Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LIBERAMENTE => Raccontiamoci => Topic aperto da: Brando2012 - 28 Marzo 2013, 09:45:37
-
Qualche giorno fa mi é capitato di vedere questa trasmissione sui golden..ma nel finale (circa a 4.30 minuti del video che ho linkato sotto) dicono una cosa che alle mie orecchie é suonata molto strana, ovvero che i golden sono ottimi cani per le famiglie, ma di stare attenti perché sono mordaci!! :smileys_0205:
Ah si? ..non me n'ero mai accorta... :smileys_0196:
Eccolo qui..(mi spiace l'ho trovato solo in inglese)
-
secondo me, invece, è un video molto esauriente e piuttosto oggettivo. mette in luce i mille lati positivi della razza ma parla dei suoi "problemi" (displasia) e delle cure particolari di cui ha bisogno (pelo, bisogno di molto moto e attività) senza nascondere nulla e senza presentarlo come una specie di peluche per famiglie.
dice effettivamente (circa minuto 3:10) che alcune linee oggi sono mordaci (dovrebbe specificare perché, ovvero a causa di una selezione approssimativa mirata alla quantità e non alla qualità) e che i retriever sono al terzo posto nella classifica americana dei cani che mordono di più. le classifiche sono basate su fatti, ahimé, e non opinioni. ma anche qui: se si pensa a quanto siano diffusi i golden, e a quanto siano diffuse le linee "bacate" (ovvero mal selezionate), credo che si possa facilmente capire perché questa posizione così alta nella classifica.
poi verso il minuto 4:30 dicono che bisogna insegnare presto ai cuccioli a non mordicchiare, perché sono degli appassionati mordicchiatori, e questo sinceramente mi sembra verissimo e trovo sacrosanto che venga fatto notare in un video divulgativo...inutile spargere la voce che il golden è un cane "non cane" che non morde, non sporca, non perde peli...o si rischia di creare false aspettative che poi si traducono in cani abbandonati o lasciati al canile.
-
Si sono d'accordissimo con te in questo...infatti non volevo dire che non era un video ben fatto! ..solo mi sembra un pochino esagerato come hanno in evidenza il fatto che mordono, e come dici tu avrebbero dovuto meglio specificare che non é una caratteristica tipica della razza, ma che é il frutto di una selezione non accurata..nel senso che secondo me i golden che sono mordaci sono un'eccezione, o comunque la minoranza..
Ma naturalmente questo é solo un mio personale punto di vista!!
Comunque grazie mille per la risposta dettagliata e per aver visto il video!! :biggrin: :flowers:
-
Anch'io sapevo che negli USA è nella lista dei cani più mordaci, tuttavia come ben sai la statistica è manovrabile:
se si considera che è il cane più diffuso e che probabilmente è messo in mezzo a bambini e che ( come dice l'addestratrice di Tass) in USA manca cultura cinofila, non mi stupisce che in valore assoluto ci siano parecchi morsi da Golden.. e questo a prescindere dalle selezioni che ne fanno...