Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: briosky - 01 Marzo 2014, 21:46:15

Titolo: l'odio per il citofono
Inserito da: briosky - 01 Marzo 2014, 21:46:15
Ciao a tutti,

allora..vi espongo il problema ...

la piccola Briosky odia terribilmente il citofono.
che vuol dire odia?
semplice..
se sente il citofono comincia a
1)abbaiare come una pazza ( e non in modo giocoso,anzi)
2)correre verso la porta
3)ringhiare se si tenta di tenerla/chiuderla nella stanza in cui si trova.
4)tentare di mordere se si prova a frenarla,ad es. trattenendola con una mano sul petto

premesso che non ha mai avuto traumi,ma anzi..

come posso fare per limitarla?

ho provato a
1)sgridarla con un 'no' secco che di solito aiuto.. ma lo ignora
2)richiamarla con un giochino/premio ...ma nada
3)ignorarla... e premiarla quando torna... ma nada

Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Gloria Donati - 02 Marzo 2014, 09:35:32
Hai provato ad associarlo a qualcosa di buono? Ovvero suona il citofono , apri la porta e Brioski riceve un premio....
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: briosky - 02 Marzo 2014, 09:55:36
No perché così incoraggerei la sua reazione negativa

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Chia71 - 02 Marzo 2014, 10:38:54
Io proverei a non aspettare che ogni tanto suoni il citofono ma proverei a farlo suonare appositamente per farle capire che è una cosa normale ... e se il suo comportamento è corretto premiarla, diversamente ignorarla ... oppure far suonare il citofono da qualcuno nel momento in cui tu stai giocando con lei ed è distratta e magari lo sente e non sente ed è in uno stato già più rilassato ...

Avete provato anche a diminuire il volume? per poi una volta che lei non dà particolari segni di disagio alzarlo gradualmente?

Queste sono solo ipotesi che attuerei io da perfetta inesperta ...
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: briosky - 02 Marzo 2014, 10:58:13
Impazzisce indipendentemente da quello che fa è non è MAI stata brava :(
Per il volume di questo modello non si può :(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Marilyn&Elvis - 02 Marzo 2014, 16:59:50
secondo me, dovresti fare delle sessioni giornaliere di "suono al citofono", ovvero qualcuno si mette al campanello, tu te la metti vicina, dai il via per suonare e TAC , DURANTE il suono, e non dopo, un pezzettino di würstel o formaggio, comunque una cosa tanto buona. lo fai per 5-6 volte, per 10 minuti al giorno e secondo me, piano piano aggiungendo anche le coccole, inizia a prenderla come una cosa buona, innoqua, cosa che è.. l'importante secondo me è premiarla PRIMA che lei possa sviluppare una qualsiasi reazione a cio' che ha appena udito..ci vuole un po' di tempismo e prontezza...ma aspettiamo i pareri dei piu' esperti =)
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: ChiaraMamo - 02 Marzo 2014, 17:30:59
Impazzisce indipendentemente da quello che fa è non è MAI stata brava :(
Per il volume di questo modello non si può :(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Per il discorso volume...
(forse) potresti ovattare, ridurre il suono emesso applicando, ad esempio, un bi-adesivo (con un po' di spessore) sulle grigliette dell'audio...(dove vedi che esce il suono...)
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: PannaCioccolato - 03 Marzo 2014, 11:01:07
Anche io proverei ad associare il suono del citofono a cose positive...suonano alla porta apriamo quando è calmo e seduto e arriva un premietto...se abbaia e non sta fermo non apri la porta fino a che non è calmo in modo che associ "suono citofono" "si apre la porta" e arriva premietto.
Anche Uvi quando suonavano il citofano andava in agitazione abbaiosa (ma è un pastore abbaia anche quando si vede la sua coda....) ma facendo così le cose vanno molto meglio ora si siede (quasi calma...calma in attesa diciamo) dalla porta ed aspetta che entri la persona che ha suonato per prendere il suo premietto...
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: briosky - 17 Febbraio 2016, 18:40:06
Ragazzi la pelosa ha tre anni..  A odia il citofono... Niente... Sclera, salta, abbaia e ringhia (per quanto sia poco credibile), normali metodi non funzionano... Mah
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Milù2012 - 17 Febbraio 2016, 18:52:40
Prova a fare un video, prima - durante e dopo il suono del citofono, così da vedere l'atteggiamento del cane, in un unico video intendo...forse si riesce a capire meglio e a darti un consiglio più mirato😊
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: esso - 17 Febbraio 2016, 18:59:16
secondo me è che suona all'improvviso e si salta in aria dallo spavento, e quindi reazione non buona. quante volte ci assopiamo o siamo concentrati a fare altro e suonano al citofono e nemmeno aspettavi ospiti, e cominci a dire parolacce per lo spavento? trovo corretto abbassare la suoneria o si toglie il citofono mi telefoni e ti apro, forse, se non sei il testimone di geova. ciao
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: LaMaria - 17 Febbraio 2016, 19:18:42
Secondo me non è così: anche Maebh abbaia quando lo sente, e mi dà molto fastidio perché chiedo "chi è" ma c'è lei che abbaia e non sento niente.
Di fatto, abbaia perché sa che sta per entrare qualcuno. Mi spiace, ma è proprio diffidente. Poi si mette subito tranquilla, ma anche a me piacerebbe che non abbaiasse. Del resto abbaia sempre anche se sente rumori fuori casa. È il suo modo di fare la guardia.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Sabry - 17 Febbraio 2016, 19:35:02
Ciao questo problema l'avevo con l'altro mio cane e ( non  solo per risolvere questo problema, ma per cose più serie perchè veniva dal canile ed era totalmente ingestibile) ero andata in un consultorio presso la facoltà di vet dell'universita di milano.
Cerco il file che mi inviarono: credo che ci sia qualcosa al rigurdo e poi ti dico. Ciao.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: LaMaria - 17 Febbraio 2016, 20:07:11
Sabry, te ne sarei grata. Mi interessa.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Sabry - 17 Febbraio 2016, 21:23:13
Questo è quello che ho estrapolato dal lunghissimo doc che mi dettero per correggere il comportamento di Terry:

