Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: MargheW - 12 Giugno 2014, 10:46:27

Titolo: come mi comporto?
Inserito da: MargheW - 12 Giugno 2014, 10:46:27
Come mi comporto..con gli umani però..tanto siamo sempre noi i maleducati e gli irrispettosi..vi spiego!
Perdiodo questo di calore..siamo circondati da tre belle.cagnoline tutte e tre in calore..e allora vi potrete immaginare Walle..non mangia e sta tutto il tempo a leccarsi il pipi..vabbe questo non ci preoccupa nel senso che passerà e tutto rientrerà nell norma..
Ora però il problema..i padroni delle tre cagnoline vengono tre volte il giorno nel prato dietro casa le sciolgono e le lasciano scorrazzare felici e libere..e noi impazziamo..questa mattina alle 7 Walle piangeva continuamente tanto che ho pensato che stesse male di pancia..quindi siamo corsi fuori e ho scoperto che era perché due delle cane erano nel prato a giocare..appena lo hanno visto mi hanno detto..mi raccomando tienilo legato e portalo via O.o
Ora..immaginatevi che fatica ho fatto per portarlo via..ma soprattutto mi è salito il nervoso..io lo tengo legato..ma anche le vostre le dovete legare..o almeno non portatemele sotto casa a scorrazzare cavoli!! Ovvio che alle sette tutto questo non l ho detto perché dormivo ancora..
Ma sono nel torto io se gli dico una cosa del genere? O devo lasciar perdere?
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: bowtie - 12 Giugno 2014, 11:33:02
Io al posto tuo glielo direi..in modo diplomatico ma glieo direi sì.. anche perché hai ragione..come giustamente il tuo è legato dovrebbero pure loro far altrettanto..
È successa la stessa cosa un paio di mesi fa con Akemi...solo che lei era quella con il calore e quella legata e i maschi tutti liberi che correvano nel prato.. alchè ho chiesto se per piacere potevano tenerli legati dato il mio problemuccio.. i più rispettosi senza pensarci un.secondo hanno "recuperato" i loro pelosi.. uno mi ha detto "ma cosa vuole che sia, lascia.che si divertano" semplicemente gli ho risposto "ma son io quella che dopo si divertirà meno! Quindi se può tenerlo legato mi farebbe un enorme cortesia" .
Senza contare che per legge vige il divieto generale di lasciare incustodito i cani o altri animali in luogo pubblico o comunque frequentati da persone, questo per un generale principio di prevenzione da comportamenti aggressivi o non controllabili dell’animale.. ora io son del parere che.non.occorre arrivare a tanto come son pure convinta che una mano lava l altra..
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: titty59 - 12 Giugno 2014, 11:35:08
La ragione è oggettivamente tua, ma purtroppo come al solito occorre mediare per il quieto vivere.Il concetto che "il parco è di tutti" e i cani vanno tenuti ,specialmente in certe circostaze .."fisiologiche " o di incontri con persone non amanti del genere  ^-^ ,al guinzaglio, si spera possa essere capito con un minimo di neuroni vaganti...ma non è detto.
