Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CUCCIOLIAMOCI => Come scelgo => Topic aperto da: dreamretriever - 09 Aprile 2014, 17:58:47
-
Ciao a tutti spero di trovare il vostro grande aiuto. Da tanto tempo aspetto il momento giusto per avere finalmente il tanto desiderato amico Golden retriever e adesso mi e' capitata la fortuna di poterlo avere ma si sa le paure (per chi fa le cose con la testa e non a casaccio) sono sempre li a bussare. Ho 2 bambini di 2 anni e mezzo e 6 e mezzo e il dubbio e' questo: i primi mesi dalla arrivo del cucciolo sono i più duri per il discorso educativo ho paura che durante questa fase il cucciolo morda (non con cattiveria) anche solo per gioco i bambini e che per questo ci sia poi da parte loro paura e quindi rifiuto del cucciolo di Golden. Questo e' quello che vi chiedo e' presto? Dovrei aspettare ancora qualche anno? Cosa mi consigliate? Siccome sarebbe un mio desiderio non vorrei fare una scelta sbagliata nei confronti dei figli e soprattutto verso il cucciolo non vorrei fare soffrire nessuno grazie
-
Allora, io ho avuto un Rhodesian Ridgeback maschio per 10 anni e ora abbiamo Tweety da 5 anni. Il RR è arrivato prima dei figli, ma ha "cresciuto" i primi due bambini. Nessun problema. Tweety è arrivata a casa che aveva 4 mesi e i figli, rispettivamente, 6 e 8 anni e, anche lì, nessun problema.
Però, anche se non me lo so spiegare, entrambi i cani non sono mai stati maneschi nel gioco, né troppo esagitati, né mordicchiosi.
Non so se sia una leggenda metropolitana o meno, ma anche il RR è venuto a casa più o meno a 4 mesi e mi hanno detto che se i cuccioli stanno abbastanza a lungo con la mamma e altri cani adulti, vengono educati a non usare troppo la bocca nel gioco. Sta di fatto che i nostri non hanno mai morso per gioco o distrutto abiti e via dicendo.
Qualche scarpa e un paio di innaffiati, ma roba da poco.
-
Quindi sarebbe utile non farlo arrivare troppo presto? Ho preso in considerazione tutto e tutto si può superare quando si ama ciò che si desidera davvero è solo che non vorrei come già detto sbagliare nei confronti del cucciolo e dei figli sapere delle vostre esperienze mi darebbe coraggio vi e' capitato di avere problemi tra il piccolo Golden appena arrivato e i bambini? Dai ragazzi datemi una spinta!!!!
-
Ciao! Allora, quando Desmo e' arrivato da noi la mia bimba aveva quasi 7 anni..diciamo che il periodo dove lui era un po' bisonte nei suoi confronti e' durato poco..l'importante secondo me e' essere sempre presenti mentre interagiscono di modo che puoi correggere eventuali comportamenti scorretti da parte del cucciolo..al bimbo di 6 anni magari puoi fargli capire il modo corretto di porsi, e a quello di 2 anni ovviamente dovrai essere tu ad intervenire in eventuali situazioni.. ^-^ ..e' giusto preoccuparsi di questo, ma credimi, tutto poi si risolve da se..ci vuole solo un po' di pazienza! :D :D
-
Non lo so. I miei sono arrivati a casa a 4 mesi per caso, non è stata studiata, quindi non so quanto dipenda da ciò è quanto dal mio essere stata molto presente.
Dimenticavo, quando è arrivata Tweety ero incinta e la bambina è nata che la flat (non è un golden) aveva 9 mesi.
-
Noi abbiamo preso il nostro cuccioletto che aveva 70 gg e i miei figli 6 anni e 10 ... Non ti voglio spaventare però sì, i primi giorni non sono stati facili, le treccine di mia figlia che saltellavano davanti al musetto del cucciolo sono stato oggetto di desiderio da parte dello stesso e oggetto di pianti da parte della piccola perché lui riusciva a prenderle e tirarle ... Ovviamente ci vogliono mille occhi i primi giorni, tanta pazienza e soprattutto spiegare ai bimbi che non è cattiveria ma solo gioco in modo da non creare antipatie ... All'inizio inizio ho letto la delusione nel volto di mia figlia di non poter giocare con il cucciolo perché di questo alla fine si è trattato ... però alla fine tempo una settimana massimo lui si è ambientato, (calmato sarebbe un parolone ma abbiamo trovato un equilibrio e poi che lui cmq non è mai stato un cucciolo ribelle o dai mille danni in casa), lei ci è stata alla larga soprattutto nei momenti dei 2 minuti di pazzia del cucciolo e la storia ha avuto il lieto fine ... Tutto si è sistemato e lei ci faceva due risate sopra ... Però dirti che è semplice non posso ...
