Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: joy - 10 Dicembre 2009, 14:39:50

Titolo: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: joy - 10 Dicembre 2009, 14:39:50
Ciao a tutti  :)
ultimamente con queste belle giornate, stiamo andando spesso a fare le passeggiate in spiaggia....e Joy incontra e conosce molti amichetti....
come sapete Joy ha 9 anni, ma con noi e chiunque voglia giocare.....diventa una cucciolona in men che non si dica...
So che abbiamo un problema, è sempre stato così, sicuramente è stato per colpa mia, è il problema è precisamente che lei con gli altri cani (lo avranno notato anche gli utenti che ci hanno visto al raduno - che poi quella è stata un'occasione eccezzionale....xkè nn aveva mai visto tutti quei cani insieme!) si annusa....al max fa qualche mossa (inchino), saltella, corre....e poi basta....dopo poco torna a fare gli affari suoi.....se poi il cane insiste allora lei dopo un pò si incavola e gli abbaia, fa qualche ringhio...ma nn ha mai e poi mai morso....anke quando è stata morsa da altri cani.
oggi in spiaggia ha incontrato una cucciolona enorme di 3 mesi....giocato per 3 minuti max e poi...a caccia -.-"
dopo un po arriva un altro cane....nn so se era un alano o cos'altro....cmq aveva 2 anni, ma era ancora "piccolo"....nn maturo diciamo...cmq questo cane inizia a sfotterla, a montarla a cercare di dominarla....(cerca di poggiare x es il muso sul collo di Joy...) e Joy....inizia a spostarsi, poi ad abbaiare e poi a fare qualche ringhio....si allontana...ma questo cane la segue e insiste ....dopo un po che vedo che il padrone nn lo richiamava chiamo joy e me ne vado.....se poco poco quel cagnone si arrabbiava...nn oso immaginare...o se accade con un altro cane + maturo....
ora io mi chiedo.....io ho sempre "protetto" joy, fin troppo...nn so xkè...forse influenzata dalla gente di qui.....xò ho sbagliato... ( credo  ?-?-? )
ma come mi devo comportare in questi casi?
so che nn posso cambiare quello che joy è...ormai ha 9 anni...ma x esempio in casi come oggi devo rimanere e aspettare che se la sbrighi da sola?
certo io al posto del padrone dell'altro cane, vedendo che il mio cane continua a sfotterne un altro, lo avrei richiamato all'istante...e invece no....nn capisco...se sono io troppo protettiva, e nn ho mai dato abbastanza spago a Joy....
 ?-?-?
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Tiziana - 10 Dicembre 2009, 14:56:26
i CANI TRA DI LORO SANNO COMUNICARE BENISSIMO.....MA A VOLTE NOI UMANI ENTRIAMO DA FARE CASINI!!!!

A parte scherzi, sono sicura che joi sa benissimo come sbrigarsela da sola, ma non ne ha mai avuto l'occasione, perchè "mamma" decide per lei.
A volte una sana litigata tra cani non è nulla di cos' feroce o violento, ma semplicemente fa uscire i caratteri dei cani, certo, magari ci possiamo informare dal padrone dell'altro cane sul carattere che ha il suo cagnone, ma detto questo, stiamo a guardare, guardiamo quali sono i comportamenti, le posture dei due cani, il modo in cui interagiscono e poi..............stiamo a guardare!!!!

Se il gioco diventa violento, o meglio se uno dei due cani cerca la rissa, di solito il più equilibrato se ne va.....qui sei tu che devi sapere conoscendo il tuo cane quali potrebbero essere le sue reazioni.

Ciaooo
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: joy - 10 Dicembre 2009, 15:01:50
grazia mille tiziana....speravo tanto in una tua risposta!

......lei se ne va...ma se poi l'altro cane come oggi insiste???
io sono sicura che joy nn si farebbe mai e poi mai buttare a terra  :-\
xò so anche che lei nn morde.....è stata aggredita un paio di volte da cani scappati correndo dai padroni.....e lei ringhiava....ma intanto si allontanava....
ma....dove si trova il coraggio di lasciarla fare??  :-[
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Tiziana - 10 Dicembre 2009, 15:09:30
Il coraggio lo trovi nel rispetto che hai per lei come cane......

Credi che tra loro sanno quando è il momento di mollare la presa!!!

Ciao ciao
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: joy - 10 Dicembre 2009, 15:14:15
Il coraggio lo trovi nel rispetto che hai per lei come cane......

Credi che tra loro sanno quando è il momento di mollare la presa!!!

Ciao ciao
....anke se l'altro ha una mascella grande quanto la testa di joy??
no...apparte gli scherzi.....hai ragione.....e lo so....ho solo paura....e anke paura che sia troppo tardi... :-\

ma da quello che vedo è sempre pronta ad imparare, lei.....quindi mi sa che io devo imitarla.....  em_049 em_050

grazie mille davvero  :)
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: principe.manuel - 10 Dicembre 2009, 15:14:37
Purtroppo questo è il rischio di incontrare certi padroni un pò "imbecilli"... Nerone me lo hanno aggredito (senza morderlo) già 4-5 volte...e io mi sono anche messo parecchia paura per lui, ma fortunatamente la prima volta ero proprio in spiaggia con l'educatore che mi ha trattenuto dal voler intervenire nello scontro e ha detto al padrone dell'altro cane (era un orco più che altro) di richiamarlo e basta...e appena nerone è riuscito da solo a divincolarsi, l'altro cane ha risposto al richiamo del padrone.
Le altre volte non sono intervenuto e Nerone fortunatamente se l'è semrpe cavata bene, liberandosi dagli altri. Il problema sono proprio i padroni che o non fanno nulla oppure inziano a urlare, a dare botte ai loro cani con il guinzaglio etc. innervosendo ed eccitando solo di più i cani.

