Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LIBERAMENTE => Raccontiamoci => Topic aperto da: valevalevale - 21 Maggio 2014, 18:07:02

Titolo: Amica ignara
Inserito da: valevalevale - 21 Maggio 2014, 18:07:02
Spero di non essere paranoica e che la mia amica non mi abbia preso per pazza, ma non me la sono proprio sentita di stare zitta.
Mio figlio mi aveva detto che un suo compagno, la cui mamma conosco assai bene, avevano deciso di prendere un cane. Mah, lavorano tutti e due, e questo non è un gran problema, ma lei so per certo che è allergica a gatti e cani e quindi mi pareva strano.
Oggi mi chiama e mi dice che vuole un consiglio perché hanno appunto visto questo cucciolo di pincher nano. Che essendo un cane piccolo dovrebbe essere semplice da gestire (seeeeee!). Mi faccio spiegare bene la rava e la fava e, morale, gli piacerebbe prendere un cane, i ragazzi ne sarebbero felici, lei è comunque allergica ma pensa che se se ne occupano loro non dovrebbe avere problemi e....il cane ha quasi 3 mesi, però gli manca l'ultimo vaccino e glielo sarebbero solo dopo quello. Indago ulteriormente e mi spiega che lo hanno visto al negozio taldeitali.
Mi sono venuti i capelli dritti. Le ho detto che mi spiaceva dirlo, ma che i cani nei negozi NON si comprano. Lei mi ha chiesto sinceramente perché, spiegato che ha i documenti (ma credo non il pedigree), che è controllato dal veterinario e via dicendo.
Le ho spiegato tutti i rischi del caso: cuccioli provenienti da chissah dove, miriade di incognite, possibili problemi per non essere con la sua famiglia pelosa e chissah dove è stato, nato ecc.
a parte il fatto che dubito che, se allergica, non avrà problemi, spero di averle aperto gli occhi.
Ovviamente mi ha detto che loro lo hanno visto e manipolato, che sembra bravo e via dicendo.
Non volevo calcare troppo la mano, ma sono stata decisa e le ho consigliato:
1) di scegliere, nel caso, un allevamento e visitarlo per bene
2) di parlare con il suo amico veterinario (me ne ha parlato lei) e sentire cosa le dice, e spero le dica le stesse cose
3) che un cane nel retrobottega di un negozio può essere davvero un guaio e che, a quel punto, meglio andare al canile a salvare un qualsiasi cucciolo visto che comunque non glielo regalano

Mamma mia, speriamo che apra gli occhi.
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: pelone - 21 Maggio 2014, 18:19:36
Brava :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:a volte lo si fa proprio per ignoranza (nel senso di ignorare... non vuole essere offensivo)
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: Freddie - 21 Maggio 2014, 18:22:43
Io credo che anche a costo di sembrare pedanti o antipatici bisogna dire alle persone le cose come stanno... Anche a me e' capitato di fare lo stesso discorso, e non una sola volta. E' un dovere morale, anche nei confronti dei cani...
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: Tartasabry75 - 21 Maggio 2014, 18:28:14
a me spaventa tantissimo il fatto dell'allergia: come può pensare di convivere con un cane e di non sentire l'effetto dell'allergia se se ne occupano i figli? (che poi vorrei vedere quanto se ne occuperanno) .. Il povero cane uscirà presto fuori di casa, come è successo ad una mia conosciente , che però almeno, ha scoperto solo dopo averlo preso, di essere allergica!
Inoltre non è vero che un cane piccolo si tiene  con più facilità di uno grande.. Il mio Rocky, per esempio, noi lo adoriamo, ma col suo caratterino darebbe del filo da torcere a chiunque, altro che cane grande!!
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: valevalevale - 21 Maggio 2014, 18:52:52
Ma infatti! I pincher poi, abbaiano come forsennati. Inoltre il pelo lo hai ovunque lo stesso. Diciamo che ora come ora volevo farla ravvedere sulla questione del luogo di acquisto. Poi, se mi rivolgerà ancora la parola, le farò di nuovo presente che il pelo lo hai comunque ovunque è se è allergica, o cambia casa, o non so. Peraltro stando in appartamento immagino sia anche peggio.che io sappia solo i barboncino non perdono pelo, ma non credo che siano 'anallergici' come per esempio i gatti siberiani.
Mah, un passo alla volta e speriamo che ci ragioni.
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: elisa1965 - 21 Maggio 2014, 21:13:07
In questo periodo di "documentazione" per me ho letto molto anche sui cani da compagnia visto che vivo in appartamento  ed ho scoperto che il Coton  de Tulear è assolutamente anallergico e non fa la muta. E' una razza poco conosciuta in Italia, ci sono solo due allevamenti. Sono cani belli, simpatici, giocherelloni...come tutti i cani piccoli hanno il loro caratterino...forse potrebbe essere la soluzione giusta per la tua amica. Io li ho visti con mio marito dal vivo  a casa di amici di mia cognata ( ma in macchina ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti :" Se e quando sarà...sarà solo un  "dorato"!)
Elisa
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: chiccarose - 21 Maggio 2014, 21:25:32
Una mia conoscente allergica al pelo del gatto e del cane, per ben due volte è andata al canile a prendere un cane, ma entrambi sono rimasti solo pochi giorni e poi rispediti al mittente!
Ma dico: se sai di essere allergica, perchè illudi un poveretto di avere finalmente trovato una casa!  >:(
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: valevalevale - 21 Maggio 2014, 23:19:11
Guarda, lasciamo stare. Mi ha chiamato prima e per fortuna si è ravveduta sul fatto di prendere un cane in un negozio (peraltro, non era vietato  :icon_confused:?) e, inoltre, dopo che le ho detto che i pincher sono parecco abbaiosi, forse sta prendendo in considerazione altro ma, tenetevi forte, mi ha parlato di uno spray, un deodorante se non ho capito male, che spruzzi sul cane e non ti da più fastidio.
Visto che oggi gliene avevo già dette di ogni ho evitato qualsiasi commento, ma domani se ho tempi le scovo articoli sui cani anallergici, anche il barboncino credo che lo sia, e faccio un po' di pressione psicologica.

