Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: HidesadaRei - 13 Febbraio 2015, 16:24:44
-
Ragazzi, potrei chiedere altrove ma visto che i nostri pelosi hanno più o meno tutti la stessa conformazione fisica, credo che voi siate i più adatti a darmi dei consigli.
Ray ha avuto problemi di socializzazione ed attacchi di panico da piccolino, con la pettorina è scappato due volte e se l'è sfilata (in tutta tranquillità, per fortuna) altre due. Abbiamo risolto con qualche seduta d'addestramento ai tempi che furono, ma vista la facilità con la quale si sfilava la pettorina, ho deciso di passare al collare a strozzo.
Chiunque abbia avuto problemi di questo tipo lo sa: Ray è il cane più buono del mondo e, ad oggi, queste situazioni spiacevoli sono davvero rarissime (1/2 volte l'anno), ma quando capitano è come se andasse in tilt. Mi dispiace usare lo strangolo e lo ODIO con tutta me stessa, ma mi torna utile in quelle rare occasioni in cui ci sono problemi.
Dovremmo iniziare delle sedute con un nuovo addestratore (ormai Ray ha 6 anni) e lui ci ha ovviamente consigliato la pettorina ed un guinzaglio più lungo.
Il problema è che delle pettorine non mi fido...sì, in linea di massima non succede nulla, ma nella più sventurata delle ipotesi lo perderei e si ficcherebbe sotto una macchina all'istante, perché ripeto: è come se andasse in tilt.
La pettorina ad H mi sa di instabile, ho visto la Julius k-9 e mi da la stessa identica sensazione (lui se la sfila andando all'indietro e abbassando la testa, un po' come quando "fa yoga" :haha: di prima mattina).
Voi avete avuto problemi simili? come avete risolto?
Liberarmi dello strozzo sarebbe il regalo più grande sia per me che per lui, ma la vedo dura :(
-
:icon_confused: Ma hai avuto questi problemi anche regolandola con estrema attenzione sul suo fisico?
Personalmente con Red quando indossa la sua Haqihana regolata perfettamente, (torace e collo)... anche se va all'indietro e abbassa la testa non riesce a sfilarsela assolutamente, al limite si "avvicinano" solo le fettucce...
-
Sì, provato e riprovato più volte.
Il problema è che, ripeto, quando capitano quei fortunatamente RARISSIMI attacchi di panico, non ci capisce più nulla. E' un po' come se avesse una scarica di adrenalina, non so se mi spiego... purtroppo si sfilerebbe di tutto. Con lo strozzo sto tranquilla proprio per questo motivo, ma le passeggiate sono molto meno rilassanti di quanto non potrebbero esserlo e soprattutto fa danni a livello fisico, infatti non lo tollero e mi faccio trainare come una slitta quando sente odori o vede qualcosa che lo attira, piuttosto che trattenerlo e fargli del male :( è anche diseducativo!
L'altro giorno ho notato online questa
(http://www.cosedacani.com/images/p027_1_00.jpg)
che sembrerebbe un po' meno instabile, ma non l'ho mai vista in giro e non avrei quindi modo di provarla, magari qualcuno sul forum la ha e sa dirmi se è sicura! ^_^
-
scusa ma è riuscito a sfilarsi la pettorina ad H ben aderente al corpo? :o Tra quella a Y e quella H, quest'ultima mi sembra quella più difficile da togliere!! (se regolata bene)
cmq perche non provi con il SEMI-strangolo? è un collare normale che in caso di tensione di stringe ma di poco, giusto quel che basta x non passare dalla testa!
di stoffa:
(http://i61.tinypic.com/259y9g4.png)
o catena:
(http://i58.tinypic.com/zl6xyc.png)
è l'unico cosa che joy abbia mai indossato, sia in catena sia in stoffa...
-
Anche noi abbiamo la pettorina ad H dell'Haqihana
Questa è impossibile da sfilare!!
(http://i57.tinypic.com/w2fsip.jpg)
-
Io questo problema ce l'ho solo a Capodanno, per i botti... però con la pettorina (Haqihana) mi son sempre trovata bene, devo dire.