La stessa cosa che è successa a te, mi è accaduta al Lago di Martignano quest'estate...c'era un cane enorme nero che ringhiava e sottometteva nerone in continuazione, lui ogni volta si liberava e se ne andava per onto suo ma questo continuava imperterrito con la padrona che vedeva tutto ma se ne stava sul suo asciugamano a guardare. Al che sono andato a lei e le ho detto di richiamare il suo ***** di cane, al che mi ha rispost che sta giocando e di lasciarli fare! Quando io mi sono innervosito e le ho detto che un cane che fa certe cose a un cucciolo di 7 mesi (che tra l'altro fa segnali di calma continui con gli altri cani) non è adatto a stare libero in mezzo ad altri cani e evidentemente non lo è neanche la padrona! E se si sarebbe riavvicinato avrei preso a calci prima il suo cane e poi lei. Lei non ha risposto e ha lasciato il cane fare come prima... appena mi sono allontanato ha preso le sue cose e se n'è andata con il cane.
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Belver - 10 Dicembre 2009, 16:22:24
Io sarò matto ma da quando Leo aveva 3 mesi e mezzo lo faccioo giocare con un incrocio pit di 9 mesi (chiamato Attila) che sembrava se lo sbranasse...alla fine è Leo stesso che quando si divincolava tornava da Attila per invitarlo al gioco...dai rumori che emettevano e da come entrambi facevano vedere tutti i denti non ci avreste mai creduto ma pur essendo sempre sotto non è mai tornato a casa con un graffio neanche superficiale.

A 2 mesi e mezzo è stato "aggredito" da un incrocio Doberman/Cane Corso perchè aveva fissato tropop la sua pallina...questa cagna enorme di 50 kili gli ha preso la testa in bocca mentre lui piangeva tanto che in quel caso la padrona della cagna si è spaventata e ha liberato Leo con la forza...anche in quel caso a me stava venendo un infarto ma lui nemmeno aveva il pelo spettinato.

L'unica volta che sono intervenuto è con un Golden che appena lo vede viene a montarlo....SOLO a montarlo in continuazione. Ero preoccupato per le anche quindi chiedevo alla sua padron di venirselo a prendere. Ora che le anche sembrano OK non penso di intervenire più.

E' una questione di carattere ma io penso che un paio di graffi valgano la competenza di un cane di saper comunicare e anche costrirsi il suo carattere.
Comunque se Joy a 9 anni corre salta e gioca anche per soli 3 minuti mi sembra ottimo!!! Alla fine è come costringere un pensionato a giocare conun bambino di 5 anni...dopo un po' vuole tornare ai suoi hobbies  :D ;)

Devo dare anche ragione a principemanuel però che tanto dipende da chi ci troviamo davanti in termini di padrone. Ci sono cani a cui preferisco non farlo avvicinare proprio perchè so come sono i padroni.
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: paolina - 10 Dicembre 2009, 17:42:53
Il coraggio lo trovi nel rispetto che hai per lei come cane......
Belle 'ste parole, Tiziana; esprimono tt 1 concetto di cognizione, di padronanza, di attenzione al cane, qualità ke noi tt dovremmo avere proprio nel rispetto del ns cane...........e allh avremo anke il "coraggio"  di lasciare ke se la "sbrighino" da soli, anke se nn è facile e anke se purtroppo + ke i cani da controllare, sono i padroni. paolina
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Attilio - 10 Dicembre 2009, 19:12:39
grazie tiziana...
grazie LELDMK

Cos'altro aggiungere  :) ... se non dire che secondo me bisognerebbe fare un passo indietro noi umani rispetto alla relazione tra co-specifici ... e come se un gorilla decidesse in un incontro tra umani di "proteggerci" intervenendo!

Proteggere da cosa?

Certo se poi certi cani aiutati dal loro padrone comunicano male ... il problema non è nel cane ma nel loro padrone ...

Vi assicuro però che nella mia piccola esperienza non ho quasi mai visto risse pericolose tra cani che si incontrano non vincolati dai gunzagli dei loro padroni.

Consiglio: se vi si avvicina un cane libero e voi avete il vostro legato LASCIATE IL VOSTRO CANE LIBERO E ALLONTANATEVI ... FINIRA' AL MASSIMO CON QUALCHE PELO IN BOCCA!!!

Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: maia e alice - 10 Dicembre 2009, 19:48:37
Sono d'accordo anche io, se la cavano benissimo da soli, anzi... molto meglio direi. A me è successo che Maia venisse attaccata dal nulla da cani non proprio bravi (una rottweiler molto aggressiva e anche altri), si sono avventati su di lei senza nemmeno annusarla, dal nulla e lì allora sono intervenuta per difenderla, perché avrebbe avuto sicuramente la peggio. Ma un cane equilibrato in genere non parte all'attacco così dal nulla, e quindi in genere io sto a guardare per vedere cosa succede. Ovvio che se vedo che tentano di aggredirla, sono pronta a difenderla... ma non tutti i cani sono pazzi... per fortuna.
Lei si sa gestire molto bene da sola e tra di loro si capiscono alla perfezione.
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: joy - 10 Dicembre 2009, 21:00:55
Consiglio: se vi si avvicina un cane libero e voi avete il vostro legato LASCIATE IL VOSTRO CANE LIBERO E ALLONTANATEVI ... FINIRA' AL MASSIMO CON QUALCHE PELO IN BOCCA!!!

di questo me ne sono accorta... è molto + tranquilla se sciolta con gli altri cani....sempre rilassata e positiva....xò dura poco....dopo un po vorrebbe tornare a farsi gli affari suoi.
quando si può sta sempre sciolta.....soprattutto ultimamente....questo forum (e tutti voi) mi sta piano piano liberando dalle mie paure :)
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: elisavalli - 10 Dicembre 2009, 21:49:35
E' normale che Joy voglia solo farsi gli affari suoi! è una signora ormai e non ci trova più niente di interessante nel giocare con gli altri cani. maturando è più che normale che perdano la voglia di giocare e anzi diventino anche molto insofferenti verso i cani giovani e troppo esuberanti. Ma stai tranquilla che si relazionano benissimo fra di loro e che nessun cane, per quanto giovane e sciocco, arriva davvero a mancare di rispetto a una signora di 9 anni. I cani percepiscono molto bene le età e hanno un rispetto spontaneo verso i cani più anziani, non li coinvolgono più nei giochi e nemmeno nelle risse, quindi godetevi le passeggiate e lascia che Joy se la veda da sola, vedrai che nessuno le darà davvero mai fastidio, ma che lei saprà sempre togliersi quando è stufa e mandare via gli indesiderati...
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: joy - 10 Dicembre 2009, 22:13:11
E' normale che Joy voglia solo farsi gli affari suoi! è una signora ormai e non ci trova più niente di interessante nel giocare con gli altri cani. maturando è più che normale che perdano la voglia di giocare e anzi diventino anche molto insofferenti verso i cani giovani e troppo esuberanti. Ma stai tranquilla che si relazionano benissimo fra di loro e che nessun cane, per quanto giovane e sciocco, arriva davvero a mancare di rispetto a una signora di 9 anni. I cani percepiscono molto bene le età e hanno un rispetto spontaneo verso i cani più anziani, non li coinvolgono più nei giochi e nemmeno nelle risse, quindi godetevi le passeggiate e lascia che Joy se la veda da sola, vedrai che nessuno le darà davvero mai fastidio, ma che lei saprà sempre togliersi quando è stufa e mandare via gli indesiderati...

grazie elisa.....mi hai davvero confortata ....eh già...joy è una signora...ma a me sembra ancora piccoletta!! em_029
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: oliver and me - 10 Dicembre 2009, 22:30:01
fin da cucciolo ho lasciato che Oliver socializzasse con tutti i suoi simili e devo dire che non ho mai avuto problemi perche'loro sanno come comportarsi ,si e' trovato parecchie volte di fronte a cani liberi e al mio richiamo torna subito senza neanche avvicinarsi,invece stamattina e' successo un fatto che subito mi ha lasciato un po' senza parole ma poi ho capito,stavamo tornando a casa dopo la nostra corsetta e io di solito nella nostra via che e' chiusa al traffico lo libero e lui mi corre vicino fino ad arrivare al fondo dove c'e' un grande prato condominiale dove facciamo streching  ;Debbene ci siamo trovati 2 cani ,un pastore tedesco e un cesar(non so la razza io lo chiamo cosi' per la pubblicita')al guinzaglio,io ho richiamato Oly che stava per venire ma ad un certo punto il pastore tedesco ha iniziato a ringhiargli e cercava di morderlo,dovevate vedere Oly e' tornato indietro e si sono un po' azzannati ...tutto questo anche  perche' la padrona ha iniziato a urlare come una matta con i suoi e con il mio ad un certo punto e' persino caduta a terra allora io sono andata a legare Oly per portarlo via,sono sicura che se fossero stati liberi e non ci fossero state le urla non sarebbe successo nulla di tutto cio'.......ho avuto la sensazione che tra di loro si siano  parlati in modo canino e che Oliver abbia voluto dire all'altro che era nel suo prato  
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Belver - 10 Dicembre 2009, 22:43:44
fin da cucciolo ho lasciato che Oliver socializzasse con tutti i suoi simili e devo dire che non ho mai avuto problemi

e ci credo grosso com'e'!!!!  ;D ;)
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: oliver and me - 10 Dicembre 2009, 22:59:14
ho cambiato la foto ;D ;Dproprio per non spaventare tutti.........pero' qui era un cucciolo ;D ;D
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: joy - 07 Marzo 2010, 19:29:49
Riapro questo post per raccontarvi l'esperienza di oggi....

