Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: Rom_ina - 13 Novembre 2014, 19:34:44

Titolo: Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 13 Novembre 2014, 19:34:44
Ma come faccio??? Possibile ke si spaventa di qualsiasi cosa? Addirittura di una carezza da parte di un bambino????
Io non so più che fare sinceramente....
Sirio tra 3 giorni compie 5 mesi....l'abbiamo preso a 4 mesi dietro consiglio dell'allevatrice....arrivato a casa era ingestibile perché molto diffidente...qualsiasi rumore lo mandava in tilt...chiamo l'allevatrice e mi dice ke è di carattere diffidente e che deve familiarizzare e di non portarlo fuori se prima non inizia a fidarsi di noi...,ok aspettiamo...comincio a farlo uscire in giardino ma all'inizio è davvero dura ....non ne vuole sapere proprio!!! Ok prende confidenza con il giardino e comincia a strare sempre di più fuori...
Proviamo ad uscire ma come già scritto in altri post ha un rifiuto assoluto x il guinzaglio....dopo 1000 tentativi decido di contattare un'educatrice....andiamo a lezione e riusciamo a far sopportare il guinzaglio....l'educatrice mi consiglia di portarlo spesso fuori prima della prox lezione....ok proviamo!!!!
Prima con il guinzaglio in giardino....poi man mano sempre più fuori dalle mura di casa....ed ecco un altro problema: di camminare non ne vuole sapere nonostante mi porto dietro il suo gioco preferito, il suo cibo preferito, il suo amico cane, etc etc....oggi lo metto in makkina e provo a portarlo in un altro posto....risultato che si pianta a terra e niente....si avvicina un bambino per accarezzarlo e lui si spaventa....torniamo a casa!!!!
Ma come si fa???? È vero deve essere paziente ma non riesco a fare nemmeno 10 metri fuori casa.....tutto questo per he lui fino a 4 mesi è rimasto praticamente chiuso in allevamento senza mai mettere il naso fuori se non quando è arrivato a casa nostra....
P.S premetto non è il mio primo cane anzi.....
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Katypapero - 13 Novembre 2014, 19:59:56
Credo ci voglia solo tanta pazienza... È vero che ha quasi 5 mesi, ma è sempre cucciolo... Secondo me con i giusti metodi (hai fatto benissimo ad appoggiarti ad un educatore) cambierà!!! Dai Sirioooo!!!! :)


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 13 Novembre 2014, 20:29:37
Credo ci voglia solo tanta pazienza... È vero che ha quasi 5 mesi, ma è sempre cucciolo... Secondo me con i giusti metodi (hai fatto benissimo ad appoggiarti ad un educatore) cambierà!!! Dai Sirioooo!!!! :)


Katy, Franco e Pato

Io e mio marito siamo disperati....non sappiamo più come prenderlo...anche l'educatrice dice ke è un problema di mancata socializzazione...lo guardo ed è il cucciolo più bello del mondo e mi dispiace non riuscire ad interagire con lui come vorrei...abbiamo altri cani tra cui 2 Beagles che non sono famosi per essere tranquillissimi e siamo riusciti a gestirli...con lui nn sappiamo più ke inventarci anche perché uscire diventa ogni volta un'impresa e la cosa ci dispiace tantissimo visto ke per il lavoro che facciamo potrebbe seguirci ovunque e invece siamo costretti a lasciarlo in casa da solo per ore!!!
Mi viene da dire ma perché non mi è stato detto???
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: chiccarose - 13 Novembre 2014, 22:41:27
Mi viene da pensare che forse l'allevatrice ha mancato in qualcosa. I cuccioli dovrebbero seguire un percorso di stimolazione sensoriale e di socializzazione proprio per abituarli al mondo esterno all'allevamento. Considerando il fatto che avete preso Sirio già a 4 mesi...beh,il lavoro avrebbe dovuto essere fatto proprio da chi l'ha cresciuto!
Ottima l'idea di appoggiarsi ad un educatore, sicuramente saprà darvi dei buoni consigli. Ci vorrà tempo e tanta pazienza, ma vedrete che Sirio si abituerà a tutto. Buon lavoro!
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: valevalevale - 13 Novembre 2014, 22:58:54
Perché non ti è stato detto e perché tu non hai chiesto, ma non fartene una colpa, DOPO siamo sempre tutti bravi a dire che avremmo dovuto fare più domande o guardare certe cose e informarci meglio.
Ma almeno a casa con voi si è un po' sbloccato? E conosci altri fratelli della cucciolata?
Certo che un vero genio di allevatore, ma con il senno di poi saremmo tutti più furbi e intelligenti. (Me compresa che oggi ho portato Tweety a lavare+toelettare. Avevo detto di sistemare un poco le zampe e le frange dei gomiti e...non sono rimasta lì e...quando sono tornata aveva le zampe quasi da Labrador e ho visto l'ultimo bel taglio di forbice. :-[)

Vedi il lato positivo, si abituerà ben bene alla casa e a stare solo.

