Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Malattie Genetiche => Topic aperto da: wanilly - 01 Ottobre 2009, 10:34:23
-
Buon giorno a tutti. Martedi' ho portato il mio Willy(5 mesi) dal vet. per un controllo ortopedico, perche' secondo me poggiava la zampa anteriore dx in modo non corretto. Dopo la visita ortopedica ha deciso di fare le lastre preventive per verificare la situazione.
E qui i primi problemi angoscianti displasia grave anca dx. Mi son cadute le braccia e le gambe non capivo piu' nulla. Il mio dubbio è questo: " al piccolo sono state fatte piu' proiezioni degli arti posteriori solo che in una proiezione la displasia non c'è mentre nell'altra si!!!!!! Quale è quella giusta? Il vet mi ha detto che in quella in cui l'arto sembra normale il cane ha irrigidito l'arto, perche' si stava svegliando dall'anestesia, e quindi non si nota nulla, mentre nell'altra che il cane era rilassato si nota un adisplasia grave. Ma la displasia o c'e' o non c'è!!!! Tra una forma grave vista con un cane completamente rilassato, ed una normale con un cane lievemente sveglio di quanti gradi puo' differenziare l'angolo di lettura? Vi prego aiutatemi perche' non ho capito nulla, oggi vado a prendere le lastre anche perche' secondo me quella in cui a dire dal vet. si nota questa grave displasia era un pò sfocata. Vi prego non ditemi che mi sto arrampicando sugli specchi. Sono con il morale a terra.
-
Tranqui, Wanilly; mi è succexa la stexa cosa con Maggie a 6 mesi. 1 mio consiglio 1a di demoralizzarti: KIAMA TIZIANA e spiegale cosa ti hanno detto e ti saprà consigliare sul da farsi..........sul forum trovi tt i suoi recapiti .paolina
-
Allora inanzitutto stai tranquilla!!
Più ti angosci più non sei in grado di pensare razionalmente (anche se comunque è normale.. io ero disperata quando è successo a me).
Allora io non sono un veterinario o un esperto nel settore, ma ci sono passata con Baloo il mio pelosone..
alle preventive è risultato displasico..
Secondo me la prima cosa da fare è verificare da altri ortopedici se le lastre sono state fatte bene, e sentire le opinioni degli altri a riguardo.
Non so dirti se la displasia si vede sia da rillassato sia da non rilassato, sta di fatto che le lastre dovrebbero essere fatte a cane completamente rilassato/addormentato.. (questo credo te lo possa spiegare meglio Tiziana comunque)
Bisogna sentire altre opinioni e vedere che tipo di displasia è.. se grave grave oppure no.
Baloo era grave grave e non abbiamo potuto evitare ben 2 interventi, se invece sono displasie meno gravi potrebbe essere anche solo questione di crescita.. se fosse il secondo caso potrebbe anche risultare esente displasia all'anno di età..
Facci sapere e in bocca al lupo.
Il cucciolo dove l'hai preso?in allevamento?perchè in caso sarebbe meglio comunque sentire l'allevatrice.
Manuela e Baloo
-
Secondo me la prima cosa da fare è verificare da altri ortopedici se le lastre sono state fatte bene, e sentire le opinioni degli altri a riguardo.
Bisogna sentire altre opinioni e vedere che tipo di displasia è.. se grave grave oppure no.
quoto in tutto e per tutto Manuela......io fossi in te non mi rivolgerei neppure ad un altro veterinario per frgli vedere le lastre, ma gliele fare proprio rifare!!!
che storia è? ilcane si stava svegliando dall'anestesia???
non esiste proprio........che poi non è una vera e propria anestesia........
nel caso dovesse avere ragione il primo veterinario....so che è dura.....perchè l'ho provata personalmente questa "badilata in faccia"......a me sembrava di avere in testa un nido di vespe appena mi hanno detto che il mio cane era displasico.......non capivo più niente e mi ha aggredito una tristezza infinita.....se non fosse stato per Tiziana e Paolina..........
guarda, non posso dirti stai tranquilla, ma posso consigliarti di razionalizzare....e poi, soprattutto CONTATTA L'ALLEVATORE quando hai un esito preciso....perchè francamente uno che si basa sulle lastre di un cane che si sta muovendo, per diagnosticare una cosa così grave, che veterinario è? forse loro sono talmente abituati che non ci fanno caso.....ma poi non pensano che si dovrà decidere di intervenire o meno chirurgicamente? non pensano al panico che una dichiarazione fatta così, allìacqua di rose, può suscitare in un proprietario che ama il suo cane?
