Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: novinthesky - 10 Luglio 2008, 11:18:52

Titolo: Cucciolo aggressivo
Inserito da: novinthesky - 10 Luglio 2008, 11:18:52
Negli ultimi tempi ho notato una maggiore aggressività da parte del mio cucciolo. Puntualmente, ogni volta che giochiamo (ma anche quando non giochiamo) lui finisce per saltarci addosso mordendoci. Mi hanno consigliato di imporci con un "no!" secco oppure di ignorarlo e allontanarsi, ma nessuna delle due soluzioni funziona. Ed è un mese e mezzo che ci proviamo.
Solo mio padre riesce a farsi rispettare con lui, non so se sia per il timbro di voce o per l'imponenza fisica. Sta di fatto che a volte ho quasi paura a rimanere sola in casa in questi momenti. Le ho provate davvero tutte, cosa mi consigliate?
Lui ha un carattere dominante, ma sembrava essersi calmato. Negli ultimi giorni però ha ricominciato e adesso è anche più grande. Non so se sono l'unica ad esserci passata, spero di no...
Titolo: Re: Cucciolo aggressivo
Inserito da: yvlohorse - 10 Luglio 2008, 13:26:15
L'ignorare il cucciolo, di solito funziona benissimo. :-\

Ignorare però significa non dare la minima attenzione, anche dire no è una forma di attenzione che dai al cucciolo.

Quando gioca in modo scorretto, voltati e allontanati senza proferire parola.  Se lui ti segue ed insiste, esci dalla stanza e lascialo lì.  Anche se fa il matto lascialo lì.   
Appena senti che si è calmato, apri la stanza, ma sempre ignorandolo.  Solo quando sarà tranquillissimo potrai chiamarlo ed interagire con lui, ma attenzione a non rialzare l'arousal del cucciolo. Non giocate alla lotta  em_044, meglio se gli fai delle carezze molto delicate atte a calmarlo.

Altra cosa importante è lavora sulla calma del cucciolo anche in altri frangenti, ad esempio quando gli dai da mangiare.  Aspetti che lui sia calmo e seduto prima di dare la ciotola?  Ci si scaraventa sopra o aspetta un tuo segnale?
Titolo: Re: Cucciolo aggressivo
Inserito da: novinthesky - 10 Luglio 2008, 14:07:46
Per quanto riguarda il cibo, ormai sa che si deve sedere prima di poter mangiare.

Per quanto riguarda il fatto di ignorarlo, spesso è difficile perché riesce ad infilarsi nelle porte prima di noi e quindi non riusciamo a lasciarlo solo. In più, se proviamo ad allontanarci ci segue e ci morde prendendo la rincorsa, quindi fa ancora più male.
Comunque ci riproverò...
Titolo: Re: Cucciolo aggressivo
Inserito da: Nura1978 - 07 Settembre 2008, 18:52:27
Ho letto solo ora che anche qui...sei sempre tu!
Con sempre la piccola peste che fa la peste!

Questo aspetto come va ora?

Io vedo un uso scorretto della bocca, unendo le due cose che racconti.

Di che zona sei???
Titolo: Re:Cucciolo aggressivo
Inserito da: GivliaFox - 08 Ottobre 2013, 11:48:44
Salve a tutti, so che il topic è vecchio ma ho lo stesso problema con Thor (comincia a dimostrare di meritare il suo nome..)
Ha solo due mesi e mezzo e passa da momenti in cui è coccolone e pacifico a momenti in cui attacca chiunque gli capiti a tiro, abbaia, ringhia, cerca di mordere.. abbiamo provato con i "NO!" e ignorandolo ma non sembra funzionare..

Noto che lo fa molto meno con mio padre (probabilmente perchè lo vede grande) e con mia nonna.. ed è assolutamente pacifico con altri cani anzi a volte lo vedo con la pancia a terra e coda tra le gambe! Avete consigli?
Titolo: Re:Cucciolo aggressivo
Inserito da: Marty712 - 08 Ottobre 2013, 11:53:53
E' normalissimo in questa fase. Sono cuccioli, curiosi e pieni di vita. A mio avviso non si tratta nè di aggressività nè di dominanza, soltanto di tanta tanta energia.
Fatelo giocare molto con i suoi giocattoli e fatelo stancare molto, passeggiate, corsette.
Per il resto è normalissimo che si comporti così.. quando gli prendono i 5 minuti ignoratelo in tutto, non lo guardate nemmeno.
E comunque è una fase che passano tutti e bisogna avere tanta pazienza, si calmerà col tempo.
Titolo: Re:Cucciolo aggressivo
Inserito da: Chia71 - 08 Ottobre 2013, 12:15:58
Direi che è normale ... e il fatto che non lo faccia con tuo padre e tua nonna vuole anche dire che ha già capito con chi può permettersi di avere certi atteggiamenti e con chi no  ;) ... non perchè abbiano fatto chissà cosa ma perchè sicuramente loro due trasmettono qualcosa con la postura e l'atteggiamento che il cucciolo sente ...

Provate a farlo giocare, distrarlo, coinvolgetelo in attività interessanti e stancanti per lui ... e cmq passerà ... tempo qualche mese e sarà solo un piacevole ricordo!