Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: Debby - 29 Aprile 2014, 11:10:15
-
Una decina di giorni fa porto Sam dalla vet per il test della Leishmania e Filaria. Tutto ok. Per puro scrupolo (visto che il cane non dava segno di avere alcun fastidio) le chiedo di controllargli le orecchie perchè secondo me sono un po' sporchine (nonostante gliele pulisca almeno 1 volta a settimana). La vet mi fa "Otite!".
Dopo una settimana di antibiotico (gocce auricolari) più pulizia quotidiana con Neoxide, ieri torniamo dalla vet per il controllo e la situazione non è migliorata. Allora gli ha fatto una pulizia profonda. Sam è stato un santo, anche la dottoressa si è complimentata per il suo equilibrio, la calma e la pazienza che ha avuto. E' riuscita ad aprirgli il condotto auricolare con una specie di allargatore, poi ha infilato dentro l'orecchio una pinza e ha estratto della robaccia... :o Sam non si è mosso e non ha nemmeno accennato un ringhio. Ha solo fatto un paio di "cain", ed è stata la prima volta che l'ho sentito scainare in 3 anni!
Dopo averlo fatto scendere dal tavolino è andato davanti all'armadietto dove la vet tiene i crocchi e l'ha guardata come dire "Visto che sono stato bravo, mi daresti un biscottino?!" ed era contento come se lo avessimo portato a Mirabilandia.
Il bello è che come al solito anche a sto giro non riusciremo a partire tranquilli per le ferie: il primo anno aveva un bubbone pieno di liquido siero-emorragico da aspirare, la seconda volta la tracheite, stavolta l'otite... va be', finchè son cose curabili... però che sfiga!
-
Innanzitutto complimenti a Sam...per la pazienza. Freddie e' bravo dalla vet ma le orecchie sono un po' problematiche...tra alti e bassi...a volte si lascia fare a volte brontola.
Mi spiace per la sua otite, perché e' davvero fastidiosa...però come dici tu, sono cose fortunatamente curabili! Forza allora e godetevi le ferie...
-
Debby, hai davvero un santo di cane..
a Tass per pulirgli le orecchie i primi anni lo dovevo fare a rate , 1 orecchio un giorno e l'altro dopo una settimana, e dovevo fargli gli agguati per mettergli il liquido!!!
Adesso ( dopo 6 anni ) riesco a farlo...
-
Per la pulizia delle orecchie sono abbastanza fortunata, nel senso che basta che tiri fuori la carta igienica o le salviette e lui si sdraia rassegnato per lasciarsi ispezionare.
Una cosa mi sono dimenticata di chiedere alla vet, ma magari qualcuno di voi con esperienza può aiutarmi: posso dare a Sam l'antiparassitario (Exspot) nonostante stia prendendo l'antibiotico?
-
Si, di certo sì.
-
Alleluia, abbiamo finito l'antibiotico e (ma lo dico piano piano) sembra che ora le orecchie siano OK! Nei prossimi giorno andremo al controllo e speriamo che sia davvero tutto a posto...
-
Bene, speriamo tutto ok!
-
Forza Sam!!!!
-
Forza e coraggio.
-
Ohmammma ho letto solo ora il carotaggio effettuato dal vet e mi si è rammollita la colonna vertebrale, ohimmena, il tuo pupo è stato davvero mitico!!!
Speriamo sia tutto passato, forza Sam!!
-
Otiteeee anche per noi :((((
Mannaggia
-
Mi spiace Marghe, spero che passi presto! Ce l'ha ad entrambe le orecchie o solo una?
-
A sinistra..ma stiamo mettendo le gocce anche destra perché era leggermente infiammato!
-
A sinistra..ma stiamo mettendo le gocce anche destra perché era leggermente infiammato!
A me faceva trattare tutte e due le orecchie anche se una era a posto ma mi ha spiegato che spesso passa da una all'altra e meglio prevenire.
-
Caspita Walle, anche tu?!? Ma causa frescata???
em_041
-
Presenti anche noi...:-(...Desmo ultimamente fa otiti a gogo...:-(...ma mi chiedevo...scusate se la domanda puo sembrare scema...ma e' contagiosa? No perche prima che arrivasse Gilda non ha mai avuto orecchie sporche...da quando c e' lei e' un continuo...e lei ne soffre...
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
Me lo sono chiesta anch'io se l'otite è contagiosa o meno. E anche se può dipendere da qualche alimento presente nella dieta... speriamo che qualche esperto ci illumini perchè su Internet si legge tutto e il contrario di tutto!
-
Me lo sono chiesta anch'io se l'otite è contagiosa o meno. E anche se può dipendere da qualche alimento presente nella dieta... speriamo che qualche esperto ci illumini perchè su Internet si legge tutto e il contrario di tutto!
Di certo l'alimentazione c'entra qualcosa oppure, altra teoria, con l'alimentazione più congeniale per il nostro "specifico" peloso (scrivo specifico perché il cibo perfetto per la mia può non esserlo per il tuo) le difese immunitarie si rafforzano e non si beccano più nulla.
Sta di fatto che io per i primi 3 anni ho sempre lottato random con otiti più o meno ricorrenti di Tweety e orecchie spesso brutte, soprattutto la destra, ma dopo essere passata al crudo e aver però anche fatto la cura di 3 settimane a base di surolan, ormai sono quasi 1 anno e 1/2 che le orecchie sono perfette e le pulisco sì e no una volta al mese.