Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LIBERAMENTE => Raccontiamoci => Topic aperto da: maia e alice - 14 Settembre 2009, 21:57:04
-
Devo fare una scelta molto importante per la vita di Maia e per il suo benessere. Ma sono letteralmente in panico e non so cosa fare. Ho tempo per decidere, ma la decisione che prenderò dovrà essere definitiva. La sua salute non dipende da me purtroppo, perché ha un qualcosa che io non posso governare e che va al di fuori del mio controllo. Ma io devo fare del mio meglio per lei e per farla stare bene fino alla fine, Maia si aspetta questo da me.
Vorrei capire cosa sia meglio per lei, ma in fondo nessuno lo sa... nessuno sa come starà in futuro. Ho paura di rischiare, ma ho paura che il non agire possa comportare una sofferenza maggiore in futuro.
Come faccio a decidere? Io proprio non ce la faccio... :'( :'(
-
Oddio perdonami ma mi sono persa parte dei problemi di Maia... cos'è successo? Ero rimasta al regalo per il compleanno di Maia!
Mi viene l'ansia, è successo qualcosa di nuovo?
Carla e Ariel
-
Maia purtroppo è malata di quel brutto male che non auguro a nessuno. :'(
-
ma non eri andata dal veterinario????? la settimana scorsa intendo.....
scusa se non ho seguito bene....sono stata egoista.....ma che ti ha detto??? fino ad una settimana fa la situazione non sembrava così.....catastrofica.....sapevamo della massa.......che ti ha detto il vet?
-
Cecilia ma che succede????
Il vet l'altra settimana che ti ha detto?????
Ho paura di aver perso qualche messaggio e adesso non so che pensare......
Non posso credere che la situazione sia degenerata in pochi giorni.
Per favore facci sapere....se vuoi telefonami...sai che ci sono sempre
Ti abbraccio
-
...FORZA cecilia!!!!! ...che TU & MAIA & ALICE insieme siete come I TRE MOSCHETTIERI!! ..non perdere mai la speranza!!!... ?-?-?..scusa cecilia, non sono molto brava con le parole e magari qualsiasi frase potrebbe sembrare banale, scritta poi da una persona che non conosci nemmeno...però volevo solo farti sapere che mi dispiace tanto e che ti sono vicina !!!
-
Ma no Ba, figurati.
Sono stata da un oncologo in una clinica specializzata. Le hanno fatto un esame citologico, un'ecografia e oggi la Tac.
Mi hanno consigliato di operarla (di nuovo), con tanti pro e contro. Ma avendo 13 anni, sono io che devo decidere cosa ritengo che sia meglio per lei.
Un'operazione all'intestino da cane sano (perché ora sta bene e non ha sintomi) o un'operazione in fututo (magari, non è detto) per complicazioni ben più serie?
Agire e rischiare, o non agire e aver timore che possa succederle qualcosa di ben più serio e quindi un'operazione più rischiosa e con complicazioni?
Purtroppo sono di poche parole, stasera proprio non ce la faccio... :'(
-
Cecilia, è una scelta complicatissima e difficile da prendere.........
posso solo dirti cosa farei io: Maia sta bene ora e non le farei subire un intervento.........e noltre....se le hanno fatto un esame citologico i risultati li avrai, se va bene tra una quindicina di giorni..........per ora non pensarci e orgnizzale un meraviglioso compleanno!!!!!
-
Forse mi sono espressa male. Non è grave, per ora sta bene. Devo solo decidere se farla operare di nuovo e farle asportare la massa, che è abbastanza grande (delle dimensioni di una mela) o lasciarla stare e non accanirmi.
Io vorrei solo il meglio per lei, ma non so cosa sia il meglio.
L'oncologo mi ha detto che se fosse stata più giovane, l'operazione sarebbe stata da fare assolutamente... ma lei ha 13 anni e nessuno può sapere quanto vivrà ancora e in che stato...
Ho scritto che è una scelta che cambia la vita, perché si tratta sempre di un tumore... e quindi l'operazione non è così leggera. Lei è forte, ma comunque l'operazione mi preoccupa e anche il post operatorio. Vivrà meglio? Chi lo sa... :'(
-
sì, scusa ......mi ero lasciata prendere dal panico........
-
scusa se intervengo ancora ma sono turbata: cercherò tuttavia di essere lucida.
