Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pappa Buona => Topic aperto da: giada01 - 28 Gennaio 2013, 08:42:59

Titolo: cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: giada01 - 28 Gennaio 2013, 08:42:59
Ciao a tutti sono nuova del forum :)
Piacere di conoscervi :) Spero di riuscire ad usare il forum nel mod corretto mi sto "addentrando" adesso per la prima volta. Come ho spiegato nella sezione presentazione io non ho un Golden ma il problema che ho è con un altro cane di taglia grande, ho trovato il Vs. forum pieno di nozioni interessantissme sull'alimentazione e quindi eccovi qua vi espongo il mio problema per un consiglio.
La mia cagnolona sembra mal tollerare le crocchette mi speigo meglio ho provato varie marche inziato con Purina (consigliato dall'allevatore) ma le feci erano mollo e addirittura con sangue, passati a Forza 10, Trainer Monoproteico, Intestinal (sotto consiglio del veterinario ma la situazione è additittura peggiorata), Exclusion anatra e patate (la situazione è migliorata ma le feci troppo abbondanti 5/6 volte tanto che il acne era magrissimo e non assimialva niente), Farmina UltraHipo, per ultimo provato anche con Acana e Orjien le feci erano migliorate ma il pelo era diventato pieno di forfora e molto unto. Premesso che i veterinari (ne abbiano girati molti...per sentire i vari pareri) hanno fattoi tutti gli accertamenti e risulta tutto correttamente funzionante a livello anche di pancreas, ad oggi non ci hanno saputo dire da cosa dipenda! e stanca di decine di prove....e cambi di crocchette ho deciso di passate all'alimentazione casalinga e finalmente da qualche mese le feci sono perfette ed il cane ha acquistato peso (era pelle ed ossa!). La mia domanda è se a qualcuno di voi è mai capitato e se è possibiel che un cane non ytolleri alcuna crocchetta e come ha risolto?? Grazie mille :) 
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: orsidanna - 28 Gennaio 2013, 09:38:58
è sicuramente possibile che un cane sia intollerante a qualcosa contenuto nel secco...
sarebbe meglio capire COSA in modo da evitarlo anche nel casalingo che, comunque, rimane un'ottima scelta in casi come questo.
 ;)
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: ChiaraMamo - 28 Gennaio 2013, 09:59:39

La mia domanda è se a qualcuno di voi è mai capitato e se è possibiel che un cane non ytolleri alcuna crocchetta e come ha risolto?? Grazie mille :) 


