Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: cinziadb - 16 Marzo 2014, 12:32:26

Titolo: sterilizzazione
Inserito da: cinziadb - 16 Marzo 2014, 12:32:26
Non so se fare sterilizzare la mia cucciola con intervento chirurgico normale o per via laparoscopica. La clinica dove fanno la laparascopia è lontana da casa 1 ora e quindi sarei un Po scomoda considerando che non gliela farebbe il mio veterinario ma se è meno pericolosa e a lei provoca meno fastidio e dolore sono disposta a tutto!!!
Titolo: Re:sterilizzazione
Inserito da: chiccarose - 16 Marzo 2014, 14:00:41
Penso di poterti raccontare dei fatti di prima mano, visto che la mia cagnolina è stata sterilizzata 2 giorni fa.
Anch'io mi ero informata per la laparoscopia per gli stessi tuoi motivi, ma la mia vet. me l'ha sconsigliata, perchè lei preferisce legare saldamente (con una sutura particolare) i grossi vasi sanguigni che vengono tagliati, per evitare il rischio di emorragie interne.
Io ho ascoltato il suo consiglio e quindi Rose è stata operata normalmente. E per fortuna! Nell'aprirla si sono accorte che l'utero era bruttissimo: gonfio e con sacche di pus (piometra del cane), quindi hanno asportato anche quello salvandole probabilmente la vita.
Certo, la piometra in una cucciolona di 13 mesi è rara, ma non impossibile!
Comunque il recupero è stato abbastanza veloce: ieri era mogia e mangiava a fatica, ma già in serata si era ripresa e oggi sta bene.
Scusa la lunghezza della risposta, spero di esserti stata utile!  :D
Titolo: Re:sterilizzazione
Inserito da: cinziadb - 16 Marzo 2014, 14:19:25
Ti ringrazio infinitamente!!! Mi hai chiarito le idee.. opterò per la tradizionale cosi la farò fare dal mio vet che conosce la polly perfettamente. La faro sterilizzare tra due mesi a 6 mesi di età. Grazie ancora e un abbraccio alla tua cucciola di pronta guarigione!!
Titolo: Re:sterilizzazione
Inserito da: valevalevale - 16 Marzo 2014, 17:41:00
Vai tranquilla! Pure io ho sterilizzato Tweety, e la gatta, con metodo tradizionale.