Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Malattie Genetiche => Topic aperto da: Freddie - 15 Marzo 2013, 19:13:25

Titolo: consigli postoperatorio protesi
Inserito da: Freddie - 15 Marzo 2013, 19:13:25
Ciao...ho spulciato un pò tutto quello che ho trovato sulle protesi di anca e come sempre il nostro forum è una miniera preziosa alla quale attingere...in preparazione all'intervento mi sto organizzando per gestire nel migliore dei modi il post operatorio...ma se qualcuno che ci è già passato volesse consigliarmi qualcosa che con l'esperienza possa essermi di aiuto...
Ho la fortuna di poter essere sempre a casa e credo questo sarà già qualcosa per Freddie, ma so che il tempo immobile dopo l'intervento per uno "elettrico" come lui non sarà semplice...
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: ChiaraMamo - 15 Marzo 2013, 21:26:06
Ciao Lara, sono sicura che molti amici del forum che purtroppo ci sono già passati... saranno disponibilissimi a raccontarti le loro esperienze...  :friends: :friends:


Un abbraccio grande grande
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: LuBenny - 15 Marzo 2013, 21:29:13
Hai già un'idea di quando lo farai operare?
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: Freddie - 15 Marzo 2013, 21:59:22
Hai già un'idea di quando lo farai operare?
L'ortopedico ci ha detto fra un paio di mesi, deve perdere due chili, anche se non è in sovrappeso sarebbe meglio, sta prendendo l'antiinfiammatorio e devo richiamar lo tra qualche giorno...se non migliora e soffe si opera subito...
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: LuBenny - 15 Marzo 2013, 22:04:51
Oh, caspita, così presto....

Non ho consigli, purtroppo, ma sento di dirti che il tuo Freddie ti meraviglierà da quanto sarà bravo nel post-operatorio...ha tante risorse questo pupo.... :angel:

Un abbraccio affettuoso...
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: Manuela_Baloo - 20 Marzo 2013, 09:19:39
Eccomi..
Il mio Baloo ha due protesi d'anca: la sinistra operata a 9 mesi, la destra a 1 anno.
Chiedimi qualsiasi cosa e io per quella che è stata la nostra esperienza ti risponderò volentieri ;)

Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: Freddie - 20 Marzo 2013, 09:24:02
Ciao Manu, Freddie ha un anno e pesa sedici chili calanti...sta infatti dimagrendo, nonostante non sia grasso...ieri abbiamo ricominciato la piscina. Il suo educatore mi ha detto che in vasca si muoveva benissimo era anche lui sorpreso del fatto che fino al giorno prima stava benissimo ed il giorno dopo zoppia forte...ora ho programmato due piscine alla settimana e tra una settimana devo ricontattare l'ortopedico che mi aveva prospettato una notte di ricovero e poi a casa...
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: LAURAeMYA - 20 Marzo 2013, 09:39:06
Ciao Lara!

Mya ha fatto la tettoplastica quindi so poco della protesi ma un paio di dritte sul postoperatorio te le posso dare!

Per qualsiasi cosa ci sono!

Ciao e coccole a Freddie
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: orsidanna - 20 Marzo 2013, 09:39:40
dai piccolo... ti e vi penso sempre....
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: Manuela_Baloo - 20 Marzo 2013, 10:06:57
La piscina fa sempre e comunque bene, sia prima che dopo l'intervento, sviluppa la muscolatura e sostiene il lavoro delle anche che non riescono a farlo bene causa displasia.
Ovvio, come dicevamo sull'altro post, che deve essere fatto tutto con i ritmi di Freddie, ma questo mi sembra che già lo facciate.

Per il post operatorio ti dico che noi abbiamo avuto due post operatori diversi e questo probabilmente era dovuto al fatto che a 9 mesi Baloo aveva pochi muscoli mentre a 1 anno di più.
Voi opererete entrembe le anche? nello stesso intervento o in due interventi diversi?