Come ti ha già risposto Roby... può a volte capitare... e in questi casi la scelta di passare al casalingo o a una dieta BARf è certamente la soluzione migliore ;) 
Ulteriore contributo
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=14349.0 (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=14349.0)
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: giada01 - 28 Gennaio 2013, 10:40:30
Ho cercato di capire a cosa possa essere intollerante, i vete dicono che i test per le intolleranze non siano attendibili vi risulta?? Sicuramente non tollera i latticini, ma ho provato anche crocchette senza latticini e derivati e senza glutine ( le exclusion monoproteiche anatra e patate) e anche crocchette senza mais dato che spesso il mais può essere fonte di intolleranza.. ma niente da fare! Addirittura le farmina uktraHipo hanno pochissimi ingredienti ma nenache quelle hanno risolto! L'alimentazione casalinga è una scelta sicuramenta valida ma mi piacerebbe troavre una "santa" crocchetta da tenere in casa ed utilizzare magari in emergenza quando magari mi capita di non poter cucinare!
Se avete esperienze simili..con quali crocchette avete risolto? Inoltre un veterinario nutrizionista valido in toscana lo conoscete?? I vete sdi oggi sponsorizzano per lo piàù le crocchette e di cibo casalingo a parere mio non sono molto "ferrati"...
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: corrado - 28 Gennaio 2013, 11:11:58
ciao giada01, anche la mia Eva ha più o meno la stessa storia della tua cagnolona.. io l'ho presa a due mesi e ho iniziato con le crocchette, convintissimo di rimanere per sempre sul secco perchè molto comodo, completo e bilanciato.. ma la mia cucciola era sempre in diarrea, di notte si alzava mille volte poverina e mi riempiva la casa di cacca  :( e comunque feci sempre molto molli e abbondanti.. ne ho cambiati tanti tipi come orijen, acana, fish4dogs, trainer, per un periodo ahimè anche royal ma la situazione non si risolveva mai del tutto, allora sono passato alla casalinga e la situazione è molto migliorata.. adesso seguo la dieta barf e direi che i problemi di diarrea sono quasi scomparsi!
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: valevalevale - 28 Gennaio 2013, 11:23:53
Gia giada, ti copio/incollo quello che avevo erroneamente scritto di là, perché io avevo proprio un RR con problemi del genere e quindi mi sento chiamata in causa. Perché prima di Tweety che è una flatcoated avevo uno splendido RR maschio (se digiti 'Striscia' nel motore di ricerca trovi delle foto). Il mio ha sempre avuto problemi di stomaco e, inoltre non assimilava ed era sempre molto magro. Poi a 8 anni torsione gastrica (operata d'urgenza e salvato per un baffo togliendp èure la milza e il vet che lo operò mi disse che si vedeva dai segni che lo stomaco era già ruotato più di una volta, ma tornato in sede da solo), poi ha vissuto ancora due anni ed è morto per un altro problema di dilatazione intestinale a 10 anni. Purtroppo non sapevo molto di cani allora è non pensai minimamente a eliminare le crocchette, ne il vet me lo propose. Ti dirò che l'unico periodo in cui non ebbe alcun problema gastrico fu quando subito dopo essere stato operato, gli diedi solo carne cruda e riso per un mese e maledizione a me che non continuai.
Quanti anni ha la Rhodesian?

Riguardo al fatto che non capisci a che cosa è intollerante, io ho appena finito di leggere il libro di Strombeck (che consiglio vivamente a tutti) , "Ricette fai da te per cani e gatti" dove spiega bene sia l'alimentazione canina, sia le crocchette e i cibi industriali e dice chiaramente che spesso i mangimi oltre a quello riportato in etichetta contengono anche "qualcosa d'altro" che ad alcuni dà fastidio e faceva l'esempio di vet che consigliano dieta ipoallergenica con crocche a case di agnello+riso e, guarda caso, i cani non ne traggono beneficio e stanno male lo stesso, mentre se agnello+riso sono freschi stanno benissimo. Segno evidente ce nelle crocchè c'è qualcosa che dà fastidio a quel cane, vuoi un conservante, vuoi un appetitizzante o non so che altro.

Anche il mio RR non assimilava quasi nulla e faceva montagnde di cxxx. Ingenuamente pensavo che cane grosso = tanta cacca ma mi sbagliavo di grosso. Poi ribadisco, ogni cane ha storia a se, e alcuni con le crocche stanno benissimo, ma per altri possono essere deleterie.

Auguri alla tua bellissima pelosa.

Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: dgb88 - 28 Gennaio 2013, 13:09:44
Ti chiedo se avete fatto vari screening test plant, indoor, food ? Potrebbe essere allergico agli acari delle farine o/e della polvere .
chiedi al tuo Vet. Se verificasse questo, non potrà mangiare il secco.
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: giada01 - 29 Gennaio 2013, 10:07:49
Ciao Valevalevale!! Mi spiace tanto per il tuo RR :( povero dolce amoroso!! Io per adesso con la casalinga sembrerebbe miglioare le cose è ha anche preso un paio di chiletto era pelle ed ossa povera... Lei adesso ha quasi un anno e mezzo...I veterinari che ho incontrato (e ne ho girati non so quanti...) purtroppo parlano solo di secco e qudno gli parli di cucinato quasi inorridiscono e a parer mio non c'è molta competenza in matertia almeno rtipeto parlo della mia esperienza personale! Ti ringrazio per il consiglio del libro!!! Oggi vado il libreria e me lo ordino subito!!! Grazie mille Cara :) Se hai un profilo su fb...possiamo diventare amiche anche lì :) Bacione e grazie ancora :D
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: giada01 - 29 Gennaio 2013, 10:09:37
Ciao Dgb88 putroppo ad oggi nonostante ho girato almeno 5/6 veterianri nessuno mi ha parlato dio questi test..potresti per favore spiegarmi di cosa si tratta?? Così che posso spigherami al meglio con i veterinari? Grazie infinite!  :D
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: LolaeDock - 29 Gennaio 2013, 11:10:55
Citazione
Ciao Dgb88 putroppo ad oggi nonostante ho girato almeno 5/6 veterianri nessuno mi ha parlato dio questi test..potresti per favore spiegarmi di cosa si tratta?? Così che posso spigherami al meglio con i veterinari? Grazie infinite! 

