Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Deborah76 - 15 Settembre 2009, 16:51:39
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Ciao a tutte!
Da mamma apprensiva quale sono, rileggendo i post passati, rileggendo l'articolo postato relativo alla solitudine del cane e pensando a quante emozioni possa dare un golden ben istruito ed educato al suo compagno umano e a quanti stimoli il golden sia bisognoso di ricevere per essere felice, ho pensato di chiedervi gentilmente e sulla base della vs esperienza, se ci sono degli "step" da seguire per far apprendere cose nuove al dorato.
Non so se riesco a spiegarmi...Bloome fa 4 mesi il 25 settembre e per ora ha appreso il comando seduta, rispetta il no (quando vuole lei), ha imparato a cercare e a portarmi il suo primo giochino appena io inizio a chiamarlo(il "maialino"..modestamente mostrato nella foto del profilo!!!!)..Appena le dico "biscotto" corre e si siede in attesa immobile...Ma per il resto...boh...non so piu' cosa insegnarle...nel senso, non vorrei correre troppo. Il comando terra non riesco a farglielo capire...il resta nemmeno...A dire il vero ho mollato il colpo perchè pensavo di stressarla troppo con tutti questi insegnamenti...Ho pensato fosse ancora troppo piccola...
Qualcuno mi sa dire cosa posso fare e insegnarle? Vorrei farla sentire partecipe e attiva, darle dei compiti e stimolarla mentalmente in modo che sia soddisfatta e felice....Datemi una specie di lista dei giochetti educativi da fare tenendo conto dei suoi mesi di vita e magari di quelli che posso insegnarle man mano che cresce...
In un post dopo poco che l'avevo portata a casa mi avevate rimproverata ( ;) :D)perchè stavo rischiando di iperstimolarla...ora voglio davvero far le cose con calma dando tempo al tempo...però sono anche un po' a corto di idee....oltre al resta e al terra (che nn so se è giusto che apprenda ora) non saprei cosa insegnarle!!
Ah...dimenticavo...i passatempi tipo "lancio nelle pozzanghere" nei giorni di pioggia, sradicamento di ogni filo d'erba nascente, bagnetto nei fiumiciattoli ecc...Bloome li fa già tutti!!! :-)....Orientiamoci su qualcosa di piu' educativo e che io possa fare con lei! (Anche se non so come mai ma la pozzanghera coinvolge sempre anche me!!!!! em_Devil)
..Spero di essermi spiegata..sono al lavoro, un po' di fretta..e un po' d'imbosco!!!
Ciaoooo graziee a tutteee!!
Deb e la poco stimolata Bloome!!!!
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Io non ho grandi idee purtroppo..
Margot ad esempio adora andare in passeggiata .. appena vede che prendiamo il guinzaglio comincia a fare degli "ululati" strani come per dire "muovetevi dai.. sì sì .. iuhuuuuuu...passeggiata" e questo ho notato è la cosa che più di tanti altri giochi le piace e ti giuro che ce lo fa capire, le piace moltissimo e anche se ha un grande giardino a disposizione andare in passeggiata con noi è un'altra cosa..
Lo so è una cosa semplice e banale ma sono sicura che la rende felice..
Anna
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Ciao Deb,
imparerà tante cose Bloome giorno dopo giorno , man mano che il vostro affiatamento crescerà . Allora vedrai che più tempo passa e più capirà quello che tu vuoi da lei. A parte questo secondo me la cosa più importante da insegnare ad un cane , quando non ci sono grossi problemi come credo nel tuo caso, sia abituarla subito al richiamo . Io sono un pò fissata su questa cosa ma secondo me è fondamentale che il cane risponda al richiamo e che torni una volta richiamato. Anche il "no" è importante , specialmente in soggetti che tendono a mangiare tutte le schifezze che trovano per terra.... Come vedi tendo a privilegiare le regole "salvacane" !!!!!!
Per il resto puoi rilassarti , Samanta ha imparato ora che ha 15 mesi a mollare la ciabatta al mio "lascia" !!!!!! ;D ;D ;D ;D
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Allora, partendo dal presupposto che stai già facendo un sacco di cose e tutte giuste con la tua Bloome, ricordiamoci che il miglior modo per imparare dei nostri cuccioli resta sempre il gioco.
Ma la cosa più importante da insegnare ai cuccioli, è l'attenzione verso di noi.
