Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: Deborah76 - 14 Febbraio 2010, 18:18:50

Titolo: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 14 Febbraio 2010, 18:18:50
Ciao ragazze,

premetto che nn ho ancora fatto fare a Bloome le lastre per la displasia...Volevo farvi una domanda. Oggi all'area cani un signore mi ha fatto notare che  Bloome corre in modo strano cioè con le due zampe dietro rigide e parallere...cioè nn mette una zampa davanti all'altra come fa con quelle davanti...le zampe dietro è come se le tirazze su entrambe e le spostasse simultaneamente in avanti.

Nn avevo mai notato questa cosa...secondo voi puo' essere che faccià così perchè è ancora piccola (9 mesi)? O devo preoccuparmi? Anche i vostri fanno così?


MMMMMM aiutoooooooo........


Deborah e Bloome
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: claudio1958 - 14 Febbraio 2010, 18:37:36
Io ho notato che Sheela corre in quel modo quando segue una traccia e procede a testa bassa annusando il terreno....
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Belver - 14 Febbraio 2010, 20:53:01
dipende...la corsa a leprotto non e' sempre sinonimo di problemi articolari...cmq dovresti farla lastrare presto a prescindere...
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 15 Febbraio 2010, 00:28:03
Ecco...bravo LEL...sembra proprio che corra come un leprotto....
Volevo farle fare le lastre entro l'anno. Bloome fa 9 mesi tra 10 giorni e avevo intenzione di portarla verso i 10 mesi. Non ha mai avuto problemi, prende i condroprotettori da quando aveva 2 mesi e mezzo...

Mi sembrava di aver letto un post che parlava di un modo strano di correre..ma non lo trovo...
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Aral - 15 Febbraio 2010, 00:37:29
La corsa a coniglio può essere sintomo di displasia ma se non zoppica e non ha dolore non credo che comunque sia grave.
Per le lastre ormai ti conviene aspettare l'anno in modo che la struttura sia del tutto formata.
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Manuela_Baloo - 15 Febbraio 2010, 08:10:11
La corsa a coniglio può essere sintomo di displasia ma se non zoppica e non ha dolore non credo che comunque sia grave.
Per le lastre ormai ti conviene aspettare l'anno in modo che la struttura sia del tutto formata.

ehm non sono d'accordo mi spiace..
Baloo correva a leprotto, non zoppicava dunque del tutto asintomatico ma aveva displasia grave bilaterale..
Bloome non è per metterti agitazione ma ti conviene fare le lastre, sempre meglio farle e sentirsi dire che è tutto a posto pittosto di tenersi il dubbio.
Facci sapere, in bocca al lupo
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: silbard - 15 Febbraio 2010, 08:38:04
Anche Willy corre a leprotto(bunny hopping)purtroppo,l'ho notato proprio ieri che eravamo al mare .Con trepidazione aspetto il prossimo mese per fargli le lastre! em_015

Ciao

Silvia
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Aral - 15 Febbraio 2010, 08:39:14
Nel senso che se è asintomatica è comunque meno grave rispetto a una displasia che invece da sintomi. Comunque se sei preoccupata fai le lastre subito tanto non devi ufficializzarle quindi puoi farle anche prima dell'anno.
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: mik - 15 Febbraio 2010, 09:30:41
 Non sò dirti se la corsa a leprotto sia sintometica di displasia però Jaco quando era cucciolo a volte correva così, non sempre, ma capitava. Ho fatto le lastre (ormai un anno fa...) ed è perfetto, niente displasia. In ogni caso stai attenta a Bloom, tienila controllata e fai le lastre appena possibile, è sempre meglio essere prudenti..
Mik
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Belver - 15 Febbraio 2010, 09:48:28
ora che sono in ufficio posso scrivere meglio dispnendo di una tastiera con i tasti (  em_Devil ).

Allora la corsa a leprotto è molto normale nei cuccioli...le ossa, i muscoli e le articolazioni stanno crescendo e coordinare le zampe dietro è molto difficile.
Parliamo di cani che per i primi 6 mesi non fanno scale, salti e fanno movimento controllato finoa gli 8/9 mesi quindi la consapevolezza del treno posteriore è piuttosto limitata...

Più sintomatico è se il bunny hopping viene effettuato costantemente anche camminando.

nelle due settimane prima delle lastre preventive, a 6 mesi, Leo ha dato evidenza di ogni possibile sintomo di displasia. Corsa a leprotto, seduto a ranocchia, difficoltà a fare gli scalini...risultato? Lastre perfette...

A 9 mesi lo sviluppo osseo e articolare è giàmolto rallentato quindi oggettivamente ha ragione Aral...puoi aspettare l'anno...ma conoscendomi le farei subito  ;)
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ROMY - 15 Febbraio 2010, 12:13:29
Ciao Deb .
Romeo correva a leprotto, Condroprotettori a bizzeffe ,il risultato finale  lo sai .
Senza allarmismi ma le lastre io le farei anche prima dell'anno mancano 3 mesi , ha romeo  sono state fatte  a 8 mesi .
Concordo con Manuela ,"meglio sentirsi dire che è tutto a posto, che tenersi il dubbio "
Facci sapere .
Un grandissimo in bocca al  lupo
Marina e Romeo
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 15 Febbraio 2010, 18:30:28
...Ciao ragazze...

ho portato subito Bloome dal veterinario stamattina...toccandola mi ha detto che secondo lui è messa malissimo, ha una gravissima forma di displasia su entrambe le zampe. Lunedì prossimo la porto a fare la lastra...Mi ha detto che devo farla dimagrire almeno 5 kg e che secondo lui è talmente grave che a 1 anno e mezzo nn camminerà più se va avanti così...

E' da stamattina che piango...Fortunatamente ho chiamato quell'ANGELO DI TIZIANA che è riuscita un po' a tranquillizzarmi facendomi ragionare e dicendomi di non fasciarmi la testa prima di romperla...Aspetto lunedì per vedere cosa dicono le lastre.

Scusatemi, sono veramente troppo giù...Io nn mi sono mai accorta di niente, è stato un fulmine a ciel sereno e non riesco a riprendermi.

Vi abbraccio...ho bisogno delle vs dita e zampe incrociate fino a lunedì......


Deb..e la meravigliosa Bloome.



Ps. Per Elise....evidentemente i cuccioli che ti consigliavo nn sono poi così tanto garantiti....ammetto di essere stata accecata dall'amore per la mia cucciolina che ritenevo perfettamente bella e sana.
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ChiaraMamo - 15 Febbraio 2010, 18:45:28

Mi dispiace Deb..speriamo veramente che la situazione non sia così brutta!!!

Ma nessun veterinario visitando in precedenza Bloome ti aveva fatto notare questa cosa?

Noi incrociamo tutti le dita e le zampe per Bloome...

Tienici aggiornati...
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 15 Febbraio 2010, 18:59:14
Ciao Chiara....Ti dico la verità, Bloome è sempre e dico SEMPRE stata benissssssimo (a parte un giorno in cui l'ho vista un po' "triste" un mesetto fa) pertanto è da fine settembre che non la portavo dal veterinario.

Giuro, ringraziavo Dio tutti i giorni di vederla sempre vispa, sorridente, piena di forze...E' sempre stata un orologio sia nei suoi bisogni che nelle sue abitudini alimentari....Ho pensato, per evitarle l'anestesia di farle fare le lastre piu' avanti, magari verso l'anno...Mi sono sbagliata, sbagliata di brutto...avrei dovuto portarla prima però purtroppo lei è stata l'unica a star bene in famiglia..mentre io ho continuato ad avere problemi di qualsiasi genere e natura in questi mesi...Ora non mi resta che sentirmi anche in colpa...

