Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Marty712 - 05 Agosto 2013, 09:01:42
-
... e io sono piena di lividi!!! Yeaaaah!
Eravamo al lago di Martignano. Marty come al suo solito si sdraiava e stava dove toccava e basta. Anche se giocava con gli altri cani, appena loro si spingevano oltre, lui si fermava.
Al che ho detto, ok entro, spero mi seguirà.
E così è stato, mi ha seguito e ha cominciato a nuotare.
Quando mi ha raggiunto ovviamente con le sue "unghiette" mi ha sfregiato, ma ne è valsa la pena.
Infatti mi era sembrato strano vedere una signora che si metteva la muta e andava a nuotare con il suo Terranova... poi ho capito perché... UNGHIE MICIDIALI :biggrin: :biggrin: :biggrin:
-
che cane da salvataggio eh ???
anche Seta fa così....
-
Oggi ci torno e gli metto i guanti :biggrin: :biggrin: :biggrin:
-
Anche Balù la prima volta che ha nuotato ha fatto i lividi.. Adesso ho imparato a stargli ad un metro di distanza oppure prenderlo di lato.. Ma mai abbracciarlo da davanti.. ^-^
-
Bravo Marty! Ora avrai un solo problema: convincerlo ad uscire dall'acqua :D
-
bravissimo !!!!!!!!!!!!!!!
che soddisfazione ! soddisfatti e fustigati !!! ahahah
Fede
-
uau!!! bravo marty...nn riescono proprio a starci lontani...;-))))
-
:smileys_0221: Ma bravo Marty provetto nuotatore! :good:
-
Condivido con te la soddisfazione nel vederli nuotare a fianco a noi....e i solchi che ti lasciano nella pelle con gli artigli belli aperti!!!!!!ne ho proprio uno bello fresco di ieri sulla coscia!!!!!!! :P
-
Ieri siamo tornati al lago. Marty non ne ha voluto sapere di tornare a nuotare. Sono entrata anch'io, ma niente, mi guardava a bordo lago, dove l'acqua era bassa, e poi tornava indietro e andava dove avevo l'asciugamano per prendere qualcosa (ciabatte, maglietta..) con l'intento di farmi uscire... :-\
Ci vuole pazienza...
-
si, ci vuole pazienza,
hai provato a lanciargli dei giochini in acqua?
Fede
-
Sì con i legnetti, ma arriva fino a un certo punto e quando vede che è troppo lontano abbandona. Così come fa con i cani, ci gioca, poi quando quelli che nuotano si allontanano, lui smette di seguirli. L'unico modo che avevo trovato per farlo nuotare era stato entrare anch'io, senza chiamarlo, e farmi seguire. Sabato è andata bene, ma ieri sembravo una cretina, io in acqua e lui fuori a guardarmi.
Tra l'altro è un punto veramente schifoso, dove l'acqua è melma praticamente.. la sera mi sono lavata con l'Amuchina. Non ci sarei mai entrata se non fosse stato per lui.
E' possibile che sia anche l'acqua torbida a non invogliarlo ad addentrarsi? Il fatto che non vede il fondo?
Oppure è possibile che la mia faccia mentre ero in acqua em_026 gli abbia fatto pensare: ma chi me lo fa fare? :biggrin:
-
non penso che abbia problemi se non vede il fondo, magari era un po' indisposto, oppure sentiva odori strani .....
è difficili da dire.
non demordere però e prova con dei giochini suoi, piano piano, partite da riva e poi se ti segue ti allontani piano piano con il giochino
Fede
-
No no! E chi si arrende?! Se non altro, con tutti questi tentativi sta conoscendo un sacco di posti nuovi e con questo caldo, e non è da poco, si sta rinfrescando comunque, anche senza nuotare. :) :) :)
Comunque è un fifone, questo è assodato, ma poi prende coraggio, come ha fatto con la piscinetta che abbiamo a casa, solo che ha i suoi tempi.
-
allora non forzarlo, vedrai che quando sarà pronto partirà e non lo fermerai più
-
allora non forzarlo, vedrai che quando sarà pronto partirà e non lo fermerai più
Non lo voglio forzare, anche se... ricordo che da piccola, avevo circa 4 anni, mia mamma mi ha portato me e mio fratello in piscina e ha detto all'istruttore, la piccola non sa nuotare. Lui ha detto: "ah no?" Mi ha preso in braccio e mi ha buttato in acqua... magicamente ho nuotato e mi sono anche divertita.
Solo che qua il problema, a parte il fatto che non è una persona ma un cane, non è che lui non sa nuotare, anzi... da come ho visto sabato, e provato sulla mia pelle, è anche molto veloce. E' un problema di sicurezza e di paura che non ha nulla a che vedere con il saper nuotare. Quindi non farei mai a lui una cosa del genere.
-
Niente da fare ancora. Dopo l'exploit di quel famoso sabato, Marty non ne vuole sapere di tornare nell'acqua dove non si tocca. Si limita a sdraiarsi con l'acqua che gli arriva al collo, ma non va oltre.
Non fraintendetemi, non voglio per forza che nuoti, ci mancherebbe... è che mi dispiace vedere che fondamentalmente ha un blocco, è spaventato, e vorrei farglielo superare, ma non so proprio come.
Le ho provate tutte (beh tutte no, visto che sicuramente ci sarà qualcosa che ancora non ho fatto e che magicamente funzionerà): legnetti, bocconcini, altri cani, noi in acqua chiamandolo, noi in acqua nuotando ed ignorandolo sperando di trovarcelo vicino... ma niente da fare. Manteniamo sempre un atteggiamento tranquillo; nel senso che non gli facciamo "credere" che secondo noi dovrebbe nuotare... puntiamo sulla naturalezza, senza incitarlo troppo.
Stiamo andando spessisimo in posti con acqua, proprio perché provando varie volte speriamo che si abitui. Lui adora l'acqua, ma non va mai oltre.
Ulteriori consigli?