Cerco di spiegarmi meglio, se noi cerchiamo di insegnare qualsiasi cosa ad un cucciolo che non ha imparato a fissare su di noi la sua attenzione abbiamo perso in partenza.
Cosa vuol dire "attenzione su di noi", vuol dire che il nostro cane deve capire che lo stare vicini a noi è la cosa più bella che c'è al mondo, che vicino a noi succedono cose belle, arrivano bocconcini saporiti, insomma dobbiamo essere il suo "centro dell'universo, dobbiamo farle capire che il leader da seguire siamo noi.
Questo sarà un gioco che occuperà davvero tanto del vostro tempo insieme, tenendo presente che i cuccioli a quell'età focalizzano la loro attenzione per pochi minuti, poi il grado di interesse si sposta verso altre cose.
Come si ottiene l'attenzione del nostro cane, intanto andando un pò a modificare quelle che sono le sue abitudini che chiaramente quasi tutti noi abbiamo insegnato fino a quest'età.
Ossia, chi di voi quando torna a casa e ritrova il suo cucciolo che gli corre incontro saltando festoso, non si scioglie in coccole e carezze???? Tutti, anche se così facendo stiamo iniziando a farci educare.
Siamo noi che dobbiamo imparare a stabilie delle regole con il nostro amico che sta crescendo e, se non vogiamo ritrovarci con un adulto che se ne infischierà di noi perchè ci riterrà dei suoi sottoposti, è necessario iniziare a "sollevarlo" da responsabilità che non gli competono.
Quindi feste e coccole si.....ma NON appena entriamo in casa....in quel momento dobbiamo forzarci e ignorarlo, solo per pochi minuti certo, ma che basteranno a fargli capire che non ha la necessità di comportarsi in quel modo, che nel linguaggio canino non sono feste, ma il riaffermare la sua posizione di leader che sgrida il compagno che si è allontanato dal branco, e visto che lui non è il leader, ma lo siamo noi, siamo noi che entrando in casa, faremo prima le cose necessarie, come togliersi giacca e cappotto, posare la spesa e solo dopo coccoleremo il nostro cucciolo.
Non sarà volergli meno bene, ma pensare al suo bene.
E credimi Deb questa cosa la impegnerà tantissimo a livello mentale, e,non appena avrà imparato che sei tu il suo punto di riferimento, potrai insegnare tantissime altre cose.
Se eventualmente tutto questo Bloome già lo fà, sei davvero avanti.
Ciao ciao e scusa se mi sono dilungata
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Come sempre siete tutte fantastiche!!!...
Diciamo che quello che mi avete scritto è bene o male quello che sto già facendo con Bloome... Richiamo spessissimo la sua attenzione e la ricambio con premietti e coccole, cerco di farla durare piu' a lungo possibile aumentando gradualmente il tempo di attesa del biscotto, facendole capire che non lo ottiene prima se salta addosso o se si agita..e Bloommina questo l'ha capito benissimo infatti non respira nemmeno e sta immobile...almeno fino a che io sto ferma davanti a lei col biscotto in mano...se no..mi salta incontro...il resta a distanza non lo ha ancora imparato..ma credo che sia normale alla sua età!!
Per quanto concerne l'importanza del saluto rientrati in casa direi che io e Bloome abbiamo oramai la ns routine...e scusa Tiziana, qui ti interpello perchè non so se sto facendo bene e se la tua regola vale anche nel mio caso...
Come avevo già scritto Bloome quando io non ci sono sta nel suo KEnnel chiusa..(che dite? faccio bene? la trovo sempre tranquilla che si fa delle sane dormite..) e quindi quando rientro in casa sono io che decido cosa fare prima di andare ad aprirle la porticina...Lei si sveglia di scatto e se ne sta seduta buona (con l'orecchio ribaltato!!! ahahaha dovreste vederla..oramai potrei scommettere di ritrovarla sempre con la stessa faccia..seduta nello stesso modo!!!!)..solo se vede che passo piu' volte davanti al suo kennel senza aprire accenna ad un abbaio...se no pare stia ferma immobile quasi a voler capire se quel rumore appena udito sono davvero io che sono rientrata!!!!..Generalmente la tranquillizzo con la voce fino a che non riesco ad andare da lei (mai piu' di 5 minuti!!)...