Non ci è dato sapere per quanto tempo possiamo stare assieme a chi vogliamo bene, possiamo però utilizzare questo tempo nel migliore dei modi possibili.
in quasi 13 anni tu non hai sprecato un attimo di questo tempo che hai avuto il privilegio di condividere con Maia.
sono questi 13 anni che contano, sono l'affetto e il modo in cui avete stabilito un legame indissolubile e importante, che trascende le specie della natura.....tutto questo tempo trascorso insieme vi ha dato modo di conoscervi......e sarà questa conoscenza a farti fare la cosa giusta al momento giusto....proprio come la farebbe lei per te.
l'unico consiglio che posso darti è che ora ha ASSOLUTO BISOGNO di vivere nel presente, giorno per giorno........e di apprezzare ogni singolo momento che passi con lei.......sarà lei a chiedertelo, vedrai sarà lei che ti farà decidere, non sarai tu.....magari ti sembrerà di prendere una decisione, ma non sarà così.....lei ti farà capire.....
in questo momento Maia sta bene........non pensare a domani o al mese prossimo o all'anno prossimo.....non ha davvero senso!!!!
Sì, lo so che devo godermela e vivere ogni attimo con lei, perché i momenti vanno vissuti appieno e non torneranno mai indietro. So che devo vivere il presente, ma devo pensare anche al suo fututo, perché io devo pensare a lei e devo impedire che lei possa soffrire. Devo pensare a cosa è meglio per lei, pensare se l'operazione la farà stare meglio (in un futuro) o se lasciarla vivere tranquilla. Io la vedo stare bene e mi si riempie il cuore di gioia, e non chiedo altro... Ma poi? L'oncologo mi ha prospettato delle cose che potranno succedere (ma non è detto), e questa cosa mi ha turbato molto. La massa può scoppiare e le si può bucare l'intestino e venire una peritonite, e in quel caso andrebbe operata d'urgenza con rischi ben maggiori. Questo potrà anche non avvenire mai, ma se succederà? Se non la dovessi operare, come potrei mai perdonarmi di averla fatta stare male?
E se la dovessi fare operare, e poi qualcosa va storto?
Sono nel pallone...
Grazie Tiziana, appena mi calmo un po', poi ti chiamo.
-
Mi spiace tantissimo... non sò se possa aiutarti ma ti sono vicina. Posso dirti che quando è successo a me ho lottato fino alla fine. Ambra aveva 11 anni quando mi ha lasciata ed era la mia anima gemella. Sino a quando c'è stata una possibilità di allungargli la decorosamente non ho lasciato nulla di intentato. Partendo dal presupposto che ogni tua scelta sarà fatta esclusivamente per il bene di Maia chiediti:
- Quanto tempo le resterà se non si interviene chirurgicamente?
- Quali sono le percentuali di rischio dovute all'intervento e quanto questo le allungherà la vita.
E poi lasciati guidare dal cuore... solo tu puoi sapere cosa è meglio per lei. Io non volevo accettare la malattia della mia Ambra, alla fine passavo le giornate a medicare le sue ulcerazioni, a nutrirla con la siringa ma quando ho capito che non ci sarebbe più stata gioia per lei l'ho lasciata andare e a distanza di 6 anni sò che ho aspettato troppo prima di convincermi a farlo.
Vi abbraccio forte.
Carla e Ariel
-
Cecilia, è una scelta complicatissima e difficile da prendere.........
posso solo dirti cosa farei io: Maia sta bene ora e non le farei subire un intervento.........e noltre....se le hanno fatto un esame citologico i risultati li avrai, se va bene tra una quindicina di giorni..........per ora non pensarci e orgnizzale un meraviglioso compleanno!!!!!
Anche io avrei fatto così fino a poco tempo fa. Ma mi hanno prospettato certe cose che mi hanno molto spaventata... Non so che fare, ne va della vita della mia piccola dolce Maia. :'(
-
Perdonami, credevo che Maia stesse male e mi è venuta l'angoscia per voi. Goditela così com'è e non prendere decisioni affrettate!
-
- Quanto tempo le resterà se non si interviene chirurgicamente?
- Quali sono le percentuali di rischio dovute all'intervento e quanto questo le allungherà la vita.
Questo nessuno lo sa. Finora è stato tutto molto lento, perché nella sfortuna siamo state fortnate. E' in un punto meno importante. Se fosse stato in un altro punto dell'intestino, sarebbe probabilmente già morta. Ma non è detto che le cose andranno sempre così bene...