Ciao
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: MargheW - 12 Giugno 2014, 11:42:29
Praticamente è un prato incolto..direi più un campo..e di solito li lasciamo liberi di correre tutti..però non mi sembra giusto che io lo debba tenere legato e loro sciolte perché sono due femmine..anche perché se ne venivano da Walle e questo mi saltava da tutte le parti..allora o li teniamo legati tutti o la prossima volta lo faccio uscire sciolto e quel che succede succede..
Io non so come sia avere una femmina e quindi la gestione del periodo del calore non la conosco e non so quali siano i disagi..ma secondo me un po' di cervello andrebbe usato..lo scorso sabato al mare in una spiaggia per cani avevano portato unamaltese in calore..la tenevano in bbraccio avvolta in un telo mare..è successo il finimondo..e la padrona è stata denunciata!!
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: titty59 - 12 Giugno 2014, 12:02:40
Il problema a logica(? :laugh: ) è loro,poichè  a pari livello fuorilegge  (tutti liberi) ,non vedo perchè tu devi tenere il tuo cane legato.Se tutti legati il problema si pone ...in maniera differente :laugh: .Poi ,il trovarsi a vivere certe fantozziane vicissitudini ,con relative denuncie finali,non fà che accentuare la mia ricerca del relax fuori ...dalla normalità ;D .Non oso pensare nel caso il tuo peloso .."impollinasse" ,una intraprendente ,spasimante, cosa potrebbe accadere ,in un contesto...giuridico :laugh: :laugh:
ciao
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: Mamma Goose - 12 Giugno 2014, 12:07:24
Io ho la Poppi in calore. Adesso sta sempre legata se ci sono altri cani.
Le passeggiate le facciamo ad orari strani anche per incontrare meno problemi.
Tuttavia al pomeriggio nel campo davanti a casa sta libera di giocare con gli altri ma sono soprattutto femmine e poi ci sono 2 maschietti (nanerottoli a suo confronto) che non le danno tregua ma lei si difende benissimo.
C'è anche un bellissimo cocker che ci ha provato per un paio di giorni, ora si è tranquillizzato e gioca con la Poppi a più non posso.
Se vedo altri cani maschi, lego la Poppi e se restano loro vado via io proprio per evitare discussioni.
Con i più ci conosciamo e quindi facciamo un po' per uno.
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: MargheW - 12 Giugno 2014, 12:22:21
Esatto fare un po' per uno mi sembra un buon compromesso..ma dover fuggire ogni volta perché loro non si portano neanche il guinzaglio dietro mi da fastidio!!
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: MargheW - 13 Giugno 2014, 18:45:23
Eccolo..oggi è scappato dal giardino  >:(
Ufffff...mi sa che la sterilizzazione diventa sempre più un pensiero concreto..mi sono anche arrabbiata con lui!!
E adesso mi sento tremendamente in colpa  :'(  :'(
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: Katypapero - 13 Giugno 2014, 19:22:34