Una volta aperta la porticina lei esce, non fa feste disarmanti, le faccio io una carezzina, la porto a bere e poi giu' per la passeggiata!!! Va ancora bene che io la lasci nel kennel chiusa? secondo voi dovrei lasciare la porticina aperta? boh...non ci capisco piu' molto...a volte mi dispiace....
L'unica cosa che non faccio..e potrei passare quindi per subordinata è farla mangiare dopo di noi...Purtroppo a pranzo mangia solo lei perchè io salto il pasto e la sera io e mio marito ceniamo troppo tardi e lei non ce la fa ad aspettare...Diciamo che, fino a che in un ristorante all'aperto non ho fatto l'errore (dandole un pezzo di pane) di farle capire che quando sono seduta al tavolo è perchè si sta mangiando, Bloome se ne stava buona...Ad oggi io e mio marito ci stiamo sforzando per farle capire che quella famosa sera abbiamo sbagliato..e che da tavola per lei non arriva niente..inutile che salta!!!..Dopo un po' di volte lo capisce!!!
Per il resto ha i suoi momenti di agitazione cronica..sfoga l'energia dei pasti e corre come una matta...mordicchia ancora molto...direi quasi solo me...e speso se ne sta a giocare tranquilla con i suoi giochini per un po' fino a che me li porta ovunque io sia...non li lascia..ma pretende che io stia li con il suo gioco in mano mentre lei lo tiene in bocca!! (lungi da me di tirarlo mentre lei lo tiene ;))
Per quanto riguarda cio' che ha detto Stefi, anch'io ritengo che il richiamo sia molto importante, Bloome non l'ho ancora lasciata libera da nessuna parte, ha il guinzaglio allungabile e con quello sto iniziando a fare qualche prova....Se è spatasciata per terra non mi considera proprio...per ora ascolta solo se mi vede sventolare il biscotto..e a volte neanche così!! Come posso fare ad insegnare bene il richiamo e soprattutto ad essere sicura che ascolterà quando la lascerò libera?
Qui purtroppo non ci sono aree abbastanza sicure dove posso essere tranquilla che lei non scappi..nei parchi ci sono addirittura dei fiumi con parecchia corrente..e avrei paura che ci si butta dentro, mentre altre zone sono sempre troppo vicine alla strada..In casa mi segue ovunque vado..e se la chiamo in linea di max mi ascolta..
Voi come vi siete esercitate?
Miii quante domande...scusate...sono una palla terribile quando mi metto!!!!! :-\...OK...VI LASCIO IL TEMPO DI CAPIRE IL PIPPONE CHE VI HO SCRITTO QUI...POI NEL CASO HO BISOGNO TORNO AD ASSILLARVI!!! HIHIHIHIHIHIHIIHIH!!!
Buona serata a tutte e come sempre io e Bloommina vi ringraziamo per essere così presenti nella nostra vita!!! ;D
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Voi come vi siete esercitate?
io mi sono esercitata spendendo un sacco di soldi e stressando il mio cane.....Cooper aveva poco più di 4 mesi quando abbiamo iniziato l'educazione di base.........
ha ragione Tiziana, quando ti dice di esercitare la sua attenzione......fai bene a prolungare i tempi di attesa del premietto......io ti consiglio di fare questo esercizio anche fuori casa....di solito il problame principale dei nostri cani è che in casa ci ubbidiscono a "manetta", mentre fuori.....yeeeeeeeeee festa......e la mamma chi la guada più??? ci sono mille cose a cui dare rettaaaaaa!
un'altra cosa: come ti eserciti sul "NO"?
ti dico come facevo io.....Cooper da piccolo fagocitava qualsiasi cosa durante le passeggiate....era un vero problema......
prima ho iniziato in casa....io mi mettevo seduta di fronte a lui e appoggiavo una crocchetta per terra.....lui si avventav subito a mangiarla....ma prima che lo facesse io gli dicevo NO!!! e se si fermava gli davo un biscottino (i biscottini gli piacciono di più delle crocchette) quindi se rinunciava sapeva che gli spettava un premietto più succulento delle crocchette....... piano piano ho trasferito questo esercizio all'esterno.......e ci sono stati buoni risultati di obbedienza.....poi , qualche tempo dopo , quando eravamo all'esterno e si prendeva qualcosa in bocca da masticare ho sostituito il NO con SPUTA...........risultati ottimi.....fino a pochi giorni fa........
vedrai che crescere assieme alla tua Bloome sarà ogni giorno una sorpresa....e una ,eravigliosa esperienza....e poi, ora che è piccola, sempre giocando, con la tecnica del rinforzo positivo gli esercizietti che potete fare sono quasi infiniti.....e dipensono dalla tua fantasia
e creatività.........
buon lavoro stelline!