ABBAIARE ECCESSIVO: QUANDO TERRY SI METTE AD ABBAIARE PERCHE' HA SENTITO UN RUMORE O PERCHE' ARRIVA QUALCUNO, IGNORARLA COMPLETAMENTE. SUCCESSIVAMENTE, QUANDO AVRA' SMESSO, CHIAMARLA VERSO LA CUCCIA, DARLE UN COMANDO D'OBBEDIENZA (ES. SEDUTA) E SE OBBEDISCE GRATIFICARLA, ALTRIMENTI CONTINUARE A ignorarla.

 PER EVITARE CHE TERRY ABBAI QUANDO SENTE I PASSI SUL PIANEROTTOLO O QUANDO SUONA IL CAMPANELLO:
UNA VOLTA CHE IL CANE HA INIZIATO UN CERTO COMPORTAMENTO E' MOLTO DIFFICILE BLOCCARLO. E' QUINDI OPPORTUNO, DIRE PRIMA A TERRY COSA DEVE FARE, DANDOLE UN COMANDO D'OBBEDIENZA (ES. SEDUTA-TERRA-RESTA) E SUCCESSIVAMENTE FAR IN MODO CHE SENTA I PASSI SUL PIANEROTTOLO. SE SI AGITA DATELE UN NO SECCO E RIPETETE QUINDI IL COMANDO. SE VICEVERSA RIMANE TRANQUILLA PREMIATELA MOLTO
CALOROSAMENTE.
IL PASSO SUCCESSIVO SARA' QUELLO DI FAR SUONARE IL CAMPANELLO. RIPRODURRE REGISTRANDOLO LO STIMOLO “SUONO DEL CAMPANELLO” IN MODO CONTROLLATO. CIO’ VUOL DIRE CREARE DELLE SITUAZIONI MOLTO PIACEVOLI PER TERRY IN CUI LE SI DEDICHINO MOLTE ATTENZIONI (CHE DEVONO NECESSARIAMENTE ESSERE LIMITATE PRECEDENTEMENTE). SCEGLIERE UN LUOGO E UN MOMENTO MOLTO RILASSANTI: DISTRARLA FACENDOLA GIOCARE, DANDOLE UN BISCOTTO O FACENDOLE ESEGUIRE UN ESERCIZIO D'OBBEDIENZA.
IN QUESTO CONTESTO FARLE ASCOLTARE IL SUONO DEL CAMPANELLO A UN VOLUME DA BASSO A PROGRESSIVAMENTE PIU' ALTO, CREANDO NEL FRATTEMPO, UNA SITUAZIONE CONTROLLATA DI ESTREMA TRANQUILLITA', DI FESTA E DI ATTENZIONE CHE I PROPRIETARI DOVRANNO RIVOLGERE A TERRY SOLO IN QUESTE OCCASIONI E IN NESSUN ALTRO MOMENTO DELLA GIORNATA.
SE TERRY NON ABBAIA E NON SI AGITA, AUMENTARE GRADATAMENTE IL VOLUME.
PREMIARLA SE OBBEDISCE AI COMANDI D'OBBEDIENZA, MENTRE SE SI DOVESSE AGITARE DARLE UN NO SECCO, GIRARSI, IGNORARLA E ANDARSENE.
LO SCOPO E' QUELLO DI FARE IN MODO CHE TERRY IMPARI CHE LO STIMOLO "SUONO CAMPANELLO" E' UGUALE A "NON SUCCEDE NIENTE" E NON SOLO. IL SUONO DEL CAMPANELLO DEVE ANCHE VOLER DIRE CHE SUCCEDERA' QUALCOSA DI MOLTO BELLO E PIACEVOLE. CONSEGUENTEMENTE LE COCCOLE, I BOCCONCINI, LE ATTENZIONI E IL GIOCO DEVONO COMPARIRE SOLO IN QUESTE OCCASIONI.
 