Eccolo..oggi è scappato dal giardino  >:(
Ufffff...mi sa che la sterilizzazione diventa sempre più un pensiero concreto..mi sono anche arrabbiata con lui!!
E adesso mi sento tremendamente in colpa  :'(  :'(


Se scappa addirittura e soffre per amore così tanto... Mi sa che è la soluzione giusta...   


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: MargheW - 13 Giugno 2014, 19:25:15
Si..mi fa tenerezza..o dorme o piange..non fa altro!!  :'(
solo che volevo passare l'estate e le vacanze così che gestiamo la cosa con calma!
Con la castrazione non dovrebbero più sentire gli odori giusto?
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: Katypapero - 13 Giugno 2014, 19:29:53
Si si sono meno attratti dagli odori. Alla fine vivono meglio...


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: Mauro•Aaron - 13 Giugno 2014, 19:48:19

Si..mi fa tenerezza..o dorme o piange..non fa altro!!  :'(
solo che volevo passare l'estate e le vacanze così che gestiamo la cosa con calma!
Con la castrazione non dovrebbero più sentire gli odori giusto?
Alla fine sta meglio anche lui, in tutti i
sensi ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: MargheW - 13 Giugno 2014, 19:51:00
Bene..lo faremo a settembre allora..tanto non ho intenzione di farlo riprodurre e così non posso vederlo..per questo periodo abbiamo deciso che da domani io e lui andiamo in un monolocale in campagna..e vediamo se riesco a dargli pace!
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: bowtie - 13 Giugno 2014, 22:59:30
È la decisione migliore e ci guadagna pure in salute.. anche noi a settembre la sterilizziamo... mi vien male solo al.pensiero... ma è per il suo bene
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: titty59 - 13 Giugno 2014, 23:11:58
Tranquille, in un maschietto è molto semplice e poco invasivo."Noi" non siamo.... troppo complicati  ^-^
Ciao
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: teppista11 - 13 Giugno 2014, 23:46:44
Certo che rottura però.....
Scusate se faccio una considerazione sessista, però a pari libertà,  è la femmina in calore che rischia di più. ...quindi io proprietaria dovrei avere tutto l'interesse a salvaguardare la mia pupa...e ricordiamoci che non è sempre il maschio a scappare, ma proprio la femmina ad andarselo a cercare...quindi chi è che stabilisce che 2 bimbe in calore hanno più diritto di rimanere sciolte di un giovanotto ?!?
Margherita io due paroline gliele avrei dette..., al di là poi che sia giusto trovare la sistemazione più tranquilla x walle...
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: giuba - 14 Giugno 2014, 04:36:38
infatti come dice Barbara la femmina se la fila e trovo da incoscienti lasciare libera una femmina in calore
Potresti dire ai proprietari che ora liberi il tuo maschio poi se impollina  ^-^ le loro femmine non è affar tuo

Poro Walle a soffrire pene d'amore
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: MargheW - 14 Giugno 2014, 09:55:57
Ieri correvano davanti il nostro giardino e lui stava lì a guardarle e a smaniare..sono andata a prenderlo e ovviamente non riuscivo a portarlo via..salta fuori una delle due signore e dice: ma povero non ce lo tenere lì a guardare!!
Signora cara..io 35 kg di cane arrapato non riesco a smuoverli se mi state qui a sventolare odori allettanti!! Finita la frase Walle ha fatto un balzo ed ha scavalcato la ringhiera. Le padrone se ne sono andate e io sono andata a riprendermelo..poi più tardi giocava con il cucciolo di labrador e ha ripreso la via ed il povero cucciolo dietro..questa volta è stato lui ad andare al cancello della donzella! Io mi sono anche arrabbiata con lui sbagliando perché tanto non capisce poverello!
Però che stress..se penso di dover passare un mese così..mi sparo prima!
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: Chia71 - 14 Giugno 2014, 10:42:03
Concordo con quanto detto da Barbara ... io se avessi la cagnolina in calore starei ben attenta a lasciarla libera sapendo che in giro ci sono cani maschi ... perché poi l'arrivo di una cucciolata indesiderata è un problema da gestire ...