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Direi che stai facendo tutto molto bene Deb, anche per quanto riguarda la gestione del rientro a casa, benissimo non aprire subito il kennel, aspettare anche solo pochi istanti rinforzano in lei il fatto che il capobranco sei tu e tu gestisci i suoi tempi.
Per quanto riguarda il dopo, puoi tranquillamente scegliere tu se lasciarla libera o rimetterla nel kennel, di solito da me funziona che si gioca un pò con mamma e fratellini, si fa qualche esercizietto sempre giocando, e quelli che fai tu vanno benissimo, e poi se è ancora troppo presto per la pappa e hai da fare puoi rimetterla in kennel oppure darle qualche gioco e lasciarla libera.
Il cibo....nemmeno i miei 16 mangiano dopo di me, perchè sarebbe troppo tardi per loro.
Quindi anche qui si mangia, poi si esce per sfogare la vitalità data dal cibo e poi finalmente nanna..... a parte i 4 o 5 cani che a rotazione girano in cucina.
La cosa importante come hai detto tu, e farle capire che il boccone da tavola è stato lo sbaglio di una volta e non la routine, ma pare che il vostro comportamento glielo stia facendo capire benissimo.
Per cui continua così....e cosa importante continua a goderti la tua pupa....perchè tra poco sarà grande e il batuffolo che puoi prendere in braccio sarà trasformata per incanto in una signorina e prenderla in braccio risulterà un pò più difficoltoso.
Abbracci a te e coccole alla pupa
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e cosa importante continua a goderti la tua pupa....perchè tra poco sarà grande e il batuffolo che puoi prendere in braccio sarà trasformata per incanto in una signorina e prenderla in braccio risulterà un pò più difficoltoso.
ma stai tranquilla......anche quando peserà come un vitello non si renderà conto del suo stato e cercherà di saltati in braccio comunque......sono a rischio le serate tranquille a guardare i film alla tv ;D ;D ;D ;D ;D
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Ciao Deborah..direi anch'io che stai procedendo bene...se ti può essere utile ti racconto la ns esperienza con RED...che è un vero patito di giochi da imparare....
Guarda... il trucco è soltanto la pazienza e la voglia di divertirsi insieme...una volta che si è lavorato bene sull'attenzione del cane si può procedere con altri comandi legati alla sua posizione SEDUTO-TERRA- FERMO- RESTA...ma anche INCHINO- MORTO- GIRO- CIAO CIAOetc...
Fede si diverte un mondo a insegnargli tutte queste cose...inizia sempre con comandi che RED ha già assimilato bene...e gliene insegna un altro...il tutto sempre sotto forma di gioco e mai per molto tempo...
RED è davvero contento...vederli insieme è uno spettacolo...gli occhi di RED fissi nei suoi...pronto a seguirlo e a cercare di capire cosa diavolo gli vuole insegnare questa volta!!!!
L'importante è non stressarsi mai e non scoraggiarsi se i risultati non compaiono subito...
Ad esempio per il terra..o la posizione "inchino"-tipica dell'invito al gioco-, Fede aspettava che RED le assumesse da solo...e pronto con un premietto.. pronunciava il comando a voce accompagnato da un gesto manuale premiandolo immediatamente con il bocconcino ...dopo poco tempo RED aveva associato il comando alla posizione e il gioco...era fatto!!!!
Costanza e coerenza...ogni giorno 5 minuti dedicati alla "scuola"...e poi tante, tante, tante coccole ...vedrai che riuscirai anche tu a insegnare a Bloome tantissime cose...rispettando sempre le sue inclinazioni e i suoi tempi...
Un caro saluto...
Chiara
Ps Quando torni in quel di Milano????
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Ad esempio per il terra..o la posizione "inchino"-tipica dell'invito al gioco-, Fede aspettava che RED le assumesse da solo...e pronto con un premietto.. pronunciava il comando a voce accompagnato da un gesto manuale premiandolo immediatamente con il bocconcino ...dopo poco tempo RED aveva associato il comando alla posizione e il gioco...era fatto!!!!
credo sia il modo più giusto di agire
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Ciao..eccomi qui...e grazie per le risposte..