io e il mio ragazzo abbiamo scoperto un posto dove i padroni portano i cani sempre alla stessa ora, è un bel campo c'è anche una specie di ""laghetto"" che x fortuna oggi Joy nn ha visto (visto che era stata lavata ieri)
Così oggi siamo andati e all'inizio c'erano solo 4 cani (3 femmine 1 maschio) con 2 bipedi....ed è andato tutto benissimo, c'è stato giusto qualcosa da ridire su un bastone conteso tra le due grosse (sia di stazza che d'età) joy 9 anni e lola 7)...ma proprio nulla.....abbiamo proseguito in tutta tranquillità e lola ha conquistato il bastone con l'approvazione di joy  :o ;D

Dopo un pò arrivano 2 labrador (maschio e femmina) si avvicina la femmina ...tutto ok.....parte il maschio e monta joy arrivando di corsa, senza nemmeno annusarla e niente....e joy nn fa intempo a togliersi come al solito e cade a terra con il lab sopra cercando di ribellarsi inutilmente e intanto arrivano gli altri cani che pure si mettono sopra di joy anke con i denti (povero culetto di Joy em_013 ) ....nn so come riusciamo a dividerli...il padrone mi pare che prende il suo lab e lo lega e gli altri poi si tolgono....
controllo joy ma nn ha nemmeno un graffio, controllo la camminata (xkè la mia paura è + che altro x le articolazioni visto che ogni tanto soffre di artrite) ma sta bene, così riproviamo ad avvicinarsi al lab, ora legato, che l'annusa molto intensamente e lei si fa annusare tranquilla.....finchè nn ci riprova e lei si toglie abbaiando e vendendo da noi puntando al suo guinzaglio.... :-\

così visto che cmq eravamo lì da un pò decidiamo di andarcene, e parlando col padrone del lab, cosa che fino a quel momento era stata impossibile, ci dice che forse fa così xkè si è accoppiato da nemmeno 20 giorni....e io me ne esco con un "ahhhhhh e te credo allora!! poi joy c'ha 9 anni ed è pure sterilizata...te credo che fa così........poverino, ma xkè l'hai fatto accoppiare?????"
e lui " e xkè una lab che conosco me l'ha chiesto......." em_Devil
....nn gli ho detto nulla....solo che allora è normale che dopo un accoppiamento i cani cambino completamente il loro carattare......e poi gli ho detto che saremmo tornati e magari piano piano le cose si aggiusteranno....anke xkè era dispiaciuto....

voi che dite sarà possibile un rapporto pacifico??sono così contenta di aver trovato delle persone che hanno fatto gruppo con i loro cani come se fossimo in un parco con apposita area cani.....proprio come dice ross di villa pamphili o come il parco di milano x leo e x gli altri!!

cmq joy dopo ha incontrato altri cani ed è stata tranquilla....
certo  xò nn mi era MAI capitato di vederla sotto un altro cane.....figuriamoci sotto a 6!!!
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Ba (aggiornare e-mail) - 07 Marzo 2010, 21:35:28
Riapro questo post per raccontarvi l'esperienza di oggi....

io e il mio ragazzo abbiamo scoperto un posto dove i padroni portano i cani sempre alla stessa ora, è un bel campo c'è anche una specie di ""laghetto"" che x fortuna oggi Joy nn ha visto (visto che era stata lavata ieri)
Così oggi siamo andati e all'inizio c'erano solo 4 cani (3 femmine 1 maschio) con 2 bipedi....ed è andato tutto benissimo, c'è stato giusto qualcosa da ridire su un bastone conteso tra le due grosse (sia di stazza che d'età) joy 9 anni e lola 7)...ma proprio nulla.....abbiamo proseguito in tutta tranquillità e lola ha conquistato il bastone con l'approvazione di joy  :o ;D

Dopo un pò arrivano 2 labrador (maschio e femmina) si avvicina la femmina ...tutto ok.....parte il maschio e monta joy arrivando di corsa, senza nemmeno annusarla e niente....e joy nn fa intempo a togliersi come al solito e cade a terra con il lab sopra cercando di ribellarsi inutilmente e intanto arrivano gli altri cani che pure si mettono sopra di joy anke con i denti (povero culetto di Joy em_013 ) ....nn so come riusciamo a dividerli...il padrone mi pare che prende il suo lab e lo lega e gli altri poi si tolgono....
controllo joy ma nn ha nemmeno un graffio, controllo la camminata (xkè la mia paura è + che altro x le articolazioni visto che ogni tanto soffre di artrite) ma sta bene, così riproviamo ad avvicinarsi al lab, ora legato, che l'annusa molto intensamente e lei si fa annusare tranquilla.....finchè nn ci riprova e lei si toglie abbaiando e vendendo da noi puntando al suo guinzaglio.... :-\

così visto che cmq eravamo lì da un pò decidiamo di andarcene, e parlando col padrone del lab, cosa che fino a quel momento era stata impossibile, ci dice che forse fa così xkè si è accoppiato da nemmeno 20 giorni....e io me ne esco con un "ahhhhhh e te credo allora!! poi joy c'ha 9 anni ed è pure sterilizata...te credo che fa così........poverino, ma xkè l'hai fatto accoppiare?????"
e lui " e xkè una lab che conosco me l'ha chiesto......." em_Devil
....nn gli ho detto nulla....solo che allora è normale che dopo un accoppiamento i cani cambino completamente il loro carattare......e poi gli ho detto che saremmo tornati e magari piano piano le cose si aggiusteranno....anke xkè era dispiaciuto....

voi che dite sarà possibile un rapporto pacifico??sono così contenta di aver trovato delle persone che hanno fatto gruppo con i loro cani come se fossimo in un parco con apposita area cani.....proprio come dice ross di villa pamphili o come il parco di milano x leo e x gli altri!!

cmq joy dopo ha incontrato altri cani ed è stata tranquilla....
certo  xò nn mi era MAI capitato di vederla sotto un altro cane.....figuriamoci sotto a 6!!!