Nn so più che fare...spero solo che possa nn essere realmente grave come mi ha detto il veterinario...

Un abbraccio...
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Debby - 15 Febbraio 2010, 19:00:33
Oddio non ci posso e non ci voglio credere, spero tanto che il tuo vet sia stato un po' troppo tragico e pessimista. Se veramente Bloome è messa così male non è possibile che non se ne sia mai accorto prima (lui o chi prima di lui ha visitato la cucciola)! Mi sembra strano...
Comunque, qui da me teniamo tutti le dita, le zampe, le code, le pinne, le ali e gli aculei incrociati per voi! Tienici aggiornati e appena ci sono novità facci sapere ok?
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ChiaraMamo - 15 Febbraio 2010, 19:06:36

Ok Deborah...ora è il momento di reagire...sentirti in colpa non serve a Bloome!!! Cerca di non abbatterti troppo...aspetta come dice Tiziana di vedere le lastre..poi si potrà fare un quadro della situazione più preciso...

Ti siamo vicini..
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: mik - 15 Febbraio 2010, 19:08:25
Quando ho letto il tuo messaggio  mi è venuto un groppo allo stomaco...Non sai quanto mi dispiace...  ma ora cerca di stare tranquilla, non andare in panico prima di aver verificato con le lastre come è la situazione, magari non è così tragica come ha detto il veterinario... e soprattutto non darti delle colpe che non hai! Io e Jaco vi penseremo e incrociamo tutto l'incrociabile per Bloom!  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Coraggio Deb vedrai che si risolverà...
Un abbraccio fortissimo
Mik
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Aral - 15 Febbraio 2010, 19:17:56
mi dispiace tantissimo per Bloom, e mi dispiace dire che avevo ragione evitiamo le cucciolate fatte in casa e non ero razzista ma realista.
Ora stai tranquilla e aspetta di fare le lastre molte cose che capiscono i vet attraverso la palpazione poi non si rivelano vere in positivo e in negativo. E comunque per quanto grave possa essere esistono molti rimedi e male che va vari tipi di operazione.
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Arielina - 15 Febbraio 2010, 19:26:34
Ma noooooooooooo!!! Non è possibile mi dispiace tantissimo povera piccolina... forza Deb pregherò e incrocierò em_041 em_041 em_041 em_041 tutto ciò che posso!

Mi sembra assurdo che il veterinario non se ne sia accorto e ancora più assurdo che adesso faccia una diagnosi così tragica em_024... sii forte e tienici informate mi raccomando!

Un abbraccione a te e alla piccola Bloome
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Manuela_Baloo - 15 Febbraio 2010, 19:48:54
Deb mi dispiace un sacco e so benissimo come ti senti,  va benissimo lo sfogo iniziale ma adessi reagisci!!
Inanzitutto come ti ha detto Tiziana aspetta le lastre, è facile molto facile che nessun veterinario se ne sia accorto prima se Bloome è asintomatica (come lo era Baloo) e come è vero questo il veterinario che ha visto ora Bloome non può sapere la gravità prima di fare le lastre.
Aspetta le lastre inanzitutto e quando saprai il risultato inizia a valutare il meglio per la tua piccola, devi essere forte per lei!!!
E poi noi siamo qui!!!
Vicini vicini a te e alla tua piccolina!!
Tienici aggiornati!
Un abbraccione
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: moni (aggiornare e-mail) - 15 Febbraio 2010, 19:52:45
Coraggio Deb!!!Ti sono vicina e incrocio di tutto em_041 em_041 em_041!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: angyariel - 15 Febbraio 2010, 20:15:57
nooooo  :( mi dispiace tantissimo....e spero che dalle lastre il tutto risulti meno grave da come appare ora...un forte abbraccio a te e alla tua piccola
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: silbard - 15 Febbraio 2010, 21:02:11
Coraggio,lo dico a te ma lo dico anche a me stessa...Anche Willy sembra , attraverso la palpazione ,che non sia tutto ok e anche Willy come ti ho detto corre a leprotto ,quindi sto aspettando il quarto mese per fargli le preventive...Io Willy l'ho preso in un allevamento...L'unica cosa che ho cercato di fare e' mantenerlo magro ..ma ammetto di avere una gran paura ...

In bocca al lupo con tutto il cuore!

Silvia

Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Belver - 15 Febbraio 2010, 21:04:23
che brutta notizia....forza bloomina!!!  em_041 em_041 em_041
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Romeo - 16 Febbraio 2010, 09:01:04
Anche noi teniamo tutto incrociato per voi!
Un abbraccio forte forte
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: jimpiccanti - 16 Febbraio 2010, 09:42:11
DAi dai forza!! Spero che il vet si sbagli nel vederla così tragica!
Io ed Achille vi siamo vicini!!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 16 Febbraio 2010, 09:58:39
Grazie...grazie davvero a tutte e a tutti!..

Ho passato tutta la giornata di ieri e quasi tutta la  notte a domandarmi com'è possibile che Bloome sia così grave e messa male quando in realtà nn ha mai dato segni di dolore o scarsa mobilità. Qualche rallentamento nell'alzarsi dalla posizione di sdraiata l'ho sempre attribuito al fatto che in casa ho il parquet ovunque pertanto lei scivola quando si alza e quindi cerca di fare con calma. Già in strada lo fa in modo piu' rapido...

Leggevo che qualcuno di voi aveva notato che il cane si sdraiava scosciato...in che senso??? Bloome si mette sempre con le zampe davanti allungate e quelle posteriori sotto il corpo piegate..per intenderci, dalla posizione seduta passa al terra..e le piace stare così..se no si sdraia di lato, come tutti i cani...

Secondo voi cosa avrei dovuto notare di strano?? Mmmmm...chi ce la fa ad aspettare fino a lunedì...mi parte il cervello....


Baci
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: joy - 16 Febbraio 2010, 10:03:38
HEY dEB....TRANQUILLA...E COME HANNO  DETTO TUTTI...ASPETTA LE LASTRE!!
noi facciamo il tifo x bloommina e teniamo tutto incrociato!!!!
...certo che fino a lunedì e una bella attesa!! :-\
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: elisavalli - 16 Febbraio 2010, 10:21:53
Mi dispiace tantissimo per Bloommina, ma sono d'accordo con gli altri, cerca di mantenerti calma e non disperarti prima del tempo, magari il veterinario l'ha fatta più grigia di com'è. E tieni conto che è normale che possano anche essere asintomatici, non sempre si vede, anzi ci sono cani adulti gravemente displasici che compensano con la muscolatura e quindi nessuno si insospettisce...solo le lastre dicono la verità, è l'unico modo. Dai porta pazienza e pensa positivo!  em_041
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: TURO - 16 Febbraio 2010, 10:25:36
Io per esperienza passata con Icaro posso dirti che da un giorno all'altro non camminava più, si alzava lentamente, quando camminava o correva aveva le zampe dietro rigide, ma molto rigide, e sembrava che saltellasse.
Il giorno dopo l'ho portato subito dal veterinario il  quale mi a riscontrato una infiammazione alle atricolazione delle zampe dovute alla crescita e allo sforzo di correre troppo sulla spiaggia, con degli antiifiammatori ed una settimana di riposo tutto è passato.
Dopo la settimana di riposo e di antiifiammatori Icaro e tornato come nuovo, come se niente fosse mai accaduto.
Anche io come te non avevo intenzione di farli fare le lastre preventive, per via della anestesia, ma invece mi sono deciso di farle , e per fortuna Icaro non ha niente che non va.