Riguardo a Walle ti posso dire che io sarei per la castrazione perché cmq questa ansia, desiderio, non mangiare, dormire male, leccarsi, smaniare sono tutti atteggiamenti che si possono evitare procedendo con l'operazione ... Anche io ci sto pensando ma evito ancora, perché a differenza di Walle non smania per i calori delle cagnoline, lui a prescindere rompe le cagnoline che gli passano davanti al naso ;) ... quindi secondo me non risolverei molto ...
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: cagnella - 14 Giugno 2014, 10:47:46
io invece capisco molto bene i padroni che se ne andavano con le cagnoline slegate... il calore di nala dura, in media, TRENTA giorni, e capirete anche voi che trenta giorni di cane legato sono fisiologicamente impossibili. ergo, appena posso vado a cercarmi prati liberi e sicuri. certo, quando noto che arrivano altri cani, se posso, lego subito Nala e non discuto, però in effetti il problema è sempre quello: chi ha più diritto a stare libero? per me, la soluzione è sempre di prendere e andare a cercare un altro prato libero, ma la verità è che sono questioni da risolvere con il buon senso...
il povero Walle ha tutto il diritto di stare tranquillo nel suo giardino senza soffrire le pene d'amore, ma le tre cagnine...beh anche loro hanno il diritto a una sana sgambata...
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: MargheW - 14 Giugno 2014, 11:28:48
Ma certo che si..però non sotto casa di un maschio che non può più starsene neanche in giardino..io lo sto portando sempre e solo legato per non creare disturbo..non mi sembra giusto che si facciano le loro corse qui!!
Ora comunque ce ne andiamo nella casettina del compagno di mia madre..è in campagna e non dovrebbero esserci canine in calore..staremo stretti perché è un monolocale ma almeno forse troveremo pace!
E per settembre prenderò appuntamento e farò l'operazione così che il prossimo calore ce ne fregheremo e starà libero quanto vorrà!
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: teppista11 - 14 Giugno 2014, 13:37:48
Sì cagnella, per carità,  anche io durante i due calori della trudi la lasciavo libera...ma solo nei tratti di campagna deserta!!! Per il resto avevo premura di passare ben lontane dalle case con possibili maschi, piuttosto le facevo fare giri più brevi ma più frequenti o preferivo orari di desolazione umana...
Buon senso, buon senso, questo sconosciuto....eppure basterebbe così poco per la tranquilla convivenza tra pelosi....
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: chiccarose - 14 Giugno 2014, 14:11:20
Noi, dopo avere provato i disagi che porta il calore delle cagnoline, abbiamo fatto sterilizzare Rose(anche per prevenzione verso le forme tumorali).
La vita adesso è più rilassante per tutti noi!
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: MargheW - 14 Giugno 2014, 14:26:01
Siamo approdati da due ore ormai qui in campagna..e che dire..ha fatto il suo giro di perlustrazione, ha salutato Camilla, una simpatica meticcia sterilizzata..e ha mangiato!! Adesso dorme beato..non mi sembra neanche possibile che si così sereno e non vada alla porta a piangere!
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: Floyd - 14 Giugno 2014, 14:33:36
Bene, Marghe, un pò di tregua per tutti!!
L'importante è che la decisione di sterilizzare Walle sia presa solo in considerazione del suo bene (e del vostro), non certo per via della prevaricazione di chi crede di essere il padrone del mondo!

Concordo con quanto scriveva Titty: a parità di "illegalità" (cane sciolto), ognuno valuti attentamente le conseguenze della condizione/comportamento del proprio cane, ricordando che alla natura non si comanda, se non con agili interventi tempestivi dei bipedi!
Se è il mio cane a vivere una condizione di vulnerabilità (calore, ma anche displasia...) sarò io in primis a dover fare in modo che si trovi in una situazione pubblica di "tutela". Ovvio, il buon senso e la collaborazione sono di base, ma non posso pretendere dagli altri che si sostituiscano alla mia mancanza di attenzione (o al mio menefreghismo!).
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: titty59 - 14 Giugno 2014, 20:35:40
Pero' oggigiorno con l'aria che tira, un rischio di violenza carnale consumata tra pelosi  ,me lo potrei vedere in un aula di tribunale,con magari anche una richiesta di alimenti (ovviamente Orijen).Scusate la battuta su di un tema che non è da battuta ma leggendo qua e là ,c'è da aspettarsi di tutto,per cui valutiamo il tutto;il  benessere del peloso  in primis, ma anche il nostro non credo sia da sacrificare ;D.
Ciao
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: Floyd - 14 Giugno 2014, 20:44:59
Mi domando se ci siano gli estremi (o qualche precedente giuridico) per un'accusa di "accoppiamento non autorizzato" in caso di "incidente" al parco...
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: titty59 - 14 Giugno 2014, 20:47:47
Vai tranquilla che se non c'è ancora, non tarderà molto a presentarsi :laugh:!
Ciao
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: MargheW - 14 Giugno 2014, 21:22:37
Ragazzi abbiamo trovato la nostra pace dei sensi..gurdate che paradiso!
(http://img.tapatalk.com/d/14/06/15/ezeraga5.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/14/06/15/za6abyny.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/14/06/15/te9abaze.jpg)
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: Mauro•Aaron - 14 Giugno 2014, 21:52:15
Bellissimo panorama, merito del tuo peloso! ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: sere sere - 14 Giugno 2014, 22:37:54

