campagna poi io con lei esco presto e rumori grossi non ce ne sono....non ho molte alternative sulla strada di ingresso a casa quindi per forza si dovrà abituare a quella!
Quando è libera....è libera....purtroppo o per fortuna non  abbiamo ampie zone recintate quando usciamo campagna!...proverò il nascondino!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Problema con le uscite al guinzaglio
Inserito da: LaMaria - 04 Marzo 2015, 17:07:31
Berta, anche la mia Maebh, che ha oggi 12 settimane, si comporta esattamente allo stesso modo, anche se, appena uscite di casa e dal giardino, la porto in un posto stupendo! Non vorrebbe proprio uscire! Devo per forza prenderla in braccio perché dal giardino dobbiamo fare cinque scalini. Poi mi segue senza problemi senza guinzaglio su un sentiero, incontra altri cani, gioca con la sua pallina, ma poi al ritorno capisce subito e comincia a correre. Allora le metto il guinzaglio per evitare che si fiondi in mezzo alla strada, e cerco anche di arrestarmi con degli "Stop!", di cambiare direzione, per farle capire che non è lei che mi porta... Oggi addirittura se vedeva che volevo andare da un'altra parte tendeva a divincolarsi. Allora mi sono accucciata, l'ho chiamata, è venuta, e poi però di nuovo di corsa verso casa! Si è distratta un po' con un legnetto che abbiamo trovato, ma era proprio convinta che voleva tornare. Allora a volte esco in auto e la porto per un girettino in luoghi sconosciuti. E' molto diffidente, ma più docile al guinzaglio. Si interessa alle persone e ai cani. Quando capisce che l'auto è vicina, tira. :) Uso poco i premietti alimentari, ma credo che ne porterò di più per aiutarmi un po'. E poi... tanta tanta pazienza! Con solidarietà, ciao!
Titolo: Re:Problema con le uscite al guinzaglio
Inserito da: berta - 04 Marzo 2015, 22:04:23
Tanta pazienza!!....domani mattina cambio giro vedremo!
Titolo: Re:Problema con le uscite al guinzaglio
Inserito da: isabel - 05 Marzo 2015, 07:26:44
Ciao, anche Isabel appena arrivata non voleva separarsi dalla sua amata casetta. C'è voluta un po di pazienza, qualche volta l'abbiamo presa in braccio ma poi l'educatrice ci aveva detto che era meglio aspettare. Quando lei si piantava semplicemente aspettare e abbiamo visto che tempo 2 minuti lei ripartiva attratta da qualcosa, magari poi si ribloccava dopo un po ma pazienza. Lei poi si metteva a trotterellare appena ci si allontanava un po da casa, il suo problema era proprio con i primi 200 metri per intenderci. Io però non so dove abitate voi ma libera Isabel ho iniziato a lasciarla da poco. Per me all'inizio sarebbe stato davvero troppo pericoloso, per lasciarla libera in un'area non recintata occorre che venga se richiamata e resti ferma se dato il comando...altrimenti e' giocare un po' con la fortuna. Se tira dritto in una strada...o se si spaventa con un rumore...
Titolo: Re:Problema con le uscite al guinzaglio
Inserito da: LaMaria - 05 Marzo 2015, 08:09:07
Ciao (mamma o papà di) Isabel, ho la fortuna di abitare nei pressi di un sentiero affiancato da entrambe le parti da alti muri. E' qui che faccio gli esperimenti senza guinzaglio, altrimenti non mi azzarderei mai a correre certi rischi! Altrimenti vado in auto nei pressi di una delle aree per cani più grandi e carine (nella mia città ce ne sono anche di microscopiche e orrende!); prima facciamo un tratto al guinzaglio, per arrivarci. Poi stiamo lì un po', e spesso incontriamo dei cani gentili, utilissimi alla socializzazione. E poi ritorno al guinzaglio. La settimana scorsa sono andata a prendere mia figlia in una piccola stazione cittadina, e ho portato Maebh a fare un giretto nel piazzale. Era molto attratta dai nuovi odori. Delle auto non ha paura, allora ho pensato di portarla sul binario del treno. Be', del treno che passava si è praticamente disinteressata. La cosa più difficile è stato attraversare la sala d'aspetto con la gente seduta. La intimidiscono gli ambienti chiusi e grandi. Anche lì, mi fermo, non la tiro mai, la incoraggio (lo so, sembro una deficiente, ma vabbè  ;D). La prima volta è passata titubante; la seconda molto più confidente! E poi ci sono state le coccole della padroncina!