Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: mepotea - 29 Gennaio 2014, 17:58:57
-
Ciao a tutti!
Ma solo alla mia cucciola Tea non piace farsi spazzolare?
Gira sempre la testa e cerca di mordere la spazzola senza contare che non sta ferma, si morde la coda piuttosto o si sdraia sulla schiena.. che fatica, faccio certe sudate!
Non è che uso prodotti sbagliati, uso prima il pettinino piccolo per la schiena, poi il cardatore morbido con punte piegate e ricoperte e poi il guanto..
E' normale per un cucciolo o è lei e mi devo fare il callo??
-
Magari ha solo voglia di giocare con l'oggetto che hai tu in mano e l'ha preso per un gioco da fare con te ... I cuccioli sono terribilmente curiosi :D ... Io all'inizio glieli facevo annusare e poi magari abitualo prima ad essere manipolato da te ... quindi accarezzalo con le mani, fagli capire che le tue mani sono coccole e anche gioco, poi piano piano inserisci il pettinino o la spazzola quello che usi e sta fermo premialo con qualche bocconcino ... Anche il momento della spazzolata deve essere un momento di coccole per voi due ... ;)
-
Ti ha spiegato già Chiara benissimo. Anche Freddie quando e' arrivato, non gradiva essere spazzolato... Ma con lievi carezze, facendolo rilassare e poi annusare alla spazzola...ora il rito quotidiano della spazzola e' un relax per lui.
-
A Mac non è mai piaciuto e non gli piacerá mai....
Scappa addirittura!
-
Come ti hanno detto...prima accarezzalo fallo rilassare...e poi pian piano qualche spazzolata....io con Seb ho il problema che appena vede la spazzola si sdraia ....è troppo forte...si rilassa completamente...e io lo giro di qua è di là come un cane di pezza.....per pettinarlo bene al posteriore devo sorreggerlo sotto la pancia per impedirglielo di buttarsi giù...per lui è un momento di relax e massaggio.....
-
Con Thiago nessun problema..lo chiamo lui si avvicina e resta immobile fin che non ho finito poi solitamente si "scrolla", inizia piano piano
-
Tweety fa un po' di storie e cerca sempre di prenderli la spazzola o la mano. Però ho visto c'è se la etto in una zona ristretta tipo vasca da bagno o doccia sta invece abbastanza ferma.
-
Grazie dei consigli proverò e vi saprò dire :) :wub:
-
Anche Floyd prende il momento della spazzolata come un ennesimo gioco.
E' vero, si incuriosisce dell'oggetto che ho in mano, allora uso due spazzole diverse: una la do a lui da mordere, con l'altra cerco di spazzolarlo... e poi viceversa perchè prima o poi si gira e vuole quella che ho in mano.
In ogni caso non sembra molto interessato a farsi spazzolare...
-
Invece Zaagra adora le spazzole, si sdraia per terra e chiude gli occhi... Sarà che da piccola l'ho abituato con la spazzola in gomma e i bocconcini, ma ora si farebbe spazzolare h24 :)
-
Rose si lascia spazzolare per dovere, non certo per piacere!
Adesso che ha quasi un anno si è rassegnata, ma fino a qualche tempo fa si nascondeva sotto il letto ed era una bella faticaccia stanarla!
Eppure non ha mai avuto esperienze spiacevoli con la spazzola, ho sempre abbinato la toilette con le coccole e i bocconcini!
Bho! Si vede che è una cosa soggettiva, come per noi andare dalla pettinatrice o a fare un massaggio: c'è a chi piace e c'è chi non sopporta farsi manipolare! ;D
-
Quando Poldo vede che prendo la sua spazzola e un sacchetto per il pelo, va davanti alla portafinestra e mi guarda come per dire "allora, ti muovi?"
-
Maggie si fa spazzolare ma la coda non le piace e cerca di mordersela pero' basta dirle un no secco e se lo fa fare.
-
Comunque ragazzi non vi lamentate, perché spazzolare un golden, o flat, non ha nulla a che vedere con cercare di togliere i nodi del sottopelo di un mainecoon. Ogni volta ne esco a brandelli. In genere opero durante il pasto di Puntìno ma, essendo razionato causa dieta perenne, non è che abbia molto tempo a disposizione.
Se qualcuno inventasse pèttini con manico telescopico per gatti, ci fa una fortuna.
-
Devo dire che la situazione è migliorata.. vuoi perchè la invito a stare giu buona, vuoi perchè le do il kong vuoto in bocca come se fosse un ciuccio ahahah ora sta piu buona..
dovete vedere come si fa fare ora.. con la pioggia degli ultimi giorni tornava a casa fradicia nonostante il cappottino impermeabile nuovo.. zampe e pancia sopratutto..
ma io la metto giu, con il panno inizio a strofinarla poi con delle salviette per bimbi buonissime al profumo di zucchero filato si fa passare dappertutto.. se si agita è perchè ha perso il gioco in bocca e basta rimetterglielo e poi sta buona di nuovo.. proprio un bebè :)
-
Ultimamente anch'io quando pettino la mia gattina (mezza persiana e mezza norvegese) rischio la vita! Fino all'anno scorso stava in casa e il pelo era perfetto, ora è diventata una gattaccia da strada con tutte le conseguenze che si possono immaginare: pelo raddoppiato per il freddo e nodi. Quando la pettino, per alcuni minuti porta pazienza, poi cerca di scappare e infine tira fuori gli artigli e si trasforma in tigre! :-X :-X :-X
Però lei è mooolto più felice in giardino che in casa, quindi...
-
Ultimamente anch'io quando pettino la mia gattina (mezza persiana e mezza norvegese) rischio la vita! Fino all'anno scorso stava in casa e il pelo era perfetto, ora è diventata una gattaccia da strada con tutte le conseguenze che si possono immaginare: pelo raddoppiato per il freddo e nodi. Quando la pettino, per alcuni minuti porta pazienza, poi cerca di scappare e infine tira fuori gli artigli e si trasforma in tigre! :-X :-X :-X
Però lei è mooolto più felice in giardino che in casa, quindi...
Secondo me poi stando anche fuori hanno il pelo più bello. Io poi devo dire che anche se ho qualsiasi spazzola possibile e immaginabile, i risultati migliori li ottengo solo con il pettine a dentro fini, quello sì che leva nodi e sottopelo. Ma lui non gradisce!
-
non esitate e siate molto seri quasi cinici i cuccioli percepiscono la sicurezza con cui lo fate, al contrario si agitano e si dimenano...
-
:smileys_0279: :smileys_0279: le mie fanno a gara x esser spazzolate em_044 e si spintonano pur di estasiarsi a quel rituale, sebbene sia categorico mantenere l'ordine gerarchico, :rtfm: x cui prima mamma haika e poi maggie, :bluto: ma non ci sono santi... :smileys_0266: :doh: :construction: due cani, due mani all'opera... :girl_dance: em_013 :smileys_0227:
-
dani, quasi ti invidio... a noi di mani ce ne vogliono 4 per mezza spazzolatura di un cucciolo di 4 mesi...