E' CHIARO CHE SE IL SUONO NON PRODUCE MODIFICAZIONI SI AUMENTA PROGRESSIVAMENTE IL VOLUME FINO A QUANDO NON CI SARA' PIU' CASO.
SE PER 10 VOLTE IL RUMORE NON PRODUCE ALCUNA MODIFICAZIONE, SI PUO' PROVARE A INCREMENTARNE UN POCHINO L'INTENSITA'.
SE SI DOVESSE AGITARE, TORNARE INDIETRO ALL'INTENSITA' PRECEDENTE. INOLTRE, NEL MOMENTO IN CUI SI DOVESSE AGITARE PER CONTROLLARLA DARLE UN COMANDO D'OBBEDIENZA.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Milù2012 - 18 Febbraio 2016, 09:34:14
Ha funzionato?
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Sabry - 18 Febbraio 2016, 10:15:03
Diciamo che alla fine me la sono tenuta così con tutti i suoi difetti. Con lei le avevo provate tutte, persino un periodo con tranquillanti, ma non c'è stato mai alcun miglioramento è rimasta una cagnolina con mille paure e ansie. Ma trattandosi di un cucciolo che ha ancora tanto da imparare forse si potrebbe provare.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: LaMaria - 18 Febbraio 2016, 10:20:36
Quoto. Praticamente Maebh ha cominciato ad abbaiare al campanello quando una volta ho fatto entrare un uomo a lei sconosciuto, e gli ho fatto portare la sua bici in giardino. Lei si è spaventata.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Milù2012 - 18 Febbraio 2016, 10:27:27
Però da quello che ho capito, quì si sta parlando di cani adulti...briosky ha 3 anni e Maria oltre 1 anno...
Cmq se fate i video si riesce a capire meglio...già dalle spiegazioni che date mi sembra che i 2 cani reagiscono al cirofono in maniera differente, ma bisognerebbe vederlo visivamente. Anche le mie reagiscono al campanello/citofono, ma in maniera differente. Ti ho chiesto se ha funzionato perché dal file estrapolato si dice di IGNORARLA. Perfetto, sulla carta è un metodo bellissimo da attuare se il tuo cane fa qualcosa verso di te. Peccato che il campanello è uno stimolo esterno a te e quindi ignorarla serve a poco, o meglio serve a continuare a fargli fare quello che vuole...
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: esso - 18 Febbraio 2016, 10:35:06
Però da quello che ho capito, quì si sta parlando di cani adulti...briosky ha 3 anni e Maria oltre 1 anno...
Cmq se fate i video si riesce a capire meglio...già dalle spiegazioni che date mi sembra che i 2 cani reagiscono al cirofono in maniera differente, ma bisognerebbe vederlo visivamente. Anche le mie reagiscono al campanello/citofono, ma in maniera differente. Ti ho chiesto se ha funzionato perché dal file estrapolato si dice di IGNORARLA. Perfetto, sulla carta è un metodo bellissimo da attuare se il tuo cane fa qualcosa verso di te. Peccato che il campanello è uno stimolo esterno a te e quindi ignorarla serve a poco, o meglio serve a continuare a fargli fare quello che vuole...

quoto. forse si può mitigare, ma risolvere non credo. ciao
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Sabry - 18 Febbraio 2016, 17:38:54
Ah sì non avevo visto che non era cucciolo ma un cane adulto: comunque le indicazioni per Terry erano proprio per un cane adulto. Non so che dirvi, questo quello che mi dissero di fare ma francamente non funzionò e io persi quasi subito la voglia di fare quegli esercizi!
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: briosky - 18 Febbraio 2016, 17:46:01
ok,ecco il video.


a cinque minuti dal video è ancora qui che sborbotta contrariata .
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: LaMaria - 18 Febbraio 2016, 18:35:34
Ma cavoli! Abbaia a citofono zitto! Maebh no, abbaia se sente il citofono suonare. Oggi abbiamo provato tre quattro volte con mio figlio dentro e io fuori che suonavo. Abbaiava, ma se lui le diceva "zitta" e alzava il dito per farla sedere, la piantava. Bisognerà premiarla calorosamente quando la smette, allora.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Mamma Goose - 18 Febbraio 2016, 20:17:45
La Poppi ha iniziato ad abbiare al suono del citofono e del campanello di casa da un anno circa.
Abbiamo provato a far suonare il campanello e premiarla se stava zitta: mai premiata!
Colo citofono: idem.
Abbaia anche se sente arrivare l'ascensore.
Quando sto per entrare in  casa e inizia ad abbaiare aspetto che la smetta e poi entro.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Milù2012 - 19 Febbraio 2016, 19:09:39
ok,ecco il video.


a cinque minuti dal video è ancora qui che sborbotta contrariata .