Che bello Red!! Quante cose gli avete insegnato...è giusto iniziare ora che Bloome non ha ancora 4 mesi ad insegnarle tutte queste cose?..se la risposta è affermativa riprendo subito con la scuola...
Il mio bisogno prioritario oggi è rafforzare il concetto del no, insegnarle il richiamo ma soprattutto.... farle evitare di mettersi lunga distesa per terra e non volersi piu' rialzare quando siamo in giro!!!!! ::)Questa cosa in effetti sta diventando un problema...evito infatti di portarla in luoghi troppo affollati tipo in centro perchè con il suo modo di fare (a parte il farmi prendere in giro da tutta pordenone!!) rischia davvero di essere calpestata dalle persone..o comunque di disturbare il passaggio e quindi con calma le sto mostrando che ogni volta che si alza per tornare da me arriva il premio..A volte però mi sembra proprio che lo faccia apposta, si butta per terra per poi avere la ricompensa quando si rialza!! Quant'è furba!! Il problema sta a monte..dovrei riuscire a non farla sdraiare ma vi garantisco che mi sembra proprio una mission impossible...si spatascia..a peso morto e quando meno me lo aspetto!! Le dico no...la strascino anche un po..ma non c'è verso....
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto? Cosa sto sbagliando?
Scusate..ogni mia risposta ai vs post è piena di nuove domande ;D... Qualcuno mi ha consigliato il corso ma a parte il costo che in questo momento nn sarebbe il caso di sostenere, vorrei prima provare a insegnarle io le cose, anche perchè Bloome mi sembra abbia già un buon livello di apprendimento e di attenzione nei miei confronti...Non conosco le tecniche però per insegnarle a nn fare cose specifiche...sui libri non c'è certo scritto come non far spatasciare il cane a terra!!!! :-)
Grazie mille Barbara...da oggi inizio l'esercizio del no alla crocchetta per ricevere il biscottino!!!
Chiara appena ho intenzione di fare un week end a milano ti scrivo in modo che ci sentiamo per vederci a Paderno!!!
Un bacio a tutte!
Ps. per Tiziana: Bloome sta nel kennel solo ed esclusivamente la notte per dormire, se io non sono in casa, cioè fuori per lavoro o sporadicamente se devo pulire e non c'è mio marito che si occupa di lei...per il resto del tempo è sempre con me ed è la mia ombra in tutte le stanze!!! :-)
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Ciao Deb...guarda... noi con RED abbiamo iniziato presto...lavorando prima sull'attenzione, per poi passare al "seduto", al "terra" e così via...
Non avere fretta...insegnale una cosa alla volta...quando l'ha assimilata bene passa a una successiva, terminando sempre il gioco con una cosa che sa eseguire bene e che le dia sicurezza...
Devono essere momenti di gioco trascorsi con piacere da entrambi le parti...senza pretendere o stancare troppo il pupo...
Per quanto riguarda le uscite e il suo sdraiarsi a terra... penso sia normale alla sua età... i cuccioli si stancano presto e spesso non ne vogliono sapere di continuare a camminare...anche RED certe volte faceva il pigrone...però bastava sollecitarlo con voce allegra e mostrargli qualcosa d'interessante ( un suo gioco preferito- pezzettino di mela- fettina di wusterl) e come d'incanto la stanchezza era terminata...
Hai provato con un bocconcino diverso dal solito?
Cerca poi di non farle fare uscite troppo lunghe...o prova a fare tu delle soste intermedie dove Bloome possa riposarsi... magari sgranocchiando un legnetto o una pignetta...vedrai che crescendo questo problema svanirà...
Un caro saluto...e a presto...
Chiara
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Non conosco le tecniche però per insegnarle a nn fare cose specifiche...sui libri non c'è certo scritto come non far spatasciare il cane a terra!!!! :-)
una volta che ha appreso il NO, tenderà a fermarsi ogni volta che sente il comando, se non altro per curiosità, per vedere qual'è l'alternativa.......l'unica cosa che ti raccomando è la prontezza...il cane usa schemi mentali molto semplici...come i bambini molto piccoli o con problemi di sviluppo....
mi spiego meglio...devi essere rapida, osservare il suo comportamento e dire NO appena tu credi che stia facendo qualcosa di indesiderato...Bloome è talmente giovane che devi però sempre rinforzarla con un premietto se si blocca quando le dici NO.