Peraltro io ho a casa due fatti e un cane e lei è venuta qualche volta a casa mia oppure siamo andate a pranzo e avevo anche Tweety e non mi pareva avesse grossi problemi, anche se non la toccava. Boh, non ho idea.
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: teppista11 - 21 Maggio 2014, 23:36:35
Mbah...ma perché la gente fa di tutto x complicarsi la vita??
Speriamo che i tuoi consigli abbiano trovato campo fertile...
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: valevalevale - 21 Maggio 2014, 23:42:06
Mbah...ma perché la gente fa di tutto x complicarsi la vita??
Speriamo che i tuoi consigli abbiano trovato campo fertile...

 Ma sai che me lo domando pure io. Peraltro è una molto signora, non so come dire, e proprio non me la vedo a fare nulla con un cane, anche se di certo lo amerebbe. Non so, anche perché pure noi, ai tempi del primo cane, nella nostra immensa ignoranza, un 'minimo' ci eravamo documentati.
Le ho anche detto che se lo prende ora le sue vacanze le vedo male visto che hanno appartamento al mare e stanno in spiaggia tutto il giorno. Boh!
Però è persona intelligente e sembra cogliere qualcosa. Speriamo, per lei, per il cane, e per i figli.

Peraltro mi aveva nominato altre ipotetiche razze e gliele ho bocciate tutte  :-\.
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: valevalevale - 25 Maggio 2014, 19:43:40
Non ho veramente parole. Tutte parole al vento. Non solo la mia amica non ha ascoltato una sola parola di quello che le avevo detto, ma hanno preso e già portato a casa il pincher. No comment.
Peraltro le ho chiesto come va con l'allergia e mi ha confermato che a lei dà allergia e, sembra, anche a uno dei due figli (quello che, fra i due, mi pareva più interessato al cane), ma ha concluso serafica che lei è il bambino cercano di toccare il cane il meno possibile e poi si 'lavano bene le mani'.
So che non sono fatti miei, che cavoli suoi e via dicendo, ma come si fa a essere così sciocchi?
Mi auguro davvero che gli vada tutto bene ma pensavo che, un minimo avesse ascoltato. Evidentemente mi diceva 'si si'' e intanto faceva spallucce.
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: Freddie - 25 Maggio 2014, 19:53:16
Fantastico Vale... prendere un cane per toccarlo il meno possibile è una fantastica premessa...tu ci hai provato almeno a dirglielo...
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: PannaCioccolato - 25 Maggio 2014, 20:39:41
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...

Tu altro non potevi dire e fare ... adesso non resta che sperare che vada tutto per il meglio...
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: ChiaraMamo - 25 Maggio 2014, 23:06:00
 em_036 em_036 em_036 em_036
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: kaffa - 25 Maggio 2014, 23:10:15
Premesso che non è un obbligo possedere un cane, anzi....
 
Se PROPRIO deve prendere un cane, ed è allergica, consgliali un Barboncino...
è una delle razze che crea meno allergie...
negli statiuniti "fanno" i GoldenDoodle ovvero incrocio tra Golden e Barbone (non ino)
e "la scusa" è proprio quella che sono tra gli infroci migliori per i soggetti allergici...
 
MAH...

(tralasio il discorso "prendere un cane in negozio" perché mi crea allergia solo a sentirne parlare...)
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: Chia71 - 26 Maggio 2014, 08:37:22
Ma mi sfugge il motivo per il quale ha deciso di prendere un cane???  :icon_confused: ... cioè come si può prendere un cane e pensare di toccarlo il meno possibile, di stargli vicino il meno possibile, di lavarsi le mani ... cioè ma lascialo dove si trova!!! Io non ho parole ...