Cooper  ieri  si  è  comportato  esattamente  come il  labrador,  con una golden  di  due anni.....ma non l'ho mai fatto accoppiare......credo che  dipenda  dall'irruenza  e  dalla stupidità  del  cane......credo  comunque  che gli altri  cani  si  sinao aggregati perchè hanno confuso la monta  con una zuffa/gioco........cosa  ne pensi? io non c'ero  e posso solo speculare.....
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: joy - 07 Marzo 2010, 21:53:24
ma in realtà nn è il comportamento degli altri cani che mi preoccupa, xkè cmq sì, sono andati lì e certo a vederli nn sembravano pacifici, ma so che nn è successo nulla e che x tutta l'oretta precedente avevano giocato con joy....

io mi chiedo  che altro se sto cane riuscirà ad avere un rapporto decente con joy, senza scatenare risse, xkè mi piacerebbe tornare.....

e cmq Ba, la cagnolina di 2 anni magari era vicino al calore e cmq in età da marito diciamo..........dici che sono due casi comparabili anke se joy ha 9 anni e mezzo ed è sterilizzata da una vita??
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Belver - 07 Marzo 2010, 22:40:47
beh ma anche la monta e' un gioco per i cani...  ;)
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Ba (aggiornare e-mail) - 07 Marzo 2010, 22:41:59
ma in realtà nn è il comportamento degli altri cani che mi preoccupa, xkè cmq sì, sono andati lì e certo a vederli nn sembravano pacifici, ma so che nn è successo nulla e che x tutta l'oretta precedente avevano giocato con joy....

io mi chiedo  che altro se sto cane riuscirà ad avere un rapporto decente con joy, senza scatenare risse, xkè mi piacerebbe tornare.....

e cmq Ba, la cagnolina di 2 anni magari era vicino al calore e cmq in età da marito diciamo..........dici che sono due casi comparabili anke se joy ha 9 anni e mezzo ed è sterilizzata da una vita??

no .....era  sterilizzata.......
ti assicuro  che cooper  ha  qualche problemino  nella  gestione dei  suoi  impulsi  sessuali........ne sa  qualcosa   Brina.....
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: LEOLINA - 08 Marzo 2010, 09:01:39
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiii !!! calma io sono una di quelle tipo la padrona del cane incontrato da Manuel!!! però una cosa è maschio e femmina e  maschio e maschio... che è moltooooo differente (ovvio se parliamo di cani normali con padroni normali) nel primo caso se un maschio prova a montare una femmina e la femmina non è nel periodo che accetta oppure è sterilizzata lo fa perchè secondo me l'istinto sessuale c'è ma tranquille che (e questo lasciatemelo dire specialmente oggi che è LA FESTA DELLE DONNE) se la femmina non vuole il maschio non ci riuscirà mai e poi mai e anzi se ne andrà via anche con qualche morso senza reagire e tranquille non romperà niente alla femmina (scusate )  W LE DONNE !!!!nel caso di maschio con maschio la cosa si complica un pò perchè loro devono stabilire chi è il cane che predomina sull'altro e qualche volta scatta la rissa che però se sono cani equilibrati si risolve solo in una baruffa e il loro SILENZIO RUMOROSO (come lo chiamo io quando giocano) diventa un casino di ringhi e urla (dei padroni) e qualche volta qualche graffio e anche qualche goccia di sangue ma niente di più e anche in questo caso se avete un cane sottomesso non si ritroverà niente di rotto (ariscusate) . Arianna non so se ti ricordi quando siamo andate sulla spiaggia e Lea cercava di togliere il bastone o quantomeno cercare di prendere anche lei il bastone insieme a Joy e Joy le ringhiava , io potevo mettermi in mezzo per fermarla ma non l'ho fatto e alla fine cosa è successo ? che ho fatto il filmino con loro due con lo stesso bastone che escono dall'acqua , tanto con il carattere che ha Lea anche se mi fossi messa in mezzo e le avessi dato un altro bastone lei avrebbe continuato imperterrita a voler giocare con Joy anche a costo di prendersi un bel morso e io glielo avrei fatto prendere  perchè socializzare vuol dire anche questo  sempre per me ... hai trovato la comitiva di cani e padroni come dico io e allora chiacchiera con i tuoi simili e cerca di stare tranquilla e lascia che i cani  si conoscano tra di loro e lascia anche  che Joy pure se Grandicella abbia i suoi corteggiatori ... Un bacio grande a JOY e a TE
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: stefi - 08 Marzo 2010, 09:19:39
quando siamo al campino 8 maschi su 10 ci provano con Samanta e non necessariamente quando è vicina o appena uscita dal calore ma direi sempre !!!!!!! lei poverina per un pò sopporta poi però si scoccia e protesta..... ma avete mai sentito parlare di quella teoria secondo cui le golden ( e anche le labrador ) hanno un odore particolare in tutti i periodi dell'anno per cui sono sempre fonte di attrazione per i maschi ? E' vero ?
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Ba (aggiornare e-mail) - 08 Marzo 2010, 10:52:07
quando siamo al campino 8 maschi su 10 ci provano con Samanta e non necessariamente quando è vicina o appena uscita dal calore ma direi sempre !!!!!!! lei poverina per un pò sopporta poi però si scoccia e protesta..... ma avete mai sentito parlare di quella teoria secondo cui le golden ( e anche le labrador ) hanno un odore particolare in tutti i periodi dell'anno per cui sono sempre fonte di attrazione per i maschi ? E' vero ?

