Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: Iris - 24 Giugno 2013, 22:23:43
-
Buonasera,
domenica siamo stati con Nadia alla prima lezione per l'addestramento base e dopo pochi minuti l'istruttrice mi ha detto che, secondo lei, la cucciola è chiaramente iperattiva. Inizierò a fare lezioni singole e vediamo come va ma vorrei sapere da voi in cosa consiste l'iperattività nei cani...come si distingue da un semplice carattere esuberante? Sono un po' scoraggiata. :(
-
Scusa ma sulla base di cosa te l'ha valutata iperattiva???
E soprattutto cosa ti ha suggerito di fare al riguardo?
In genere un cane iperattivo è un cane che ha sempre necessità di fare qualcosa, quindi si tratta di individuare qual è il giusto livello di attività da fare con lui e soprattutto il giusto tipo di attività... La stimolazione va dosata su questo tipo di cani proprio per contenere la loro iperattività, sia in frequenze di sedute di "lavoro" sia in tipologia di lavoro.
In genere su cani iperattivi si suggerisce l'obedience proprio perché richiede molta attenzione e molta concentrazione e quindi li stanca molto mentalmente..
-
O piccina Nadia...e quindi questa fantomatica addestratrice ha utilizzato l'aggettivo iperattiva per escluderla dall attività di gruppo???non mi piace questa cosa....
Quando meggy ha fatto il corso c era un cane che davvero si faticava molto per farlo star fermo e concentrato..ma il corso lo si fa proprio per imparare....e lavorando insieme anche se stimolato da altri cani e rumori, a fine corso era davvero molto migliorato.
-
Lei mi ha suggerito delle lezioni individuali nelle quali poter conoscere Nadia e dare a me modo di fare tutte le domande , spiegare lo svolgersi della giornata, i momenti critici ecc. Non l'ha esclusa dal gruppo, vuole vedere meglio e da vicino come si comporta. Comunque vi assicuro che con gli altri cuccioli non c'era paragone: mai ferma, mai stanca, sempre su di giri, salta addosso ad ogni umano che vede, non da tregua a nessuno....
-
Comunque sono d'accordo con Giusy , le lezioni servono ad imparare a gestire i cani..
L'importante è che sia un'educatrice capace e che strada facendo non le venga in mente di suggerirti di far prendere dei tranquillanti al cane!!
Perché ho visto anche questo e non c'è fine al peggio!!!
-
mi sembra di riscontrare delle somiglianze con Jill.....
inarrestabile, lei deve sempre andare, fare, giocare, mai stanca rispetto alla stragrande maggioranza di altri Golden
però a me piace così Iris, e poi con il passare del tempo impari a gestirla
Fede
-
Fede,attiva quanto? Perchè al guinzaglio è quasi impossibile, tira continuamente, sta diventando forte, ad ogni passante salta addosso e graffia e morde le braccia. Oggi mi sono fermata a scambiare due parole con un amico e sono dovuta ripartire perchè lo stava torturando. Tieni conto che in passeggiata c'è sempre mio figlio nel passeggino, ho una mano sola per Nadia!
-
tanto attiva, se non le faccio fare movimento adeguato ogni giorno, alla sera, soprattutto quando aveva l'età di Nadia, non riuscivamo a sederci sul divano, era scatenata, saltava da un divano all'altro, sul tavolino, ci mordicchiava, correva, in pratica un piccolo terremoto con i denti di un caimano.
Secondo me dovresti farla sfogare, farle fare varie passeggiate al giorno, liberarla in zone sicure, farla giocare con altri cuccioli.
Cerca anche di impegnarla mentalmente, il lavoro
Noi, ancora adesso, che ha 1 anno e 7 mesi, le facciamo fare diverse passeggiate al giorno, e la sera 1,5 ore in campagna, e al sabato e domenica circa 3 ore suddivise tra mattino e pomeriggio.
come dicono alcuni amici del forum : "cane stanco = cane contento"
Fede
-
Cane stanco = cane contento si, assolutamente vero. Dopo le passeggiate infatti crolla. Il problema è che, mi dicono, alla sua età dovrebbe fare più uscite ma brevi e lei, dopo mezz'ora non è stanca nemmeno un pochino. Non voglio a 4 mesi farla camminare per un'ora di fila... Cosa dici?
-
no, non per un'ora, una mezz'oretta, magari 3/4 volte al giorno
e prova anche con i Kong ripieni, in casa
-
I Kong cosa...? :icon_confused:
-
questo è un giochino utile per tenere impegnato il cucciolo ed anche quando cresce:
http://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/kong/kong_giochi_cani/139540?gclid=CISSl5O2_7cCFUNd3godYmIA0g (http://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/kong/kong_giochi_cani/139540?gclid=CISSl5O2_7cCFUNd3godYmIA0g)
Fede
-
sarà il punto di vista dell'educatrice.
Maya ad esempio è sempre in vena di giocare e ricevere attenzioni, nonostante sia molto esuberante l'educatrice alla quale mi sono rivolto non l'ha mai giudicata iperattiva...tutte le volte mi dice che è il cucciolo che lei avrebbe scelto e che potrò divertirmi molto.
saluti
Gabriele e Maya