Cmq non è l'unica ... conosco una persona che per lei e sua figlia ha preso un cane, desiderio per lei da una vita, desiderio della bimba ... Avevano cominciato bene, andando in canile ... ma le premesse erano tutt'altro che buone, il padre aveva detto subito che il cane in casa non poteva entrare ... E così è stato ... La cagnolina, incrocio PT e qualcos'altro ma le sembianze erano tutte del lupo, ha resistito si e no tre mesi e poi è tornata al mittente ... Mi hanno chiesto consigli sia prima di prenderla che dopo, io le avevo detto che il cane doveva stare almeno parte della giornata con loro in casa, che non era il caso, gli ho dato anche il numero di un'educatrice che hanno frequentato, ci hanno messo l'anima, ma niente, la cagnolina abbaiava fuori a tutti, a tutto, era sempre esagitata, ingestibile ... Ora per farmi capire che ha capito la lezione sapete cosa mi ha detto? Che lasceranno passare un pò di tempo, che il marito ci è rimasto male e ha acconsentito a fare entrare in qualche zona della casa il prossimo cane che sarà .... indovinate un pò ... un golden, regalato dal nonno da un amico privato che ha fa una cucciolata ... Io le ho detto NO, il golden proprio no, poi un amico del nonno, boh mi suona male ... già un PT ha reagito male all'isolamento figuriamoci un golden ... Spero mi ascoltino ma dubito fortemente  :( ... Non oso più chiedere se il cane arriverà o meno :(
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: valevalevale - 26 Maggio 2014, 09:04:56
No guarda, lasciamo perdere. Mi ha chiamato stamattina e ho fatto davvero fatica a parlarle. Io ormai mi sono imposta di non dire più NULLA, nemmeno se me lo chiede.
Mi ha chiamato, mi ha raccontato, mi ha detto che il momento era o questo o mai più perché essendo primavera estate può tenere tutto aperto (vivono in appartamento con terrazzo). Le ho detto fuori dai denti che non capisco come possa pensare di tenere un cane in casa cadendo di essere allergica, lei e il figlio. Ha risposto che il figlio è stato una sorpresa, che non lo sapeva e che comunque, quando il cucciolo sarà più grande, risolverà lavandino più spesso perché sai 'la pulizia dell'animale influisce molto'.
Ho detto che influisce zero e che gli farà solo venire la dermatite ma tanto è come parlare al muro.
Ho dei nervi che non vi dico.
Peraltro, da foto, ma questo poco importa, mi sembra tutto ma fuorché un pincher 'nano' di 3 mesi, come dimensione intendo.
Ma che sí friggano. Auguri vivissimi e spero non mi chieda più nulla.
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: valevalevale - 26 Maggio 2014, 12:16:33
Premesso che non è un obbligo possedere un cane, anzi....
 
Se PROPRIO deve prendere un cane, ed è allergica, consgliali un Barboncino...
è una delle razze che crea meno allergie...
negli statiuniti "fanno" i GoldenDoodle ovvero incrocio tra Golden e Barbone (non ino)
e "la scusa" è proprio quella che sono tra gli infroci migliori per i soggetti allergici...
 
MAH...

(tralasio il discorso "prendere un cane in negozio" perché mi crea allergia solo a sentirne parlare...)

E' esattamente quello che le avevo detto Kaffa. Peraltro i barbaricini se tenuti come un cane normale sono davvero simpatici.
No comment, ormai è fatta, sono scorata e incavolata. Mbah!!!!!!
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: Tartasabry75 - 27 Maggio 2014, 14:14:01
Ho una tremenda dermatite solo a sentire i discorsi di questa tua conosciente!!! Povero cagnolino!!!
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: Mauro•Aaron - 27 Maggio 2014, 14:29:42
Avete già detto tutto voi, povero cane


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Amica ignara
Inserito da: valevalevale - 27 Maggio 2014, 22:40:38
Questa mattina mi ha chiamato. Si lamentava che ieri è dovuta andare fino al negozio (con vet annesso) per fargli l'ultimo vaccino. Le ho detto, non molto timidamente, che deve andare dal SUO vet, fargli vedere il cane ecc.
mi ha risposto che:
1) non ne aveva voglia e il terzo vaccino da loro era previsto e incluso (seeeee, non va dal suo vet (peraltro, che io sappia, ha avuto solo tartarughe) perché le fa un mazzo tanto se è uno come si deve)
2) il cane mangia, dorme e sta benissimo

Ho fatto presente che di deve andare lo stesso anche per stabilire la linea da seguire per gli antiparassitari, ma è come parlare al muro.

Non fosse che mi spiacerebbe per il cane, si meriterebbe di tutto, LEI!