Quanto resta solo il cane in casa?
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: briosky - 19 Febbraio 2016, 20:57:38
purtroppo tanto.fai un 10 ore
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Mauro•Aaron - 19 Febbraio 2016, 21:19:36

purtroppo tanto.fai un 10 ore

Dieci ore da solo?!?





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Milù2012 - 20 Febbraio 2016, 07:53:13
L'ho domandato perché dal video si evince che il cane sembra che abbia un'antipatia non verso il rumore del citofono (il citofono non suona e lui abbaia), ma verso quella parte di casa, che porta il suo "gruppo sociale" lontano da lui (l'ingresso). Il cifono potrebbe rappresentare in primis, l'avvertimento che qualcuno a cui lui è legato sta per uscire. Es. mi cit. Un mio amico e scendo.
Non conosco la tua situazione familiare e n. di persone che compongono il tuo e quindi IL SUO nucleo famigliare, ma è bene trovare una soluzione affinché il cane "spezzi" il tempo in cui rimane da solo, 10 ORE SONO TROPPE!!!!
Tieni conto che un cane che svolge le normali esigenze etologiche quotidiane (corre, annusa, interagisce in maniera buona col suo gruppo sociale), si inizia a stressare dopo 4/5 ore di solitudine. Secondo me il problema in origine ha quella componente, io inizierei da là...quì da me ci sono anche dog sitter a 5/7 euri l'ora. Trova una soluzione in questo senso e vedrai che attenuerai molti dei suoi aspetti stressori...compreso questo del citofono...

Un abbraccio a Briosky❤️
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: LaMaria - 20 Febbraio 2016, 08:06:37
Pietro, chapeau!
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: briosky - 20 Febbraio 2016, 14:27:12
No no, tranquillo, quella parte la adora, è proprio il citofono, e l'avvicinarsi ad esso nonostante sia associato solo a buoni eventi (pizzaiolo, quindi croste di pizza ad esempio).
Il problema col citofono c'era anche quando la moglie era col cane a casa,con gli stessi sintomi.,e il cane, in generale non ha alcun segno di stress.

Per la domanda, per favore limitatevi a dar consigli sul problema del topic senza divagare, se fosse possibile non lasciarla sola lo faremmo.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: lunam67 - 20 Febbraio 2016, 17:19:48

Per la domanda, per favore limitatevi a dar consigli sul problema del topic senza divagare, se fosse possibile non lasciarla sola lo faremmo.
[/quote]

Scusa ma spesso i problemi comportamentali non sono legati ad un unico elemento, citofono nel tuo caso, ma sono il sintomo di un malessere più generale e 10 ore di solitudine hanno il loro peso. Inizierei proprio ad aumentare le passeggiate e la vostra presenza con lei, portandola anche in un campo addestramento dove potrà scaricarsi e giocare con i propri simili, oltre a seguire un percorso di giochi con voi, per poterli ripetere poi a casa.
Quando è con voi, in casa, quanto tempo le dedicate con giochini di attivazione mentale o di educazione di base? Potreste aumentare questi momenti di condivisione, finchè non vi sarà possibile passar più tempo con lei...
Titolo: l'odio per il citofono
Inserito da: Mauro•Aaron - 20 Febbraio 2016, 18:28:46
Io credo e qualcuno penserà che sono troppo diretto ma se ti fossi informato prima di prendere un peloso presso chiunque allevatore o educatore cinofilo se onesto ti avrebbe detto di lasciar perdere 10 ore da solo sono assolutamente troppe il punto è proprio questo l'abbaio è da stress per il troppo tempo in solitudine.





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Chablis - 20 Febbraio 2016, 18:32:07
Io credo e qualcuno penserà che sono troppo diretto ma se ti fossi informato prima di prendere un peloso presso chiunque allevatore o educatore cinofilo se onesto ti avrebbe detto di lasciar perdere 10 ore da solo sono assolutamente troppe il punto è proprio questo l'abbaio è da stress per il troppo tempo in solitudine.


Aaron Barbara & Mauro

Condivido!
Anche il mio allevatore mi ha chiesto più volte chi si occuperà del cane e quante ore al giorno resta solo.... è fondamentale..
Soprattutto il golden rispetto ad altre razze ha bisogno di compagnia...
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Katypapero - 20 Febbraio 2016, 19:02:34
Il mio allevatore mi fece il terzo grado!!!


