Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Golden Look => Topic aperto da: beatrix - 03 Maggio 2013, 11:29:51
-
Ciao a tutti! Mi spiego meglio..
Devo lavare whisky in quanto puzza come una capra!!e soprattutto perché siamo stati 5 giorni al mare e ha fatto il bagno !
Ho cercato sul bugiardino ma non ne parla..dopo aver fatto il bagno quanto devo aspettare prima di poter applicare il prodotto? E stessa cosa..una volta dato il prodotto quanto devo aspettare prima di poterlo far bagnare? Io sempre aspettato in entrambi i casi una settimana...
C'è qlc che lo sa per certo? Da giugno a inizio settembre lui e sempre in acqua..ed è un po un casino..ogni volta che gli do l advantix per una settimana non posso fargli fare il bagno..
-
ciao beatrix,
allora che io sappia da quando gli fai il bagno a quando gli dai l'advantix devi far passare qualche giorno, 3 o 4 vanno bene...
per quanto riguarda il farlo bagnare dopo credo che in poche ore venga assorbito (io di solito lo do la sera priamdi andare a dormire cosi la mattina è asciutto) però credo che con i bagni seguenti l'applicazione piano piano perda d'efficacia il prodotto, quindi se fa frequenti bagni secondo me devi darglielo più frequentemente :)
buona giornata
-
a me il vet aveva detto di aspettare almeno 4 giorni per lavarla dopo aver messo l'antiparassitario
-
Noi l'abbiamo chiesto proprio qualche giorno fa al vet.. praticamente ci ha spiegato che bisogna aspettare qualche giorno dopo il bagnetto per applicare l'antiparassitario perché si deve dare il tempo alla cute di tornare a essere un po' "grassa"... vabbè non ce la faccio a spiegarlo bene..forse lui ha parlato di ph. Comunque è per questo che il numero di giorni è variabile..in base alla cute del cane..in base allo shampoo usato..ecc.. lui ci ha detto di aspettare minimo 4 giorni.
La prox volta che vado gli chiedo invece se il fatto di farlo andare a mare frequentemente riduce il periodo di efficacia.. pensavo siccome è acqua salata magari è peggio booo :icon_confused:
-
Io non ho capito una cosa: di solito gli antiparassitari spot on tipo Advantix e Frontline vanno applicati sulla cute e vengono poi assorbiti dal corpo. Ma entrano in circolo attraverso il sangue? Se le zecche e le pulci si nutrono di sangue e dopo aver attaccato un cane trattato con antiparassitario muoiono... mi viene da pensare di sì. Quindi se il prodotto è nel sangue, perchè fare il bagno al cane dovrebbe ridurre l'efficacia dell'antiparassitario? Magari è una domanda stupida, ma non so... voi che ne dite?
-
Penso che i principi attivi dei classici antiparassitari che proteggono da pulci, zecche, pappataci etc etc (vedi ad esempio la Deltametrina) ... vengano semplicemente "agganciati" (come spiega il bugiardino di Scalibor), alla cute del cane, svolgendo un'attività topica.
Non vengono quindi assorbiti dalla cute per entrare in circolo... ma si depositano semplicemente nel grasso cutaneo costituendo una barriera protettiva...
Per questo motivo i bagni ne riducono comunque l'efficacia... ;)
Per altri prodotti invece, (ad esempio lo Stronghold), con azione antiparassitaria ma anche preventiva verso la Filariosi, l'assorbimento è cutaneo e il principio attivo (Salamectin) viene poi eliminato lentamente dal plasma...
E per questi prodotti infatti, leggendo le specifiche indicazioni, trascorso pochissimo tempo dall'applicazione il bagno non è più controindicato... ;)