Rischio 7/8 % mi ha detto oggi. Se l'intervento dovesse riuscire perfettamente, dovrebbe aver risolto i suoi problemi (a parte qualche complicazione ci potrà magari essere all'inizio). Per il resto ha una salute di ferro e sta benone.
Io sono contro l'accanimento, ma mi rendo conto che rinunciare alle persone (perché Maia per me è come una figlia) che si amano è difficilissimo...
Grazie per l'appoggio...
-
So che la decisione sarà difficilissima, e qualunque essa sia, i se resterenno sempre nella tua testa.
Nessuno di noi saprà mai se sarebbe meglio operare o no.
Il mio pensiero mi dice che se Maya ora sta bene è tranquilla e vive la sua vita di tutti i giorni nel modo che ho conosciuto....io continuerei a fargliela vivere così.
Un intervento è sempre un intervento e a 13 anni può diventare pesante un'anestesia generale di quella portata, senza contare che il fisico in seguito ad una operazione così importante ci mette del tempo a ristabilirsi, e poi?
Quali sono le prospettive?
E quali le controindicazioni?
Altra cosa, non si potrebbe pensare ad intervenire se, e ribadisco se, Maya dovesse dare segno di soffrire? Allora chiaramente in quel momento si può pensare di intervenire per alleviare i dolori e per tentare qualsiasi cosa sia possibile.
Ma perchè privarla di tanti giorni di una vita serena e al 100% per una prospettiva che non si sa quale sia?
Che ne so magari sbaglio, e Cecilia ti prego non volermene, ma ricorda che è solo un mio pensiero.
Un bacio e valanghe di coccole alla dolcissima Maya.....Alice certo anche per te e stai vicina alla tua mamma in modo particolare mi raccomando.
-
Anche io fino a poco tempo fa pensavo che non l'avrei più fatta operare, però le parole dell'oncologo mi hanno spaventata e mi stanno facendo riflettere. Se potessi, io eviterei questa operazione, però chi mi dice che questa cosa non risolverà tutti i nostri problemi? E' vero che nessuno mi potrà dire cosa le succederà in futuro e se starà bene o male, ma l'unica cosa certa è che la massa c'è e che quindi può succedere che presto o tardi possa iniziare a stare male, con anche serie complicazioni e maggiori rischi.
L'oncologo ha detto che un'operazione così su un cane di 13 anni comporta sì dei rischi, ma non alti. Mentre invece un'operazione d'urgenza su un cane che non sta bene, i rischi aumentano, e anche di parecchio. E' ovvio che nessuno sa come andrà, ma prima o poi qualcosa succederà, dato che è comunque un brutto male che non risparmia nessuno. Cosa scegliere? Qual'è il male minore? L'operazione e un difficile post operatorio o problemi che potranno sopraggiungere?
Come si fa a decidere?
Pensare di intervenire quando starà male è più rischioso, oltre a causarle maggiori sofferenze. L'oncologo ha detto infatti che sarà difficile decidere appunto per questo... Maia al momento sta bene e quindi la decisione sarà molto sofferta, mentre invece se la sua situazione fosse grave, non ci avrei pensato due volte... Vederla stare bene e pensare di farle affrontare un'altra operazione e causarle sofferenze, mi fa stare male... :'(
Purtroppo nessuno sa come andrà, se la malattia peggiorerà e meno... è questo che complica tutto e mi impedisce di prendere una decisione.
Ci mancherebbe, ogni pensiero e ogni ragionamento è ben accetto...
-
Anche io fino a poco tempo fa pensavo che non l'avrei più fatta operare, però le parole dell'oncologo mi hanno spaventata e mi stanno facendo riflettere. Se potessi, io eviterei questa operazione, però chi mi dice che questa cosa non risolverà tutti i nostri problemi? E' vero che nessuno mi potrà dire cosa le succederà in futuro e se starà bene o male, ma l'unica cosa certa è che la massa c'è e che quindi può succedere che presto o tardi possa iniziare a stare male, con anche serie complicazioni e maggiori rischi.