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Era - 21 Febbraio 2016, 19:14:48
Ciao a tutti... Mi dispiace per Briosky, spero si riesca a trovare una soluzione. Io ho due westie che impazziscono al suono del citofono per poi scodinzolare a qualsiasi umano entri. Pensavo questo comportamento dipendesse un po' dalla loro attitudine a dare l'allarme. Come ho scritto in un altro post, siamo in attesa di Era, una cucciola di golden. Pensate sarà possibile educarla a non abbaiare al suono del citofono e ingresso persone? Sono una psicologa, avrò lo studio in casa e sarebbe un bel problema!   :'( In linea di massima, i vostri Golden, come si relazionano a questo genere di cose? Grazie a tutti...
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Chablis - 21 Febbraio 2016, 19:38:35
Ciao,
la mia cucciola ha 10 mesi e per ora quando suona il citofono alza le orecchie in segno di allerta... niente di più... appena entra qualcuno dalla porta sono super feste e gridolini di felicità... nient'altro.

 
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: chiccarose - 21 Febbraio 2016, 21:03:47
Per loro natura i Golden non sono abbaioni, almeno la maggior parte di loro, ma imparano in fretta dagli altri cani. Purtroppo non me la sento di dirti che la tua cucciola sarà una tomba se viene "allevata" da ben due Terrier   ;D
La mia Rose è stata cresciuta da Flipper, il pinscher di mia suocera e ha imparato a segnalare l'arrivo di sconosciuti al cancello, per fortuna abbaia solo quando è in giardino e non quando suona il campanello in casa (Flipper in casa mia non saliva).
Boh! Speriamo in bene.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Sabry - 21 Febbraio 2016, 21:08:57
Ambra non ha mai abbaiato ne' al citofono ne' al campanello. Certo corre verso la porta ma nulla di più. Ma lei in generale non abbaia quasi mai al limite brontola e uggiola.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: briosky - 21 Febbraio 2016, 23:13:32
Io credo e qualcuno penserà che sono troppo diretto ma se ti fossi informato prima di prendere un peloso presso chiunque allevatore o educatore cinofilo se onesto ti avrebbe detto di lasciar perdere 10 ore da solo sono assolutamente troppe il punto è proprio questo l'abbaio è da stress per il troppo tempo in solitudine.





Aaron Barbara & Mauro
Ti rispondo in modo altrettanto diretto : Se ti limitassi a farti gli affari tuoi, al netto del fatto che non sai in bel nulla della situazione, sarebbe meglio. La situazione si è venuta a creare DOPO e purtroppo non è evitabile . mi verrebbe da augurarti che ti capiti una situazione analoga ma sarebbe cattiveria gratuita.

Se avete consigli inerenti alla domanda fatta bene, sennò altre considerazioni per favore tenetele per voi.

L'abbaio non è da stress, lo ha SEMPRE fatto anche quando in casa c'era costantemente qualcuno è faceva più di quattro ore di attività
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: briosky - 21 Febbraio 2016, 23:18:23


Per la domanda, per favore limitatevi a dar consigli sul problema del topic senza divagare, se fosse possibile non lasciarla sola lo faremmo.


Scusa ma spesso i problemi comportamentali non sono legati ad un unico elemento, citofono nel tuo caso, ma sono il sintomo di un malessere più generale e 10 ore di solitudine hanno il loro peso. Inizierei proprio ad aumentare le passeggiate e la vostra presenza con lei, portandola anche in un campo addestramento dove potrà scaricarsi e giocare con i propri simili, oltre a seguire un percorso di giochi con voi, per poterli ripetere poi a casa.
Quando è con voi, in casa, quanto tempo le dedicate con giochini di attivazione mentale o di educazione di base? Potreste aumentare questi momenti di condivisione, finchè non vi sarà possibile passar più tempo con lei...

Il cane è ben educato e costantemente stimolato con giochi "fisici" e di attivazione mentale. Il problema non è inerente alla situazione attuale dove sta sola molte ore, lo ha sempre fatto anche quando c'era una persona in casa e faceva quattro ore di attività fisica al giorno.
Tieni presente che è una cana molto vocale rispetto ad altri labrador
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Mauro•Aaron - 22 Febbraio 2016, 08:48:56

Ti rispondo in modo altrettanto diretto : Se ti limitassi a farti gli affari tuoi, al netto del fatto che non sai in bel nulla della situazione, sarebbe meglio. La situazione si è venuta a creare DOPO e purtroppo non è evitabile . mi verrebbe da augurarti che ti capiti una situazione analoga ma sarebbe cattiveria gratuita.

Se avete consigli inerenti alla domanda fatta bene, sennò altre considerazioni per favore tenetele per voi.

L'abbaio non è da stress, lo ha SEMPRE fatto anche quando in casa c'era costantemente qualcuno è faceva più di quattro ore di attività

Rimane il fatto che un GOLDEN 10 ore da solo non ci deve stare, per il resto fai una domanda su un forum pubblico e pretendi che io mi faccia gli affari miei la coerenza non è il tuo forte ma va benissimo così!





