Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: mrblu - 04 Aprile 2013, 22:10:31
-
Buonasera a tutti
a breve avrò con me la mia piccola golden !!!!
da voi esperti e persone che avete da tempo un cane con voi , vorrei avere qualche consiglio su come farlo crescere ubbidiente , sono consapevole che il golden è già un cane molto intelligente e che apprende in fretta ....
ma sono sicuro che occorrerà stargli molto dietro i primi tempi .....
per farla breve , ovviamente metterò tutto l'impegno possibile , per avere poi o almeno spero un cane che mi sia ubbidiente , per intenderci non quei cani a cui dici :
bravo li ... e da li si muovono
che sappiano stare al loro posto in determinate situazione
e che capiscano gli ordine che gli darò senza doverli richiamare 100 volteeeee !!!!!!!!
ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno e mi consiglieranno sia per esperienze personali e per esserci passati sopra !!!!
ciao a tutti e buona serata
-
Ciao io nn sono certo una persona esperta, ma....sento di dirti che nn esistono cani robot...nel senso che l ubbidienza e'una cosa che imparerà da se..se verrà a lui insegnata, se tra di voi nascerà quel legame magico che richiede tanto tempo, tanta pazienza, tanta costanza , ma che ti premierà quando guardando lo negli occhi non avrai neanche bisogno di dargli fermo..che lui già lo ha capito.
Non avere l aspettativa che solo perché di golden trattasi nasce già ubbidiente e addestrato..no...io amo questa razza, infatti ne ho due..ma ho avuto anni fa una meticcia che nn aveva nulla da invidiare a loro, capiva esattamente tutto, era ubbidiente e sapeva fare cose che a ripensarci non mi capacito ancora...tutti i cani se si dedica a loro il tempo giusto, se si sentono amati e rispettati ti stupiranno per quello che sapranno darti.
Detto ciò buon lavoro e ..in bocca al lupo!!
-
Quoto Giusy..
Si tratta solo di tanto lavoro e tanti momenti passati insieme cercando di costruire un rapporto dove tu per il tuo cane sei il riferimento principale..
Quindi il mio consiglio è:
- cerca di far sì che la maggior parte del tempo che passa con te sia fatta di momenti belli ( premi, giochi, gratificazioni anche positive)
- cerca di far sì che il cane veda in te una certezza e un punto d'appiglio tutte le volte che ci sono da affrontare momenti che per lui sono fonte di stress o di timore, sii sempre calmo e positivo con lui.
Non far sì che i suoi unici momenti di divertimento e di svago siano solo con gli altri cani ( che comunque ci devono essere), mentre con te sente solo dei no, o delle urla.. altrimenti è ovvio che non avrà nessun incentivo e nessuna voglia a venire da te se si sta divertendo con altri..
Il suo pensiero quando tu lo chiami dovrebbe essere "MMMhhh chissà cosa si inventerà di bello e quante belle cose farò!!!" e quando gli dai degli ordini lui deve pensare che lo fai perchè tu sai sempre cosa è meglio fare in certe situazioni...
-
Io ho sempre cercato di attenermi alla regola delle 3 C: comprensione reciproca, coerenza, costanza.
Comprensione reciproca nel senso che tu devi cercare di capire lui, le sue necessità, i suoi momenti no, il suo stato emotivo e fare richieste calibrate, del tipo: non ha senso chiedergli di venire al piede se sta giocando con un amichetto con cui è molto affiatato, specie se il tuo cane è cucciolo. Lo stesso vale per il cane che, col tempo e l'esperienza, imparerà a capirti e a decifrare i comandi che gli dai, il tuo linguaggio non verbale, ecc.
Coerenza: per esempio, se oggi permetti al cucciolo di salire sul divano, non è che il giorno dopo di punto in bianco puoi impedirglielo. Allo stesso modo se il comando "seduto" è accompagnato da un determinato gesto della mano, tutti i membri della famiglia dovranno usare quel gesto, altrimenti si rischia di mandare in confusione il cucciolo, soprattutto i primi tempi.
Costanza perchè è con la regolarità degli esercizi e delle buone pratiche quotidiane che si costruisce un buon rapporto.
In bocca al lupo per la tua nuova avventura dorata!
-
grazie mille ! grazie davvero ! mi avete dato dei consigli utilissimi sopprattuto per instaurare un magnifico rapporto tra cane e padrone , quindi ce la metterò tutta per farsi che questo avvenga ....
grazie ancora buona giornata a tutti :angel:
-
Come ti hanno già detto Giusy Gloria e Debby il rapporto speciale che si crea tra umano e cane è frutto di un "lavoro" costante, di tanta pazienza, di coerenza e di mille altre cose. Si costruisce nel tempo e un passo alla volta, senza pretendere che facciano cose per loro "senza senso"... Freddie è un meticcio, credo di poter dire che stiamo facendo un cammino insieme...un cammino che mi sta regalando enormi soddisfazioni...spesso ci capiamo senza parlarci ma solo con uno sguardo...
-
quoto Lara al 1000x100!
Fede