se lo schema di comportamento parte difficilmente si riesce a fermare l'azione.......questo lo vedo anche in alcuni dei miei bimbi ed è proprio da questa esperienza che ho preso l'ispirazione.....
se un bimbo decide di attraversare la strada, sente l'impulso, parte lo schema comportamentale e non lo fermi più.........ma se tu osservandolo capisci che vorrebbe attraversare la strada, appena si avvicina al bordo del marciapiede lo blocchi (verbalmente o fisicamente)...e lo schema comportamentale si interrompe....
a volte mi riesce anche con Cooper......ad esempio: quando vede una persona, qualsiasi persona, il suo istinto fa partire uno schema comportamentale che gli dice "hey tla che bella roba!!! c'è una persona nuova da annusare, da salutare e da conscere.....le corro incontro e le faccio mille feste!!!".....io ho imparato a prevenire che questo schema entri in azione (cioè non sempre ci riesco, ma la maggior parte delle volte sì)...e cosa faccio? dico subito a Cooper un bel NO secco e poi un seduto.....lui si ferma si siede ed aspetta che la persona passi.....se per caso però la persona in questione gli dice anche solo CIAO.....non c'è comando che tenga.....lui impazzisce e parte a fare mille complimenti allo sconosciuto....... :D che testone
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una volta che ha appreso il NO, tenderà a fermarsi ogni volta che sente il comando, se non altro per curiosità, per vedere qual'è l'alternativa.......l'unica cosa che ti raccomando è la prontezza...il cane usa schemi mentali molto semplici...come i bambini molto piccoli o con problemi di sviluppo....
mi spiego meglio...devi essere rapida, osservare il suo comportamento e dire NO appena tu credi che stia facendo qualcosa di indesiderato...Bloome è talmente giovane che devi però sempre rinforzarla con un premietto se si blocca quando le dici NO.
se lo schema di comportamento parte difficilmente si riesce a fermare l'azione.......questo lo vedo anche in alcuni dei miei bimbi ed è proprio da questa esperienza che ho preso l'ispirazione.....
se un bimbo decide di attraversare la strada, sente l'impulso, parte lo schema comportamentale e non lo fermi più.........ma se tu osservandolo capisci che vorrebbe attraversare la strada, appena si avvicina al bordo del marciapiede lo blocchi (verbalmente o fisicamente)...e lo schema comportamentale si interrompe....
a volte mi riesce anche con Cooper......ad esempio: quando vede una persona, qualsiasi persona, il suo istinto fa partire uno schema comportamentale che gli dice "hey tla che bella roba!!! c'è una persona nuova da annusare, da salutare e da conscere.....le corro incontro e le faccio mille feste!!!".....io ho imparato a prevenire che questo schema entri in azione (cioè non sempre ci riesco, ma la maggior parte delle volte sì)...e cosa faccio? dico subito a Cooper un bel NO secco e poi un seduto.....lui si ferma si siede ed aspetta che la persona passi.....se per caso però la persona in questione gli dice anche solo CIAO.....non c'è comando che tenga.....lui impazzisce e parte a fare mille complimenti allo sconosciuto....... :D che testone
E' vero Barbara,
anch'io ha avuto modo di sperimentare la stessa cosa specialmente con Beppe, il mio primo cane . Lui non andava d'accordo con gli altri cani maschi e ogni volta che ne incontrava uno impazziva . Riuscivo però a controllarlo se lo inibivo con il NO prima che cominciasse a ringhiare e devo dire che funzionava bene.E' affascinante questa cosa che tu possa trarre spunto dal tuo lavoro con i bambini per trovare soluzioni di applicare anche con Cooper....
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E' affascinante questa cosa che tu possa trarre spunto dal tuo lavoro con i bambini per trovare soluzioni di applicare anche con Cooper....
sì......è la parte del mio lavoro che mi piace di più....i bambini e i cani sono simili.....i primi vuoi perchè non sono stati ancora contaminati dalle convenzioni sociali, i secondi perchè delle convenzioni sociali proprio se ne fregano.....hanno quindi tutti e due un'animo puro, istintivo, genuino, incontaminato.......
se fai attenzione e guardi il tuo cane interagire con qualsiasi bambino noterai che immediatamente stabiliscono un feeling....positivo o negativo che sia......ma ciò succede quasi istantaneamente perchè sono sulla stessa "linea d'onda"......e questo è fantastico....poi però purtroppo cresciamo....la nostra cultura ci impone un numero infinito di convenzioni sociali che ci limitano nelle azioni (e in certi casi, per una buona convivenza sociale queste convenzioni sono decisamente necessarie) e soprattutto ci snaturano, ci "civilizzano".....e per quanto ci sforziamo non riusciamo più a recuperare quell'empatia con gli animali che i bambini istintivamente hanno......è un peccato.....
