Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: ValePepe - 07 Maggio 2013, 21:50:08
-
ciao a tutti!il mio Pepe ha 6 mesi ormai ed è con me da quasi 4 mesi e in questo periodo in casa ci siamo tutti affeionati a lui, è un sacco dolce anche se molto testardo!E' molto bravo al guinzaglio e anche in casa non si comporta male, l'unico problema è che non ubbidisce al richiamo quando è libero in giardino (ho un giardino molto grande e non recintato)...a volte proprio non mi ascolta, è come se non ci fossi...l'addestratrice con cui ho fatto il corso per cuccioli mi ha detto di non stancarmi di richiamarlo e di aspettarlo e premiarlo sempre quando ritorna da me, ma il più delle volte quando torna non prende neanche il premietto mi guarda e poi ritorna a correre. Stessa cosa se invece di dargli dei premietti faccio "suonare" uno dei suoi giochini preferiti, posso attirare la sua attenzione per qualche minuto ma poi torna a gironzolare per i fatti suoi...ora so che è ancora molto giovane ed è anche nel pieno della sua voglia di esplorare ma vorrei chiedervi come state abituando i vostri cucciolotti più o meno grandi al richiamo e se ci sono dei "trucchetti" che mi consigliate perchè Pepe rimanga sempre nei miei paraggi e torni da me quando lo chiamo. Grazie a tutti già da ora! ciaooo ;)
-
Ciao! Credo che un buon richiamo sia fondamentale ma a mio parere è anche una delle cose più difficili da insegnare!
In realtà poi mi sa che il tuo cucciolone il richiamo l ha capito benissimo :)
Ma di solito lo richiami per riportarlo in casa?
Se sì prova a richiamarlo e quando arriva gli dai un mega premio ...che so un würstel intero! E poi come se niente fosse lo lasci andare di nuovo x i fatti suoi! In questo modo capirà che essere richiamato non significa qualcosa di tedioso come il tornare in casa! Puoi anche allenare in richiamo in situazioni diverse, in passeggiata, oppure se lo porti a farsi dei giri libero senza guinzaglio, se gioca con altri cani... Lascialo sempre andare poi! Oppure potresti anche fare un richiamo in casa , ma per farlo uscire in giardino!
Sono solo idee ma Vedrai che tornerà più volentieri le prossime volte!
Infine ci vuole pazienza, sono cuccioloni e in più prossimi all'adolescenza :))
-
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17829.0
Piccolo contributo.
-
magari sono anche io che pretendo un po' troppo,ho sempre paurà che vada in pericolo o si allontani troppo, cercherò di chiamarlo solo nei momenti più importanti e lasciarlo più libero e tranquillo e di gratificarlo con super premi....vediamo se migliora!!poi vi farò sapere!!grazie :D