Cmq devi mettere in conto anche tutta l'organizzazione della casa e dei loro giochi perché se prima era tollerato avere dei giochi per casa con il cucciolo non più, in quanto lui tende a mettere tutto in bocca con la conclusione che lui rischia di farsi male seriamente ingerendo giochini e i figli piangono perché il giochino è scomparso ... Quindi massimo ordine in casa (e questo devo dire che per me è stata una fortuna perché non ho più visto un gioco lasciato in giro per casa!!! :laugh: :laugh: :laugh:)
Ovviamente di devo però anche dire che è bellissimo vederli crescere insieme ... vedere che poi amano ancora di più gli animali (mio figlio grande aveva paura a stare vicino a qualsiasi animale ora invece non ha più problemi), vedere che imparano a rispettare gli animali, insomma tante cose positive!!!
-
Mah, io credo che dipenda dal cane. Tweety (e il suo predecessore) non hanno mai preso i giochi dei bambini e non hanno mai masticato nulla di chiaramente non commestibile e quindi non ho dovuto rivoluzionare la casa. Inoltre è sempre stata estremamente delicata. Ma a quanto leggo mi sa che siamo mosche bianche.
Per contro Tweety è sempre stata un'ottima babysitter.
-
Io non ho avuto problemi con le figlie perché erano entrambe grandi, ma devo dire che la differenza tra Aylin arrivata a casa a 60 giorni e Dhaki che ne aveva quasi 90 si é vista. Come diceva Vale la convivenza in allevamento con altri cani insegna al cucciolo a comportarsi cosa che se no devi insegnargli tu a casa.
In verità anche con Aylin non é stato difficile, qualche giorno di mordicchiamenti e poi tutto risolto.
Sono convinta che parlando con un buon Allevatore potrai trovare la soluzione migliore per la tua famiglia. Chi alleva con cognizione di causa saprà scegliere il cucciolo adatto alla vostra situazione, valutare l'età giusta per portarlo a casa e soprattutto seguirti anche dopo per aiutarti a risolvere tutti gli eventuali "problemini" di convivenza con i cuccioli umani.
Sicuramente é importante che il cucciolo interagisca con i bimbi sempre in presenza di un adulto che corregga i comportamenti sbagliati canini ma anche umani, ma sono convinta che con un po' di impegno vivrete un'avventura meravigliosa anche se decisamente impegnativa.
-
ciao io ho 2 bambini 12 e 8 anni il mio piccolo aveva timore dei cani grossi , poi quando e ' arrivato aslan 2 mesi mordicchiavi tutti e anche il mio piccolo uomo ma lui con il cucciolo alla fine non ha avuto piu timore anzi , era mio figlio che lo educava a non mordicchiare ! adesso ha 8 mesi certo e ' un bisontino nei moventi pero ' interagiscono benissimo! un consiglio bisogna stargli dietro e comunque un cucciolo ! ma noi siamo contentissimi e mio figlio ha vinto la paura dei cani di grossa taglia! questa la ns esperienza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Anch’io sono interessata sul argomento. Come ho detto nella presentazione, ho 3 figli (10, 5, 2). Stiamo per prendere una cucciola che sembra dolcissima ma non so bene come gestire la situazione appena arrivi a casa. Mia figlia di 5 anni ha la paura ai cani, appena gli vede si nasconde o si sono vicini inizia a urlare. Con la cucciola è stato diverso, se ne è innamorata e la vuole prendere. La ha anche toccata!! Che per lei è tutto un successone. So comunque che al inizio non sarà facile, la bimba ha bisogno di tempo e come la conosco io farà un approccio lentissimo. Ho paura che la cucciola per giocare la morda o gli tiri i capelli (che sono lunghissimi!) e mia figlia si spaventi tanto. Consigli di come fare?? Qualcuno ha avuto bambini che avevano paura dei cani?
-
Credo che ogni cane, ogni famiglia e ogni bambino sia a sé dunque l'esperienza avuta da noi potrà essere l'opposta di quella che potrai vivere tu con il tuo cucciolo.