Aspettiamo con ansia Vs. notizie
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: jimpiccanti - 16 Febbraio 2010, 10:38:35
se proprio non ce la fai ad aspettare non puoi andare a fare le lastre prima di lunedì magari in qualche altro posto(pronto soccorso veterinario ad esempio?). Cmq sia cerca di tenere bello snello il pelosetto, ne trarrà sicuramente giovamento, anche se non dovesse avere nulla di anomalo
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 16 Febbraio 2010, 10:50:46
Bloome fa 9 mesi il 25 febbraio...il suo papà pesa 34 kg e la mamma 32...Lei pesa 29 kg...il veterinario mi ha detto di fargliene perdere 5.....Bah...lei non è una mangiona e sinceramente nn mi sembra così grassa...... Da ieri cmq è già a dieta...Su consiglio di quell'ANGELO DI TIZIANA ho eliminato il pasto centrale..e limiterò i premietti extra...

Amore di mamma....nn posso pensarci.....grazie..grazie a tutti voi...
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ROMY - 16 Febbraio 2010, 11:12:04
Deb , mi dispiace tantissimo  della situazione .ma non disperare nulla e perduto, PENSA POSITIVO.
Prima fai le lastre e poi eventualmente  inizia a pensare (sempre positivo).
Non darti nessuna colpa e poi non è detto che la piccola stia  male veramente , magari e solo una infiammazione  come è successo a Icaro .
Ci sono passata anch'io ma fidati"passa " non avere paura . Se ti può consolare e far ridere un pochino pensa che stiamo creando una razza BIONICA  clinicamente modificata  e certificata (hanno delle lastre da paura ) e poi  guarda quanto belli sono  i nostri pelosoni

Comunque tutto incrociato anche da noi
Marina e Romeo
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Manuela_Baloo - 16 Febbraio 2010, 11:15:39
e deve arrivare a pesare 24 Kg??
mi sembra un pò pochino sinceramente per un golden..
comunque dipende da quanto è alta anche.. spero che il veterinario abbia valutato bene e non ti abbia detto così a caso solo perchè Bloome gli sembra displasica.
Nel senso che sai cosa ha passato Baloo, eppure lui a 9 mesi era 29 kg e ora 35 e ti assicuro che non è assolutamente grasso anzi.. a volte troppo magro (chiedi anche a quelli che l'hanno visto al raduno) ma lui è alto, parecchio alto dunque va bene così..
Comunque credo che Tiziana ti avrà spiegato come valutare se è grassa o meno dunque segui quello che lei ti dice.
Un abbracccio e una super coccola alla pelosetta Bloome  ;)
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: elisavalli - 16 Febbraio 2010, 11:21:39
Mah, guarda Manu, Brina che ha 13 mesi pesa 25 kg, suo fratello Red che era al raduno ne pesa 26...Loro sono così, hanno questa struttura asciutta e muscolosa e mangiare Orijen di certo non aiuta a ingrassare. Però non puoi dire vedendoli che siano "magri" o che non mangino abbastanza, sono solo fatti così. In effetti 29 kg a 9 mesi sembrano tanti anche a me, per una femminuccia si intende, e poi si fa sempre a tempo a far ingrassare un cane, c'è tutta la vita davanti ;-) ma per il primo anno è meglio tenerli a stecchetto e salvaguardare le anche.
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Manuela_Baloo - 16 Febbraio 2010, 11:35:25
Mah, guarda Manu, Brina che ha 13 mesi pesa 25 kg, suo fratello Red che era al raduno ne pesa 26...Loro sono così, hanno questa struttura asciutta e muscolosa e mangiare Orijen di certo non aiuta a ingrassare. Però non puoi dire vedendoli che siano "magri" o che non mangino abbastanza, sono solo fatti così. In effetti 29 kg a 9 mesi sembrano tanti anche a me, per una femminuccia si intende, e poi si fa sempre a tempo a far ingrassare un cane, c'è tutta la vita davanti ;-) ma per il primo anno è meglio tenerli a stecchetto e salvaguardare le anche.


ma dai non pensavo che Brina e Red pesasserò così, ovviamente si vede che sono giusti e non grassi ma avrei detto un pò di più!
in ogni caso poi va da cane a cane credo e sicuramente io non me ne intendo di pesi di femminucce..  ::)
spero solo che il veterinario di Deb abbia valutato bene prima di dirle di farla calare 5 Kg  ;)
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: jimpiccanti - 16 Febbraio 2010, 11:37:15
cmq meglio 1 chilo in meno che 1 chilo in più
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Manuela_Baloo - 16 Febbraio 2010, 11:37:59
cmq meglio 1 chilo in meno che 1 chilo in più

beh si si su questo non c'è dubbio!!!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: TURO - 16 Febbraio 2010, 12:01:08
Scusate,
ma allora Icaro che ha 8 mesi il 26 di febbraio e pesa quasi 30 kg, e tutti quelli che lo vedono mi chiedono; "Ma gli dai da mangiare?" perchè alla vista magro?  :-\  :-\   :-\  ?-?-?  ?-?-?
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: elisavalli - 16 Febbraio 2010, 12:02:24
Evidentemente è fatto così di struttura, sarà un golden molto alto probabilmente  ;)
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: joy - 16 Febbraio 2010, 12:02:41
Scusate,
ma allora Icaro che ha 8 mesi il 26 di febbraio e pesa quasi 30 kg, e tutti quelli che lo vedono mi chiedono; "Ma gli dai da mangiare?" perchè alla vista magro?  :-\  :-\   :-\  ?-?-?  ?-?-?
ma quanto è alto??
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: TURO - 16 Febbraio 2010, 12:10:13
Somo in ufficio con Icaro misurazione in diretta e abbiamo raggiunto i 60cm a garrese....
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: stefi - 16 Febbraio 2010, 12:12:17
Deb non fasciarti la testa.....chiedi altri consigli da qualcuno veramente bravo .
un bacio a te e Bloome
Stefi & Sam
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ARTU - 17 Febbraio 2010, 11:01:27
CIAO. COME VA? spero meglio... io fossi in te non mi colpevolizzerei di niente. tu non avevi notato nulla ed ora si rende necessario fare le lastre. fai quello che ti viene consigliato ed aspetta a vedere cosa viene fuori...l'unico consiglio. ti fidi veramente del tuo veterinario? perche' se hai il sentore che sia un discorso di interessi....cambia!!!

in bocca al lupo per tutto!!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: mely85ge - 17 Febbraio 2010, 13:13:41
Grazie...grazie davvero a tutte e a tutti!..

Ho passato tutta la giornata di ieri e quasi tutta la  notte a domandarmi com'è possibile che Bloome sia così grave e messa male quando in realtà nn ha mai dato segni di dolore o scarsa mobilità. Qualche rallentamento nell'alzarsi dalla posizione di sdraiata l'ho sempre attribuito al fatto che in casa ho il parquet ovunque pertanto lei scivola quando si alza e quindi cerca di fare con calma. Già in strada lo fa in modo piu' rapido..

Oltre un mese fa il mio piccolo AMOS aveva dei problemi alle zampe anteriori, a volte zoppicava e soprattutto teneva una zampa in modo anomalo.
Panico. Dopo esserci consultati con due veterinari che non avevano riscontrato niente, abbiamo provveduto a ricoprire il parquet di casa con uno strato di gomma espansa e nel giro di un paio di giorni il mio AMOS non ha più avuto problemi nel camminare. Il veterinario ha detto che probabilmente gli scivoloni sul pavimento avevano provocato una infiammazione alle articolazioni ... più la crescita.

per quel poco di esperienza che ho maturato ti posso consigliare più di un consulto veterinario.