si si grazie...mi piacerebbe anche a me saperne di più...purtroppo anch'io ho fatto più o meno lo stesso iter di Giada...Lola per fortuna ha uno stomaco d'acciaio quindi non ha problemi di diarrea o assimilazione, ma purtroppo ne risente la pelle e il pelo :(

si gratta tantissimo e soffre...e spesso abbaia secondo me dal fastidio che ha...
è piena di forfora, pelle arrossata e "crespa" e orecchie sporche...e fa quintali di caXXa! :( sono disperata...ho girato anch'io più veterinari ma nessuno mi ha mai aiutata realmente ad andare a fondo alla cosa e capire il motivo del suo grattarsi e della formazione di forfora...si va a tentativi, senza esami o soluzioni :(
ho provato davvero quasi tutte le miglior crocche esistenti, ho eliminato ogni sorta di "pasticcio" o ricompensa, ossi, biscottini, pane ecc. ma nulla è cambiato, anzi...sembra peggiorare
e ora non mangia neanche quasi più...appena le preparo la pappa e vede che sono le crocche, non le annusa neanche e non mangia :(
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: valevalevale - 29 Gennaio 2013, 11:50:35
@Giada: mi spiace ma sono credo una delle poche della mia generazione a essere a-facebookinana.
Concordo sulla parziale (se non totale) incompetenza dei vet in tema alimentare. Per fortuna il mio è abbastanza elastico (o forse spera di vedermi più spesso  :laugh:) e mi ha dato delle indicazioni di massima e dei suggerimenti per la casalinga cruda e poi ho aggiustato il tiro leggendo e informandomi.
Tienici aggiornati.

