Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Lara Croft - 04 Marzo 2013, 16:21:49
-
Ieri, approfittando della bella giornata, ho portato Lara al campo.
Dopo un po' di ambientamento in un recinto libero, confinante con uno più grande dove giocavano un simil-Labrador femmina adulata e un simil-Pastore tedesco maschio giovane (avrà avuto un anno), ho chiesto alla signora che era nel recinto grande se potevo far entrare la mia cucciolona.
La risposta è stata entusiastica e con cortesia si è diretta verso il cancelletto per favorire il nostro ingresso. Nel frattempo io ho aperto e sono entrato seguito da Lara.
A quel punto la situazione è precipitata. I due cani, e in particolare il simil-Labrador, si sono fiondati verso di noi TRAVOLGENDO letteralmente la signora che è caduta pesantemente a terra.
I cani hanno aggredito Lara (senza però morderla) che si è prontamente messa in salvo uscendo rapidamente dal recinto grande (mentre io provvedevo a richiudere il cancelletto).
Tutto bene (diciamo) se non fosse stato che la povera signora si è ritrovata con una FRATTURA alla tibia o alla caviglia (il piede era penzoloni) trasportata in ospedale dall'ambulanza.
Ovviamente sono rimasto scosso e profondamente dispiaciuto per quanto accaduto, anche perché mi sento in qualche misura responsabile (in fondo se non fossi andato al campo non sarebbe accaduto nulla).
Non mi spiego però quest'atteggiamento così impetuoso da parte dei due cani che sicuramente sono di indole buona, diversamente la padrona non mi avrebbe incoraggiato ad entrare nel suo recinto. Da tener presente che Lara, forse anche perché cucciolona, non litiga mai con nessuno, neanche se provocata e spesso assume atteggiamenti molto distensivi come stendersi a terra.
Morale:
... come sempre il pericolo è dietro l'angolo!
-
cavolo... mi dispiace...
-
davvero.... sempre dietro l'angolo, purtroppo.... :-\
-
Cavolo che sfortuna....però direi che non devi assolutamente sentirti in colpa....sono incidenti imprevedibili....
-
:smileys_0215: Mannaggia...
Ma la signora era la proprietaria dei cani?
-
:smileys_0215: Mannaggia...
Ma la signora era la proprietaria dei cani?
Era la proprietaria del simil/Labrador ma era molto in "confidenza" anche con l'altro cane
-
cavolo ma son sempre pronte!!!povera la signora.....per una cosa di pochi secondi lei ne avrà per un bel pò....
-
Accidenti!!! Poverina!!
-
Mannaggia!
Certo che la sfortuna è sempre dietro all'angolo!
-
Immagino che ti sia sentito scosso dall'accaduto ma assolutamente senza responsabilità, hai chiesto se potevi entrare e non ti sei fiondato dentro, per cui altro non potevi fare nè immaginare ... secondo me non si tratta di pericolosità dei cani o di indole poca buona, non so come è avvenuto il tutto però sono cani di una certa stazza e cmq appena corrono con l'entusiasmo di giocare o di fare una nuova conoscenza sono tanti chili ceh ti vengono incontro .... Noi quando siamo in area cani e ci sono cani della stazza dei nostri golden o più ci mettiamo o contro gli alberi o lungo la recinzione in modo da non essere sulle loro traiettorie :D
-
Che brutto incidente...tu però hai agito correttamente ed educatamente, quindi non hai responsabilità.
Certo che capisco il tuo disagio e dispiacere per la signora,che speriamo si rimetta presto!
Ciao
-
Poveretta!Anche io sono caduta già tre volte al parchetto perchè i cani correndo mi hanno centrato :o Fortunatamente l'esito è stato meno grave (solo qualche ammaccatura) ma anche noi ora ci piazziamo lungo la rete di recinzione anche perchè ,a volte,sembra che facciano apposta a centrarci
-
Dispiace leggere di questi "fortuiti" fatti che accadono nella gestione dei nostri pelosi.La stazza è sicuramente un criterio di scelta su cui qualcuno deve comunque "scontrarsi".Si puo' "educare" a tutto, ma certe "pulsioni" di difficile gestione possono sempre comparire ,anche ciel sereno ,e questa caso anche se estremo ,ne è la conferma.Spero che la signora sia "giovincella", per un rapido recupero della mobilità ,e che alle prossime uscite si scansi dalle imprevedibili trattorie dei nostri pelosi.
In questi casi ,non si possono cercare colpe reali, ma solo "casualità" ,come in ogni giorno della nostra vita.Se avessi.........
Ciao
-
oh mamma :( immagino quanto tu sia dispiaciuta per la povera signora...ma non farti rimproveri, si tratta davvero di un incidente...
immagino che i cani, quando sono in compagnia, attivino a volte delle dinamiche competitive, e in quel momento, "litigando" per accaparrarsi l'attenzione di Lara, probabilmente non capivano niente ed è successo il patatrak...
-
Ringrazio tutti per le considerazioni fatte.
Vedo che è esperienza comune il fatto che si possa restare letteralmente travolti dai nostri amici pelosi e in verità era una cosa che non mi era mai capitata e su cui non avevo mai riflettuto.
Probabilmente nei campi andrebbe esposto qualche cartello per informare tutti che effettivamente c'è questo pericolo.
-
Diciamo che un cartello per una cosa del genere lo vedrei un po'......da asilo!Basta fare due considerazioni e il rischio anche solo che ti colpiscano di fianco e ti parta un menisco, è alquanto facile ,ovviamente il tutto è legato alla stazza;un jack russel non lo si puo' paragonare ad un alano di 85 kg ,e quando lo vedo giocare con la mia pelosa ....sono un po'in apprensione ,sia per lei che per noi "conduttori".Anche i nostri magri 30 35 kg se ti prendono alla sprovvista arti inferiori e superiori sono a rischio.Non ultimo il fatto di molti cani che trascinano i padroni strutturalmente inadatti e anche questo non credo debba essere scritto ,che un gentil pulzella di 50 kg o poco piu' non puo' portatarsi in giro l'alano di 85 kg senza sperare che ogni tanto (come accade) la vedi passare strisciando sul prato (almeno quello) "appesa" al guinzaglio del cane .
Ciao
-
Diciamo che un cartello per una cosa del genere lo vedrei un po'......da asilo!
Concordo pienamente. Lara è il mio secondo cane e non avevo idea che ci si potesse far male in questo modo. Pensa te...
Credo proprio che resterò all'asilo ancora a lungo :D
-
Mi spiace tantissimo per la signora...ma anche per te perchè immagino la cosa ti abbia scosso un pò...come ti hanno già detto sono cose che succedono, anche io in presenza di cani di mole molto grossa cerco di tenermi fuori dalle traiettorie e sto molto attenta a Freddie (che è sedici chili ma adora giocare con i cani grandi...)
-
Che storia e che sfortuna ma tu non hai alcuna colpa. Sia Tweety che il Ridgeback non ci hanno mai nemmeno sfiorato ma dei cani altrui non mi fido e se al campo agility c'è anche mia figlia piccola la tengo sempre in braccio in zona sicura mentre i cani giocano. Pensa che il RR che avevamo prima quando si giocava ti puntava da lontano e poi ti schivava all'ultimo istante, con noi e con i bambini, mai nemmeno sfiorati ma se non frenava o deviava ti avrebbe massacrato.