Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: MARCANTONIO - 08 Aprile 2014, 11:54:45
-
Ieri sera e' successa una cosa che mi ha spiazzato e non so se sara' un episodio isolato o altro. Teo come al solito era andato a fregare le crocche dalla scodella di Artu' e questi per la prima volta gli ha ringhiato brutto e fatto partire un mezzo attacco, Teo e' rimasto un attimo sorpreso poi e' partito lui, stavolta mordendo di forza, (sempre sull'orecchia saltando), sono intervenuto e ho strillato entrambi, ora pero' mi domando se sia stato un episodio isolato o devo iniziare a preoccuparmi.
-
Dimenticavo, Teo aveva schivato l'attacco di Artu' e poteva allontanarsi, invece ha risposto con rabbia.
-
Pero' piu' che la reazione di Teo e' l'atteggiamento di Artu' a preoccuparmi
-
Maurizio, in questo caso la ragione ce l'ha Artù, nel senso che è Teo che è andato a rubargli la roba nella ciotola.. Artù sta diventando grande e adesso chiede rispetto a Teo, secondo me a questo punto ti si aprono 2 vie:
1- lasci che se la sbrighino tra di loro, però vista la differente stazza devi stare molto attento
2- cominci a dare la pappa ai 2 in zone distinte per evitare problemi..
-
Lo so Gloria, ma fino alla sera prima, Teo era andato sempre a fregargli le crocche dalla ciotola ed Artu' non aveva fatto una piega, ieri invece quella reazione, poi pero si lamentava del morso all'orecchio.
-
Capisco, però prima o poi dovevi aspettartelo..
-
Mauri la penso come Gloria, e visto che sono di stazze molto diverse e' impensabile che se la sbrighino da soli...pappe separate secondo me...il fatto che abbia sempre tollerato non vuol dire che lo farà sempre...
-
Aggiornamento, oggi a pranzo le pappe erano ben separate, Teo ha smesso un attimo e' andato a bere, Artu' e' andato alla sua ciotola e allora Teo e' andato in quella d'Artu', la peste gli ha ringhiato e Teo l'ha rimorso stavolta alla zampa.
-
Magari ci sono femmine in calore nelle vicinanze e Artù e' più nervoso del solito....
Cmq pappe separate e fai attenzione se si spostano....Artù vista la stazza potrebbe poi stancarsi di farsi mordere e passare al contrattacco....e non e' il caso....
-
Quello che non capisco, il comportamento d'Artu' non l'ha mai fatto prima e se ci sono io vicino se ne guarda bene, oltretutto oggi e' andato lui per primo nella scodella di Teo.
Si il pericolo e' quello la differenza di stazza ed il fatto che Teo non e' piu' reattivo come una volta e vede meno, altrimenti non mi sarei preoccupato.
-
Le reazioni e gli atteggiamenti all'interno di una relazione possono sempre modificarsi... perché sono influenzate da moltissimi aspetti... quindi personalmente non mi meraviglio del cambiamento di Artù riguardo il possesso della risorsa-cibo... per lui davvero importante... ;)
Comunque in questi casi sempre meglio prevenire... ;)
-
lo chiudo in garage >:( >:( >:( ahahahahah
-
Comunque scherzi a parte qualcosa non mi torna, oggi Paola e' dovuta uscire, li ha lasciati soli a casa e lui ha distrutto completamente un lenzuolo e il cuscino del figlio, Paola ha detto che ha trovato la camera come una scena del film Beetowen
-
Ma chi ha distrutto i cuscini? Teo o Artù?
Comunque gli equilibri sono labili. Io so solo che Tweety e il mainecoon ci hanno messo 5 anni per andare abbastanza pacificamente d'accordo. Dico abbastanza perché a volte Tweety insegue ancora il gatto stile cartone animato. Prtanto, non mi stupisce che da te ci sia il processo inverso, ossia il grande si è rotto le paxxe delle angherie del buffetto. Occhio. :o
-
Mauri mi sa che a sto giro ha ragione la peste, Teo non dovrebbe rubargli la roba dalla ciotola...
come ti hanno consigliato gli altri pappe separate e tenuti sotto controllo.
Certo che da te non ci si annoia mai!
-
Le pappe son sempre separate, anche perche' Teo va a renal, ma e' il comportamento d'Artu' che mi sconcerta, vedi anche il disastro combinato oggi.
-
Spesso hai raccontato che Teo andava a rubare nella ciotola ad Artù, tu lo hai mai fermato?
Per il discorso dei disastri e del suo nervosismo maggiore non è che ha ragione Chiara e c'è qualche bella cagnolina in calore nelle vicinanza?
-
1 risposta, no mai fermato.
2 risposta non saprei, due cane ci sono ma non vicinissime, saranno a 50 mt
-
1 risposta, no mai fermato.
2 risposta non saprei, due cane ci sono ma non vicinissime, saranno a 50 mt
Se non ricordo male mi avevano detto che sentono il calore anche a un paio di km quindi potrebbe starci...io ho entrambe le bimbe in calore e sono assediata da cani del quartiere...
-
50m sono POCHI se la femmina è in calore, ma di solito lo noti perché perdono appetito, ungiamo e cercano di andare là.
Comunque la testa di un cane è un mondo, quindi non cercare spiegazioni più di tanto. Non per menare iella, ma Tweety ha iniziato a fare casino e fuggire solo a 3 anni. Poi, con tanta pazienza, così come è venuto questo problema, se ne è andato. Certo non oso uscite molto lunghe, ma è cambiata radicalmente.
Questo solo per dire che a volte inutile cercare spiegazioni dove non ce ne sono. A me pare evidente che Artù cresce e ne ha le scatole piene dei soprusi del piccoletto che una volta accettava di buon grado. Evidentemente la loro gerarchia sta cambiando e ciò crea un po' di confusione.
-
Stasera e' tornato tutto nella normalita', Teo s'e' visto chiaramente l'ha sfidato andando verso la sua ciotola, io ero li pronto ad ogni evenienza, ma loro non mi vedevano, ho seguito tutta la mimica di Teo, non ringhiava, aveva solo arricciato il labbro ed Artu' s'e' fatto da parte, poi Teo ha mangiato due tre crocche, dopo di che gli ha come indicato col muso la sua ciotola ed Artu' e' andato a lustrare la ciotola di Teo.
Ogni giorno ne imparo una nuova con loro
-
Che coppia!! :))
Katy, Franco e Pato
-
Bravo anche Teo, ha capito che Artù gli chiedeva rispetto e gliel'ha dato, facendogli comunque capire che ancora il più senior è lui!!!
-
Quello che m'ha stupito e' stato come Teo s'e' messo davanti ad Artu', avanzando frontalmente(e nel gergo canino e' una sfida) e come Artu' abbia recepito il messaggio.
-
Dal mio punto di vista,Artu' sta i vivendo un po' male il fatto che ora noti da parte tua ,una maggiore ......attenzione verso Teo e quindi si ritrova ad avere reazioni d'insofferenza verso sopprusi del" preferito", nei suoi confronti;quanto veniva normalmente tollerato prima, ora non è piu' accettato.
Ciao
-
Si Tiziano puo' essere sia cosi', ma ieri sera credo che abbia ancora rispettato la gerarchia.
-
Ci sono .....ruoli che rimangono tali, quando le condizioni rimangono tali,quando le condizioni cambiano anche la gerarchia a volte puo'...pesare e non essere piu' tollerata,e le attenzioni del padrone credo che siano per molti un qualcosa per cui valga la pena di lottare.Ovviamente loro, non fanno le considerazioni ......del caso.
Ciao