Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: SaraMatisse92 - 03 Maggio 2014, 17:01:37
-
Ho portato a casa Matisse un mesuccio fa, era l'ultimo cucciolo e viveva con entrambi i genitori, secondo me è stato troppo attaccato a loro e ora ha paura di tutto!
Lo porto a passaggiare e si blocca al cancello..passano 10 minuti esce e dopo a metà strada si blocca e non vuole per nulla al mondo proseguire! Lo porto ogni giorno e insisto perchè la mia vet mi ha consigliato di insistere magari dandogli dei biscottini, ma ha così tanta paura che non apre bocca! Passa una macchina o anche solo in lontananza e fa il pazzo, fa retrofront e mira il giardino in una corsa supersonica!! Oppure se lo tengo fermo si agita e salta come un gatto che non vuole farsi il bagno!! E' ingestibile la situazione, è dal 25 aprile che ci proviamo in casa e non da risultati! A cosa è dovuto questo fatto? Secondo me soffre un po la mancanza dei genitori! Se è da solo nel giardino abbaia finche non usciamo con lui, non vuole stare solo e di notte ci fa cacca ovunque. Di giorno no, sa dove farla. Secondo me è un po ansioso a stare solo. Non ho idea perchè fa così..siamo tutti dolci con lui ma rimane molto pauroso. Appena gli dico un NO secco sta fermo ubbedisce però poi diventa triste e vado a coccolarlo e mi fa sentire tremendamente colpevole!!
Socializza benissimo con gli altri cani, gioca molto..è bene portarlo in un centro d'addestramento per farlo socializzare un po?? Che dite?
-
Ma quanto ha? Comunque dubito che dipenda dal fatto che è stato tanto con i genitori. Io Tweety l'ho scelta che aveva 2 mesi e mezzo ma poi l'abbiamo portata a casa che ne aveva quasi 4 perché c'era agosto di mezzo. È rimasta in allevamento con la mamma e la sorella e le 'zie' e, unica differenza che ho trovato con i cuccioli degli altri, è che non ha mai morso, attentato ai mobili o è stata ipercinetica nel gioco. Andava già al guinzaglio, in macchina e non ha mai mostrato paura salvo che per i temporali.
Credo sia una questione di carattere.
-
Ha quattro mesi! Di carattere è molto tranquillo ma quando gioca esce la sua pazzia ed è bellissimo! ^-^ ^-^
Noi siamo dell'idea che gli mancano i genitori...appena senta abbaiare piange... Non so, vedremo con i prossimi giorni!
-
Ha quattro mesi! Di carattere è molto tranquillo ma quando gioca esce la sua pazzia ed è bellissimo! ^-^ ^-^
Noi siamo dell'idea che gli mancano i genitori...appena senta abbaiare piange... Non so, vedremo con i prossimi giorni!
Proprio non saprei, la mia è entrata in casa, ha preso possesso della nuova cuccia e sembrava fosse sempre stata a casa. Magari è una tua idea. Comunque è assolutamente normale che di stanchi in fretta e dorma un sacco.
-
No no proprio si pianta e non prosegue. A solo due metri da casa!! E' assurdo!
Oggi ho insistito..l'ho portato in braccio (arduo lavoro!!) fino infondo alla via, dopo un po ha proseguito e siamo tornati indietro! :D domani ci riprovo fino a "svegliarlo"...spero che capisca che nessuno gli fa del male fuori casa :)
-
Guarda che è abbastanza normale che abbia paura ad uscire di casa, devi avere pazienza perchè per lui "là fuori" è tutto pauroso e pieno di odori e rumori che non conosce. Vedrai che giorno dopo giorno la paura diminuirà e inizierà la curiosità, dovete però continuare a portarlo a spasso senza sgridarlo, ma anche senza coccolarlo. Quando si spaventa, l'atteggiamento corretto è far finta di niente.
Anche il fatto di abbaiare quando è solo in giardino è nella norma: il Golden è un cane che ama stare con la famiglia, quando è solo soffre!
Non ho capito una cosa: di notte lo lasciate in giardino? Avete mai considerato l'idea di farlo dormire in casa con il "suo branco"?
-
e se quando si ferma con atteggiamento giocoso le proponi un bocconcino e ti fai seguire?
-
Chiccarose per prima cosa voglio tranquillizzarti sul fatto che il mio cucciolo non ha MAI e ripeto MAI dormito la notte fuori!! Questo non lo farà nemmeno da grande, sempre in casa! Io mi riferivo durante il giorno che magari io pulisco il salone e a lui lo metto fuori con i giochi, sta tre minuti poi prende sale e si piazza davanti alla porta e abbaia finchè non gli apri. Ho provato anche a lasciarlo abbaiare, ma passata la mezz'ora era ancora li che abbaiava e io abito su una via di case attaccate e ho vicini un po scorbutici! Quindi non posso farlo abbaiare in certi orari e tanto meno un'ora sana...lo so, almeno il mio, ama stare assieme a noi, il golden è di indole così, ed è perfetto, lo amo quando vuole stare con noi tutto coccoloso!! ^-^ ^-^
Come ho gia detto ieri sera, ieri pomeriggio abbiamo raggiunto un altro traguardo, oggi ci riprovo e lo porto quando escono i bambini da scuola dietro casa ;) vediamo la sua impressione (tutti consigli della mia vet!)
Tricky, ho provato anche questo ;) il carattere del mio cucciolo va ben lavorato, è uno abbastanza con le sue ragioni e posizioni, ci devo lavorare giorno per giorno :D spero di non portarlo in braccio anche oggi perchè pesaaaaaa XD
-
Ciao Sara!:-) anche Desmo da cucciolo faceva cosi'...ho risolto portando con me un giochino sonoro che lui adorava..come si piantava perterra( a volte anche sulle strisce pedonali in mezzo alla strada:-) ) ll facevo suonare e lui si rimetteva in moto e come premio gli davo il suo giochino..pian piano non l ha piu fatto! :-)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
Anche Pato faceva così! ( e anche lui sulle strisce pedonali!).. Piano piano il problema è passato da solo... pazienza... Crescono in fretta...
Katy, Franco e Pato
-
Grazie mille a tutti :)
In questi giorni ha migliorato, è sempre un po spaurito dai rumori ma tutto sommato ha una bella portazione quando si muove, non mi tira (a volte solo se è veramente spaventato da qualcosa) e se sente altri cani abbaiargli dai corrispettivi cancelli, lui passa avanti e non li caga XD