sai che me lo sono chiesta anche io????
cooper  non ha mai  tentato  di  montare  altre  femmine........solo goldenine.....
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: stefi - 08 Marzo 2010, 11:03:46
sai che me lo sono chiesta anche io????
cooper  non ha mai  tentato  di  montare  altre  femmine........solo goldenine.....

dipenderà anche dal fatto che son delle belle topolone !!!!!! em_052 em_052 em_052
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: joy - 09 Marzo 2010, 17:30:21
ciao!!
intanto vado un attimino  em_024 per RINGRAZIARVI TUTTE DEGLI AUGURI!!!! oggi accendo il pc dopo quasi 2 giorni e mi trovo una sfilza di mail d'auguri.......GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! em_005 :-* Tra l'altro molti contatti nn li avevo.......quindi approfitto x salvarvi nella "rubrica"  ;)

ok...ora tornando a noi.......
ROSS ho visto che nn è successo nulla, xkè ti assicuro che joy ha avuto tutto il tempo di essere sbranata dal "branco" come anke di dare un bel mozzico a qualcuno di loro, cosa che OVVIAMENTE nn è successa ne da parte sua ne da parte degli altri....è solo che vedendo che dopo qualche secondo continuava ad essere bloccata a terra con 5 cani (anke di grossa stazza sopra) cercando di alzarsi invano allora il padrone del lab è intervenuto, anke xkè con tutte quelle teste di cani nn si poteva vedere cosa stava succedendo e ovviamente come io nn conosco loro (e quindi nn so che tipo di padroni e cani sono) anke loro nn conoscono me ((questo x ora ovviamente)) e joy e quindi nn possono sapere che joy fin'ora nn ha morso nessuno, inoltre è stata una reazione improvvisa x il padrone del lab, che nn ha capito cosa stava succedendo, x me, x i cani, e per i padroni degli altri cani anke.....
poi torno a ripetere, joy soffre d'artite e sinceramente dalla volta che è stata male e la vet ha detto che poteva trattarsi di ernia, se prima stavo con 10000 occhi aperti x vedere camminate e posture, ora sto cn il 9999999% in + degli occhi aperti e nn credo che il peso di un lab forte e muscoloso (x nn parlare degli altri) possa cmq giovarle....

BELVER tu dici che è x gioco......lo so che i cani giocano così, ma ti ricordo che joy ha 9 anni e + che altro s'annusa con gli altri, qualche mossetta di gioco, si fa una corsetta, ma poi torna a farsi gli affari suoi......
poi questo lab con gli altri cani (che già conosceva, e tra cui c'erano parecchie femmine, e solo + giovani di joy) nn ha giocato così ma solo a correre ecc....

se L'USO DELLA DOMINANZA è ROBBA VECCHIA.....io credo che l'unica causa è stato il fatto che questo cane è carico di testosterone.......forse sto dicendo cavolate.......ma nn mi viene in mente un'alternativa + valida.....
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Belver - 09 Marzo 2010, 17:55:43
Joy ...la monta è una ritualizzazione...del tipo "voglio farti vedere che sono forte e grosso...potrei farlo in molti modi ma questo è il più giocoso e noncruento che ci è stato insegnato in cucciolata"  ;)

Poi certo anche la componente sessuale può contare...spesso i cani adulti quando sentono il calore nell'aria vengono a montare Leo perchè profuma ancora di cucciolo...e sicuramente anche Joy pur essendo sterilizzata (se non erro) non profuma di maschio...

Comprendo la preoccupazoine per l'artrite ma due cani che si montano mettono solo in scena un rituale...che non sfocia praticamente mai in violenza...
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: LEOLINA - 09 Marzo 2010, 19:28:57
Ciaoooooo io capisco la tua paura per l'artrite ma penso che un pò è dovuta anche al fatto che ne tu ne joy siete abituate a stare in comitiva con tanti cani tutti insieme ... anche io le prime volte ero terrorizzata quando andavo con Leo a villa pamp. però se tu cerchi di andare non dico tutti i giorni ma più spesso dove sono sempre gli stessi cani vedrai (e mi darai ragione) che già la seconda o terza volta i cinque cani che provavano a montarla non lo faranno più e giocheranno tra loro lasciando joy a fare i fatti suoi... hai visto a villa quanti cani sono venuti? eppure nessuno è andato a dare fastidio a joy mentre faceva la sua buca... questo perchè quei cani sono abituati a vedere tanti cani però ti devo pure dire che è normale quello che è successo perchè se tu arrivi in una comitiva di cani loro >( non sono come noi Umani che abbiamo qualche difficoltà a far entrare una /uno nuovo nella comitiva) vanno tutti insieme a salutare il nuovo arrivato !!! so GRANDIIIII !!! baci Ross e LEA

ps sto pensando che se non c'erano gli altri a villa LEA avrebbe dato il tormento a joy ;D ;D
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: joy - 09 Marzo 2010, 22:06:00
forse mi sono spiegata male....