Non so.. al massimo anch'io proverei il semi strangolo..
-
Ma...fatemi capire...tra la H della Haqihana ed una pettorina ad H "normale" ci sono differenze?
Io avevo una H pagata pochissimo al negozio vicino casa, e se la sfilava...non so se con la Haqihana cambi o meno qualcosa! :)
Se la sfilava perché, oltre ad "accartocciare" zampe e testa (così: http://4.bp.blogspot.com/-jlskiEyhYu8/T4QD4ufiHnI/AAAAAAAAAZI/4DeesfSPvMw/s320/TTRT.jpg ) ed andare all'indietro, strattonava il collo come a volersi liberare (ripeto...è una questione di panico e FORTUNATAMENTE non capita QUASI mai).
Al semistrangolo ci avevo pensato e probabilmente lo prenderò se non troverò altro, il problema è che per l'addestratore era meglio, a prescindere, una bella pettorina sicura che gli permettesse di muoversi in libertà :)
-
https://www.facebook.com/notes/628096290632890/?pnref=story
Non so se riuscite a leggerlo, ma è una traduzione di un articolo in tedesco molto interessante :)
Non so se cambi molto tra la pettorina ad H che avevi tu e quella Haqihana, Lola ne ha una della trixie che rimane ben ferma, mentre quella che aveva prima della Hunter si allentava facilmente e quindi capitava che anche mentre corresse si sfilasse una zampa....quella era sicuramente facile da sfilare!!!
-
Haqihana rispetto ad alcune pettorine ad H ha più punti di regolazione e questo le permette un'ottima vestibilità.
-
capisco cosa intendi...ho visto un cane togliersi la pettorina haqihana e liberarsi......tanto è vero che subito abbiamo pensato che l'avesse rotta e invece no :icon_confused: non in situazione di panico, ma semplicemente doveva lavorare ed era stato messo un attimo in disparte...ahahah
guarda noi abbiamo il modello simile a quello della trixie ma della ferplast....che dire per me è comoda, anche se esteticamente un pò ingombrante....Grace non se la vuole mettere per cui la metto a brenda, ma temo che in situazioni come la tua si sfilerebbe lo stesso :(
non ho idea di cosa consigliarti....a noi fortunatamente è successo solo una volta e si sfilò il collare....da allora mettiamo sempre la pettorina(tranne al mare e nelle campagne)...ma le mie non hanno ancora capito che potrebbero sfilarsi anche quella...
-
capisco cosa intendi...ho visto un cane togliersi la pettorina haqihana e liberarsi......tanto è vero che subito abbiamo pensato che l'avesse rotta e invece no :icon_confused: non in situazione di panico, ma semplicemente doveva lavorare ed era stato messo un attimo in disparte...ahahah
Presenti! Immagino parlassi di Boomer, il re delle evasioni, Martina?
Per noi l'unico è il collare fisso regolato correttamente. Certo Boomer in quel caso tenta di rompere il guinzaglio em_Devil em_Devil ....
Lui non "agisce" in condizioni di panico, però non vuole proprio stare legato a più di tot metri di distanza da dove sono io
-
Allora qualche anno fa, vidi un Greyhound con una pettorina a doppia fettuccia e mi dissero proprio che era stata creata apposta per i cani tendenti alla fuga. Il loro era già scappato varie volte sfilandosi quella ad H (e se ti scappa un golden va beh....ma se ti scappa un Greyhound lo vai poi a recuperare a 50km da dove si è sfilato la pettorina) mentre con questa ha detto che non era mai successo.
Ho fatto una breve ricerca ed eccola qua: http://www.perroslife.com/shop/index.php?id_category=9&controller=category
-
Oddio, questa a tre fettucce sembra perfetta, grazie!!
Sì, so perfettamente cosa intendete. Il problema è che se un cane si libera per noia o capriccio, probabilmente sarà calmo e lucido e si riuscirà a riacchiapparlo senza problemi; se si libera perché "va in tilt" è tutta un'altra storia, garantito :( è come se fosse sintonizzato su un'altra frequenza, non ci sono richiami che tengano e soprattutto perde la cognizione del pericolo (e si rischia di ritrovarlo sotto una macchina).