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: esso - 22 Febbraio 2016, 10:07:33
probabilmente non conosciamo la tua situazione, e se triste ci dispiace, ma qui si risponde tutti, e in base a cosa si scrive, aggiungo poi che secondo me non è un così grosso problema, e  se già stai nervoso/i sicuramente al cane non fai del bene. tante volte il problema siamo noi.
P.S credo che attaccare gratuitamente le persone non porti a nulla, questo è un forum dove tutti rispondono in modo educato e di propria coscienza, se non piace come si risponde e ci può stare, basta passare oltre. ciao
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: lunam67 - 22 Febbraio 2016, 12:39:56

Tieni presente che è una cana molto vocale rispetto ad altri labrador

Scusa, non paragonerei un Golden ad un Labrador... entrambi retrivers ma molto diversi!
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: briosky - 22 Febbraio 2016, 17:54:27
probabilmente non conosciamo la tua situazione, e se triste ci dispiace, ma qui si risponde tutti, e in base a cosa si scrive, aggiungo poi che secondo me non è un così grosso problema, e  se già stai nervoso/i sicuramente al cane non fai del bene. tante volte il problema siamo noi.
P.S credo che attaccare gratuitamente le persone non porti a nulla, questo è un forum dove tutti rispondono in modo educato e di propria coscienza, se non piace come si risponde e ci può stare, basta passare oltre. ciao
E si dice che il silenzio è d'oro, specialmente se non si hanno elementi per valutare per intero una situazione.
Ho chiesto consigli sul problema col citofono, non osservazioni e paternali sul cane che purtroppo passa troppo tempo solo. (oltretutto conditi fa osservazioni del ca##o come 'ti saresti dovuto informare prima'  che non portano nulla di utile al topic)
Questo mi innervosisce, non altro.
I topic servono per trattare un tema, non per divagare di altro
Dirmi "può essere la solitudine" va benissimo, fare osservazioni inutili meno
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: esso - 22 Febbraio 2016, 18:09:54
vai a fare il nervoso altrove e cera di utilizzare meno membri quando parli. a me non interessa il tuo citofono. ti prego di non ribattere.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: orsidanna - 22 Febbraio 2016, 18:49:03
Ragazzi.... Basta su..
Cerchiamo di rimanere in topic e basta.
Grazie a tutti.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: esso - 22 Febbraio 2016, 18:56:33
Ragazzi.... Basta su..
Cerchiamo di rimanere in topic e basta.
Grazie a tutti.

per me lo si può chiudere,il citofono, tanto non funziona.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: orsidanna - 22 Febbraio 2016, 19:22:30
Perdonami... ma questa è una risposta che non mi piace molto...
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: esso - 22 Febbraio 2016, 19:29:58
chiedo venia. hai ragione.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Tiziana - 22 Febbraio 2016, 21:21:25
Però, se cerchiamo di darti dei consigli e tu ti inalberi, ci viene difficile dirti come la pensiamo, non trovi???


Sicuramente nessuno di noi ha la bacchetta magica per far smettere di abbaiare il tuo cane....anche perchè scusa, ma se il problema esisteva "già prima" come hai detto tu, come mai non avete pensato di intervenire appunto "prima"??


Ora quel comportamento probabilmente viene accentuato dal fatto che il cane stia tante ore da solo e vada un pò in stress, in ansia o come preferisci chiamarla....


Ok, correggo il post....ho guardato il video che hai postato....scusa, ma mi sembra un comportamento fissato da tempo quello di abbaiare al citofono, cosa facevate quando ha iniziato ad abbaiare, magari da più piccolo???
Probabilmente lui associa il fatto che il vostro andare al citofono vuol dire che arriva gente, che probabilmente gli fà le coccole e quindi lui và in agitazione, aumenta il suo stato di eccitazione ed ecco che inizia ad abbaiare, e chiaramente troppa eccitazione = poco ascolto nei confronti di richieste da parte vostra di stare zitto....


Ti faccio un esempio...cucciolo, suona il citofono, chiunque sia in casa inizia a fare le vocine del tipo "CHI C'E'???" oppure "GUARDA CHE ARRIVA PAPA'" chiaramente nel cane sale l'aspettativa e di conseguenza l'eccitazione....e abbaia...ma da cucciolo, ed è sopportabile....


Poi quando l'abbaio diventa importante, si tenta di stopparlo con il classico, BASTA, CUCCIA, ZITTO....peccato che ormai lui sia partito con la sequenza che già conosce, quella "dell'arriva qualcuno che mi farà le coccole" ed ecco che abbaia  più non posso....


A questo punto dovete RESETTARE,  se possibile per qualche tempo evitate di far suonare il citofono, dite a parenti e amici di chiamarvi al telefono per farsi aprire, e quando aprite, fatelo nel modo più sterile possibile, se il cane abbaia, ignoratelo, non dategli attenzioni, perchè che sia per coccolarlo o che sia per zittirlo sempre attenzione gli state dando...e lui quello sta cercando....


Chiaramente il discorso sarebbe lungo...ho cercato di spiegarti in maniera veloce quello che in realtà andrebbe fatto per gradi.....


Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: briosky - 22 Febbraio 2016, 23:32:36
Sicuramente nessuno di noi ha la bacchetta magica per far smettere di abbaiare il tuo cane....anche perchè scusa, ma se il problema esisteva "già prima" come hai detto tu, come mai non avete pensato di intervenire appunto "prima"??
questo topic è stato aperto nel 2014 :) ed essendo tornato a frequentare il forum ho provato ad "uppare la discussione".
comunque da allora abbiamo provato diverse cose,sia frutto di "fai da te" che di consigli di addestratori/educatori cinofili.

1)distrarla con giochi/ricompense e poi ,una volta distratta,far suonare il citofono..in modo da desensibilizzarla.
ma non ha funzionato. ( per altri problemi invece si,quindi ha recepito l'esercizio,ma è la situazione specifica del citofono che non le è piaciuta )

2)rinforzare i comandi di stop ( seduta,terra ,resta ) per applicarli al suono del citofono.( come hai visto li riconsoce a metà,in altre situazioni di eccitazione..es. quando incrocia un altro cane che le piace..ascolta in modo più calmo.

3)educare i visitatori a ignorare il cane una volta in casa (questo aiuta molto,ha ridotto l'abbondanza delle feste ,ma non le scene "pre ingresso" ,quindi dal citofono )

4) evitare ,noi stessi,di scattare ad aprire.ma aspettare dopo qualche secondo che il citofono ha smesso di suonare.

5) evitare,con chi ci supporta,di usare il citofono..ma corrieri,pizzaioli etc si fanno sentire :)

Nel tempo il comportamento è peggiorato..perchè prima reagiva al suono del citofono,ora all'avvicinarsi allo stesso.( il che mi fa pensare che abbia associato qualcosa al citofono,e che non sia il rumroe in se a darle noia ).

Citazione
Ora quel comportamento probabilmente viene accentuato dal fatto che il cane stia tante ore da solo e vada un pò in stress, in ansia o come preferisci chiamarla....

potrebbe,ma non ho notato alcuna differenza tra "prima" e "dopo",tieni presente che quando arrivo a casa,non citofono..se il cane mi sente sulle scale tira qualche abbaio di gioia e basta  ( e considerato che è un labrador abbastanza "vocale" non ci vedo nulla di strano ) che termina nel momento in cui entro in casa.


Citazione
Ti faccio un esempio...cucciolo, suona il citofono, chiunque sia in casa inizia a fare le vocine del tipo "CHI C'E'???" oppure "GUARDA CHE ARRIVA PAPA'" chiaramente nel cane sale l'aspettativa e di conseguenza l'eccitazione....e abbaia...ma da cucciolo, ed è sopportabile....
Poi quando l'abbaio diventa importante, si tenta di stopparlo con il classico, BASTA, CUCCIA, ZITTO....peccato che ormai lui sia partito con la sequenza che già conosce, quella "dell'arriva qualcuno che mi farà le coccole" ed ecco che abbaia  più non posso....
discorso chiaro,ma per fortuna non lo abbiamo mai fatto,complici le pareti relativamente sottili.diciamo che non è mai stato istigato ad associare al citofono qualcosa di positivo,a a parte quando poi entra qualcuno che gli piace.


ora piccola parentesi ,che apro,chiudo e non riaprirò più.
Citazione
Però, se cerchiamo di darti dei consigli e tu ti inalberi, ci viene difficile dirti come la pensiamo, non trovi???
quello che mi inalbera sono osservazioni(sentenze sarebbe meglio..?) tipo questa
Citazione
Io credo e qualcuno penserà che sono troppo diretto ma se ti fossi informato prima di prendere un peloso presso chiunque allevatore o educatore cinofilo se onesto ti avrebbe detto di lasciar perdere 10 ore da solo sono assolutamente troppe il punto è proprio questo l'abbaio è da stress per il troppo tempo in solitudine.
che poco hanno di costruttivo,che nulla hanno a che vedere col tipic e che sono "gratuite" in quanto arrivate da chi non conosce ,me,il cane o la situazione.



Titolo: l'odio per il citofono
Inserito da: Mauro•Aaron - 23 Febbraio 2016, 10:11:29



ora piccola parentesi ,che apro,chiudo e non riaprirò più.quello che mi inalbera sono osservazioni(sentenze sarebbe meglio..?) tipo questa che poco hanno di costruttivo,che nulla hanno a che vedere col tipic e che sono "gratuite" in quanto arrivate da chi non conosce ,me,il cane o la situazione.


Scusa ma io metto sempre davanti a tutto il bene dei pelosi
e anche un osservazione oppure una critica può essere costruttiva se compresa, qualora riuscissi a porvi rimedio nel non lasciar solo il tuo peloso per 10 ore sarebbe già un passo avanti.