L'oncologo ha detto che un'operazione così su un cane di 13 anni comporta sì dei rischi, ma non alti. Mentre invece un'operazione d'urgenza su un cane che non sta bene, i rischi aumentano, e anche di parecchio. E' ovvio che nessuno sa come andrà, ma prima o poi qualcosa succederà, dato che è comunque un brutto male che non risparmia nessuno. Cosa scegliere? Qual'è il male minore? L'operazione e un difficile post operatorio o problemi che potranno sopraggiungere?
Come si fa a decidere?
Pensare di intervenire quando starà male è più rischioso, oltre a causarle maggiori sofferenze. L'oncologo ha detto infatti che sarà difficile decidere appunto per questo... Maia al momento sta bene e quindi la decisione sarà molto sofferta, mentre invece se la sua situazione fosse grave, non ci avrei pensato due volte... Vederla stare bene e pensare di farle affrontare un'altra operazione e causarle sofferenze, mi fa stare male... :'(
Purtroppo nessuno sa come andrà, se la malattia peggiorerà e meno... è questo che complica tutto e mi impedisce di prendere una decisione.
Ci mancherebbe, ogni pensiero e ogni ragionamento è ben accetto...
guarda, immagino come stai tu......io non riesco a dormire......senti ma l'oncologo nonti ha detto di aspettare l'esito dell'esame istologico??? perdonami ma non ho ben capito se questo esito ce l'hai già o se ti dovrà arrivare....
aspetta questo esito.....ti dirà se la massa è benigna, e allora puoi pensare di intervenire: Maia è forte, il post operatorio sarà un po' impegnativo per tutte e due ma ve la caverete
se la massa non fosse benigna invece io ti consiglierei di lasciarla in pace.....questo perchè il metabolismo di un cane di 13 anni è lento (proprio come accade per gli anziani......ci sono alcune persone anziane che vengolo colpite da neoplasie e, proprio grazie alla loro età, sopravvivono senza problemi, questo perchè il ricambio cellulare è lento.....e come lentamente vengono sostituite le cellule sane altrettanto lentamente si moltiplicano quelle malate.....mentre nei giovani alcuni di questi mali sono quasi fulminanti)
tu dici ....e se la massa si spacca e crea infiammazione nel peritoneo??
bel problema.....allora sì...come dici tu Maia soffrirebbe.....si fa strada quindi l'idea di intervenire.....superata l'anestesia rimane il decorso post operatorio.......che comunque sarebbe un decorso post operatorio di un cane sano......anziano, ma sano.....
Attenzione Cecilia, parlo per esperienza dolorosissima, se la massa è maligna e decidete di intervenire c'è il rischio che partano metastasi e la situazione si complichi........
ti devono assolutamente assicurare che non partano metastasi.
Tu parli di accanimento terapeutico, ma a me questo non sembra accanimento terapeutico....lo sarebbe se Maia stesse soffrendo terribilmente e tu la volessi tenere con te a tutti i costi.....
ma Maia sta bene..........
sono sicura che arriverai a prendere la decisione giusta......e mi raccomando sii forte.....la nostra Lady del forum ha assolutamente bisogno che la sua mamma sia forte........
..................so già che sei forte........ma un incoraggiamento in più non fa male....anzi...fa vincere le sfide: CORAGGIO RAGAZZE!
-
guarda, immagino come stai tu......io non riesco a dormire......senti ma l'oncologo nonti ha detto di aspettare l'esito dell'esame istologico??? perdonami ma non ho ben capito se questo esito ce l'hai già o se ti dovrà arrivare....
aspetta questo esito.....ti dirà se la massa è benigna, e allora puoi pensare di intervenire: Maia è forte, il post operatorio sarà un po' impegnativo per tutte e due ma ve la caverete
se la massa non fosse benigna invece io ti consiglierei di lasciarla in pace.....questo perchè il metabolismo di un cane di 13 anni è lento (proprio come accade per gli anziani......ci sono alcune persone anziane che vengolo colpite da neoplasie e, proprio grazie alla loro età, sopravvivono senza problemi, questo perchè il ricambio cellulare è lento.....e come lentamente vengono sostituite le cellule sane altrettanto lentamente si moltiplicano quelle malate.....mentre nei giovani alcuni di questi mali sono quasi fulminanti)
tu dici ....e se la massa si spacca e crea infiammazione nel peritoneo??
bel problema.....allora sì...come dici tu Maia soffrirebbe.....si fa strada quindi l'idea di intervenire.....superata l'anestesia rimane il decorso post operatorio.......che comunque sarebbe un decorso post operatorio di un cane sano......anziano, ma sano.....