ps OT: dove hai preso i RR?
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: giada01 - 29 Gennaio 2013, 13:07:13
@valevalevale io abito in Toscana a Cecina per l'esattezza! I Miei RR li ho presi da una signora che vive mia zona. Non so se qui posso fare nomi...
Il libro l'ho già ordinato!!! Presto mi metterò alla lettura!! Un bacio grazie mille
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: corrado - 29 Gennaio 2013, 13:32:19
io ho ipotizzato che la mia Eva abbia ereditato queste presunte "intolleranze" ai mangimi secchi industriali da suo padre, in quanto anche lui ha avuto più o meno la suab stessa storia e passando al casalingo ha risolto gran parte dei suoi problemi.. può essere??
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: dgb88 - 29 Gennaio 2013, 13:52:21
Ciao Dgb88 putroppo ad oggi nonostante ho girato almeno 5/6 veterianri nessuno mi ha parlato dio questi test..potresti per favore spiegarmi di cosa si tratta?? Così che posso spigherami al meglio con i veterinari? Grazie infinite!  :D
Sono analisi allergologiche si tratta di prelevare il sangue e mandarlo in laboratorio per verificare eventuale allergia alle diverse proteine, carboidrati( test food)
agli acari, funghi, muffe, pulce , piume ( test indoor)
Alle diverse piante( test pant)
link: http:agrolabo.it questo laboratorio ha usato il mio vet. per fare le verifiche. Sicuramente ci sono gli altri.
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: Annemarie Rijnveld - 29 Gennaio 2013, 13:53:12
Si puo ereditare una certa predisposizione, non la intolleranza in sè.
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: dgb88 - 29 Gennaio 2013, 13:55:37
Esatto , le intolleranze e allergie sono due cose da distinguere.
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: ChiaraMamo - 29 Gennaio 2013, 14:04:55
Si puo ereditare una certa predisposizione, non la intolleranza in sè.
Quoto, in questi casi infatti si parla solo di familiarità...
Allergie e intolleranze non sono patologie a carattere ereditario ;)
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: corrado - 29 Gennaio 2013, 14:45:17
thanks guys  :D
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: giuba - 29 Gennaio 2013, 21:04:19
Ciao,anche Shila ha fatto il test per le allergie,tramite prelievo ed è allergica a vari tipi di acari,il vet mi ha consigliato di congelare le crocchette entro 4 giorni dall apertura del sacco,cosa che faccio da 3 anni,cioè apro il sacco e preparo tanti sacchetti da circa mezzo chilo e un po' di porzioni per i giorni a venire,poi alla sera tolgo dal congelatore la pappa per la colazione e quindi quella per la cena.Poi pare che sia la cacca degli acari a creare allergie  :icon_confused: ,comunque non mi pare che serva molto il congelare,tra l' altro le faccio 2 iniezioni al mese,da tre anni,solo la scorsa estate ho visto un miglioramento,forse anche dovuto al cambio di crocchette,da Hilton j/d ad acana agnello e mela.ecco volevo raccontarvi la nostra esperienza con allergie.sto scrivendo con l iPad scarico,ciao :).ah dimenticavo di dire che lei si gratta per 23 ore al giorno da primavera all autunno.uno strazio sia per lei che per me.
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: dgb88 - 29 Gennaio 2013, 23:01:43
Ciao,anche Shila ha fatto il test per le allergie,tramite prelievo ed è allergica a vari tipi di acari,il vet mi ha consigliato di congelare le crocchette entro 4 giorni dall apertura del sacco,cosa che faccio da 3 anni,cioè apro il sacco e preparo tanti sacchetti da circa mezzo chilo e un po' di porzioni per i giorni a venire,poi alla sera tolgo dal congelatore la pappa per la colazione e quindi quella per la cena.Poi pare che sia la cacca degli acari a creare allergie  :icon_confused: ,comunque non mi pare che serva molto il congelare,tra l' altro le faccio 2 iniezioni al mese,da tre anni,solo la scorsa estate ho visto un miglioramento,forse anche dovuto al cambio di crocchette,da Hilton j/d ad acana agnello e mela.ecco volevo raccontarvi la nostra esperienza con allergie.sto scrivendo con l iPad scarico,ciao :) .ah dimenticavo di dire che lei si gratta per 23 ore al giorno da primavera all autunno.uno strazio sia per lei che per me.


A me sembra che congelare è inutile, perché acaro rimane lo stesso, cioé l'agente allergizzante non sparisce. Sarebbe molto più sensato eliminare a priori , passare a casalinga o al crudo, senza i cereali però( gli acari delle farine).
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: giuba - 30 Gennaio 2013, 03:35:54
Non voglio intromettermi nel topic aperto da Giada01, ma sul fatto di congelare o no le crocchette so che probabilmente non serve,ma se congelando si uccide gli acari già presenti e si può evitare il moltiplicarsi di nuovi acari,anche di uno solo,sono già contenta :),ultima intrusione :ci sto pensando anche io al casalingo.....
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: corrado - 30 Gennaio 2013, 08:39:14
giuba leggendo la situazione della tua shila anche a me sembra che faresti un affarone a passare alla casilnga/ Barf..  ;D
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: giuba - 30 Gennaio 2013, 17:58:16
grazie Corrado,per ora mi sto informando qua e la,sia per barf,che mi spaventa un po' ,sia sulla casalinga ma non voglio prendere una decisione affrettata,di solito da quando comincia a frullarmi in testa qualcosa ne passa di tempo ora che mi decido  ;)
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: corrado - 30 Gennaio 2013, 21:36:43
ti capisco anche io ci ho messo un bel po' prima di decidermi ad abbandonare il cibo secco.. pensaci, potresti trovare la soluzione ai problemi della tua piccola  :D
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: giada01 - 31 Gennaio 2013, 12:33:11
Voi che avete scelto l'alimentazione casalinga che alimenti mettete nella dieta del Vs. peloso ??
Io per lo più utilizzo riso bollito e lavato e aggiungo a rotazione tacchino, manzo e pesce e ahhiungo giornalmente un cucchiaino di olio di oliva.
Ho provato anche con le patate al posto del riso (per alternare un pò)ma sembra non digerirle bene come il riso, forse sbaglio cottura i le faccio lesse e le cuocio fino a che non si sfanno, c'è anche chi come base di carboidrati utilizza il farro io però non l'ho mai provato! Voi che alimenti utilizzate e quali cotture usate?
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: valevalevale - 31 Gennaio 2013, 13:35:01
Giada, io faccio come te. Riso e patate molto cotte e lavate (le patate con la buccia, ma bio!) e oltre alla carne anche frattaglie, trippa e uova. Solo i latticini non ho ancora dato. Ho provato anche la pasta ma mi sa di porcata anche se era pasta nostra e non per cani. Poi dó calcio e alghe.

Ma secondo voi, i carboidrati sono importanti o no? Perché leggo che molti non li danno affatto. Poi non hai carenze? Se non dai carboidrati che fai, più carne?
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: giada01 - 31 Gennaio 2013, 14:47:36
Io la pasto non l'ho mai provata, i latticini invece sì no li tollera almeno per adesso poi riproverò più avanti! Vorrei provare l'uovo ma ho paura....ad ogni alimento che cerco di introdurre è un'ansia per la possibile reazione e la puar di tornare indietro! A cicli gli do anche l'olio di fegato di merluzzo una perlina la giorno (quello ad uso umano per intenderci) e il calcio (kartileg). Per le alghe tu @valevalevale cosa utilizzi? Mi piacerebbe dargliele anche a me io per prima le utilizzo nella mia alimentazione e le trovo eccezzionali ma non ho idea di quale possano andare bene per loro. Tu cosa utlizzi? Gli alimenti che cerco di cuinarle sono tutti bio anche io riso!
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: ChiaraMamo - 31 Gennaio 2013, 15:01:41


Ma secondo voi, i carboidrati sono importanti o no? Perché leggo che molti non li danno affatto. Poi non hai carenze? Se non dai carboidrati che fai, più carne?


Vale li hai già letti gli articoli postati da Kaffa sull'alimentazione? In particolare i punti 2-5-9?
Possono essere una prima base di partenza per l'argomento...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=227.0
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: corrado - 31 Gennaio 2013, 15:30:49
io dò in tutto circa 1,2 kg di cibo al giorno così divisi: 50% ossa polpose (cioè ossa con carne attaccata come cosce e ali di pollo, quaglie intere, parti di coniglio, di agnello ecc), 30% carne senza osso (di qualsiasi taglio), 15% organi (cuori, fegati, reni principalmente di pollo) e 5% verdure frullate. cereali non ne dò, ho notato che da quando li ho eliminati eva non ha più episodi di cacca molle o troppo abbondante. un paio di volte a settimana un uovo crudo col guscio, due-tre volte a settimana un po' di pesce azzurro di solito sgombro.. poi ogni tanto le metto nella pappa un po' di yogurt o una grattata di grana con un filo d'olio, e ogni tanto un frutto
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: valevalevale - 31 Gennaio 2013, 15:32:00
@giada: io l'uovo sodo con guscio lo davo già da tempo quindi non credo che avrò problemi ma crudo non l'ho ancora dato.
Di alghe uso un mix che avevo comprato su zooplus. Si kiama 'farina di alghe marine Grau'. Spero vada bene e confidò sul fatto che non mi pare contenga cose strane. A dire il vero avevo preso pure un altro integratore a base di erbe, 'Hokamix polvere' e sto dando un giorno uno e un giorno l'altro. Dovrebbero essere entrambi per pelo e benessere generico.
Riguardo all'olio di fegato di merluzzo mi pare di aver letto che non era il meglio e che siano da preferire gli oli vegetali (semi di girasole o anche d'oliva). Credo che contenga troppi omega 3 invece che omega 6 ma non ricordo esattamente. Però sono quasi sicura che se dai pesce azzurro 1 volta alla settimana sei a posto.

