Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: veronica.marley - 14 Marzo 2013, 16:50:17

Titolo: marley la palla e....come interpretarlo?
Inserito da: veronica.marley - 14 Marzo 2013, 16:50:17
ciao amici oggi sono stata al parco con marley stava giocando con un cucciolo di buldog di 9 mesi al parco abbiamo trovato una palla bucata che da gg ogni volta che la tiro lui corre come un matto a giocarci,ma la cosa strana che non ha mia fatto prima è che qnd il cucciolo ci voleva giocare lui gli ha ringhiato e ha alzato tutto il pelo,premetto che anke il mio è cucciolo ed a 5 mesi,io gli ho strillato dicendo NO!!!! e l'ho fatto mettere seduto,come mai ha reagito così secondo voi per far capire che fosse la sua la palla? :icon_confused:
Titolo: Re:marley la palla e....come interpretarlo?
Inserito da: sofy94 - 14 Marzo 2013, 17:43:25
Quando ci sono altri cani è abbastanza normale che se lanci una pallina arrivino ringhi o addirittura litigi per quella pallina.
Il mio consiglio è di non lanciare palline, bastoncini ecc..... quando ci sono altri cani nelle vicinanze perché potrebbe scaturire una rissa (anche se si sta parlando di cuccioli)
Titolo: Re:marley la palla e....come interpretarlo?
Inserito da: Gloria Donati - 14 Marzo 2013, 20:03:41
Quoto Sofy, quando ci sono più cani, soprattutto se maschi mai mettere in mezzo un gioco, perchè la competizione nasce per forza, soprattutto se i due cani non si frequentano così spesso. In ogni caso se il gioco era in bocca a Marley  e lui ha solo ringhiato, non ha fatto nulla di male, l'ha solo avvisato che il gioco era suo .... di verso sarebbe stato se Marley fosse partito subito col morso..
Titolo: Re:marley la palla e....come interpretarlo?
Inserito da: veronica.marley - 14 Marzo 2013, 20:11:12
bè l'ho fatto incondizionatamente senza pensarci visto che lui non ha mai reagito così,no ma infatti lui gli ha solo ringhiato proprio come avvertimento la palla è mia
Titolo: Re:marley la palla e....come interpretarlo?
Inserito da: valevalevale - 14 Marzo 2013, 22:00:44
Allora mi sa che la mia Tweety è proprio babbacciona. Lei si fa fregare spessissimo la pallina anche da semi sconosciuti al campo di agility e poi si diverte a rifregargliela appena si distraggono ma non l'ho mai sentita ringhiare. Idem al maneggio con le carote, tutt'al piu aspetta che l'altro la posi e la va a riprendere. A casa è anche capitato che si facesse soffiare l'ossetto ed è rimasta impassibile quando la chihuahua della mia amica dopo averglielo preso se lo è andato a sgranocchiare noncurante nella SUA cuccia.
Titolo: Re:marley la palla e....come interpretarlo?
Inserito da: veronica.marley - 15 Marzo 2013, 08:53:15
ma guarda io dentro casa a marley posso togliergli qualsiasi cosa ho provato con del pane duro con gli ossi,con la ciotola con i suoi giochi ma nessun cenno a ringhiare forse li al parco ha fatto capire che era roba sua
Titolo: Re:marley la palla e....come interpretarlo?
Inserito da: valevalevale - 15 Marzo 2013, 12:36:58
Non sto parlando di togliere IO osso, giochino o cuccia, ma di cani "ospiti" da noi, e la mia è adulta, ha 4 anni! Comunque lascia fare anche fuori casa, al limite la prende come un gioco e appena riesca va a recuperare il mltolto.
Titolo: Re:marley la palla e....come interpretarlo?
Inserito da: Gloria Donati - 16 Marzo 2013, 08:08:31
Non sto parlando di togliere IO osso, giochino o cuccia, ma di cani "ospiti" da noi, e la mia è adulta, ha 4 anni! Comunque lascia fare anche fuori casa, al limite la prende come un gioco e appena riesca va a recuperare il mltolto.
Anche un amico di Tass si fa fregare i giochi, Tass no.. se ti avvicini che lui ha qualcosa in bocca ti ringhia o ti abbaia.
Comunque qui il punto non è se uno è bambaccione o no, ma semplicemente se il comportamento di Marley è da reprimere/ da sgridare oppure no..
e secondo me il fatto che un cane ringhi ad un altro se ha qualcosa in bocca per difendere quello che ritiene suo è assolutamente normale e non indice di aggressività..
Invece è da disincentivare un cane che tenta di andare a sottrarre qualcosa ad un altro cane soprattutto se più grande/ adulto , perchè non sempre incontra chi lo avvisa con un ringhio, ma può trovare qualcuno che lo pinza ben bene o può generare una vera e propria rissa..
Titolo: Re:marley la palla e....come interpretarlo?
Inserito da: valevalevale - 16 Marzo 2013, 16:39:35
re a sottrarre qualcosa ad un altro cane soprattutto se più grande/ adulto , perchè non sempre incontra chi lo avvisa con un ringhio, ma può trovare qualcuno che lo pinza ben bene o può generare una vera e propria rissa..

Pienamente d'accrodo e andrebbe insegnato anche ai bipedi (= bambini!).