Non so ma si dice che "un po' per uno non fa male a nessuno"... :-[

Btw,
Che bellezza, Marghe!! :wub:
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: valevalevale - 14 Giugno 2014, 22:44:38
Io ho sempre saputo che sta al buon senso del proprietario della femmina di non portarla in luoghi troppo pubblici e, se la porta, di tenersela ben vicino.
Detto questo, a me chiedono praticamente sempre se Twety è in calore perché regolarmente se le vogliono trombare tutti i maschi di qualsiasi dimensione. Eppure non è mai nemmeno andata in calore, l'ho sterilizzata a 7-8 mesi, ma tutti maschietti sono estremamente interessati e il fatto che lei mostri poco i denti ma si limiti ad andarsene o spostarsi di sicuro non li dissuade. Però io ci resto male lg volta quando me chiedono e mi pare di essere sotto accusa.
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: teppista11 - 15 Giugno 2014, 10:53:07
Che meraviglia Margherita, un posto del genere farebbe star bene tutti....menomale davvero avete avuto la disponibilità di questa opzione....!
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: teppista11 - 15 Giugno 2014, 11:02:27
Ah valevale, giusto ieri abbiamo sottoposto la Trudi a visita ginecologica + ecografia proprio perché con l'ultimo episodio di cistite è successo che scappassero tutti i maschi del vicinato per venire a montarla...e ci ha spiegato il vet che, seppur rarissimo, può succedere che con la sterilizzazione rimanga una micro particella di ovulo, che seppur isolato dall'apparato riproduttivo (e quindi in ogni caso sterile) col tempo, crescendo, rilascia in ogni caso tutti gli effetti di una canica in calore... (nel nostro caso anche lo striscio effettuato ieri è risultato negativo, ma nel caso tra 6 mesi - quindi con la periodicità del calore - si ripresentasse qualcosa di simile procederemo con accertamenti più approfonditi)
Solo per dire, che a volte magari è la femmina ad avere di suo un odore particolare, ma in altri beh, i maschietti non hanno tutti i torti, supportati da qualche "svista chirurgica veterinaria"!!   ;D  :P
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: valevalevale - 15 Giugno 2014, 14:39:00
Barbara, bona a sapersi. Ma qui credo sia una questione di odore in generale o di comportamento si Tweety che non fa praticamente nulla per togliersi il rompiscatole dai piedi. Ai grandi di solito la prima volta fa vedere i denti, ma poi si limita a spostarsi di qui e di là senza mostrarsi troppo battagliera o, peggio, poi gli va a leccare il muso per giocare e loro iniziano di nuovo.
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: Mamma Goose - 15 Giugno 2014, 17:56:32
Per attenuare l'odore do alla Poppi 1 pastiglietta di clorofilla a pasto.
Secondo me serve, non annulla del tutto l'odore, ma aiuta.
(consiglio dell'allevatrice)  em_040
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: giusy - 15 Giugno 2014, 19:10:28
Sono assolutamente d'accordo con chi dice che è cura del proprietario delle femmine salvaguardarle affinché i maschietti nn le importunino.

Quando le mie sono in calore, esco per le loro passeggiate ad orari meno a rischio di incontri e soprattutto sempre legate al guinzaglio..i momenti di svago in quei gg li possono avere nel giardino di nostra proprietà ..ma assolutamente e' atto di grande inciviltà portare la propria femmina davanti al cancello del maschietto..io due parole a questi signori le avrei dette...
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: MargheW - 17 Giugno 2014, 14:41:50
Giusy l ho fatto ma mi è stato risposto che io non avrei dovuto farlo patire lasciandolo lì a guardare :/ che dire..mi spiace perché non è certo giusto andarsene di casa per risolvere la cosa..ma a questo punto il disagio è nostro e questo possiamo fare!
Titolo: Re:come mi comporto?
Inserito da: Mauro•Aaron - 17 Giugno 2014, 19:31:24
Se l'unica soluzione era questa sei fortunata ad avere questo posticino sperso in campagna ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk