Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Chia71 - 20 Marzo 2013, 18:01:49
-
Mi stavo chiedendo, spero nella sezione giusta, cosa potrebbe succedere ospitando un amico di Spank (sempre golden con il quale va d'accordo anceh se maschio) con i suoi relativi genitori ;) per un week end a casa nostra ... quali accortezze usare, come e se necessario suddividere gli spazi e se soprattutto una volta andati via potrei correre il "rischio" che Spank rimanga turbato dal continuare a sentire gli odori in giardino e in casa e si agiti nella speranza di trovarlo ...
Considerate che a casa mia non è mai entrato un altro animale (cane o gatto che sia) e anche il giardino è popolato ogni tanto da qualche tortora ma da che c'è lui non ho mai visto gatti entrare per cui casa mia è abbastanza sterile a livello di odori a parte quelli che possiamo portare dentro con le scarpe ... inoltre casa mia non è grandissima per cui anche se stando ognuno rispettivamente confinato in una stanza non so se anche di notte proveranno a cercarsi ...
Per cui secondo voi mi sto facendo delle paranoie inutili oppure dovrei eliminare i suoi giochi, i suoi pupazzi, lasciare le ciotole a disposizione solo all'occorrenza? ... boh non so, da un lato non vorrei potendo, dire di andare in un b&b ma dall'altro non vorrei rovinare un equilibrio che c'è in Spank a casa sua e che esiste nella loro "amicizia" ...
-
Boh... io una volta ho tenuto la pit bull di amici di mia mamma e non ci sono stati problemi...
L'unica cosa era che Otto voleva giocare continuamente, mentre lei, che era un po' anzianotta, non aveva tanta voglia :P
Per il resto filò tutto liscio
-
Secondo me se sono sempre andati d'accordo non c'è problema.
Pensa alla "povera anima santa" della mia Mayolina :D
che ogni settimana si trova un cane nuovo in casa.
Abbiamo Linda la golden che è spesso con noi, loro si adorano, poi ogni tanto c'è Jonathan il labrador, poi abbiamo avuto per una settimana il Dobermann malato ho già fatto 5-6 stalli a cani sconosciuti che venivano dal meridione (e per due volte erano 2 cani insieme oltre a Maya).
e non ho mai avuto problemi, lei è sempre una brava padroncina di casa, spiega bene fino a dove si possono spingere (decide lei se possono o meno salire sul mio letto in base a se le stanno simpatici o meno....l'altro giorno ha accettato la femminuccia ma non il maschietto, che poverino tutte le volte che tentava di venire sul lo sgridava ^-^ ), se le piacciono gioca insieme a loro altrimenti non li considera.
Mai avuto un problema, ne con maschi ne con femmine.
-
Spank o il suo amico fuori da casa dimostrano territorialità o possessività verso i giochi o il cibo?
Io credo che sia fattibilissimo ospitare un altro cane con la sua famiglia umana, potrebbe essere la prima di tante belle esperienze per Spank!
Io farei sicuramente prima una prova di un'oretta (anche meno) prima della permanenza più unga giusto per non passare da nulla a tutto di colpo!Cioè Spank non deve rimanere shockato, deve essere rassicurato dal fatto che è una bella novità ma non è una cosa permanente!
Per evitare conflitti io farei esplorare la casa all'altro cane senza che Spank sia presente (e senza che Spank veda che l'altro cane entra in casa sua mentre lui sta fuori....anche se poi sentità il suo odore!) in modo che l'amico di Spank non si trovi a dover esplorare il posto nuovo con Spank che sicuramente cercherebbe di controllarlo. Insomma, l'ideale è che l'altro cane entri in casa vostra senza quell'eccitazione tipica di chi va in un posto completamente nuovo....questo più per aiutare Spank che l'altro cane!
Poi l'amico esce, rientra Spank che si assicura che casa sua sia ancora come l'ha lasciata e che l'altro cane non abbia fatto danni e poi Spank esce e insieme i due cani entrano in casa.
Evita le prime volte la situazione in cui Spank è dentro casa e arriva l'altro cane e lo fate entrare, meglio che entrino insieme le prime volte!
Togli di mezzo tutti i giochi e le cose che i cani potrebbero considerare risorse (quindi eventuali legnetti se sai che loro ci giocano o altre cose che possono essere contese anche se non sono proprio giochi), togli anche il cibo e metti più di una ciotola dell'acqua in modo che nessuno dei due cani abbia bisogno di difenderla.
Fai in modo che i due cani possano essere divisi se necessario tipo se non riescono a darsi una calmata dopo un po o in momenti "critici" tipo quando mangiate (perchè non è detto che anche il vostro cibo non venga considerato come una risorsa da difendere) o quando mangiano loro. Fai portare a loro una copertina o il cuscinone dell'amico di Spank in modo che entrambi i cani abbiano il loro spazio e fai tu in modo che i loro spazi vengano rispettati (fai alzare Spank dalla cuccia dell'altro cane e viceversa) in modo che i cani sappiano che possono fidarsi di te e non è necessario che siano loro a difendere i loro spazi tanto ci pensi tu.
Sono tutte cautele esagerate cioè poi forse non serve a nulla perchè andranno d'amore e d'accordo ma all'inizio è sempre meglio fare tutto per bene per non rischiare, poi si fa sempre in tempo a diminuire le cautele!!!
-
Io con Tweety ho avuto spesso cani ospiti, maschi o femmine che fossero e non ci sono mai stati problemi. Ti dirò che all'iniziano giocano come matti, poi in genere si sbattono giù a dormire e il casino è finito.
Anche con il RR che avevamo prima venivano ospiti, ma solo femmine perché i maschi li avrebbe fatti a fette essendo mooooolto territoriale. Detto questo, la JR di 4 mesi di una mia amica, prima mangiò dalla sua ciotola, e poi andò a dormire nella sua cuccia e lui non disse nulla.
E anche con Tweety e i suoi ospiti è capitato che (giuro che non li ho messi in posa):
(http://img.photobucket.com/albums/v192/pimpirulin/animali/file_zps79cdd397.jpg)
(http://img.photobucket.com/albums/v192/pimpirulin/animali/file_zps6883b506.jpg)
Se i cani si conoscono e non sono aggressivi o troppo territoriali secondo me non ci sono problemi, però fai una prova preliminare.