Un saluto e una carezza a Bloome ...
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: manu (aggiornare e-mail) - 17 Febbraio 2010, 15:24:17
Ciao Deborah, in qualità di "mamma apprensiva all'ennesima potenza" ti posso solo dire che ti capisco e ti sono vicinissima, ma allo stesso tempo ti consiglio di non abbatterti già adesso... Non serve nè a te nè tantomeno a Bloome... E poi scusa, il tuo veterinario che ha, i raggi x nelle mani? Fino a lunedì non possiamo sapere la vera verità quindi per ora puoi solo mangiare di coccole la tua cucciola e cercare di rimanere serena, vedrai che le cose si risolveranno! Io incorcio le dita per voi e Sally si impegna a fare altrettanto incrociando le zampe e i baffi!!!!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Belver - 17 Febbraio 2010, 16:16:20
vorrei però sottolineare l'importanza che tutti proprietari e futuri proprietari di cuccioli di tagile grandi facciano le preventive a 4/6 mesi.
Vi posso assicurare che l'anestesia non è niente. Non è nemmeno catalogabile come anestesia totale in quanto al cane non viene indotto il sonno chimicamente quindi oggi il rischio che il cucciolo stia male è veramente una virgola percentuale.

Non per incolpare Deborah quanto per sottolineare l'assoluta necessità di questo controllo.
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Manuela_Baloo - 17 Febbraio 2010, 17:08:55
vorrei però sottolineare l'importanza che tutti proprietari e futuri proprietari di cuccioli di tagile grandi facciano le preventive a 4/6 mesi.
Vi posso assicurare che l'anestesia non è niente. Non è nemmeno catalogabile come anestesia totale in quanto al cane non viene indotto il sonno chimicamente quindi oggi il rischio che il cucciolo stia male è veramente una virgola percentuale.

Non per incolpare Deborah quanto per sottolineare l'assoluta necessità di questo controllo.

Concordo in pieno!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: elisavalli - 17 Febbraio 2010, 18:22:22
Concordo anch'io, le preventive sono molto più importanti delle definitive dell'anno, perchè a 6 mesi ci possono essere ancora dei bei margini su cui lavorare.
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: oliver and me - 17 Febbraio 2010, 20:15:21
Ciao Deb,mi spiace davvero tanto per te e per la piccola Bloome.....pero' non fasciarti la testa prima di romperla...aspetta l'esito delle lastre e poi se davvero fosse cosi' grave come ti ha detto il vet agirai di conseguenza,farai tutto cio' che sara' necessario perche' ritorni a essere la Bloome di sempre,ti abbraccio con affetto Isa
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 17 Febbraio 2010, 20:59:59
Ciao ragazzi....come sempre posso solo dire GRAZIE A TUTTI per la vicinanza e i consigli.

GRAZIE A QUEI DUE ANGELI DI TIZIANA E DAVIDE sono davvero molto piu' rilassata e tranquilla. Avevo preso appuntamento per le lastre a Bloome da un ortopedico consigliatomi dal mio veterinario. Oggi l'ho disdetto e preso da un veterinario abilitato CE.LE.MA.SCHE indicatomi da Tiziana e, già il fatto che questo possa nn "essere influenzato da raccomandazioni strane" mi fa sentire più sicura...e il fatto che questo le faccia sotto sedativo e non anestesia totale è già meglio.

Oggi ho parlato moltissimo con Davide, anche lui una persona speciale, molto disponibile, diretta e professionale. Per eccessiva paura provocata dal mio veterinario farò fare comunque le lastre a Bloome,( Davide mi ha detto che avrei potuto aspettare) ma giusto per scagionare il "peggio", dopodichè lavorerò sul rafforzamento della sua muscolatura, e la farò dimagrire....Insomma affronterò tutto in modo molto tranquillo...sperando (come credo proprio che sia) che non ci sia niente di irrimediabile come ha quasi voluto farmi credere il mio vet.

Vi abbraccio forte...e Bloome vi lecca!!

Deb

Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Romeo - 18 Febbraio 2010, 08:45:05
Brava Deborah, la calma è la miglior cosa per affrontare queste situazioni.
Ti abbraccio forte e mi raccomando tienici aggiornati
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ARTU - 22 Febbraio 2010, 08:49:36
ciao....ieri ho misurato artu anche lui 60 cm al garrese e 31 kg di peso!!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 22 Febbraio 2010, 09:58:24
Buongiorno a tutte/i!

Volevo aggiornarvi che l'appuntamento per le lastre di Bloome è stato spostato a domani alle 17.00...Fino ad allora tutto incrociato per favore!!!! Volevo chiedervi una cosa...il risulatato delle lastre viene letto subito dal veterinario? Secondo voi mi dirà subito come sono messe le anchette della mia piccola?

Vi abbraccio...e vi avviso che inizio ad accusare già da oggi una certa ansia..... :'(

Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ARTU - 22 Febbraio 2010, 10:00:12
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
mi raccomando tienici aggiornate e dai una coccola alla piccola BLOOME!!!!!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Belver - 22 Febbraio 2010, 10:08:22
di solito il risultato ti viene dato subito essendo comunque le lastre preventive...giusto il tempo che Bloome si riprenda dall'anestesia e le lastre vengono sviluppate.

 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Manuela_Baloo - 22 Febbraio 2010, 10:09:29
Da noi è tutto incrociato Deb!!!
E si comunque il veterinario ti dice subito come sono le lastre, anzi te le dovrebbe proprio mostrare le lastre.

Una super coccola a Bloome
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: mik - 22 Febbraio 2010, 10:09:56
Ciao! allora tutto incrociato per Bloome em_041 em_041 em_041. Tu cerca di stare tranquilla (lo so più facile a dirsi che a farsi) ma agitarsi troppo fa male a te e a Bloom che sicuramente percepisce la tua ansia...Le lastre vengono guardate appena fatte e sicuramente una prima lettura e un primo parere ti verrà detto subito. Ti abbraccio forte e tante coccole a Bloommina, vedrai che ce la farete e questo brutto momento passerà presto
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ele - 22 Febbraio 2010, 11:05:54
Tutto incrociato!!!! Poi per sicurezza farei vedere le lastre anche a qualcun'altro...
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: manu (aggiornare e-mail) - 22 Febbraio 2010, 12:53:41
Io e Sally ci aggiungiamo agli incroci!!!
Mi raccomando facci sapere appena puoi!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: silbard - 22 Febbraio 2010, 12:59:02
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

CORAGGIO!!!!

Willy&Silvia
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: jimpiccanti - 22 Febbraio 2010, 13:11:29
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Vincenzo ed Achille presenti!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: yra - 22 Febbraio 2010, 15:09:56
incrociamo tutto il possibile anche noi  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 22 Febbraio 2010, 15:15:49
Ma quanto siete speciali???? MA quanto vi vogliamo bene io e Bloommina??? E' bello, veramente bello sapere che ci siete!!

Questo è il forum più prezioso e speciale che ci sia....è composto da bipedi e da 4 zampe assulutamente con l'animo d'oro!!!

 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041


Un bacio grande...
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: joy - 22 Febbraio 2010, 15:28:18
facciamo tutti il tifo x voi!!!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: oliver and me - 22 Febbraio 2010, 15:29:17
io e Oliver ci uniamo e..... em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ChiaraMamo - 22 Febbraio 2010, 15:31:33

Forza Deborah...anch'io e RED tifiamo e incrociamo tutto per Bloome!!

 em_041 em_042 em_041 em_042 em_041 em_042

Chiara
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Tiziana - 22 Febbraio 2010, 18:06:06
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041


                                                                E SE NON DOVESSE BASTARE........


