Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: France - 07 Settembre 2013, 14:04:14

Titolo: Mac al guinzaglio
Inserito da: France - 07 Settembre 2013, 14:04:14
Ciao,scrivo perchè nonostante abbia fatto il corso di addestramento per cuccioli con il mio Mac quando aveva 5 mesi mi trovo ancora a combattere con il fatto che quando siamo in giro lui tira ininterrottamente al guinzaglio.....è attratto da ogni cosa per terra, non è costante nel camminare....viene con me in negozio e da quando scendiamo dalla macchina lui tira a destra e sinistra.....non riesco quasi a mettere in pratica le cose che mi ha insegnato l'addestratrice.....quando si va in giro con la famiglia è uguale,sembra che tiri per raggiungere uno di noi che magari è ad un metro di distanza.Mac adesso ha 7 mesi,non so se attribuire la cosa all'età o se prendere ancora provvedimenti con l'addestratrice.Ciao e grazie a chi ha voglia di rispondermi!! :)
Titolo: Re:Mac al guinzaglio
Inserito da: Gloria Donati - 07 Settembre 2013, 14:06:57
Non so quante lezioni hai preso, ma comunque la condotta è una delle cose più complicate per i nostri cani, anche quella da passeggio e non da gara, perché presuppone un'attenzione del cane nei tuoi confronti enorme che non si guadagna con poche lezioni, e se qualcuno ti ha fatto creder questo, io mi rivolgerei ad un altro educatore...
Titolo: Re:Mac al guinzaglio
Inserito da: Marty712 - 07 Settembre 2013, 16:07:00
Molto dipende anche dal carattere del cane. Marty non ha mai tirato al guinzaglio.. Se non nei primissimi mesi, e per pochissimo. E non credo che sia tutto merito mio.
Ci sono degli esercizi per la condotta, ma se hai già fatto delle lezioni saprai farli.
In ogni caso ci vuole pazienza e costanza. Fermati quando tira molto, anche a costo di stare un'ora così.
Titolo: Re:Mac al guinzaglio
Inserito da: Charly - 07 Settembre 2013, 16:20:58
Anche Maggie tira parecchio al guinzaglio, soprattutto se ci troviamo in posti nuovi... ho letto su internet di prendere un guinzaglio un po' più lungo in modo da dare la possibilità al cane di annusare bene in giro e quando tira richiamare la sua attenzione e cambiare direzione, devo dire che noi ci stiamo provando e piano piano qualche piccolo miglioramento si vede!
Titolo: Re:Mac al guinzaglio
Inserito da: GiuTara - 07 Settembre 2013, 19:42:01
La mia Tara (che è una testina mica da poco..) ha fatto un periodo verso i 5-6 mesi che tirava un sacco ed era una vera e propria aspirapolvere.. poi una mia amica educatrice mi ha suggerito di provare la pettorina ad H e magicamente ha cominciato ad avere una condotta migliore..
certo qualche tirata ogni tanto per annusare qua e là c'è..però è proprio diventata una signorina tutta trotterellante..e ha perso per fortuna il vizio di tirare su da terra qualsiasi cosa..
vedrai che è dovuto anche un po' all'età..
Titolo: Re:Mac al guinzaglio
Inserito da: Lupin3 (aggiornare e-mail) - 07 Settembre 2013, 20:07:20
Condotta in passeggiata?? Mi chiedo ma la passeggiata è un piacere o un esercizio?
Per non far tirare bisogna lavorare a 360° sulla relazione, ma non mi parlate di condotta perché altrimenti non è una passeggiata.
Titolo: Re:Mac al guinzaglio
Inserito da: GiuTara - 07 Settembre 2013, 20:21:52
Va beh ho usato il termine "condotta" per dire che passeggia tranquilla...meglio cosi? ;)
Dai.. :D
Titolo: Re:Mac al guinzaglio
Inserito da: France - 07 Settembre 2013, 21:27:19
Lupin,cosa intendi per relazione?......non so cosa farei per poter interagire più possibile con lui e capirci in uno sguardo.....gli esercizi dell'addestratrice io li faccio,ma mi sembra di aver capito che si debba lavorare più profondamente....Mac in effetti a volte mi fa fare tutto quello che vuole lui,se non mi arrabbio un po' di più con il tono della voce....ciao grazie :)
Titolo: Re:Mac al guinzaglio
Inserito da: Marty712 - 08 Settembre 2013, 08:43:14
In effetti gli esercizi di condotta valgono più con cani sconosciuti (dog Sitter).
Per rafforzare il rapporto, una cosa che funziona molto é portarlo in un posto, se puoi, dove siete solo voi due e giocare con lui in tantissimi modi: tira tira, cerca bocconcini nascosti nell'erba, acchiapparella (lui che insegue te), riporto, nascondino....
Fallo spesso! Cioè è importante la socializzazione con altri cani, ma lo è anche il rapporto con te, quindi cerca di ricavare questi spazi solo per voi. Lui arriverà a pensare: non c'è niente di più interessante della mia mamma.
Quindi la passeggiata al guinzaglio sarà piacevole per entrambi e non avrà motivo di tirare, perché andrete insieme in qualche posto e lui è sicuro che con te si divertirà.
Ma ripeto la costanza e la pazienza saranno le doti che pagano, non ti aspettare che cambi drasticamente.