Vedrai che c'è la farete, costanza e pazienza.
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: titty59 - 14 Novembre 2014, 10:17:13
Lo hai preso a 4 mesi e ora mancano tre giorni ai 5 mesi.La pazienza è insita nel concetto tempo ,e neanche un mese ,non credo sia un tempo ...utile a una paziente risoluzione.
Ciao
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Francesca* - 14 Novembre 2014, 10:22:08
sì infatti... ci vuole tempo ma vedrai che raggiungerai grandi risultati
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: PAMandCO - 14 Novembre 2014, 10:53:28
Dai non ti scoraggiare, vedrai che con pazienza raggiungerai ottimi risultati!
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Floyd - 14 Novembre 2014, 11:01:22
Noi abbiamo portato a casa Floyd all'età di 2mesi, ma tra malattie e posticipo dei vaccini ha fatto la sua prima uscita in società a 4 mesi esatti.
Anche lui ha dovuto socializzare con tutto da un pò più grandicello della media (rumori, ombre, altri animali di varie specie, foglie spostate dal vento...), ma in effetti non si è mostrato mai impaurito o bloccato. Probabilmente il vostro bellissimo Sirio è un pò più timido di altri (ricordando il topic del guinzaglio io ancora ho il dubbio che abbia preso uno spavanto in allevamento, o sia rimasto molto da solo... ma l'allevatore come ha motivato un "rilascio" del cucciolo a 4 mesi? Hai avuto modo di trovare lo stesso riscontro da altri allevatori?).
Un mese con voi è poco e pertanto non perdetevi d'animo... voi siete esperti con altri cani, ma da razza a razza, da soggetto a soggetto credo che l'esperienza sia sempre diversa. Sai bene quanto queste meraviglie cambino giorno dopo giorno e ci stupiscano, siate costanti, amorevoli e rassicuranti, voi siete il suo mondo sicuro e piano piano si lascerà andare.
In bocca al lupo! (si può dire?? :) )
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Mauro•Aaron - 14 Novembre 2014, 11:28:55
Adesso non scoraggiarti ma Aaron era già socializzato nella pancia della sua mamma, ah ah ah



Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 14 Novembre 2014, 18:29:32
Ripeto ho altri cani....lo so ke ogni cane ha i suoi momenti, i suoi tempi, etc...l'ho sperimentato già un po di volte...ad esempio il mio Ettore (Beagles) non ne ha mai voluto sapere di fare i bisognini fuori da cucciolo...sembrava una specie di rifiuto!!! Questo è il mio posto e io li faccio qua...immagino nate quanta pazienza ci vuole a pulire continuamente pipì e cacche tutto il giorno...non potevo lasciarlo a nessuno perché mi avrebbero dato della pazza a concedergli una cosa del genere....ecco Sirio invece fatto vedere una volta il posto del giardino dove fare i bisogni e da allora li fa sempre lá...tranne qualke pipì ke ogni tanto scappa!!!
Un mese è pochissimo lo so e che ci vuole un mondo di pazienza ancora di più....la mia preoccupazione è che possa essere un disturbo comportamentale avanzato...questo mi preoccupa!!!
In casa ormai è a suo agio...in giardino idem...appena lo porto fuori dal suo ambiente va in crisi...ho letto di altri cuccioli ke hanno avuto problemi simili e che poi si sono ripresi alla grande...ma vedere ieri ke si spaventa per un bambino ke vuole fargli una carezza mi ha lasciato veramente perplessa!!!!
In più noto ke quando è fuori sembra non avere nessuna voglia di scoprire, esplorare, etc. cosa ke mi sembra anormale per un cucciolo....poi sarò io esagerata o poco preparata ma noto atteggiamenti troppo strani!
Ed è questo ke mi preoccupa!!!
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Chia71 - 14 Novembre 2014, 18:47:25
Per cercare qualcosa di positivo, il fatto che al giardino ora si è abituato vuol dire che cmq sta avendo anche in fiducia in voi ... ora il giardino, domani un primo pezzo di strada, e poi qualche persona, poi qualche rumore, insomma un lungo cammino sicuramente però ce la farete ...

Mi chiedo davvero cosa abbia fatto in quei 4 mesi quell'allevatore ... almeno ti avesse preparata, ma forse temeva che dicendolo non avreste preso quel cucciolo ... Quando ero in cerca io avevo visto una dolcissima goldenina di 9 mesi ... l'allevatrice mi disse che la affidava solo a persone abitanti in campagna perchè era socievole con tutti ma non aveva mai conosciuto i rumori della città ... per cui sarebbe stato un problema a quell'età portarla in giro in un posto molto diverso da dove era nata ... Però il tuo ha solo 5 mesi per cui tanto tempo ancora per imparare ....

Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Maya14 - 14 Novembre 2014, 18:55:42
Non è una macchina, non è un difetto di fabbrica. Sai meglio di me, visto che hai altri cani, che ogni cane ha il proprio carattere e la propria sensibilità. Maya quando è arrivata non ne voleva sapere di mangiare, quindi grande preoccupazione per almeno 2-3 settimane. Sono passati soltanto un paio di mesi e adesso sembra un altro cane, fagocita di tutto con una voracità indescrivibile e non smetterebbe mai di ingurgitare cibo (e non solo). La adoro. Dagli tempo, e socializzate innanzitutto voi con lui mediante giochi, coccole ecc. (lasciarlo solo a casa per ore non aiuta), vedrai che cambierà presto.   
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Floyd - 14 Novembre 2014, 19:28:47
Romina, sono certa che saprete valutare, data anche la vostra esperienza, se Sirio mostrerà di riuscire a superare questo momento... se invece non volete perdere ulteriore tempo nella socializzazione, io proverei a sentire un comportamentalista che credo sia la figura più adatta a dare suggerimenti efficaci, potendo vedere il piccolino.
Noi proviamo solo a ipotizzare e a consigliare secondo le nostre esperienze, magari non ci prendiamo...
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 14 Novembre 2014, 21:05:18
Ho già contattato un'educatrice e domani abbiamo un altro incontro piu 2 ore di socializzazione con altri cuccioli...per quanto riguarda il tempo solo purtroppo non posso fare diversamente perché altrimenti mangia pane e acqua...se io non lavoro lui non può vivere bene....quindi appena imparerà ad uscire bene potrà venire con me e nn starà più solo...
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Maya14 - 14 Novembre 2014, 21:19:36
L'importante è essere consapevoli che la cosa non aiuta. Considerare questo aspetto prima di prendere un animale che per natura non ama la solitudine, poi, sarebbe auspicabile. In bocca al lupo con l'educatrice. 
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Milù2012 - 14 Novembre 2014, 22:18:25
La mia ha 6 mesi, è una bastarda in casa ma fuori casa non và da tutti. C'è un tizio nel mio condominio che ogni volta si approcia in maniera sbagliata cercando di prenderla e lei gli ringhia. L'altra è sempre stata una patata ed è sempre andata da tutti. La piccola all'inizio, la sera la dovevi trascinare per uscire. Adesso è più spavalda ma sempre molto vigile. La grande, da piccola non voleve entrare in ascensore neanche a morire (abito al p. 9), e potrei andare avanti all'infinito di cose che da piccole facevano e man mano sono scemate fino a cambiare completamente come credo lo potrebbe fare mezzo forum. Quindi, il mio consiglio è stai tranquilla e soprattutto non rifarti a esperienze passate che coi cani, e qui in molti lo potranno confermare, tutto è uguale ma tutto è diverso. Nel senso che ogni cane è a sè. Soprattutto se confronti razze differenti tra loro, ma anche tra soggetti della stessa razza, io ne ho 2 una è il diavolo e l'altra l'acqua santa!!!!!!

Un abbraccio...
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 14 Novembre 2014, 22:30:16
Cara Maya,
Prima di giudicare dovresti imparare a conoscere le persone e le situazioni....
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: elisavalli - 15 Novembre 2014, 00:38:33
Dall'esterno, senza vedere il cucciolo, credo che sia praticamente impossibile per noi dare un giudizio...Ci sono cuccioli allevati in modo estremamente deprivante e per niente socializzati (vedi tutti i cuccioli che escono dai vari capannoni dei cagnari) che però per indole personale riescono a tirarsi fuori dal guscio e aprirsi al mondo. Però è importante in quel caso sfruttare il periodo finestra e portarli a casa subito dopo i 60 gg, senza perdere troppo tempo ecco.
Sicuramente c'è una colpa da parte dell'allevatore, che avrebbe dovuto capire subito che tipo di soggetto aveva di fronte (timido, fobico, insicuro, quel che è) e lavorarci, spingendo sulla socializzazione e cercando di venderlo ben prima dei 4 mesi anche...E sicuramente anche tu quando l'hai visto in allevamento non avrai notato i segnali di questa eccessiva timidezza, o li avrai sottovalutati.
Sembra la storia identica successa a dei miei amici...hanno preso un boxer di 4 mesi suonati che aveva vissuto in un box in allevamento in aperta campagna...portato a vivere in centro a Milano non ti dico...non si è mai abituato e tuttora dopo 2 anni e innumerevoli soldi spesi in comportamentisti e educatori non se ne viene a capo. Lui odia la città, i tram, i camion, le moto, i rumori, la gente, tutto. Sopporta, perchè oramai è adulto e sopporta...ma gli fa schifo.
Penso che ci vorrà tanto lavoro e tanta pazienza, tanto aiuto da parte di persone competenti per accompagnare il tuo cucciolo in questo percorso di socializzazione...Penso che i risultati arriveranno, ma non credo che diventerà mai un cane super estroverso e socievole. Il tuo obiettivo devono essere più che altro la gestibilità e la serenità secondo me  :)
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: titty59 - 15 Novembre 2014, 09:24:00
Personalmente non credo che ci si debba...... prefissare ,in questo caso degli obiettivi di ripiego,su ipotesi, per quanto "con cognizione di causa" , ma sempre ipotesi.L'opzione" no tempo no cane " di kaffa ,qui' ^-^ credo debba essere considerata l'unica ..medicina da cui attingere la possibile risoluzione del problema.Piu' tempo dedichiamo al peloso e piu' aumentano le possibilità di avere" il peloso che tu vuoi",della serie il tempo dedicato non sarà mai troppo.
Ciao
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Maya14 - 15 Novembre 2014, 09:56:19
Esattamente. L'aforisma di Kaffa è alla base di tutto. Purtroppo conosco fin troppa gente che non riesce a comprendere questo elementare concetto, a volte per pura incapacità ma ancor più spesso per mancanza di volontà.
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: chiccarose - 15 Novembre 2014, 14:44:06
Mi sembra di avere capito che Rom-ina abbia intenzione di portare Sirio al lavoro con sé, quindi non resterebbe per tutto il giorno da solo. Ci sta adesso per i motivi che ha spiegato.
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 15 Novembre 2014, 15:35:23
Mi sono iscritta al forum è aperto questo tipico in particolare per confrontarmi con ki ha più esperienza  di me con questa razza...per consigli e esperienze...NON PER ESSERE MORTIFICATA PERCHÉ NON PASSO TABTO TENPO CON IL MIO CANE. Dimenticavo Sirio rimane solo al max 3 ore al giorno solo perché altrimenti per il lavoro ke faccio sta sempre con me! Non credo ke a voi nn è mai capitato di lasciarlo mai solo!!!
Con questo concludo e vi auguro tante belle cose!!!
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Francesca* - 15 Novembre 2014, 15:51:23
Con tutti i consigli ed il supporto che ti abbiamo dato perché devi considerare solo l'unico intervento critico?!
Per carità, liberissima di non scrivere più... però ti consiglio di ripensarci, qui c'e' tanto da imparare se ci si mette in gioco
Io ho imparato tantissimo partendo da zero!
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Floyd - 15 Novembre 2014, 17:02:09
Romina, concordo con Francesca, ogni tanto capita un fraintendimento o un parere che non rispecchia esattamente il nostro sentire, ma in tanti teniamo a capire come poterti consigliare (sei qui per questo, no?) e condividere assieme le esperienze di tutti, comprese le tue... se ti fa piacere resta...

Io attendo di conoscere i progressi di Sirio... ;)
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Maya14 - 15 Novembre 2014, 17:56:57
Se l'intervento si riferisce anche a quanto espresso dal sottoscritto, sottolineo che non intendevo urtare la suscettibilità di nessuno ma soltanto esprimere un altro punto di vista, il mio. Come hai giustamente rilevato, non ci conosciamo e di conseguenza non mi permetterei mai di esprimere giudizi sul tuo operato (oltre al fatto che non avrebbe alcun senso). Solo ed esclusivamente, ribadisco, punti di vista personali e quindi per definizione del tutto opinabili, come è giusto che sia. Non essere aperti a critiche, questo sempre a mio parere, confligge con l'idea di confronto.
Detto questo, sono sicuro che Sirio ne verrà fuori alla grande quando meno te lo aspetti; i golden sono cani straordinari e sorprendenti, come continuerai a scoprire rimanendo in questo forum!
Saluti e buona domenica,
Francesco
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 15 Novembre 2014, 20:19:00
Non volevo dire ke non avrei scritto più anke xke in qst momento il forum x me ha uno scopo ben preciso...aiutarmi con Sirio!!!!
Per le critiche quante ne volete ma non mi pare siano state costruttive finora....
Per chi mi ha scritto che aspetta di conoscere i miglioramenti di Sirio vi ringrazio tanto e vi comunico che sono appena tornata dal secondo incontro con l'educatrice....
Anche lei ha ribadito che il mio Sirio fuori dalle mura di casa e dal giardino è molto timoroso...molto probabilmente dovuto al fatto che è rimasto chiuso fino ai 4 mesi senza mai vedere il mondo esterno e quindi conoscerlo...bisognerà lavorarci tanto...dimenticavo dice ke sembra portato per l'agility...lei ha un border collie e credo sia esperta in materia...vi aggiornerò!!!!
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Katypapero - 15 Novembre 2014, 20:43:01
Bello Sirio!!! Chissà che il lavoro  di agility possa far sparire prima tutta la sua insicurezza!!!!


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Freddie - 15 Novembre 2014, 20:52:14
Per la mia poca esperienza cinofila ti posso dire che il lavoro paga. bisogna avere costanza e pazienza, ricordarsi che ci sono giorni nei quali farai due passi avanti e giorni nei quali invece farai un passo indietro... io ho un meticcio fantastico e affettuosissimo che arriva da una associazione, di base è timoroso e ha quasi tre anni.
aveva molte paure, non so dirti quanto radicate e profonde, però una alla volta le abbiamo affrontate...
ancora adesso ha reazioni che fatico a spiegarmi, se qualcuno solleva un braccio all'improvviso si spaventa molto per esempio.. a volte siamo al parco e si blocca perché vede non so cosa e fa dietro front e torna a casa... però sono sempre meno questi episodi
frequentiamo un centro cinofilo, andiamo in piscina, lo portiamo dappertutto ed è una grande soddisfazione vederlo tranquillo in mezzo al caos del mercato o in trattoria...
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Gloria Donati - 15 Novembre 2014, 20:58:56
Intanto condivido tutto quanto detto da Elisavalli e aggiungo di mio:
a)Il fatto che sia Golden non ti salva dai i rischi di una pessima sensibilizzazione fatta dall'allevatore, conosco personalmente dei Golden che uscendo per strada hanno talmente tanta paura che hanno lacerato le mani dei loro proprietari nel tentativo di scappare .
b)E' importantissimo capire con il comportamentista se si tratta di sindrome da privazione sensoriale o solo un insieme di paure.
c) nel primo caso è altrettanto importante impostare da subito un lavoro di desensibilizzazione e di "ricondizionamento" ( non mi piace tanto la parola e non sono neanche sicura che sia quella giusta, ma spero di rendere l'idea), nel contempo qualunque attività che aumenti l'autostima del cane non può che essere positiva
d) io ti consiglio di leggere l'avventura di Apple  http://www.golden-forum.it/index.php?topic=15251.msg272564#msg272564 per 2 motivi: intanto per avere un'idea di quanto è simile/ diverso il comportamento del tuo Golden rispetto a quello di Apple, e poi come segno di speranza .. visto che oggi Apple ha limitato di tanto le sue fobie e riesce a condurre un'esistenza abbastanza serena..
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Mamma Goose - 16 Novembre 2014, 12:56:13
Ho letto tutti i post, ma mi sembra di non aver trovato di come si comporta con gli altri cani che avete in casa. Perchè, se ho ben capito ne avete diversi, o sbaglio?
E se li aveteli lasciate in casa o li portate con voi?
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: titty59 - 16 Novembre 2014, 20:23:44
Nel caso sia stato il mio post a farti  "sentire mortificata",ti chiedo umilmente scusa e non era certamente nelle mie intenzioniCerco sempre di essere ,semplicistico nei miei concetti ,ma il piu' delle volte risulto, da quello che dicono ,l'opposto( non è sempre facile esprimere un concetto >:() .Nel caso poi il tuo peloso rimanga solo ,solo tre ore al giorno,allora dovrei essere io quello mortificato :laugh:
Ciao e ribadisco  ..nel caso fossi stato la causa.... :-[ perdonami ,non era nel caso nei miei intenti !
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 16 Novembre 2014, 20:51:49
Ciao a tutti,
Ho letto la storia di Apple...ecco in molte cose scritte da Fabio (il proprietario) rivedo Sirio....invece a differenza di Apple  in casa è perfettamente a suo agio, gioca, non si spaventa di nessun rumore nemmeno i temporali.....in giardino idem...corre, gioca con gli altri cuccioli, esplora con i suoi tempi però lo fa...
Il problema come dicevo si presenta fuori dagli ambienti a lui noti...le cose che il comportamentalista ha detto a Fabio sono molto simili a quelle ke mi ha detto la mia educatrice...cioè privazione sensoriale...dice che bisogna lavorarci tanti e che non sarà mai un cane coraggiosissimo ma imparerà a gestire le sue paure...
L'unico cane con cui ancora non l'ho fatto giocare è Amleto, un alano di 5 anni...nonostante la stazza è buonissimo e un pacioccone..sto rinviando perché non vorrei si spaventasse ancora di più...
Ieri sera l'ho portato al campo di socializzazione e con i cani piccoli o kmq poco invadenti è tranquillo...appena qualke cane è troppo vivace o supera il suo confine lui si impaurisce....
X ora l'educatrice mi ha consigliato di lavorare molto all'aperto e in vari contesti...
Stasera sono venuti a casa mio fratello con il mio nipotino...lui ancora non li aveva mai visti infatti all'inizio,coda tra le gambe e non si lasciava avvicinare poi piano piano si è avvcinato e si è sbloccato....
Ah dimenticavo ho chiamato  l'allevatrice e ho parlato dell'educatrice....ovviamente lei ritiene che nn c'è bisogno, che è solo una perdita di tempo e soldi, etc...
Non lo so ma a volte penso di essere stata troppo in buona fede con loro...avevo visitato l'allevamento, avevo conosciuto persone ke avevano preso i cani da loro soprattutto avevo letto molto anche sui vari forum ed era uno di quelli più quotati...boh sarà solo un caso forse!!!! Vedremo più avanti
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Gloria Donati - 16 Novembre 2014, 21:27:20
Ma nel frattempo come evolvono le paure di SIrio?
Mi spiego meglio, il cane generalizza le paure e comincia ad aver paura di cose che prima non temeva , oppure è molto timoroso all'inizio ma spesso si sblocca e prende confidenza?
Nel primo caso possiamo parlare di sindrome da privazione sensoriale, nell'altro di scarsa stimolazione e sensibilizzazione fatta al cane nei mesi " impregnanti".. i percorsi riabilitativi sono diversi ed anche l'evoluzione  è diversa...
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 20 Novembre 2014, 16:02:57
Ciao a tutti!!!!!
Vi scrivo per qualche aggiornamento....ieri mattina visto che non avevo molte commissioni da fare ho deciso di portare Sirio con me complice anche il fatto che non aveva voluto la pappa a colazione (principio di gastroenterite....ennesimo no comment per quanto riguarda l'allevatrice che continuava a dirmi che erano solo capricci).
Siamo andati in città a Salerno...fatto scendere dalla macchina per un paio di minuti ha avuto paura di camminare e si è seduto....munita di würstel ne ho lasciato cadere un pezzettino dalla borsa e per magia si è messo in piedi....abbiamo fatto un bel giro....ogni tanto si immobilizzava ma poi ha deciso di seguirmi tranne sulle strisce pedonali...di attraversare la strada non ne ha voluto proprio sapere....però già andiamo meglio...non ha avuto paura di nessun rumore tipo autobus, clacson auto, lavori in corso, etc....già questo mi ha confortata di più!!! Ha pure imparato a scendere dalla macchina ma di salirci da solo non ne vuole proprio sapere....
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Gloria Donati - 20 Novembre 2014, 16:12:14
Direi che siamo sulla scarsa sensibilizzazione più che sulla sindrome da privazione sensoriale.. armati di pazienza e lavora tanto tu... ma ce la farete!!!!
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Katypapero - 20 Novembre 2014, 17:09:42
Daiiii!!! Beneeee!!!!!! Pato ancora adesso scende volentieri ma non sale in auto!! (Se non qualche volta)...


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: dani - 20 Novembre 2014, 18:08:55
anche Maggie scende ma sale con spinta mia sul sederone!
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Mauro•Aaron - 20 Novembre 2014, 19:30:51

anche Maggie scende ma sale con spinta mia sul sederone!



Idem, mi viene da piangere!



Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Floyd - 20 Novembre 2014, 19:32:40
E vai Sirio!! Bravissimo!!

P.S.: Floyd a 13 mesi non sale assolutamente in macchina da solo....
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: dani - 20 Novembre 2014, 21:50:40
sembrano fatti con lo stampino!!!
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: valevalevale - 20 Novembre 2014, 22:46:16
anche Maggie scende ma sale con spinta mia sul sederone!

Tweety campionessa di salita in auto. Tesoro lei:

Tuabbi fiducia in lui e vedrai che migliorerà di giorno in giorno.
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: placent - 20 Novembre 2014, 23:54:18
Ciao a tutti!!!!!
Vi scrivo per qualche aggiornamento....ieri mattina visto che non avevo molte commissioni da fare ho deciso di portare Sirio con me complice anche il fatto che non aveva voluto la pappa a colazione (principio di gastroenterite....ennesimo no comment per quanto riguarda l'allevatrice che continuava a dirmi che erano solo capricci).
Siamo andati in città a Salerno...fatto scendere dalla macchina per un paio di minuti ha avuto paura di camminare e si è seduto....munita di würstel ne ho lasciato cadere un pezzettino dalla borsa e per magia si è messo in piedi....abbiamo fatto un bel giro....ogni tanto si immobilizzava ma poi ha deciso di seguirmi tranne sulle strisce pedonali...di attraversare la strada non ne ha voluto proprio sapere....però già andiamo meglio...non ha avuto paura di nessun rumore tipo autobus, clacson auto, lavori in corso, etc....già questo mi ha confortata di più!!! Ha pure imparato a scendere dalla macchina ma di salirci da solo non ne vuole proprio sapere....
L'allevatrice è in malafede, sa benissimo di averti venduto un cucciolo che non ha seguito un corretto percorso di sensibilizzazione, tanto da diventare fobico. Sarebbe stato molto più corretto informarti della situazione.
Io al tuo posto non sarei tanto pacifico, innanzitutto chiederei all'allevatrice di partecipare alle spese per l'educatrice, se non accettasse mi rivolgerei ad un avvocato.
Ovviamente, non sapendo come sono andate realmente le cose al momento dell'acquisto del cucciolo,  la mia opinione può essere anche inesatta. In ogni caso auguri per il giovane Sirio, vedrai che presto i problemi si risolveranno.
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 21 Novembre 2014, 16:21:37
Visto che ho un pòdi tempo vi racconto come sono arrivata a Sirio e il momento dell'acquisto...
Io e mio marito decidiamo di prendere un altro cane...eravamo indecisi sulla razza e la taglia...siccome a me i piccolini nn mi hanno mai fatto impazzire tantissimo ho deciso di proporgli il golden...ci siamo informati, documentati sulla sua vita in casa, letto sul forum e altre pagine i migliori allevamenti, contattato qualche persona e alla fine siamo arrivati a questo allevamento...abbiamo conosciuto anke qualcuno che aveva preso i cani da loro è fatto le domande di rito....una mattina ci mettiamo in macchina e arriviamo a Roma. Visitiamo l'allevamento, cerchiamo di capire il più possibile poi arriviamo alla scelta...erano disponibili cuccioli appena nati con consegna per dicembre (l'allevatrice precisa che il prezzo sarà più alto in vista del Natale) e cuccioli più grandicelli....Inizialmente ci propone dei cuccioli di 6 mesi ma mio marito ha sempre amato avere il cane abbastanza piccolino...ne parliamo e decdiiamo di non prenderlo così grande anche per paura dell'integrazione con gli altri cani più grandi...ci propone un cucciolotto bellissimo di circa 3 mesi...a mio marito piace subito e scegliamo lui disdicendo tutti gli altri appuntamenti presi. Ci accordiamo per la consegna la settimana dopo circa. In settimana contatto l'allevatrice per ritirare il cucciolo e mi dice di ritornare in allevamento perché il cucciolo (che non ci aveva fatto vedere in piedi ma sempre in braccio e noi nemmeno ci abbiamo pensato perché innamorati di quegli occhioni) aveva il garretto fuori appiombo (vaccino) e che per correttezza vuole farcelo rivedere. Il cane era già stato pagato. Torniamo in allevamento (ulteriori 450 km) per rivedere il cucciolo...la scena pietosa: il cane non riusciva a stare nemmeno in piedi...a qst punto mi arrabbio e inizio a dirle che kmq il cane aveva un bel problema...lei insiste dicendo ke è un problema risolvibile con la dieta perché il cane è abbastanza pesante, che bisogna seguirlo, evitare di farlo correre troppo, il pavimento, le scale, etc...e quindi la mia domanda sorge spontanea e io che abito in appartamento dove si presume ci sia un pavimento come faccio? Le dico che non essendo una veterinaria non me la sentivo di prendere il cane con quel problema e che non ero sicura si fosse risolto con la dieta...lei allora mi fa vedere Sirio. Ovviamente io e mio marito decidiamo per lui...ricominciamo con le domande tipo vederlo camminare subito questa volta, vaccini, cibo, dosi, etc.... Mi consegna Sirio e mi dice di dargli per una settimana enterogermina perché con il cambio ambiente e. Osé varie potrebbe andare in diarrea...torniamo a casa e procediamo...in casa è spaventatissimo e non si lascia avvicinare, accarezzare...dopo 2 giorni richiamo l'allevatrice e le dico che il cane si comporta strano e lei mi risponde che è tutto normale perché non è il suo ambiente, non ci conosce e di non farlo uscire se prima non familiarizza con noi...la rikiamo per il problema guinzaglio e capire se lui avesse già iniziato in allevamento e mi dice èun testone capriccioso perciò rifiuta il guinzaglio (problema risolto con l'educatrice)...qualche giorno fa la kiamo perché il cane rifiuta il cibo da 2 giorni e mi dice signora non ha fame, non si faccia impietosire e vedrà che quando avrà fame ricomincerà a mangiare...in serata comincia con le scariche di diarrea io e mio marito decidiamo di portarlo dal nostro veterinario....esami feci, esami sangue...principio di gastroenterite e il veterinario non esclude che potesse già averla da un po...infine quando prendo Sirio, arriviamo a casa e mi accorgo che ha del cerume scuro all'interno dell'orecchio e che si gratta continuamente...kiamo sempre in allevamento e mi dice che saranno un po sporche...ecco sto curando una brutta otite e forse riusciamo ad uscirne...
P.s mio marito è avvocato quindi non dovrei nemmeno pagare le spese legali....sono amareggiata ovviamente non nei confronti di Sirio ma dell'atteggaimento di chi me l'ha  venduto...stupida io che per una volta non sono stata la solita rompip.....quando l'ho preso ma mi sono fatta incantare soltanto dai cucciolotti.

 
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: valevalevale - 21 Novembre 2014, 18:02:14
Mamma mia che storia. Premesso che sono certa che con pazienza ne vertete fuori, no comment.
Io però avrei già drizzato le orecchie di fronte al fatto che ci fossero prezzi differenti per il Natale. Non sta né in cielo ne in terra.
Ma non è che per caso viene dallo stesso allevamento di queel'altro sfortunatp cucciolo sempre di origini romane?
Più leggo e più ringrazio il cielo di essere capitata da una persona onesta e assennata. Sta cosa più che un cucciolo che è stato un poco più a lungo degli altri in allevamento debba essere necessariamente timido e introverso é una panzana colossale. Io di cani capisco poco ma entrambi i nostri (Ridgeback prima e flat ora) per una serie di cose sono venuti a casa a 4 mesi e la pra cosa che hanno fatto è stato andarsene a esplorare e poi a cuccia nella ciccia nuova. Come se nulla fosse.
Questa persona era in malafede e sa di esserlo e, quel che è peggio, ormai che il danno è fatto, non ti aiuta in alcun modo.
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: titty59 - 21 Novembre 2014, 18:31:20
Dopo una tale ...telenovela, mi viene da dire che alla fine, credo sia importante che tu pensi solo al tuo "pelosetto" e al suo benessere, il quale sono sicuro che arriverà.Penso pure , che, se non telefonerai  piu' alla "commerciante di pelosi", continuerai piu' serenamente questa tua nuova avventura.
Ciao
Titolo: Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Mauro•Aaron - 21 Novembre 2014, 19:19:07
Scusa se lo rimarco ma come scrive anche Vale quando l'allevatore disse che il Natale aumentava il costo dei cuccioli, avrebbe dovuto insinuarti più di un dubbio sulla sua professionalità!



Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 21 Novembre 2014, 20:09:19


Mamma mia che storia. Premesso che sono certa che con pazienza ne vertete fuori, no comment.
Io però avrei già drizzato le orecchie di fronte al fatto che ci fossero prezzi differenti per il Natale. Non sta né in cielo ne in terra.
Ma non è che per caso viene dallo stesso allevamento di queel'altro sfortunatp cucciolo sempre di origini romane?
Più leggo e più ringrazio il cielo di essere capitata da una persona onesta e assennata. Sta cosa più che un cucciolo che è stato un poco più a lungo degli altri in allevamento debba essere necessariamente timido e introverso é una panzana colossale. Io di cani capisco poco ma entrambi i nostri (Ridgeback prima e flat ora) per una serie di cose sono venuti a casa a 4 mesi e la pra cosa che hanno fatto è stato andarsene a esplorare e poi a cuccia nella ciccia nuova. Come se nulla fosse.
Questa persona era in malafede e sa di esserlo e, quel che è peggio, ormai che il danno è fatto, non ti aiuta in alcun modo.


Qual è l'altro cuccioltto sfortunato di origine romane????
Avete ragione....avrei dovuto dubitare di più ma ero andata assolutamente in buona fede....pensavo di avere persone affidabili e competenti di fronte....
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Katypapero - 21 Novembre 2014, 20:28:43
Ormai è andata così , ma quel cucciolotto è stato fortunato ed è capitato in una bella famiglia... Guarirà e anche il comportamento migliorerà. Tanta pazienza e amore. Non voglio nemmeno pensare se fosse rimasto là ...


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: sofy94 - 21 Novembre 2014, 20:42:20


Qual è l'altro cuccioltto sfortunato di origine romane????
Avete ragione....avrei dovuto dubitare di più ma ero andata assolutamente in buona fede....pensavo di avere persone affidabili e competenti di fronte....
Un altro utente ci ha raccontato di una brutta storia passata con il suo cucciolotto che però non ce l'ha fatta preso in un noto allevamento romano. http://www.golden-forum.it/index.php?topic=24454.0


