Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Tess - 09 Novembre 2013, 11:36:16
-
Buondì :)
Scrivo per chiedere un consiglio e sentire qualche esperienza diretta in merito a portare il nostro pelosetto in barca a vela con noi.... come avete superato gli ostacoli della scaletta interna o di "issarlo a bordo" bagnato e pesante.... Vedo tanti cani in barca ma non riesco a capire se "ci stanno bene" !! ::) ?-?-?
Un saluto :)
-
Da velista ti rispondo molto volentieri! In genere dobbiamo partire dal presupposto che i cani stanno bene ovunque con noi, basta che siamo in grado di proporre le novità in modo teologicamente corretto, vale a dire con calma, sicurezza e senza provocare ansia al cane (visto che il golden è già un pelo ansioso di suo). La barca è un luogo magico per il cane specie se predisposto all'acqua; ma è anche pericolosa e quindi bisogna insegnare al cane a stare fermo durante le manovre, e a spostarsi correttamente durante le virate (strambate in particolare). Il cane deve stare in pozzetto vicino al tambuccio e non sulle panche a meno che non siamo noi a chiederglielo; è sottinteso che a monte ci deve essere una buona gestione di base della risorsa spazio.
Spesso il cane si trova interdetto a superare la stretta e fessurata passerella: saliamo noi e lo chiamiamo, "vieni"; se non viene lo prendiamo in braccio con calma, lo portiamo in barca, gli chiediamo il seduto e lo premiamo (senza tante smancerie, un "bravo" detto con calma e abbinato au una carezza o bocconcino è più che adeguato. Lo stesso vale per la ripida scaletta che dal tambuccio porta al quadrato. Tempo un'ora e se abbiamo gestito la cosa con la calma, il distacco e l'autorevolezza adeguate, il cane diventa un perfetto marinaio.
Se la barca ha il teak e non vogliamo vederlo tutto rigato, possiamo usare le ghette da allacciare alle zampe; il cane si adatta a portarle con estrema facilità, vale il discorso sopra, dipende da come proprioniamo le cose.
Bisogni: se facciamo lunghe navigazioni dobbiamo insegnare al cane a sporcare sul pannolone; talvolta alcuni cani hanno difficoltà e trattengono all'inverosimile. Tranquilli, nessun cane è mai scoppiato! A un certo punto è giocoforza mollare gli sfinteri.
Bagno: se la barca ha la spiaggetta non c'è nessun problema, il cane sale sulla spiaggetta e poi sulla poppa, al limite aiutato. Nelle barche vecchie il problema deve essere risolto con la gruetta.
Se ci sono altri dubbi sono a disposizione!
-
Ps. CHe barca avete?
-
PPSS: leggo sopra che il correttore mi ha scritto teologicamente: leggasi ETOLOGICAMENTE!
-
Grazie ...un hanse e voi?
Fortunatamente spiaggetta...ma è' comunque troppo alta sull'acqua... Pensavo (forse e' una stupidata ) di imbragarla e usare la drizza di randa...la passerella fessurata aime mette alla prova anche i bipedi.... Ma ci si può lavorare .. Mentre, e scusa il ripetermi, non capisco come faccia con la scaletta interna soprattutto in discesa, vista la rapidità.
Su fatto che questi fantastici cani siano più' marini della maggior parte di noi non c'è' dubbio , il mio vecchio cane se ci vedeva in acqua saltava senza problemi...era convincerla ad abbandonare la nuotata il problema :) ;)
-
Io viaggio a scrocco, in particolare su un gs43...
La scaletta interna non è un problema, te l'assicuro, due salti ed è dentro o fuori. Per la spiaggetta: il cane mette le zampe anteriori, tu lo tiri su per il collare.
-
Grazie e buon vento :)