Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: mely85ge - 02 Marzo 2010, 13:34:09
-
Il mio Amos ha quattro mesi...è un cucciolone dolce e abbastanza gestibile nei comandi per quel che riguarda la vita in casa.
I problemi nascono quando si esce. :-\
Quando si porta a spasso al guinzaglio o corre come un forsennato o si blocca e non vuol più andare. In questi casi come ci si deve comportare????
Tengo a sottolineare che essendo la mia prima esperienza con un cane di questa taglia ( in precedenza avevo un maltese ) non so assolutamente se assecondarlo quando si ferma e come comportarmi quando corre ...
Abitando a Genova purtroppo non ci sono aree per poterlo lasciare libero, la maggior parte delle sue uscite settimanali avvengono con guinzaglio.
... Scusate ancora una cosa ... ma una uscita per un cucciolo di quattro mesi ( per non comprometterne la sua salute ) quanto dovrebbe durare ... ???
Grazie ;D
-
benvenuto nel club!
molti di noi hanno dei golden Jackill che appena fuori dalla porta si trasformano in Mr Hide.....
non ti posso aiutare, perchè il mio cooper mi fa ancora dannare durante le passeggiate.......la piccola dream invece è un gioiellino.....bah carattere?
ti posso solo suggerire di riempirti le tasche di leccornie.......e di premiarlo quando ottieni un comportamento adeguato
per quanto riguarda la seconda domanda.....beh un cucciolo di 4 mesi può stare fuori anche per ore!!!!!
ma la domanda giusta che dovresti porre non è quanto tempo deve durare la passeggiata, ma quanta strada deve fare!!!
la mia vet sconsiglia, a chi ha cani così "pesanti" come i golden, le passeggiate superiori al km.....almeno fino agli 8 mesi.
io ti consiglio quindi passeggiatine brevi, e frequenti.......
a 3 mesi io la mia piccola la portavo fuori a fare pipì nell'aiuola sotto casa.......non ho mai preteso di più.......ora le passeggiatine si allungano, ma moooooolto gradualmente..... e tengo sempre sott'occhio la piccola.....appena accenna stanchezza o la vedo affaticata......mi fermo la lascio riposare un po' e torno indietro......
raramente supero i 500 metri con la piccola......
-
ciao Mely....
la regola principale da adottare è armarsi di molta pazienza e di iniziare subito l'educazione al guinzaglio senza avere fretta di ottenere subito dei risultati . La strada è abbastanza lunga però se usi determinazione e costanza avrai buoni risultati . Personalmente con Samanta ho cominciato fin dalle prime passeggiate ad educarla alla condotta , con l'aiuto di bocconcini appetitosi e invertendo la marcia quando tirava forsennatamente verso una direzione . Quando riesci a farlo stare vicino premialo con la voce e il bocconcino . Insomma deve essere piacevole starti vicino . Non ti aspettare risultati immediati . Dovrà passare almeno un anno perchè tu abbia una buona condotta . Il cane giovane è molto esuberante . A volte ti sembrerà che i tuoi insegnamenti siano vani ma se tieni duro avrai un cane perfettamente in grado di starti al piede...
In bocca al lupo e coccole ad Amos !!
Stefi & Sam