Detto questo noi abbiamo Baloo di quasi 6 anni e Samuele di quasi 3, Baloo era con noi ovviamente da prima di Samu e quando il piccolo bipede è arrivato Baloo era già abbastanza maturo da essere un cane ben educato.
Io quando mi sono sposata ho sempre saputo che da lì a poco sarebbe arrivata nella mia vita prima un Golden e poi un figlio e non avevo dubbi che questo sarebbe stato l'ordine.
Volevo poter dedicare al cane del tempo per educarlo (e godermelo :D in esclusiva) e quando avrei ritenuto di aver superato la fase "più impegnativa" avrei iniziato a pensare a possibili bambini..
Ora che sono mamma sinceramente sono ancora più contenta di aver fatto questa scelta, io sinceramente avrei avuto problemi a gestire un neonato e contemporaneamente un cucciolo.
Un cucciolo ha bisogno di essere seguito e una mamma con un bimbo al di sotto dei 2/3 anni è già abbastanza "incasinata" a seguire la gestione del bimbo che credo farebbe fatica a seguire anche un cucciolo.
Almeno per me sarebbe stato così! Poi ci sono le eccezioni... ci sono i bimbi tranquillissimi e/o i cuccioli tranquillissimi, magari tu non lavori e così avresti il tempo di dedicare le tue mattinate all'educazione del cane e tante altre cose.. insomma lo sai solo tu conoscendo la tua famiglia su quale sarebbe la scelta migliore..in ogni caso in bocca al lupo ;)
-
msolcito io non ho esperienza diretta, ma la mia vicina di casa aveva la bimba che aveva paura e loro hanno preso un meticcio al canile.
Il cane è stato scelto attentamente appunto per il discorso della bimba valutandone il carattere e la maturità, infatti hanno portato a casa Furia (si chiama così) che aveva 5/6 mesi.
So che sono stati seguiti da un educatore per vari mesi per cercare di instaurare un rapporto tra Furia e la bimba, ma ti dirò che già dopo 3/4 mesi erano già inseparabili ;)
-
Çredo che alla fine sia solo un problema di tempo se come e' capitato ad alcuni di voi e' stata questione di giorni o poche settimane (parlo della questione piccoli morsi ) sia decisamente gestibile perché penso che la paura maggiore scatti nel momento in cui il cucciolo possa provocare dolore al bambino per il resto spesso i bambini invece si fanno poi meno problemi di noi.
-
Qui dalle vostre risposte nasce un secondo quesito. Il quesito e' che il cane arriverebbe come semi regalo perché un amico che il Golden (con pedigree controllato certificato si sa da dove vengono i genitori e oltre) avrà diritto ad un cucciolo della monta del suo Golden con un amica altrettanto certificata vista etc... secondo voi dovrei andare tranquillo o spendere ed andare in allevamento? Qui vicino ne conosco un paio davvero ottimi (per esperienze altrui e quindi consigliati)
-
grazie manuela!!!
-
Urca, che domanda. Proprio non saprei. Nel senso, da quando sono in questo forum, circa 1anni e 1/2, ho imparato moltissime cose e aspetto che non conoscevo e mi rendo conto di avere una visione diversa e scegliendo un cucciolo valuterei ora cose che prima non avevo considerato ma pii, di fatto, io ho preso il primi cane da un privato che aveva la coppia (rhodesian) e la flat fra le ultime due cucciole disponibili della cucciolata. Diciamo che c'era poco da scegliere. Nel primo caso volevamo una femmina, ma su due femmine e un maschio alla fine abbiamo scelto il maschio che appariva più tranquillo e infatti è sempre stato un ottimo cane. E Tweety io ero ancora sotto tristezza per la morte dell'altro, e quindi fra le due femmine disponibili ha scelto mio figlio una delle due. Inoltre erano identiche quindi francamente non so in base a cosa abbia scelto.
Se i genitori sono ok e di buon carattere io credo che ti possa andare bene. Poi moltissimo lo fa il padrone e l'ambiente in cui vive e ke esperienze che gli farete fare.
-
Grazie sei molto gentile e disponibile conosco bene il Golden del mio testimone di nozze splendido per carattere ed estetico la prossima mamma Golden solo in foto e' di una sua amica quindi io non ho obblighi certo certi treni non passano più però come dite voi un buon allevamento da maggiori garanzie ho ancora un pochino di tempo per ccontrollare gli allevamenti nella mia zona ma i vostri consigli sul campo sono super accettati grazie a tutto il forum