e qua è dove viene più o meno svelato da me il nome dell'allevamento in quanto immaginavo, nonostante non conoscessi il ragazzo che fosse proprio quello http://www.golden-forum.it/index.php?topic=24455.msg461127#msg461127
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 21 Novembre 2014, 22:25:19
Ho letto ma non è menzionato l'allevamento di Sirio....
Spero di riuscire a farlo stare bene....stamattina abbiamo fatto un'alira passeggiata a Salerno in mezzo al traffico..ha avuto dei momenti critici e io non sapevo più che inventarmi per tranquillizzarlo ma nel complesso è andata bene....ha camminato, siamo riusciti ad attraversare la strada grazie a un altro cucciolo che lui voleva seguire, siamo passati anke in mezzo alle makkine senza ke si rendesse conto....tra gli scooter parcheggiati ha fatto un po più di capricci ma poi siamo passati....su un marciapiede c'era un sacco nero e lui nn ha voluto saperne di passargli di fianco....però già sembra più tranquillo in mezzo alla strada....domani proviamo nel caos di un outlet e vediamo ke ne pensa....
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 21 Novembre 2014, 22:43:54
Messaggi privati tra utenti non se ne possono inviare? Volevo confrontarmi con Edoardo x capire se è lo stesso allevamento
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: valevalevale - 21 Novembre 2014, 23:19:05
Magari vacci piano con l'outlet, un passo alla volta. Edoardo mi pare non abbia più scritto ma se lo chiedi allo staff vi mettono in contatto.
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Floyd - 22 Novembre 2014, 08:14:57
Romina, che storia... mi dispiace tanto in primis per i cucciolotti che vengono alla luce in quel posto, e poi per Sirio.
Siete delle persone attente e premurose, da quel che leggo, quindi Sirio andrà sempre migliorando e sarà un dorato felicissimo.
Se riuscissi a trovare altri cuccioli con la vostra stessa storia provenienti dallo stesso allevamento, sarebbe simpatico far passare a quei "signori" qualche giorno di sudori freddi...
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Chia71 - 22 Novembre 2014, 09:19:09
Per fortuna ancora una volta Sirio è finito in una famiglia, la vostra, che se ne prende cura con l'amore che non ha trovato nel luogo in cui è nato ... Tutto il resto è triste storia a partire dai prezzi, vendono i cuccioli al pari dei voli aerei che cambiano la tariffa in base al periodo, magari a gennaio fanno pure i saldi ... Penso all'altro cucciolino con il problema alla zampina, a quelli di 6 mesi che se già a 4 mesi Sirio ha dei problemi di socializzazione esterna figuriamoci gli altri ... :(

Sono contenta di leggere che Sirio sta facendo grandi progressi, l'outlet è un pò affollato forse ... à anche vero che all'outlet dove andiamo noi ci sono decine e decine di cani per cui sicuramente non si sentirà solo e vedendo i suoi consimili potrebbe essere uno stimolo per farsi coraggio...

Una coccola al piccolo Sirio, forza che sei coraggiosissimo!!
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: titty59 - 22 Novembre 2014, 09:41:46
Personalmente ,non cercherei di passare dal niente al tutto ...in poco tempo.Una graduale socializzazione credo sia piu' risolutiva.
Ciao
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: chiccarose - 22 Novembre 2014, 14:03:56
Sono d'accordo con chi ti consiglia la gradualità. Ieri Sirio ha affrontato la città (è già una bella botta per qualsiasi cucciolo di 4- 5 mesi), forse domani potresti portarlo in un parco o in altro posto verde con delle persone, ma non la folla, e magari qualche cane.  ;)
Fora Sirio, che sei forte!
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: placent - 22 Novembre 2014, 21:08:42
È meglio stendere un velo pietoso su questa mercante di cuccioli, altro che allevatrice... Una persona che mostra il cucciolo solo in braccio per non far vedere l'appiombo vaccino e lo dice solo dopo aver intascato l'assegno... che a Natale aumenta i prezzi e gennaio vende in saldo.... sono senza parole.....
non chiamatela più,  non merita nemmeno un minuto del vostro tempo.
Tornando al giovanotto, risolte la gastrointerite e l'otite, rimangono i problemi comportamentali. Con tanto amore e tanta pazienza presto questo momento difficile rimarrà solo un lontano ricordo...
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: PannaCioccolato - 23 Novembre 2014, 12:16:20
Non commento il prezzo del cucciolo in aumento vicino a natale e tralascio il discorso del tenere il cucciolo in braccio per non far vedere che stava male  ma solo perchè sarei solo volgare :smileys_0266: :smileys_0266: :smileys_0266:
L'outlet è un buon posto per far socializzare (all'epoca il mio addestratore mi ci mandava due volte al mese con le piccole) ma fai un passo piccolo alla volta in modo che non si spaventi per tante cose nuove tutte assieme e per il resto ti auguro di risolvere al più presto!
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Rom_ina - 24 Novembre 2014, 19:21:42
 Ciao a tutti!!!!
Causa mal di schiena passeggiata all'outlet rinviata a stamattina....non c'era caos ed è stato abbastanza tranquillo...nei negozi però non vuole entrare...... Si vede che appartiene alla categoria maschi  :P :P
Invece per quanto riguarda la macchina lo vedo molto più rilassato rispetto alle prime volte......ora non sbava più, non respira affannosamente anzi da sabato cerca di stare seduto sul sedile posteriore e guarda fuori...stamattina ha anche tentato di salire solo ma ancora non è convintissimo....ah cosa importante non mi vomita più in macchina nemmeno se ha mangiato da poco  :D
Per chi mi dice come mai lo porto sempre in cittá??? Perché lui ha il parco giochi a casa.....solo 11.000 mq di campo per correre insieme agli altri monelli....
Ieri gli ho fatto conoscere una cucciola di Westie ed è stato amore a prima vista quindi anche dal punto di vista dell socializzazione sembra andare meglio....
Sabato lo porto al campo cani e vediamo se si sblocca ancora un po'......

Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: valevalevale - 24 Novembre 2014, 21:13:42
Benissimo direi. Vedrai che è solo questione di tempo.
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Mauro•Aaron - 24 Novembre 2014, 21:25:02
Buoni passi avanti alla fine
non lo riconoscerai più!



Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: placent - 25 Novembre 2014, 06:35:41
Ottime notizie, continua così che vai alla grande!
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: Katypapero - 25 Novembre 2014, 08:26:58
Ottimo! Sempre meglio!


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Inserito da: chiccarose - 25 Novembre 2014, 19:20:37
Direi che state facendo un ottimo lavoro e  lui è un bravo alunno!  ;D