@Chiara: ora vado a leggere e mi sa che ho erroneamente aperto un post a riguardo. Però mi interessava sapere come si regola ognuno o perché.
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: ChiaraMamo - 31 Gennaio 2013, 15:41:21


@Chiara: ora vado a leggere e mi sa che ho erroneamente aperto un post a riguardo. Però mi interessava sapere come si regola ognuno o perché.


Nessun problema...  ;)
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: Annemarie Rijnveld - 31 Gennaio 2013, 18:35:54
@giada: io l'uovo sodo con guscio lo davo già da tempo quindi non credo che avrò problemi ma crudo non l'ho ancora dato.
Di alghe uso un mix che avevo comprato su zooplus. Si kiama 'farina di alghe marine Grau'. Spero vada bene e confidò sul fatto che non mi pare contenga cose strane. A dire il vero avevo preso pure un altro integratore a base di erbe, 'Hokamix polvere' e sto dando un giorno uno e un giorno l'altro. Dovrebbero essere entrambi per pelo e benessere generico.
Riguardo all'olio di fegato di merluzzo mi pare di aver letto che non era il meglio e che siano da preferire gli oli vegetali (semi di girasole o anche d'oliva). Credo che contenga troppi omega 3 invece che omega 6 ma non ricordo esattamente. Però sono quasi sicura che se dai pesce azzurro 1 volta alla settimana sei a posto.
 @Chiara: ora vado a leggere e mi sa che ho erroneamente aperto un post a riguardo. Però mi interessava sapere come si regola ognuno o perché.
Olio di fegato di merluzzo non è indicato invece, perchè facilmente si incorre nel sovradosaggio di Vit. A e D. Soprattutto quando nella dieta ci siano gia presenti gli organi, in particolare il fegato. Occhio allora.
Meglio un buon olio di pesce oppure olio di salmone, in capsule preferibilmente.
Gli olii vegetali sono assolutamente da evitare, specialmente semi di girasole, o semi vari o canola o colza etc. Olio di oliva non fa male, contiene Omega 9 di cui gli animali non ne hanno bisogno.
Importante è innalzare l'apporto di Omega 3, per il fabbisogno di EPA e DHA e non quello di Omega 6. Omega 6 si trova gia in abbondanza nella carne e le verdure, mentre l'omega 3 scarseggia. L'Omega 3 si trova nel pesce azzurro, nella carne di selvaggina, i crostacei, noci, anche nelle verdure a foglia verde.




Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: ChiaraMamo - 02 Febbraio 2013, 19:34:07
Visto che il tema del thread si sta spostando specificatamente sugli oli ho preferito dividere la discussione e aprire un topic apposito dove poter continuare il discorso senza andare OT
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16197.0
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: Annemarie Rijnveld - 02 Febbraio 2013, 19:39:00
Grazie ChiaraMamo!
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: ChiaraMamo - 02 Febbraio 2013, 19:43:23
Di nulla figurati! :D
Titolo: Re:cagnolona "intollerante" alle crocchette
Inserito da: teoandme - 06 Febbraio 2013, 11:37:19
Per la mia esperienza personale cmq, ho provato un olio di semi di lino bio prodotto da un'azienda locale con certificazione della catena del freddo e Teo dopo un paio di settimane di somministrazione aveva giá un pelo come non ha mai avuto in termini di morbidezza, lecentezza... Vedremo se con le capsule di olio di pesce sará uguale.