 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Mi raccomando deb...facci sapere appena ti dicono qualcosa....se hai bisogno di parlare sai dove trovarmi....e cmq zia Tiziana è lì con voi.

Un abbraccio e un mare di coccoe...

Ps. Mi raccomando ricorda che la piccola deve essere a digiuno quindi solo il pasto del mattino presto e poi più nulla a parte l'acqua.
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: moni (aggiornare e-mail) - 22 Febbraio 2010, 19:50:48
IN BOCCA AL LUPO!!!
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Drake - 23 Febbraio 2010, 09:01:27
Ci siamo anche noi
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: TURO - 23 Febbraio 2010, 09:24:59
Eccoci anche noi em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

E anche un bel em_005 em_005 em_005 em_005 em_005 em_005 em_005 em_005 em_005 em_005

Anche qui come vedi è tutto incrociato appena possibile facci sapere.
Ciaoooooo
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Elena Paola - 23 Febbraio 2010, 13:34:50
purtroppo non è sempre facile diagnosticare una displasia, sopratutto se si tratta di un cucciolo. L'iter corretto è fare rx preventive a 6 mesi x valutare una prima volta, considerando che cmq le ufficiali vanno fatte dopo i 12 mesi. Non sempre si hanno sintomi, spesso si vede la "corsa a coniglio".. L'importante è farle valutare bene e, se è necessario un intervento, affidarsi ai migliori specialisti del settore. Io ho contatto con un bravissimo vet nella zona di Treviso, ho visto lavori fantastici su protesi d'anca a una labrador di 9 mesi..
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 23 Febbraio 2010, 14:22:44
Grazie mille a tutte ma proprio a tutte per la vicinanza e la comprensione....mancano ancora 3 ore e io ho un'ansia terribile...

Stasera appena arrivo a casa vi posto le news...Grazie Elena Paola, io sono di pordenone e se dovessi aver bisogno di ulteriori info in merito al veterinario di Treviso ti contatterò.....CHE DIRE, SPERIAMO DI NOOOOOOOOO!!! :-(( em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Spero col cuore che la mia bimba stia bene...o perlomeno che non sia grave e che non debba subire interventi......


Vi voglio bene....a dopo.....


Deb e Bloommina
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ARTU - 23 Febbraio 2010, 14:44:05
in bocca al lupo e crepiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiii

vi pensero' !!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Manuela_Baloo - 23 Febbraio 2010, 14:46:34
allora stasera mi devo ricordare di collegarmi quando torno a casa dal corso di obedience!
in bocca al lupo Deb!!
noi vi siamo vicini!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ele - 23 Febbraio 2010, 15:18:28
Bacini bacioni alla tua piccolina!!!  em_041 em_041 em_041
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Luca - 23 Febbraio 2010, 16:18:22
Ciao Deborah, in bocca al lupo di cuore anche da me e Dante!!!
Vedrai che tutto si mette a posto!!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ROMY - 23 Febbraio 2010, 17:49:00
Sono in Ansia facci sapere subito .
intanto em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Io e Romeo ti siamo vicini
Tantissimi struccotti alla piccola Bloom
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Ba (aggiornare e-mail) - 23 Febbraio 2010, 19:23:54
ciao Deborah,  novità?
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: TURO - 23 Febbraio 2010, 20:19:13
allora? Gli zii e zie attendono con anzia
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: joy - 23 Febbraio 2010, 20:55:19
 ?-?-?
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: mik - 23 Febbraio 2010, 20:57:55
 novità?  ?-?-? erano oggi le lastre giusto?
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ChiaraMamo - 23 Febbraio 2010, 21:27:51
Stiamo tutti aspettando notizie....

Deborah...facci sapere appena puoi!!!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: manu (aggiornare e-mail) - 23 Febbraio 2010, 21:42:06
Ho sfratttato toni dal piccì perchè non potevo resistere... allora? Com'è andata?
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 23 Febbraio 2010, 21:48:43
Ciao ragazze, eccomi qui....Allora, tanto per iniziare premetto che non so se sarò in grado di spiegarvi tecnicamente cos'ha trovato il veterinario nelle lastre di Bloome. Fatto sta che ha la displasia grado E....insomma, grave..

Provo a leggere il referto:

Segno di Ortolani: positivo Livello 2 su 3 in entrambe le anche

Prova di barden: positivo

Sclerosi sub condrale liv. 2 entrambe le anche

Posizione della testa nell'acetabolo: lussata entrampe le anche

Praticamente il problema pare sia proprio l'acetabolo..la testa è distanziata da esso. Che, da un certo punto di vista essendo l'acetabolo piatto invece che concavo, è anche un bene dato che la testa più difficilmente andrà a "sfregare" contro esso e a consumare l'osso peggiorando la situazione.

L'ortopedico, una persona molto professionale e disponibile mi ha detto che la protesi non sarebbe in questo caso una soluzione risolutiva. Mi ha parlato di un altro tipo di intervento meno costoso (700 euro cad) che sarebbe risolutivo e da farle solo ed esclusivamente nel caso in cui Bloome dovesse iniziare a zoppicare.

Per quanto riguarda il peso (28 kg) mi ha detto che assolutamente nn deve perdere 5 kg ma al max un kg perchè è ben proporzionata.

Non so se sentirmi rassicurata, sperando che non arrivi mai a zoppicare oppure se preoccuparmi lo stesso.  PRemetto che farò vedere le lastre ad un altro veterinario....Voi cosa mi consigliate? Non so...devo aspettare che il cane zoppichi, se davvero l'intervento è risolutivo non potrei farglielo fare lo stesso subito? L'ortopedico mi ha detto di no.......

Scusate..ho scritto di fretta, spero capiate...Un abbraccio a tutte/i e COME SEMPRE GRAAAZIEEEEEEEE


Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: jimpiccanti - 23 Febbraio 2010, 21:54:03
Ciao ragazze, eccomi qui....Allora, tanto per iniziare premetto che non so se sarò in grado di spiegarvi tecnicamente cos'ha trovato il veterinario nelle lastre di Bloome. Fatto sta che ha la displasia grado E....insomma, grave..

Provo a leggere il referto:

Segno di Ortolani: positivo Livello 2 su 3 in entrambe le anche

Prova di barden: positivo

Sclerosi sub condrale liv. 2 entrambe le anche

Posizione della testa nell'acetabolo: lussata entrampe le anche

Praticamente il problema pare sia proprio l'acetabolo..la testa è distanziata da esso. Che, da un certo punto di vista essendo l'acetabolo piatto invece che concavo, è anche un bene dato che la testa più difficilmente andrà a "sfregare" contro esso e a consumare l'osso peggiorando la situazione.

L'ortopedico, una persona molto professionale e disponibile mi ha detto che la protesi non sarebbe in questo caso una soluzione risolutiva. Mi ha parlato di un altro tipo di intervento meno costoso (700 euro cad) che sarebbe risolutivo e da farle solo ed esclusivamente nel caso in cui Bloome dovesse iniziare a zoppicare.

Per quanto riguarda il peso (28 kg) mi ha detto che assolutamente nn deve perdere 5 kg ma al max un kg perchè è ben proporzionata.

Non so se sentirmi rassicurata, sperando che non arrivi mai a zoppicare oppure se preoccuparmi lo stesso.  PRemetto che farò vedere le lastre ad un altro veterinario....Voi cosa mi consigliate? Non so...devo aspettare che il cane zoppichi, se davvero l'intervento è risolutivo non potrei farglielo fare lo stesso subito? L'ortopedico mi ha detto di no.......

