Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Malattie Genetiche => Topic aperto da: bassing - 26 Luglio 2013, 12:45:19
-
salve a tutti mi sono accorto da un po' di tempo.. che al mio golden a fine dentizione,non e' uscito un dente...un premolare...sono stato dal vet. dove mi ha detto che si tratta di Agenesia...
peccato..si tratta a volte di tare genetiche...ma io mi domando..avere pagato un bel po' di soldi..per avere un cane di razza...in un'ottimo allevamento vicino Roma..per poi avere in eredità queste tare!!!! ma vi sembra accettabile tutto cio'?????? anche perche' volendo non posso nemmeno un giorno presentarlo in ipotetiche gare....bha'!!!!
-
Ciao,
Non saprei molto che dire... Ma è stata effettuata la tavola dentaria? Noi l'abbiamo fatta in occasione delle lastre definitive... Quindi a 12 mesi. Il referto diceva, nel nostro caso, "chiusura a forbice" e n. n. :icon_confused:
-
sì è vero la mancanza dei denti ha una componente ereditaria ma non è chissà quale tragedia se manca uno o due denti .. in esposizione lo puoi portare non ti preoccupare (è la chiusura molto importante) ci sono fior fiore di CH IT o INT a cui manca qualche dente poi ci sono giudici che ci fanno più caso altri no ad esempio in germania mi diceva una mia amica tedesca che se ad un cane manca 4 denti è messo fuori riproduzione ed in esposizione sono molto severi .. come si suol dire paese che vai usanza che trovi ..
-
Benvenuto nel club degli sdentati! Al mio a 13 mesi d'età mancavano ben 4 premolari, poi proprio qualche settimana fa in occasione del suo 2° compleanno mi sono accorta che uno dei denti mancanti invece c'è. Anch'io l'ho pagato un bel po' di quattrini in un allevamento (che ritenevo) serio...
La mancanza dei denti in alcuni casi è penalizzata... lo standard FCI non dice nulla a riguardo, mentre secondo quello americano la dentatura deve essere completa.
-
ok.grazie a tutti per le vostre risposte :)