Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: PIPER - 22 Dicembre 2012, 17:21:01
-
....rieccomi....scusatemi xlo stress ma sono un ATTIMINO IN ANSIA XALCUNE COSINE.....
so che è un po prematuro xchè Piper come ormai BEN SAPETE è arrivata solo da 24 h :D ma la mia mente organizzativa VIAGGGIAAAAA....quindi volevo sapere come qualcuno di voi con cucciolo o meno in appartamento lo ha abituato se xesempio una sera si deve rimanere fuori xuna cena o cmq xun pò di vita sociale....premetto che ho 3 terrazze ma nn mi piace molto l'idea....soprattutto xchè ho dei vicini IMBECILLI.......xnon dire di peggio......premetto anche che Piper starà con me tutto il gg lavoro compreso.....volevo capire bene cosa fare,anche se ripeto adesso so che è presto!!
Vi ringrazio xl'ENORME pazienza che avete nei miei confronti e mando un :-* a tutti i pelosotti!!!!
-
Ciao!
Nnoi abbiamo fin da subito inteso organizzare la nostra vita sociale anche con Easy. Questo significa che fin da piccolina (non che ora sia già adulta...) l'abbiamo portata con noi in tutte le occasioni di socialità fuori casa. Dal bar a fare colazione fino alla pizza con gli amici in pizzeria. Detto questo, come ho già risposto in un altro post, abbiamo abituato Easy a rimanere sola a casa sin da subito. Dapprima spostandoci da una stanza all'altra e chiudendo dietri di noi le porte affinchè non ci seguisse. E rientrando subito dopo affinchè passasse il messaggio: vanno via ma tornano subito.
Poi uscendo di casa con gradualità:5 minuti, 10 minuti, 15 minuti ecc. ecc. Adottando poi tutte quelle accortezza che vengono consigliate in questi casi: interrompere i rapporti qualche minuto prima di uscire, non fare sempre le solite cose prima di uscire - mettersi il cappotto, prendere le chiavi ecc.ecc. - ecc.ecc.
Addirittura i primi tempi lasciavamo una web cam accesa per vedere cosa combinava e se c'era qualcosa che la potesse spaventare o fare male. Lasciavamo anche una piccola radiolina accesa a basso volume per far far si che sentisse comunque un pò di voci (adesso quando usciamo non teniamo più la radio accesa).
E così, sempre con molta gradualità siamo arrivati che adesso Easy ha 7 mesi e rimane 4/5 ore sola senza problemi o danni particolari ( a parte qualche battiscopa rosicchiato in tenera età). Ha i suoi giochetti. A volte la lasciamo con un kong. Se poi le ore di solitudine fossero molte ci organizziamo portandola prima fuori in passeggiata in modo tale che la facciamo divertire e scaricare.
Per quel che riguarda il dove lasciarla (Kennel o altro) ti rinvio ai moderatori perchè noi abbiamo fatto una scelta opposta (cioè senza Kennel) che però so che non è molto condivisa:motivo per cui da questo punto di vista è bene che senti pareri più autorevoli ed esperti del mio.
Ciao
-
Scusa aggiungo un'ultima cosa.
Con mia moglie ci siamo organizzati le ferie per accogliere Easy. Nonostante fossimo a casa per i primi 20 giorni con la vitella ci siamo organizzati subito per abituarla a rimanere, con gradualità sola. Anche se proprio in quel periodo eravamo in ferie e quindi non c'era necessità di uscire. Il rischio in questi casi è di stare tutto il tempo cn il cane per poi passare, nel momento in cui si torna a lavorare, a periodi di solitudine improvvisi. Per cui ci siamo impegnati sin da subito in questo. Anche perchè può sempre capitare un imprevisto anche quando sei in ferie che ti costringa ad uscire di casa e a lasciare il quadrupede solo. Per cui, rimango dell'idea, che la bestiola va abituata sin da subito, con gradualità, a momenti di solitudine. Ovviamente compatibili e proporzionati all'età.
-
La vita sociale non puoi intraprenderla subito senza averla abituata prima a stare da sola poco alla volta ... oppure ancora meglio la porti con te ;) ... Marco ti ha già indicato come fare, pochi minuti alla volta, per aumentare sempre più ...
Per il kennel anche io mi astengo, è una scelta personale leggi le opinioni di tutti e fatti una tua idea che deve essere veramente coerente con il tuo modo di pensare altrimenti se non sei convinta tu non riuscirai a tenerlo dentro, noi non l'abbiamo mai usato e ci siamo sempre trovati bene ...
-
^-^ Grazie chiara!!
....domani devo andare a fare la spesa (come dicevo stretto necessario!) essendo arrivata ieri la porto con me o la lascio a casa?...oggi l'ho lasciata sola 5 min per andare a sistemare la macchina.....che dite domani?
io dove e come potrò la porterò sempre con me questo è ovvio!quello che mi preoccupa è quando proprio non potrò.......
-
^-^ Grazie chiara!!
....domani devo andare a fare la spesa (come dicevo stretto necessario!) essendo arrivata ieri la porto con me o la lascio a casa?...oggi l'ho lasciata sola 5 min per andare a sistemare la macchina.....che dite domani?
io dove e come potrò la porterò sempre con me questo è ovvio!quello che mi preoccupa è quando proprio non potrò.......
Ma tu abiti in un posto dove i cani possono entrare anche negli alimentari???? :o .... dimmi dove che mi trasferisco!!! ;) ... Se la spesa non è troppo impegnativa secondo me puoi portarla ma non deve essere troppo lunga perchè già sarà dura portarla fuori con il guinzaglio, poi loro si stancano subito e magari troppe novità tutte in una volta la potrebbero stressare... poi c'è il fatto che non sanno tanto tenere la pipì se la spesa è lunga potrebbe fartela in negozio ...
Potresti provare a portartela un pò in giro farle conoscere i negozietti magari stando in braccio a te (non ricordo come sei messa con la copertura vaccinale) e piano piano farti seguire nella spesa ...
-
Ciao, JJ ha quesi 6 mesi ed io non lo lascio quasi mai da solo, e so che non va bene. rimane solo qualche volta quando vado a fare le spese, oppure durante il pomeriggio mi trasferisco al piano di sopra mentre dorme..ma penso che sia davvero un bene abituarla a stare ogni giorno un pochino sola, rende il cucciolo autonomo nel caso in cui dovrà rmanere da solo per più tempo. il kennel lo utilizzo solo di notte ed è in camera con noi, ma questa faccenda del kennel è molto personale e soggettiva per ognuno di noi. ho sempre portato JJ con me dove potevo, da subito a 2 mesi in mezzo alle persone, traffico e quant'altro e non ho avuto problemi, tranne il non camminare perchè all'inizio era piccolo ed ora ogni tanto si inchioda e non ho ancora capito per quale ragione. per ora che è piccola piccola forse se riesci a portarla con te almeno per qualche tempo forse è meglio
patty