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Flickina ha tre mesi, lei attualmente sa sedersi a richiesta, mettersi a terra, rispondere al richiamo, eseguire il resta per pochi istanti e con me cmq a pochi metri di distanza. Sa attendere davanti alla ciotola per qualche istante, e al mio ok va a mangiare. Ahhh sa anche fare la "morta" quando le "sparo" ;D. Esegue già una discreta condotta senza guinzaglio (ovviamente parliamo sempre e solo di pochi metri). Ovviamente conosce il "no".
Riporta qualche oggetto per suo puro piacere (non le ho ancora insegnato la richiesta "porta")...poi vediamo...ah sa stare buona nella suo angolino senza muoversi mentre siamo a tavola e ha capito che non si scende dalla macchina se non le viene detto di farlo. Mi segue al guinzaglio piu' o meno senza tirare. Sa un sacco di cose per essere così piccola :o :o non ci avevo mai fatto caso. Devo dire che rispetto alla mia staffordshire o alla meticcia è TUTTO MOOLTO piu' facile, ma anni e anni luce piu' facile!!! Proprietari di golden, sentitevi orgogliosi dei vostri fantastici cani!! :)
Ah un'altra cosa che ha imparato (ma non so mica se è un bene) e'...piazzarsi davanti alle scale a aspettare che la prenda in braccio per salire/scendere fin'ora non è un problema ma quando crescerà? O___O Le ho anche insegnato usando il clicker training a guardarmi in faccia quando vuole qualcosa ad es. a guardarmi se vuole la ciotola anche se la ciotola è in una posizione diversa dalla mia...mi serve perchè in questo modo il cane impara a dare attenzione a noi e non all'oggetto del suo desiderio. Sono arrivata con le altre mie due cagnette al punto in cui mi guardano in faccia per sapere se possono andare a giocare con il gatto, o se possono uscire (o entrare) etc. E' comodo :)
Curiosamente non ha ancora imparato a dare la zampa ma perchè non ci abbiamo mai fatto caso...magari stasera ci proviamo :)
Secondo me se il cane è "recettivo" va bene insegnargli delle cose l'importante è cogliere i segnali di stress che ci manda. Se il nostro amico inizia ad annusare perterra, a sbadigliarci in faccia a girare la testa ad es, si sta stressando quindi è il caso di lasciarlo tranquillo per un po', magari giocare un po' con lui e poi eventualmente riprendere il "lavoro" piu' tardi :)
Almeno io faccio così e ottengo discreti risultati (a parte che con Flicka mi stufo prima io!!!)
Ciao a tutti
cat :)
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goldy ha 4 mesi e mezzo ed è il mio primo cucciolo.
prima di prenderlo ho letto un sacco di libri e forum sull'educazione di base e devo dire che senza troppi sforzi sto riuscendo a insegnargli parecchie cose.
adesso risponde al seduto, terra, resta, mi dà la zampa, fa il morto e sto provando ad insegnargli il piede e altri giochini, tipo mettere una zampa sul muso, fare un inchino e cose simili, non tanto x il giochino in sè ma xkè ho letto ke stimolano molto la mente del cane.
un gioco semplice che io faccio con lui è questo: scegli una stanza della casa, o il giardino e nascondi delle crocche o premi che a lui piacciono senza che ti veda. poi fagli annusare le tue mani (avranno l'odore del premio) e digli di cercare. goldy si diverte come un matto e sis tanca anche, perchè deve impegnarsi a cercare.
io ho trovato molto buono il libro "l'educazione mentale del cane", ci sono molti esercizi interessanti.
per il resto anche goldy fa il morto x strada e nn so come risolvere la cosa neanke io, ma credo ke piano piano le cose miglioreranno. e poi io credo ke i golden imparano davvero in fretta, in effetti tutti si meravigliano x come goldy obbedisce ai miei comandi ;)