Noi abbiamo introdotto il kennel proprio per gli interventi, lui stava là dentro quando noi non eravamo a casa e di notte.
Per il resto lo tenevamo anche fuori, ma sempre sotto sorveglianza.
Quando era fuori dal kennel lo tenevamo nel tappeto del salotto, lui aveva imparato che doveva stare a terra e non in piedi (così il furbetto aveva imparato a strisciare come i marines per muoversi  :laugh: ).
Baloo è stato bravissimo e lo sarà anche Freddie, loro capsicono tutto, loro SANNO che lo facciamo per il loro bene e loro capiscono anche fino a che punto possono o non possono muoversi nel post operatorio.
AL primo post operatorio per un mese abbiamo dovuto sostenere Baloo ogni volta che si usciva per i bisognini.. nel secondo non ce nè stato bisogno, ma in ogni caso per il primo mese-mese e mezzo le usicte erano solo per i bisogni.. dunque molto brevi, poi piano piano gradualmente abbiamo preso ad allungarle.
Abbiamo fatto anche fisioterapia nel post operatorio per svuluppare la muscolatura, ma da quel lato tu sarai più fortunata perchè potrai farla in piscina cosa che invece noi non potevamo perchè non c'è niente in zona.

Sono al lavoro, dunque scrivo un pò di getto.. spero di essere stata comprensibile  ::)
Per qualsiasi dubbio o paura noi siamo qui!!!!!!
Andrà tutto bene!!!Sarà un periodo impegnativo e triste ma poi... beh, quando lo vedrai saltellare di qua e di là come se niente fosse capirai che ne è valsa la pena!!
E ricordati... loro ci stupiscono sempre  ;)

Un bacione a te e ovviamente a Freddi  :-*


Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: Freddie - 20 Marzo 2013, 12:07:36
Grazie Laura e Manu.
Per la fisioterapia continueremo con la piscina come adesso, ritmi leggeri e senza fare caricare...
Io sono sempre a casa quindi pensavo di acquistare un lettino dell'ikea di quelli 120 x 60 che sono con le sbarre su tutti e quattro i lati, metterei dentro un materasso in memory e le ruote gommate così posso tirarlo in giro per la casa quando faccio le pulizie e lui mi vedrebbe sempre...per i bisogni userò il giardino fino a quando non potremo uscire...ho la paura di come reagirà perchè non è un Golden (ricordo il carattere paziente all'ennesima potenza di Filippo...) . Freddie ha vissuto i primi mesi della sua vita in canile, quando lo abbiamo portato a casa aveva cinque mesi ed è un grande amante della libertà...e poi si, vederlo triste sarà dura...vi farò un sacco di domande. Oggi viene un educatore per insegnarci giochi da fare da fermi...o come tenerlo mentalmente attivo anche se fisicamente immobile...
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: Manuela_Baloo - 20 Marzo 2013, 12:28:45
grande idea qualla del lettino con le ruote!!!  em_042

ok che freddie non è un golden ma l'aver subito un intervento lo obbligherà a limitarsi anche da solo Lara  ;)
magari starei un attimo attenta con i farmaci, nel senso si all'alleviarli il dolore ma non al toglierglielo totalmente..
nel senso che se lui non sente assolutamente dolore finirà con il muoversi come se non avesse subito nessun intervento se invece un pò nè sente tenderà appunto al limitarsi da solo (ma questo ovviamente te lo consiglierà meglio chi lo opera).

fai bene anche a farti consigliare giochini da fare da fermo, anche noi ne facevamo perchè è il modo migliore per "stancarlo" sopratutto quando sono cuccioloni e poi..
beh coccole coccole coccole  :D
Credo che noi in quel periodo abbiamo passato più tempo per terra sul tappeto che sul divano visto che lui non poteva salirci  ;D

Ti allego foto di quel periodo.. Mio marito che gli faceva un pò di fisioterapia casalinga e io che lo coccolavo (o lui coccolava me???  :P )
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: PAMandCO - 20 Marzo 2013, 12:50:30
Lara, io non posso consigliarti perché fortunatamente non ho esperienza in merito, però sono sicura che sarete bravissimi e che questo periodaccio rimarrà solo un brutto ricordo per tutti voi! Vi siamo tutti vicini, di questo puoi essere certa!
 
A Manuela vorrei solo dire che la storia di Baloo mi commuove tutte le volte (che ci volete fare....sossensibbile  ;D ) e che penso che loro siano stati veramente dei GRANDI a saperla gestire così bene!
 
Un abbraccio grandissimo a entrambe
Pam
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: Manuela_Baloo - 20 Marzo 2013, 16:43:37
A Manuela vorrei solo dire che la storia di Baloo mi commuove tutte le volte (che ci volete fare....sossensibbile  ;D ) e che penso che loro siano stati veramente dei GRANDI a saperla gestire così bene!
 