il lab è arrivato dopo un'oretta.....x un'ora joy è stata con 5 cani, e sono stati benissimo,hanno corso, giocato (senza rotolamenti),ecc...poi dopo un'ora e +, sono arrivati 2 lab, tra cui il maschio che è partito a razzo,da lontano, e ha montato  joy,che nn l'aveva nemmeno visto (aveva puntato qualcosa), che è caduta rotolando e guaiendo, e poi gli altri cani allora ci si sono fiondati sopra mentre era ancora a pancia all'aria e cercava di scappare ma era bloccata (anke dalle bocche)....

cmq sì ross, cercherò di andare ogni domenica almeno e poi vediamo se ci scappa qualche altro giorno :)


magari provando a vedere  loro 2 da soli, senza il resto del branco, come si comportano....che ne pensate?
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: LEOLINA - 10 Marzo 2010, 08:50:12
.... si ti credo e ci sono quei cani che io li chiamo " PACCIANI" (mostro di firenze) e se sono in due l'altro lo chiamo il "POSTINO" (amico di merende di Pacciani) e so quei cani che se devono FA TUTTI indistintamente ... però anche loro a lungo andare si placano specialmente se vedono sempre gli stessi cani del loro GIRO ... un bacio e si provaci tanto se poi non funziona fai sempre in tempo a cambiare strada e ad andare da un altra parte ... ciaooooooooo Ross e LEA
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Tiziana - 10 Marzo 2010, 10:40:08
ciao!!
intanto vado un attimino  em_024 per RINGRAZIARVI TUTTE DEGLI AUGURI!!!! oggi accendo il pc dopo quasi 2 giorni e mi trovo una sfilza di mail d'auguri.......GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! em_005 :-* Tra l'altro molti contatti nn li avevo.......quindi approfitto x salvarvi nella "rubrica"  ;)

ok...ora tornando a noi.......
ROSS ho visto che nn è successo nulla, xkè ti assicuro che joy ha avuto tutto il tempo di essere sbranata dal "branco" come anke di dare un bel mozzico a qualcuno di loro, cosa che OVVIAMENTE nn è successa ne da parte sua ne da parte degli altri....è solo che vedendo che dopo qualche secondo continuava ad essere bloccata a terra con 5 cani (anke di grossa stazza sopra) cercando di alzarsi invano allora il padrone del lab è intervenuto, anke xkè con tutte quelle teste di cani nn si poteva vedere cosa stava succedendo e ovviamente come io nn conosco loro (e quindi nn so che tipo di padroni e cani sono) anke loro nn conoscono me ((questo x ora ovviamente)) e joy e quindi nn possono sapere che joy fin'ora nn ha morso nessuno, inoltre è stata una reazione improvvisa x il padrone del lab, che nn ha capito cosa stava succedendo, x me, x i cani, e per i padroni degli altri cani anke.....
poi torno a ripetere, joy soffre d'artite e sinceramente dalla volta che è stata male e la vet ha detto che poteva trattarsi di ernia, se prima stavo con 10000 occhi aperti x vedere camminate e posture, ora sto cn il 9999999% in + degli occhi aperti e nn credo che il peso di un lab forte e muscoloso (x nn parlare degli altri) possa cmq giovarle....

BELVER tu dici che è x gioco......lo so che i cani giocano così, ma ti ricordo che joy ha 9 anni e + che altro s'annusa con gli altri, qualche mossetta di gioco, si fa una corsetta, ma poi torna a farsi gli affari suoi......
poi questo lab con gli altri cani (che già conosceva, e tra cui c'erano parecchie femmine, e solo + giovani di joy) nn ha giocato così ma solo a correre ecc....

se L'USO DELLA DOMINANZA è ROBBA VECCHIA.....io credo che l'unica causa è stato il fatto che questo cane è carico di testosterone.......forse sto dicendo cavolate.......ma nn mi viene in mente un'alternativa + valida.....

Non avendo la tua mail e scusandomi per il ritardo gli auguri te li faccio ora, perdonami ma davvero non riesco a ricordare tutte le date importanti delle amiche del Forum....spero che li accetterai ugualmente :-*

In quanto all'accaduto direi che davvero con la consuetudine e l'abitudine a vedere Joy tra di loro vedrai che tutti gli atri cani inizieranno a considerarla sempre meno perchè non sarà più una novità, a quel punto la rispetteranno gerarchicamente, e inizieranno a lasciarla in pace.