Sono eventualità davvero rare per noi al giorno d'oggi, ma non è detto che non accada mai più. Tra l'altro vivo in una zona centralissima e (specie d'estate) CAPITA che ci sia caos a tutte le ore. Con lo strozzo stavo tranquilla proprio per questo motivo, sicuramente fa danni a livello fisico ma è meglio che trovarmi il cane spalmato chissà dove sull'asfalto (anche se lo detesto ed è un metodo, secondo me, da evitare a prescindere).
Prenderò quella a 3 fettucce! Ma secondo voi non da fastidio allo stomaco?
-
Presenti! Immagino parlassi di Boomer, il re delle evasioni, Martina?
Per noi l'unico è il collare fisso regolato correttamente. Certo Boomer in quel caso tenta di rompere il guinzaglio em_Devil em_Devil ....
Lui non "agisce" in condizioni di panico, però non vuole proprio stare legato a più di tot metri di distanza da dove sono io
ahaha si Monica..ma non volevo fare nomi :D
-
HidesadaRei dove abitate? Magari abiti vicino a qualche utente del forum che può far provare al tuo peloso una pettorina ad H della Haqihana.
Io sono in prov di Monza, se sei della zona.
Anche io credo che queste siano (quasi) impossibili da sfilare...
-
RC, completamente fuori zona :D
Però credo che opterò comunque per la pettorina a tre fettucce, magari non riuscirebbe a sfilarsi neanche l'Haqihana però sai com'è, per sicurezza meglio abbondare, è sicuramente meglio del maledetto collare a strangolo :good:
-
Stamattina mi sono imbattuto in questo interessante articolo di Valeria Rossi che esprime il suo punto di vista in merito a collari e pettorine: http://www.tipresentoilcane.com/2015/02/18/e-allora-parliamo-anche-dei-danni-da-pettorina/
-
Comprata la bushka, è bellissima e comodissima!
Grazie per avercela fatta scoprire :smileys_0244:
-
Comprata la bushka, è bellissima e comodissima!
Grazie per avercela fatta scoprire :smileys_0244:
felice di esservi stata utile :)
-
Eccola :wub: :wub: :wub: :wub:
Ve la straconsiglio...tra l'altro ray era una s/m, non gli sarebbe stata bene nè l'una nè l'altra taglia...e l'hanno fatta su misura per lui senza costi aggiuntivi, proposta loro, tra l'altro!
Davvero gentilissimi :)
(http://i58.tinypic.com/2jdqc0j.jpg)
-
Bella sul serio! :D
-
bella!!!e perros fa articoli molto robusti!!! :D e si vede!!!
-
Bella sul serio! :D
Mah sono titubante!
Aaron Barbara & Mauro
-
Beh Mauro, a parte la tipologia che deve essere valutata sul singolo soggetto, la fattura mi sembra ottima!
-
Io mi ci trovo benissimo...ne ho presa una quasi due anni fa per Mora (pettorina normale ad H) ed è veramente fatta bene!
Io prima usavo la rogz quindi diciamo di buona qualità e questa mi piace molto di più.
-
Beh Mauro, a parte la tipologia che deve essere valutata sul singolo soggetto, la fattura mi sembra ottima!
La fattura si, ma a vederlo da sopra come da foto mi sembra insaccato come un salame, naturalmente questa è solo una mia impressione!
Aaron Barbara & Mauro
-
La fattura si, ma a vederlo da sopra come da foto mi sembra insaccato come un salame, naturalmente questa è solo una mia impressione!
Aaron Barbara & Mauro
Un po' insaccato ci è, ma posso garantirvi che per i problemi di fuga è ottima e che rispetto al collare a strangolo è IMMENSAMENTE meglio. La condotta di ray è migliorata in maniera evidente, ci si trova benissimo ;)
Comunque al cane non da fastidio, l'ha gradita fin da subito e non è ingombrante come sembra. Sulla terza fascia, anche se il cane tira, non agisce alcuna trazione ;)