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Milù2012 - 23 Febbraio 2016, 11:08:30
Quoto, sono d'accordo. Magari il modo non è stato idilliaco, ma il senso è quello. Ovviamente non possiamo sapere per filo e per segno tutto quello che bisognerebbe sapere per darti un consiglio più mirato. Abbiamo potuto OSSERVARE dal video (grazie di averlo condiviso) qual è l'ipotetico stimolo e la distanza/ambiente che provoca quel tipo di reazione. Ognuno ci ha visto qualcosa, questo deve essere la risposta alla tua domanda, uno spunto di riflessione per poter indagare. Se poi riuscirai da questo a capire di più e a condividere, saremo lieti di farlo insieme :)

ti offro un ulteriore spunto di riflessione, spero a te sia gradito.

Il fatto che L'HA SEMPRE FATTO non giustifica il criterio per cui non possa avere cambiato la modalità di pensiero rispetto ad una sua reazione. Magari da cucciola lo faceva per un motivo diverso e in un diverso modo lo esprimeva (diffffffffffficile capirne la differenza visiva, anche per un cinofilo esperto ma che non conosce il cane).

Tutto sommato da quello che SI VEDE dal tuo video, io indagherei su quanto detto prima, quindi sulla risoluzione anche parziale del tempo di solitudine del cane, e concentrandomi sul tempo dedicatogli abitualmente, quindi migliorarlo qualitativamente, magari concentrando in meno tempo tutte le sue esigenze aumentando i ritmi facendo attenzione a non trasformarli in ansiogeni bensì in momenti frenetici ma positivi. Giocandoci all'aperto anche molto semplicemente facendosi rincorrere, ma correre, non la semplice passeggiata al guinzaglio magari chattando su whatsapp. Insomma avere attenzioni solo per lei è il suo tempo usalo facendo quello che più le piace fare :D.

Ciao.
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: briosky - 25 Febbraio 2016, 01:33:13



Il fatto che L'HA SEMPRE FATTO non giustifica il criterio per cui non possa avere cambiato la modalità di pensiero rispetto ad una sua reazione. Magari da cucciola lo faceva per un motivo diverso e in un diverso modo lo esprimeva (diffffffffffficile capirne la differenza visiva, anche per un cinofilo esperto ma che non conosce il cane).

Tutto sommato da quello che SI VEDE dal tuo video, io indagherei su quanto detto prima, quindi sulla risoluzione anche parziale del tempo di solitudine del cane, e concentrandomi sul tempo dedicatogli abitualmente, quindi migliorarlo qualitativamente, magari concentrando in meno tempo tutte le sue esigenze aumentando i ritmi facendo attenzione a non trasformarli in ansiogeni bensì in momenti frenetici ma positivi. Giocandoci all'aperto anche molto semplicemente facendosi rincorrere, ma correre, non la semplice passeggiata al guinzaglio magari chattando su whatsapp. Insomma avere attenzioni solo per lei è il suo tempo usalo facendo quello che più le piace fare :D.

Ciao.

Il tempo che passo con lei è dedicato a lei :)
Sai che forse ho capito cos'è... Ho vicini decisamente rumorosi (tipo bambini che sbattono giochi sui corrimano metallici delle scale etc..o gente che alle tre di notte sbatte la porta blindata e gira le chiavi sbattendo il mazzone sulla porta... .) che si citofonano spesso.. E quando parte il citofono a loro si sente anche qui, anche se a volume  ridotto... E il cane reagisce allo stesso modo...
Anzi reagisce così anche quando sente loro senza citofono (e solo loro... Vicini "solenziosi" li ignora).
Non vorrei che abbia associato quel rumore a loro (che la infastidiscono..).

Nei prossimi giorni la studio e replico varie situazioni... Sperem
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: LaMaria - 25 Febbraio 2016, 07:57:08
Può essere. Magari quando non ci siete lei abbaia e qualcuno da fuori sulle scale la chiama? Oppure batte sulla porta?
I rumori esterni però non è che "infastidiscono" il cane, secondo me: lo mettono in una situazione di insicurezza se non può vedere chi c'è, oppure di frustrazione perché vorrebbe controllare "di persona" e non può, quindi si agita. Se io avessi un cancello a inferriata, o una rete di recinzione, Maebh in giardino vedrebbe la gente che passa sulla strada, e starebbe più tranquilla. Invece il cancello è di legno e intorno ci sono solo muri, quindi non vede e a volte, soprattutto se sente cani, si agita. Ora molto meno di qualche mese fa, in effetti. Ma allora ci si era messa la vicina di casa che, mentre lavorava nell'orto, invece di parlarle normalmente e mostrarsi amichevole, la apostrofava con dei "Shhh! Shhh! Shhhh!" e si nascondeva...
Titolo: Re:l'odio per il citofono
Inserito da: Milù2012 - 25 Febbraio 2016, 12:10:27
Può essere i cani vivono di associazioni😊

Indaga e facci sapere😊