Scusate..ho scritto di fretta, spero capiate...Un abbraccio a tutte/i e COME SEMPRE GRAAAZIEEEEEEEE



in questo caso seguirei i consigli del vet... ma non ti ha detto magari qualche esercizio da fare fare alla piccola, magari il nuoto o cose simili...insomma una terapia conservativa?
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: yra - 23 Febbraio 2010, 21:57:25
Ciao ragazze, eccomi qui....Allora, tanto per iniziare premetto che non so se sarò in grado di spiegarvi tecnicamente cos'ha trovato il veterinario nelle lastre di Bloome. Fatto sta che ha la displasia grado E....insomma, grave..

Provo a leggere il referto:

Segno di Ortolani: positivo Livello 2 su 3 in entrambe le anche

Prova di barden: positivo

Sclerosi sub condrale liv. 2 entrambe le anche

Posizione della testa nell'acetabolo: lussata entrampe le anche

Praticamente il problema pare sia proprio l'acetabolo..la testa è distanziata da esso. Che, da un certo punto di vista essendo l'acetabolo piatto invece che concavo, è anche un bene dato che la testa più difficilmente andrà a "sfregare" contro esso e a consumare l'osso peggiorando la situazione.

L'ortopedico, una persona molto professionale e disponibile mi ha detto che la protesi non sarebbe in questo caso una soluzione risolutiva. Mi ha parlato di un altro tipo di intervento meno costoso (700 euro cad) che sarebbe risolutivo e da farle solo ed esclusivamente nel caso in cui Bloome dovesse iniziare a zoppicare.

Per quanto riguarda il peso (28 kg) mi ha detto che assolutamente nn deve perdere 5 kg ma al max un kg perchè è ben proporzionata.

Non so se sentirmi rassicurata, sperando che non arrivi mai a zoppicare oppure se preoccuparmi lo stesso.  PRemetto che farò vedere le lastre ad un altro veterinario....Voi cosa mi consigliate? Non so...devo aspettare che il cane zoppichi, se davvero l'intervento è risolutivo non potrei farglielo fare lo stesso subito? L'ortopedico mi ha detto di no.......

Scusate..ho scritto di fretta, spero capiate...Un abbraccio a tutte/i e COME SEMPRE GRAAAZIEEEEEEEE



ciao deb,
io sentirei un secondo parere, prima di prendere qualsiasi decisione riguardo l'intervento
un abbraccio gigante a te e alla pelosina


Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: angyariel - 23 Febbraio 2010, 21:59:36
anch'io sentirei un altro parere...
un forte abbraccio a te e alla piccolina
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: manu (aggiornare e-mail) - 23 Febbraio 2010, 22:01:19
Tesoro scusami, come al solito il mio sarà un intervento inutile perchè sono completamente ignorante in materia, però volevo farti sapere che sono (anzi, SIAMO), lì con voi...

Boh, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di provare a cercare il parere di persone competenti che magari non abbiamo direttamente a che fare con un'eventuale intervento; cioè, da diffidente come a volte sono in questi casi, vorrei sentire cosa ne pensa chi conosce bene il problema ma che economicamente parlando non ci guadagna nulla a prescindere dal fatto che si debba operare o meno, non so se mi sono spiegata!

Un bacione grosso sul muso alla dolcissima Bloome!!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: silbard - 23 Febbraio 2010, 22:08:02
Non posso che unirmi agli altri...Coraggio Deb e foza Bloome...

Willy E Silvia
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Belver - 23 Febbraio 2010, 22:37:24
ascolta un secondo parere. mi sembra strano un ortopedico che sconsiglia ad un cane con HD E di perdere peso...
e comunica il fatto chi ti ha venduto il cane perche' quei cani non si accoppino piu'...

un abbraccio a entrambe  :-*
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: mik - 23 Febbraio 2010, 22:39:28
Per prima cosa mi unisco agli altri nel dirti Forza! vedrai che questo brutto momento passerà...poi direi che è sempre meglio sentire più pareri prima di prendere qualsiasi decisione, non sono un'esperta ma credo che far vedere le lastre ad altri ortopedici e sentire anche il loro parere potrebbe aiutarti nel prendere la decisione migliore per Bloome...
un abbraccio forte e tantissime coccole alla piccola Bloome
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 23 Febbraio 2010, 22:40:29
Ragazze l'ortopedico mi è sembrato piu' che onesto, ovvio che sentirò un altro parere ma come vi dicevo gli ho subito chiesto se potevamo intervenire subito alla modica cifra di 1400 euro e lui ha detto assolutamente no..che non è il caso di intervenire ora..anzi è il caso di augurarsi che resti una forma asintomatica. Se poi si porrà un problema di zoppia ha detto che ne parleremo. Non mi è sembrato assolutamento un opportunista...poi ovviamente per non saper ne leggere e ne scrivere consultero' altri veterinari.

Per quanto riguarda il movimento mi ha detto di nn farle fare agility ma sicuramente belle passeggiate, nuotate e corse non troppo frequenti con altri cani e su terreni piu' possibili piani e senza buche....

Che strano che mi fa guardare Bloome stasera...è tutta mogia...non ha ancora ne mangiato ne bevuto...ha gradito solo 2 biscottini!! (solita ruffiana)

Qualcuno ha capito di che forma di displasia sto parlando e mi sa aiutare? Mi sapete dire se secondo voi è il caso di fare l''intervento?

..grazie...

Bacio da me e da Bloome in estasi!!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Ba (aggiornare e-mail) - 23 Febbraio 2010, 22:53:09
Deborah io  sentirei  un altro  parere,  ma mi sembra che  l'ortopedico che ha fatto le lastre  a Bloome sappia il fatto suo.
anche  cooper  è displasico ad un'anca , ma l'ortopedico da  cui sono andata  io  non è stato così preciso.....anzi  non hoalcun  referto,  solo le  lastre...
la displasia di cooper  è asintomatica (non zoppica) e  finchè starà  bene  di intervento  non se  ne parla proprio!!!
se  siamo  fortunati  non diventerà mai sintomatica , ma soffrirà  di artite da anziano.....ma  abbiamo ancora  tanto  tempo per  pensare  agli acciacchi della vecchiaia....
per cui io  ti consiglio di sentire un altro parere,  per  spazzare  via  tutti i  dubbi.......e poi  con le  dovute  cautele....goditi  la  tua Bloome.......
ah non  ti  hanno consigliato  dei cicli di condroprotettori???
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ChiaraMamo - 23 Febbraio 2010, 22:55:06
Ciao Deb...mi spiace tanto per Bloomina...spero tantissimo che tutto si risolva nei migliori modi...

Se possibile fai leggere le lastre anche ad un altro medico...è sempre positivo ricevere piu pareri...

Un abbraccio fortissimo a te e a Bloome..

Chiara
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: oliver and me - 23 Febbraio 2010, 22:57:24
un grandissimo abbraccio ...tanto x iniziare e poi il mio consiglio e' sicuramente come ti e' gia' stato detto ascolta un secondo parere e una telefonata in allevamento io la farei ....onde evitare altri accoppiamenti ....e cerca (x quanto puo'essere possibile)di non demoralizzarti troppo

Ciao Isa & Oliver ....che da' tanti baci alla piccola Bloome
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Belver - 23 Febbraio 2010, 23:01:01
Ragazze l'ortopedico mi è sembrato piu' che onesto, ovvio che sentirò un altro parere ma come vi dicevo gli ho subito chiesto se potevamo intervenire subito alla modica cifra di 1400 euro e lui ha detto assolutamente no..che non è il caso di intervenire ora..anzi è il caso di augurarsi che resti una forma asintomatica. Se poi si porrà un problema di zoppia ha detto che ne parleremo. Non mi è sembrato assolutamento un opportunista...poi ovviamente per non saper ne leggere e ne scrivere consultero' altri veterinari.