Un abbraccio grandissimo a entrambe
Pam

Credo che chiunque ami il suo amico a 4 zampe farebbe quello che abbiamo fatto noi (e che si prepara ad affrontare  Lara),
in fondo loro ti entrano nel cuore appena li vedi e ti amano così tanto che il minimo che puoi fare tu per loro e assisterli nel momento del bisogno..
a volte è dura farlo (psicologicamente,fisicamente,economicamente)... ma poi vedere quanto stanno bene quando tutto è passato NON HA PREZZO!!!!
Li amiamo come figli..anzi SONO come figli!! (almeno per alcuni di noi  ;) )

Un abbraccione alla nostra scompigliatrice preferita  :-*
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: Freddie - 20 Marzo 2013, 18:16:25
Grazie ancora Manu...si, sono come figli, abbiamo dei doveri nei loro confronti e delle responsabilità...è un grande sacrificio sotto tanti punti di vista ma immaginarlo zoppicante e dolorante mi è impossibile...
Grazie zia Pam, il nanetto è di là sul divano a pancia in sù...ha fatto una breve passeggiata sul morbido e dopo gli ho fatto un bel massaggio e...si è addormentato.
Ieri ha terminato l'antinfiammatorio dato dall'ortopedico che non ha però dato nessun giovamento...sabato ritorniamo in piscina, ho programmato il martedì e il sabato e se non basterà faremo anche il giovedì (considerando il suo amore per la piscina tempo mi leverà il saluto...)
Siamo già entrati in ansia...

Ps. La foto di Manu e marito sul tappeto è molto commovente e molto bella...
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: LAURAeMYA - 20 Marzo 2013, 23:29:41
ciao Lara,
noi abbiamo studiato una soluzione inguardabile  ^-^ con i mobili che avevamo a disposizione... le abbiamo ritagliato 1/3 della sala recintata con il comò della camera, muro, portafinestra (per fortuna ne ho 2 in sala) e una sorta di cancelletto di ingresso... il vet ci ha spiegato che a parte i primi giorni che sono proprio sbattuti e quindi automaticamente si limitano da soli con i movimenti poi il recupero (per la tettoplastica è stato così) è abbastanza veloce.. quindi rischiano di far danni anche solo con un semplice salto.. ovviamente per i primi due mesi (finiranno per noi il 1 aprile) non possono correre, saltare, fare le scale ... ma anche in casa ci sono potenziali pericoli.. mya è sempre stata con noi sul divano e sul letto.. di punto in bianco le sue "buone" abitudini sono state troncate... ci siamo adeguati e per il primo mese abbiamo dormito in sala con lei (divanoletto) .. il mio ragazzo le prime due notti ha dormito per terra con lei  :angel:!!

dopo circa 25 gg abbiamo eliminato la "zona ospedale" ma ancora oggi cerchiamo di stare attenti al divano e al letto, pensa che (è bruttissimo me ne rendo conto!! ) quando è in casa da sola usiamo uno stendino (anche qui sn stata fortunata perchè ne avevo 2 ) per recintare il divano.. !!! è sicuro giuro!!! nn c'è pericolo che le cada addosso perchè lo "fissiamo" con l'aiuto di3 sedie..   insomma un cinema ma in questo caso il fine giustifica i mezzi!!

poi in camera abbiamo fatto un piccolo spazio con il suo materasso e lei ora dorme lì (ieri notte no.. ce la siamo spupazzata e l'abbiamo fatta dormire con noi  :P )
ogni giorno dopo l'intervento noterai dei piccoli miglioramenti che per tutti voi saranno enormi traguardi!

sei fortunata con il giardino..! il mio ragazzo per portarla a fare i bisogni la prende in braccio sulle scale (ancora oggi) .. 32 kg per me + 2 rampe di scale sono un po' troppi.. ho il terrore di cadere con lei in braccio!

non fsrti prendere dll'ansia perchè lui la avverte, noi abbiamo cercato per quanto possibile di viverla serenamente e lei ha saputo affidarsi completamente a noi.. è stata incredibile anche in questa occasione! io purtroppo non ti conosco personalmente ma da quello che leggo sei una splendida persona e sono strasicura che saprai curarlo nel migliore dei modi!

Sono altrettanto sicura che anche lui saprà affidarsi a voi proprio perchè l'avete salvato dal canile, siete diventati la sua famiglia e questo credo sia un ottimo motivo per fidarsi completamente!

un abbraccio

Laura
Titolo: Re:consigli postoperatorio protesi
Inserito da: tricky - 21 Marzo 2013, 00:01:03
in bocca al lupo per l'intervento e vi auguro un prontissimo recupero..coccole a lui e un abbraccio a te