Attenzione Cecilia, parlo per esperienza dolorosissima, se la massa è maligna e decidete di intervenire c'è il rischio che partano metastasi e la situazione si complichi........
ti devono assolutamente assicurare che non partano metastasi.
Tu parli di accanimento terapeutico, ma a me questo non sembra accanimento terapeutico....lo sarebbe se Maia stesse soffrendo terribilmente e tu la volessi tenere con te a tutti i costi.....
ma Maia sta bene..........
sono sicura che arriverai a prendere la decisione giusta......e mi raccomando sii forte.....la nostra Lady del forum ha assolutamente bisogno che la sua mamma sia forte........
..................so già che sei forte........ma un incoraggiamento in più non fa male....anzi...fa vincere le sfide: CORAGGIO RAGAZZE!
Ho passato una notte abbastanza agitata, infatti sono anche abbastanza stanca. Maia ha dormito bene e stamattina siamo uscite e si è già mangiata la sua mezza mela come tutte le mattine. Io ogni tanto la controllavo stanotte, e devo dire che lei non ha avuto problemi. Alice si vede che sentiva che il clima era teso, perché stanotte mentre ero semi addormentata faccio per girarmi, e me la trovo sul letto. Si era messa spaparanzata sul letto molto vicino a me, cosa strana per lei perché di solito magari sale la sera, ma di notte no.
Non le hanno fatto un esame istologico (quello avrebbero dovuto farlo quando è stata operata nel gennaio 2008, ma non l'hanno fatto purtroppo), ma un esame citologico. Il tumore è maligno purtroppo, ma essendo in una posizione non di particolare rilievo ed avendo lei una certa età, finora è cresciuto lentamente e lei non ha avuto sintomi, a parte qualche piccola cosa, che però chi lo sa se dipende davvero da questo, o se è semplicemente un virus intestinale... boh.
Ieri pomeriggio invece le hanno fatto l'anestesia e le hanno fatto una Tac, e hanno avuto altre informazioni. Loro appunto mi consigliano l'operazione, ma avendo lei 13 anni sono io che devo decidere se ne vale la pena o no. Al momento lei ha convissuto con questa cosa senza problemi, ma il problema è che nessuno mi potrà mai assicurare che andrà ancora così e soprattutto per quanto tempo. E se le verrà qualcosa di ancora più serio? Adesso potrei affrontare un'operazione importante sì, ma con lei che sta bene... Mentre invece se dovesse insorgere un problema serio (peritonite o altro) come faremo? L'operazione sarà ben più pericolosa e molto più invasiva... a parte tutte le sofferenze che Maia dovrà affrontare... Come faccio a decidere quale sarà il male minore? Non so se ce la farò... :'(
Non ci sono metastasi per ora per fortuna, ma mi conosco e so che se dovesse avere un serio problema in futuro per questa cosa, non mi perdonerò mai. E' per questo che questa decisione è così dificile da prendere... ne va della sua vita.
Parlavo di accanimento perché era già stata operata una volta per questa cosa e ora mi sono accanita su di lei con altri esami, e ieri le hanno fatto una nuova anestesia per la Tac... e tutto ciò per me è comunque accanimento, anche se è fatto solo per il suo bene. Maia vorrebbe vivere tranquilla, ma tutto ciò non glielo permette.
-
Anch'io ero rimasta che stavi aspettando l'esito dell'esame istologico..
Intanto aspetterei di vedere l'esito di questo esame .. E' una decisione difficilissima.. e per esperienza personale ti dico che i se e i ma ci saranno sempre in qualsiasi caso. Mi hai fatto commuovere mentre leggevo perchè anche noi abbiamo avuto un'esperienza come la tua e in quei momenti ti attacchi a tutto, cerchi spiegazioni cerchi aiuto vorresti che lei ti parlasse che ti facesse capire come sta cosa sta provando ma alla fine sei tu che devi decidere per lei e sappiamo benissimo che qualsiasi decisione prenderai è solamente per il suo bene.