Per quanto riguarda il movimento mi ha detto di nn farle fare agility ma sicuramente belle passeggiate, nuotate e corse non troppo frequenti con altri cani e su terreni piu' possibili piani e senza buche....

Che strano che mi fa guardare Bloome stasera...è tutta mogia...non ha ancora ne mangiato ne bevuto...ha gradito solo 2 biscottini!! (solita ruffiana)

Qualcuno ha capito di che forma di displasia sto parlando e mi sa aiutare? Mi sapete dire se secondo voi è il caso di fare l''intervento?

..grazie...

Bacio da me e da Bloome in estasi!!!

mi piace il suo modo di pensare...l'unico mio dubbio e' il peso...
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: elisavalli - 23 Febbraio 2010, 23:26:47
Deb, mi dispiace tantissimo  :-\ ma mi piace il modo di ragionare del tuo veterinario, che mi sembra non sia il solito interventista scatenato insomma. Sicuramente vale la pena sentire un secondo parere e far vedere le lastre in giro e poi valutare bene cosa fare. Nuoto e condroprotettori sono certamente il punto di partenza e poi è una cagnina che andrà riguardata un po' in futuro ma che potrà fare una vita quasi normale, quindi non abbatterti  :)
Se la muscolatura è buona potrebbe rimanere asintomatica per anni, ci sono cani con displasia gravissima che non manifestano sintomi ed altri con displasia più leggera che invece zoppicano molto e soffrono. Dipende da cane a cane e non puoi saperlo finchè non lo vivi.
Io però una telefonatina a quelli che te l'hanno data la farei...giusto per far loro sapere che cuccioli mettono in circolazione...gente così deve fermarsi, deve smetterla di fare cucciolate ed essere consapevole dei problemi che i loro cani trasmettono alla progenie  em_027
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ARTU - 24 Febbraio 2010, 08:42:35
io sono ignorante in materia ma sentirei il consulto di un'altra persona.....avvisa comunque l'allevatrice anche se è un privato....hanno anche rifatto accoppiare i cani...questo mi fa INCAZZARE....e noi paghiamo le conseguenze!!


MANNAGGIA!! in bocca al punto!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Romeo - 24 Febbraio 2010, 08:48:48
Condivido tutti i consigli dati fin'ora e vi abbraccio affettuosamente. Vedrai che Bloommina avrà una vita normalissima.

Un bacio grande grande
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: TURO - 24 Febbraio 2010, 08:54:44
Ci dispiace tantissimo, ora però non vi abbatete, ci vuole forza e coraggio.
Deborah non essere triste senno Blommina vedendoti triste e sentendoti triste lo sarà anche lei.
Sono certo che si risolverà tutto.

Ciao
Matteo & Icaro

 em_005 em_054
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Manuela_Baloo - 24 Febbraio 2010, 09:45:48
Ciao Deb,
prima cosa FORZA!!Noi ti siamo tutti vicini!!

Seconda cosa chiedi sicuramente una seconda opinione e volendo anche una terza per essere più tranquilla tu sulle scelte da fare.
Condoprotettori ok, nuoto ok e anche passeggiate per potenziare la muscolatura ma se puoi evita salti e corse troppo violente.
Terza cosa… sono ben contenta se puoi evitare di intervenire sulla piccola Bloome chirurgicamente, sicuramente è un tipo di soluzione che va presa solo se estremamente necessario ed è vero che probabilmente mantenendo un buon tono muscolare puoi evitare che la displasia peggiori (non che migliori!!solo che eviti di peggiorare).
Ma un grado di displasia E non è da sottovalutare.. acetaboli lussati su entrambe le anche nemmeno (vuol dire che la testa del femore può uscire da un momento all’altro).. il fatto che un cane non zoppichi non vuol dire che non soffra (ci sono umani che fanno scene allucinanti per una distorsione  e chi invece non dice una parola…)..
Dunque in ogni caso è un cane che va controllato e ricontrollato ogni tot di tempo per tenere sotto controllo la situazione, anche perché segni di artrite adesso non ci sono ma non vuol dire che tra qualche mese compaiano.
Ti dico questo con l’esperienza che mi sono fatta sulle mie spalle lo sai, però ovviamente non sono un ortopedico e tu in ogni caso devi per prima cosa fidarti di chi ha studiato e ha una laurea in materia.

Un abbraccione a te e Bloome.  :-*
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 24 Febbraio 2010, 10:03:28
Ciao a tutte,

ieri la prima cosa che ho fatto è stata informare la ragazza che mi ha venduto Bloome. Ovviamente lei dispiaciutissima si è resa disponibile a fissare un appuntamento anche dal suo veterinario per far visionare le lastre (a sue spese) e poi ha detto che nn farà piu' accoppiare la sua bipede e la sterilizzerà...

Il veterinario mi ha consigliato di dare a Bloome il Condrojal invece che il cosequin..1 pastiglia e 1/2 al giorno. Mi ha detto che costa molto meno e che una farmacia della zona convenzionata fa il medicinale in forma parafarmaceutica e quindi si abbatte ulteriormente il costo (dovrebbe essere per un mese e mezzo di cura circa €.20,00)..ora finisco il cosequin e poi comprerò il nuovo condroprotettore.

Mi è sembrato davvero serissimo e competente....Ovviamente si al rafforzamento della muscolatura con tante sane passeggiate, nuoto e qualche corsettina ogni tanto.

Non mi resta che incrociare le dita e sperare che non soffra mai......
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ARTU - 24 Febbraio 2010, 10:08:51
te lo auguro di cuore e teniamo sempre tutto  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: yra - 24 Febbraio 2010, 10:09:53
Ciao a tutte,

ieri la prima cosa che ho fatto è stata informare la ragazza che mi ha venduto Bloome. Ovviamente lei dispiaciutissima si è resa disponibile a fissare un appuntamento anche dal suo veterinario per far visionare le lastre (a sue spese) e poi ha detto che nn farà piu' accoppiare la sua bipede e la sterilizzerà...

Il veterinario mi ha consigliato di dare a Bloome il Condrojal invece che il cosequin..1 pastiglia e 1/2 al giorno. Mi ha detto che costa molto meno e che una farmacia della zona convenzionata fa il medicinale in forma parafarmaceutica e quindi si abbatte ulteriormente il costo (dovrebbe essere per un mese e mezzo di cura circa €.20,00)..ora finisco il cosequin e poi comprerò il nuovo condroprotettore.

Mi è sembrato davvero serissimo e competente....Ovviamente si al rafforzamento della muscolatura con tante sane passeggiate, nuoto e qualche corsettina ogni tanto.

Non mi resta che incrociare le dita e sperare che non soffra mai......

qui ti siamo vicini!!!!!
vedrai che con le giuste indicazioni terrai a bada il problema molto bene ;)
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ele - 24 Febbraio 2010, 10:10:56
Anch'io sono ignorante in materia.... posso dirti che ti siamo vicinissimi tutti  em_017
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: mely85ge - 24 Febbraio 2010, 10:33:50
ascolta un alltro parere ache se devo dire ch mi piace il modo di pensare di questo veterinario.un abbraccio e tanti bacioni alla piccola Bloome  ;)
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ROMY - 24 Febbraio 2010, 10:58:40
 Ciao Deb io e Romeo ti  siamo vicini, Forza ,Forza, Forza .
Bello che il vet . si sia comportato cosi ,senti comunque altri pareri ,io non saprei cosa consigliarti ,Romeo come sai è stato operato ,lui zoppicava ed aveva male, magari stando attenta potrai evitare  che la piccola Bloomina  subisca un intervento.
Ma anche se ..... forse..... non demoralizzarti ,xchè qualsiasi  decisione prendi  è  solo per il suo bene.