......se ti può consolare...conosco golden che hanno subito interventi correttivi per la displasia che corrono come dei cerbiatti e vivono una vita normalissima......(vedi Oliver, il miglior amico di Cooper........)
non lasciarti prendere dallo sconforto......reagisci, perchè il tuo cane ti sta osservando e non capirà bene che cosa preoccupa la sua mamma.....
non ti stai arrampicando sugli specchi!!!!
forza e coraggio!!!
-
.....Wanilly hai detto 5 mesi???? E un pò di lassità muscolare non ce la vogliamo mettere?
Se ho capito bene il tuo vet ha rifatto la lastra di nuovo riaddormentando il cane? E questa seconda lastra era sfocata? e visto che dormiva fare una terza proiezione?
Secondo me devi fare rileggere le lastre ad una altro ortopedico....non si sa mai...
E cmq non fasciarti la testa da ora....a cinque mesi ci sono ancora un sacco di cose da poter fare, certo se non è davvero grave come ti ha detto, ma anche fosse così ci sono davvero un sacco di possibilità perchè il tuo cucciolo non abbia problemi da grande.
E invece della zampina anteriore cosa ti ha detto???
Facci sapere!!!!
-
Allora Tiziana per quanto riguarda i gomiti tutto bene. La displasia che ha diagnosticato a Willy per l'anca dx è di 98° mentre per la sx è 104°. Ora ho le lastre qui con me e le mandero alla mia allevatrice perche' anche lei è curiosa di vedere. Ti volevo dire che la lastra in cui il cane si " è mosso " è stata valutata 104° per entrambi gli arti. Invece quella in cui è rilassato è quella di 98° gradi.
-
La displasia che ha diagnosticato a Willy per l'anca dx è di 98° mentre per la sx è 104°. Ora ho le lastre qui con me e le mandero alla mia allevatrice perche' anche lei è curiosa di vedere. Ti volevo dire che la lastra in cui il cane si " è mosso " è stata valutata 104° per entrambi gli arti. Invece quella in cui è rilassato è quella di 98° gradi.
Per me 98 e 104 sono valori assolutamente accettabili, anzi più che buoni!
Ti riporto i parametri di Ce.Le. Ma. Sche
Classificazione secondo F.C.I.
"A" ( 0 - NORMALE HD )
Testa del femore/acetabolo: CONGRUENTI
Angolo di Norberg PARI o SUPERIORE a 105°
"B" ( 1 - SOSPETTA o QUASI NORMALE)
1^ situazione: Testa femore/acetabolo NON CONGRUENTI in minima misura
2^situazione:a) Congruenza mantenuta b)ANGOLO DI NORBERG INFERIORE a 105°
"C" ( 2 - LEGGERA HD o ANCORA AMMESSA)
Testa femorale/acetabolo chiaramente NON CONGRUENTI
Angolo di Norberg INFERIORE a 105° .Margine cranio/laterale acetabolare APPENA APPIATTITO
"D" ( 3 - MEDIA HD)
Testa del femore/acetabolo chiaramente INCONGRUENTI
APPIATTIMENTO bordo anteriore acetabolo
SINTOMI OSTEOARTROSICI
"E" (4 - GRAVE HD)
DEFORMAZIONI DISPLASICHE chiaramente visibili alle articolazioni
SUBLUSSAZIONE o addirittura LUSSAZIONE
Forte APPIATTIMENTO bordo cranio/laterale dell'acetabolo
DEFORMAZIONE della testa del femore
Altri sintomi artrosici
Sicuramente se la displasia dovesse essere grave questo non dipende dal valore dell'angolo di Norberg che come vedi, nel tuo caso, risulta assolutamente accetabile!
Se vuoi un consiglio rivolgiti ad un veterinario che lavora per Ce.Le.Ma.Sche. Purtroppo non tutti i veterinari sono competenti in questo settore. Soprattutto la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è il fatto che il cane si stesse svegliando >:( :o... è gravissimo
-
Anche io direi che sentire un vet ESPERTO (magari della celemasche) sarebbe utile! Non so perchè ma questo vet di cui parli mi isprira poco... ;D
-
Bè sentire un parere di un altro vet è assolutamente giusto, però ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un cucciolo di 5 MESI ancora con una struttura ossea in completa formazione, è chiaro che se i risultati sono quelli che riporti 98° e 104°, parlano cmq di una eventuale displasia di grado "C", ma questo sarebbe veritiero al 100% se stessimo parlando di definitiva, cioè della lastra fatta all'anno di età.
I cuccioli crescendo e con una buona gestione possono dare dei risultati definitivi completamente differenti.