Ciaoooooooooooooo
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: joy - 10 Marzo 2010, 15:13:54
Grazie Tiz ;)

Ross....gli auguri x la festa delle donne ;)

cmq sì...spero che a lungo andare si calmerà!!
vi aggiorno domenica (spero)  ;)
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Arielina - 10 Marzo 2010, 19:06:44
Se può tranquilizzarti, anche Ariel è spesso "assalita" sessualmente dai maschietti ma ho sempre lasciato fare a lei... anche se a volte si capisce chiaramente che è una forma giocosa di dominanza altre volte, con certi maschi, un pò meno.
In ogni caso penso sia meglio non intervenire perchè si finisce col peggiorare le cose, a meno che non ci sia una netta disparità fra i due contendenti, o la cosa si stia mettendo realmente al peggio. Sò che ci si spaventa e ci si preoccupa tantissimo ma, credimi, è meglio per la tua Joy. Piuttosto, visto che è una "SIGNORA" cerca di monitorare con chi farla giocare e se gli animi si infiammano troppo, batti in ritirata, ma non togliere a Joy la possibilità di interagire con i suoi simili.

Bacioni
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Arielina - 10 Marzo 2010, 19:12:11
Io sarò matto ma da quando Leo aveva 3 mesi e mezzo lo faccioo giocare con un incrocio pit di 9 mesi (chiamato Attila) che sembrava se lo sbranasse...alla fine è Leo stesso che quando si divincolava tornava da Attila per invitarlo al gioco...dai rumori che emettevano e da come entrambi facevano vedere tutti i denti non ci avreste mai creduto ma pur essendo sempre sotto non è mai tornato a casa con un graffio neanche superficiale.

Scusa se mi permetto, ma mi hai fatto venire l'ansia per il tuo Leo,  purtroppo io ho avuto una "terribile" esperienza con un pit bull (ho assistito all'uccisione di un'altro cane) e mi è rimasta una "fobia" per questa razza. Posso dirti che dopo l'anno, a maturità raggiunta, questi cani cambiano carattere e, a mio avviso, può essere pericoloso permettergli di giocare insieme poichè, se gli animi si infiammano il gioco può diventare pericoloso per il tuo cane... pensa che l'educatore di Ariel ha 4 cani, due dei quali sono pit bull, il cucciolone, che oggi ha un anno, da poco ha iniziato a non sopportare il veterano del gruppo e lui non riesce a contenere il problema se non con la sterilizzazione di entrambe.... quindi... occhio mi raccomando!
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Belver - 11 Marzo 2010, 09:40:11
Grazie per il pensiero Ariel  ;) :P

certo occhi aperti in ogni situazione...
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: joy - 14 Marzo 2010, 17:35:04
visto il sole caldo di oggi porto joy al mare come ho fatto quasi tutte le domeniche soleggiate di quest'inverno....
lei gioca fa il bagno si diverte conosce nuovi amichetti...e fin qui tutto ok....finchè nn si butta per terra come 3 settimane fa ( che poi è stata tutto il giorno a dormire e la vet diceva che poteva essere febbre, dilatazione dello stomaco o un'ernia....ma dopo un giorno di sonno si riprende e quindi escludiamo quest'ultima) e nn ne vuole sapere di rialzarsi.....
così ok, ci fermiamo, sarà stanca, la facciamo riposare e poi a casa...
ora sta ancora dormendo, ho misurato la febbre (ci siamo muniti di termometro) ma nn ne ha (37.72), nn ha mangiato velocemente anke xkè gli sto dando sempre da mangiare pochi croccantini x volta....boh..... ?-?-?
SPERIAMO CHE X STA SERA SI SIA RIPRESA.......

cmq tutto questo per dirvi che nn andremo dal gruppetto di cani  :(
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: LEOLINA - 14 Marzo 2010, 18:01:20
Ciao Arianna mi dispiace mannaggia vedrai che domani torna tutto come prima... joy in fondo è una signora di una certa età ha i suoi acciacchetti e il gioco va misurato ... certo loro quando stanno bene corrono saltano e ballano e poi si devono riposare ... secondo me avresti anche sbagliato a portarla al campetto stasera... dopo una giornata di mare... falla riposare e vedrai domani sarà tutto passato.

un bacio grande Ross e LEA
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Belver - 15 Marzo 2010, 10:26:07
Ora che Leo cresce ogni qual volta incontra altri maschietti che magari non vedeva da un po' è tutto un riassestare le gerarchie...proprio ieri un boxer enorme di 50 kili che si chiama Leo anche lui e che prima accettava di buon grado la sottomissione del mio cucciolotto voleva invece sottolineare il fatto di essere più grande grosso e cattivo standogli a 3 cm dal muso anche se il Belver era in posizione tappetino... li abbiamo dovuti separare noi richiamandoli....Spino, un Irish Wolfhound ha reagito ai tentativi di Leo di montare la sua fidanzatina lab di 11 anni provando a montare a turno sia Leo che Nabila (la lab)...da lì si è assistito a dei trenini...monte a 3...monte a turno...un film porno praticamente  em_Devil
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: Deborah76 - 15 Marzo 2010, 11:24:10
Uahahahahhaha!!! Immagino il trenino!!!
Ieri invece Bloome è stata montata da seduta da un Pincer....la scena è stata stupenda...Bloommi sembrava appena uscita da scuola con lo zainetto di pelouche sulle spalle!!!! Troppo forte....
Titolo: Re: socializzazione con gli altri cani
Inserito da: LEOLINA - 15 Marzo 2010, 19:06:58
 em_024 Arianna come sta Joy ? è passato? ci fai sapere qualcosa?

Baci Ross