Un abbraccio forstissimo ed una supercoccola a Bloome
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Tiziana - 24 Febbraio 2010, 16:03:06
Ciao Deb.....che dire, evidentemente la situazione non è splendida, ma come ti avevo già accennato al tel, in questa razza il più delle volte anche displasie con gradi elevati sono assolutamente asintomatiche, quindi cerchiamo di ben sperare per Bloommina.

Devo dire che il vet è stato fortunatamente super parter, nel senso che non ti ha consigliato un intervento a tutti i costi, ce ne fossero di più in giro di persone così, chiaramente la piccola va tenuta sotto controllo, ma non in una campana di vetro, ok alle corse su terreni adatti e movimento mirato, soprattutto il nuoto.

Per quanto riguarda altri pareri....occhio a non incappare in un vet interventista a tutti i costi, che potrebbe terrorizzarti raccontandoti di improvvisi blocchi  nei movimenti pur di arrivare ad intervenire...e a guadagnare un pò di soldini......

Auguriamoci inoltre che davvero la proprietaria della mamma di Bllome abbia capito cosa succede a far accoppiare cani non controllati, perchè il problema della tua piccola è genetico e non portato da cattiva gestione, quindi non fartene assolutamente una colpa tu mi raccomando.
Viviti invece con tranquillità la tua principessa, certo, con un occhio di riguardo, ma serenamente, e se proprio andrà male verso i 10/11 anni, chissà forse la tua piccola potrebbe sviluppare un pò di artrosi....ma ne riparleremo allora.

Un grande abbraccio e tante coccole alla piccola
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Arielina - 24 Febbraio 2010, 17:17:00
Ciao Deb, mi scuso per il ritardo con cui scrivo, anch'io come tutti, ti sono vicina con tutto il cuore; cerca di essere forte... forte anche per la tua piccina, forse dopotutto, nonostante la situazione non sia delle migliori, avrete la fortuna di andare avanti nel tempo senza sintomi significativi, in questo caso osservando tutte le accortezze possibili, onde evitare sforzi eccessivi alla tua Bloome.

Anch'io sentirei un secondo parere, nonostante l'ortopedico al quale ti sei rivolta mi è parso professionale, ma lo farei... non foss'altro per avere una conferma.
Cerca di essere serena e di goderti la tua piccola con attenzione ma senza trattarla da ammalata.

Un abbraccio grande grande a tutte e due
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 24 Febbraio 2010, 17:28:38
Veterinario veramente in gamba...sentirò altri pareri ma vi dico sinceramente che mi sono assolutamente fidata del suo...sarebbe sicuramente stato piu' facile dire "interveniamo e mi prendo 1500 euro"...lo avrei fatto, anche subito pur di far stare bene Bloome..Lui questo lo aveva capito e non ne ha approfittato!

Io vi ringrazio davvero tutte ragazze.....una cosa però è d'obbligo che io la faccia perchè se non sono impazzita in questi giorni è grazie a loro...e cioè devo dire:


GRAZIE TIZIANA, GRAZIE DAVIDE...SIETE DUE PERSONE RARE NELLA VOSTRA GENTILEZZA E NELLA VOSTRA PROFESSIONALITA'.....IO E BLOOME VI VOGLIAMO BENE!!!!!!
[/b][/font][/size]


Un abbraccio a tutti


Deb
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Tiziana - 24 Febbraio 2010, 17:32:59
Hei piccolina non serve ringraziarci....facciamo quello che ci piace fare....e volere bene a aiutare voi ci viene dal cuore.

Ti vogliamo bene anche noi Deb e vogliamo un mondo di bene alla tua principessa.

Quando vuoi noi siamo qui, o al tel, o se passi da qui magari un abbraccio dal vero tutto per voi....

Ciao ciao
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Patty - 02 Marzo 2010, 21:55:16
Ciao Deborah, ho "seguito" da lontano (cioè da scollegata) la vostra vicenda .... mi dispiace ... vi sono vicina anche perchè capisco - come molti del forum- il significato emotivo della diagnosi .... Noi lo abbiamo scoperto ad ottobre quando avevamo deciso di sterilizzarla e quindi si è deciso di approfittare della sedazione per le lastre, infatti la vet si era accorta dello strano movimento del gomito dx .... in sintesi ha problemi alle anche ma anche ai gomiti. Ti dico che solo nelle ultime settimane io mi sento un pò meglio e che riesco a guardarla senza avvertire il nodo allo stomaco. Ho paura per lei, per la sua possibile sofferenza, mi sento impotente ed ancora un pò arrabbiata ... Scusa, non volevo dilungarmi sulla nostra storia ... ciascuno ha la propria, con i propri vissuti e fa i conti sulle proprie risorse .... A te ed alla piccola Bloome un "in bocca al lupo"  ed un caloroso abbraccio
Patty e Bengy
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ale e honey - 03 Marzo 2010, 00:33:07
ciao! anche io e il piccolo honey vi siamo vicinissimi.....stasera in particolare visto che domani mattina alle 10 toccano a noi le lastre!!!
baci a te e coccolissime alla piccola.
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 03 Marzo 2010, 10:51:41
Resto in attesa di sapere come sta Honey....Un bacio grande a Bengy..

Vi abbraccio e grazie per le belle parole!

Coccoleeeeeeeeeeeeeeee!!


Deb e Bloommina
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ale e honey - 03 Marzo 2010, 15:27:34
per honey tutto ok....solo un parolone medico che indica infiammazione alle ossa per troppo movimento....quindi antinfiammatori e reclusione per un mese!
grazie e ancora tanti baciotti!!!!
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Deborah76 - 03 Marzo 2010, 15:35:02
Evvaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Beneeeeee!! Sono contentissima per Honey..l'importante che non abbia problemi di displasia!!! :-)
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Belver - 03 Marzo 2010, 15:36:46
per honey tutto ok....solo un parolone medico che indica infiammazione alle ossa per troppo movimento....quindi antinfiammatori e reclusione per un mese!
grazie e ancora tanti baciotti!!!!

bene  ;)
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ARTU - 03 Marzo 2010, 15:52:20
bene!!!benissimo
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ale e honey - 03 Marzo 2010, 16:42:54
...mi sono emozionata...
siete tutti dolcissimi e speciali...e sapere che ci siete mi da la forza, la pazienza e la sicurezza che a volte mi manca col sacco di peli!!!!
Smack
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Manuela_Baloo - 03 Marzo 2010, 17:44:29
per honey tutto ok....solo un parolone medico che indica infiammazione alle ossa per troppo movimento....quindi antinfiammatori e reclusione per un mese!
grazie e ancora tanti baciotti!!!!
benissimo!!!  ;)
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: yra - 03 Marzo 2010, 20:33:01
felicissima per Honey!!!! ;)
a breve tocca a Ben....  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: ele - 04 Marzo 2010, 09:40:06
E tra poco le prenotiamo x Adone...

Come sta la piccolina?
Titolo: Re: Corsa strana...
Inserito da: Arielina - 04 Marzo 2010, 15:58:23
Sono felice per Honey em_016 em_016 em_016