Certo che da questo momento in avanti la gestione deve essere corretta al 100%, e, tra l'altro, come sono stati i suoi primi 5 mesi di vita?
Ha fatto il giusto movimento?
Hai evitato scale e salti violenti?
Discese dalla macchina?
Aumento importante del peso?
I fattori che possono determinare displasia, l'abbiamo già scritto molte volte, sono davvero tanti....e la genetica incide certo ma la gestione forse di più.
Quindi analizza come sono stati questi mesi del tuo cucciolo, dopodichè se avrai fatto visionare le lastre ad un altro vet, se dovesse essere il caso si cercherà di correggere il correggibile.....questo perchè DEVE ANCORA CRESCERE E FORMARSI e quindi è possibile migliorare o magari anche solo non peggiorare.
Ciao ciao
-
Certo, si sta parlando di una C (Se fossero le definitive). Una C comunque non è poi così tanto grave se consideriamo che alcuni fanno riprodurre i propri cani con questi valari ( personalmente, però, non condivido assolutamente.....)
Io andrei da un altro veterinario, poi il risultato non dipende solamente dal valore dell'angolo di Norberg!
-
Per quanto riguarda le abitudini di vita non credo di aver esagerato tanto. Non ho scale forse il pavimento esperno èi un po' scivoloso. Quando lo porto in macchina me lo carico in braccio. Forse il peso è un po' alto (22kg) ma anche i suoi fratellini pesano tanto. Quello che volevo invece dire e che ho letto un po' sommariamente quello che è riportato sul sito di celemasche, per quanto riguarda la corretta posizione del cane nel corso degli esami radiografici, e vedendo le proiezioni di willy sono completamente storte, cioe' non in asse. Sto cercando vivamente in zona, anzi se qualcuno mi puo' consigliare, (abito ad otranto in provincia di Lecce), un vet. che sia in grado di fare queste benedette lastre. attualmente ho cambiato i condroprotettori prima usavo il mesoflex junior adesso uso il cosequin non so quanto possa servire, niente salti anche se quando ha i suoi 5 minuti non so come fermarlo e tanto movimento. Per il nuoto non saprei proprio come fare non perche' non ci sia il mare anzi, e solo per il fatto che tutte le volte che lo porto in spiaggia sembra una cavalletta, ed ho paura di aggravare la situazione. Aggiungo non l'ho mai visto zoppicare il movimento mi sembra sciolto anche se qualche volta cammina di traverso (non sono una grande esperta, è il mio primo cane vi racconto quelle che sono le mie impressioni).
-
Paco ha all'anca dx angolo di 105° o maggiore e all'anca sx minore di 100 e mi hanno dato un D...io nn capisco
-
Non incide soli il valore dell'angolo di Norberg!
-
si questo lo sò! Ma leggendo tutto il resto è l'unica cosa fuori norma che hanno segnato...
-
Con il metodo Willis che punti ha preso?
-
C'è qualcuno nel forum di Roma che ha fatto già queste lastre?
Ed eventualmente dov'è che le avete fatte...sapreste consigliarmi qualche veterinario specialista per questo tipo di lastre?
-
scusa Tiziana ma secondo te le devo far rifare? Perche' ho consultato il sito di Celemasche ed ho identificato in zona un vet. che è convenzionato con loro. Oppure porto a lui quelle gia' fatte? ?-?-? ?-?-?
-
C'è qualcuno nel forum di Roma che ha fatto già queste lastre?
Ed eventualmente dov'è che le avete fatte...sapreste consigliarmi qualche veterinario specialista per questo tipo di lastre?
io le ho fatte alla clinica roma sud e sò che sono bravi anche alla clinica gregorio VII
-
scusa Tiziana ma secondo te le devo far rifare? Perche' ho consultato il sito di Celemasche ed ho identificato in zona un vet. che è convenzionato con loro. Oppure porto a lui quelle gia' fatte? ?-?-? ?-?-?
Tieni presente che di solito i vet non si danno la zappa sui piedi tra di loro, quindi se vuoi un parere "vergine" purtroppo la cosa migliore sarebbe rilastrare il cucciolo senza dire che è già stat lastrato e sentire il risultato, solo dopo questo e se il risultato è totalmente discordante, proverei a fargli visionare le lastre già fatte.....
Metti anche in conto la doppia sedazione però!!!! E' cmq un'anestesia e fatta in tempi troppo ravvicinati non è certo una passeggiata di salute.
Altra soluzione se il vet lo senti disponibile, è esprimere i tuoi dubbi su come si sono svolte le cose, e chiedere un consulto sulle lastre già fatte, tutto dipende dalla professionalità e onestà del vet.
Ciao ciao
-
Tieni presente che di solito i vet non si danno la zappa sui piedi tra di loro, quindi se vuoi un parere "vergine" purtroppo la cosa migliore sarebbe rilastrare il cucciolo senza dire che è già stat lastrato e sentire il risultato, solo dopo questo e se il risultato è totalmente discordante, proverei a fargli visionare le lastre già fatte.....
Metti anche in conto la doppia sedazione però!!!! E' cmq un'anestesia e fatta in tempi troppo ravvicinati non è certo una passeggiata di salute.
Altra soluzione se il vet lo senti disponibile, è esprimere i tuoi dubbi su come si sono svolte le cose, e chiedere un consulto sulle lastre già fatte, tutto dipende dalla professionalità e onestà del vet.
Ciao ciao
Ciao Tiziana ti volevo aggiornare sugli sviluppi. Allora il mio vet. mi ha fatto cambiare il cibo. Prima gli davo il nature best della Hill's adesso sto cambianco con il p/d della hill's. Ho cambiato anche i condroprotettori da mesoflex junior a Cosequin taste. Per quanto riguarda le lastre per adesso non faccio nulla, nella speranza che possa cambiare qualcosa. Poi all'anno faro' quelle ufficiali e poi si vedra'. Per adesso facciamo vita regolare con lughe passeggiate qualche corsetta e poi gli immancabili 5 minuti di pazzia totale che purtroppo non riesco ad evitargli. Ciao e buona giornata.
-
Il mio Jack a 5 mesi è stato operato c/o una clinica vet. di cremona all'arto posteriore sx.
A parere del Dott. eravamo al limite di età per poter intervenire con sinfisiodesi pubica e così in un p.m. la ns vita è cambiata.
Ci dissero che con il passar del tempo avremmo dovuto sottoporre Jack ad un intervento più invasivo, quindi quel pomeriggio lo hanno operato immediatamente!
E pensare che per il mio vet. di allora, ero troppo apprensiva e paranoica perchè quando vedevo Jack correre e giocare con i suoi amici si stancava troppo in fretta per la sua età.
Così per scrupolo mi sono rivolta a questo ortopedico consigliatoci dalla allevatrice che aveva pensato bene di allegare ai vari fogli che ci aveva fatto firmare 2 paginette che ci spiegavano cosa fosse la displasia e l'importanza della diagnosi precoce entro e non oltre i 3 mesi e 1/2 di età.
Nel plico delle info ha aggiunto biglietto da visita e foto per prodotti mirati per articolazioni, anca, zampe e colonna vertebrale.
N.B.: Da firmare "MI IMPEGNO FORMALMENTE AD ESEGUIRE I CONTROLLI CITATI TRA IL 3° ED IL 4° MESE DI VITA DEL CUCCIOLO"!!!!!!!! Traete voi le vs conclusioni!
Per i 6 mesi successivi il ns tatone non ha potuto correre, saltare e uscire solo per pipì e cacca.
A parer loro avremmo dovuto tenere Jack in un recinto 1mx1m.
Per 3 volte a settimana, piscina e fisioterapia in acqua. Ogni anno controlli con rx.
Chiaramente Jack non potrà mai riprodursi a causa della componente genetica di questa malattia.
MA NONOSTANTE TUTTO........JACK CORRE NEI PRATI E SI Fà DELLE GRAN NUOTATE AL MARE stando attento a non esagerare! DIO SOLO Sà QUANTO è IMPORTANTE PER NOI LA SUA PRESENZA!!!
Kiss a tutti Cà e Jack.
-
Ciao, siamo Ale e Milla proprio oggi siamo state a fare le lastre di controllo successive all'operazione per la displasia di Milla.
Il mio consiglio è quello di approfondire subito e di capire bene come procedere con il tuo cagnone.
Se fosse veramente displasico e necessitasse di essere operato hai la possibilità di fargli subire un'operazione molto meno invasiva vista la sua giovane età.
Noi purtroppo siamo stati mal consigliati quando Milla era cucciola e questo non ci ha permesso di intervenire in tempo e ora stiamo facendo le due operazioni di protesi alle anche. Noi siamo stati dal Dottor Vezzoni a Cremona che ci è stato consigliato come uno dei migliori ortopedici ed esperti in displasia (un pò lontano per te ma ne vale la pena) e che fin ora ha fatto davvero un ottimo lavoro con la nostra piccola.
Una coccola a Willy e in bocca al lupo