Io, ma ti prego prendilo per quello che vuole essere un pensiero per te per farti capire che ti sono vicina e capisco quello che provi e vorrei davvero sapere qual'è la soluzione migliore, quella che farà stare meglio la tua dolce Maia.... Io non penserei tanto all'intervento anche perchè già un'anestesia in un cane di 13 anni può dare i suoi problemi, lo so che tu pensi "ma se ci fosse questa possibilità di farla star meglio?".. pensa però un ulteriore intervento l' anestesia e il post operatorio.. Cecilia cara ti siamo tutte vicine e sai che ti pensiamo, siamo una grande famiglia in questo forum e capiamo benissimo quello che stai provando..
Un abbraccio con il cuore a te e Maia
Anna
-
non immaginate quanto mi dispiace di questa situazione e vi auguro di uscirne al meglio a tutti. Per quanto riguarda la tua decisione, credo che nessuno meglio di te potrà prendere questa decisione per il bene di Maia, qualunque sia l'esito dell'operazione o non...perchè lo avrete fatto sempre e comunque solamente per il suo bene. La cosa più brutta secondo me è che non potrete mai avere la controprova di come sarebbe andata in caso aveste deciso in modo diverso...e vi rimarrà sempre il dubbio se sarebbe stato diverso. Vi auguro che superiate tutto questo al più presto e nel migliore dei modi.
Un abbraccio Manuel
-
Sqsa Cecilia, ma ho letto solo oggi della tua Maia exendo stata fino a ieri da Tiziana. Nn ci sono molte parole da dire e come qalc1 altro ha già detto la decisione spetta solo a te. Ank'io come Tiziana sono del parere ke se h sta bene la lascerei tranqui, fai semx in tempo a correre ai ripari + avanti (ma qsto è 1 mio pensiero da esterna ed è + facile x me ke nn x te)Tu stexa dici nel tuo ultimo post: Parlavo di accanimento perché era già stata operata una volta per questa cosa e ora mi sono accanita su di lei con altri esami, e ieri le hanno fatto una nuova anestesia per la Tac... e tutto ciò per me è comunque accanimento, anche se è fatto solo per il suo bene. Maia vorrebbe vivere tranquilla, ma tutto ciò non glielo permette.
Spexo i medici e gli oncologi in particolare,(vuoi x il loro mestiere o vuoi x qnte ne vedono!!!!!!!!!!!!) vedono le cose, magari giuste, ma 1 po' + nere di qllo ke sono o potrebbero exere, e dimenticano semx ke tante volte c'è 1 qalcsa di diverso o QALC1 ke le fa andare diversamente, in 1 modo o nell'altro. Qsto è solo 1 mio parere e forse anke sbagliato, ma io al tuo posto lascerei stare tutto così x h e me la godrei il + poxibile giorno x giorno. Qllo ke sarà lo affronterai nei gg a venire, e secondo la gravità.............h cerca solamente di exere serena e di vivere accanto alle tue piccole con gioia , anke se mi rendo conto nn sia facile. Tieni presente xò ke è 1 mio modo di pensare e x me "da fuori" è molto facile da dire anke se 1 mio motto è e resterà semx :"CARPE DIEM" Goditela + ke puoi e fin ke puoi............."domani è 1 altro giorno,............ si vedrà. TI SONO VICINA paola
-
ciao Cecilia,
non ho molti consigli da darti perchè so cosa si prova in certi momenti . Se avessi potuto scegliere con il mio Beppe ( anche lui aveva circa 13 anni ) , forse non lo avrei operato . In ogni caso, quale sia la cosa che decidi di fare è comunque quella che ritieni giusta per la tua Maia e non avere rimpianti.
Un abbraccio
Stefi
-
Momenti difficili...momenti in cui vorresti avere la bacchetta magica per risolvere tutto...ed invece bisogna farsi coraggio e cercare di prendere la decisione migliore...
Lo sò come ci si sente, lo sò eccome...!
L'unico consiglio che mi sento di dare è di riflettere bene, vagliare tutte le conseguenze, non agire d'istinto perchè non sempre è la cosa migliore...
In bocca al lupo...un abbraccio fortissimo!
-
ciao cecialia...leggo solo ora della tua situazione....e mi fa davvero male...loro sanno comunicare così bene con noi, ci fanno capire tutto quello che vogliono....ma quando stanno male nn ti fanno mai capire se provano dolore o quanto ne provano, così da poter prendere una decisione con un pò di sicurezza in più.
non mi sento di darti consigli,xkè sono l'ultima arrivata, xkè nn posso ancora capire quello che realmente stai passando,ma solo immaginarlo, xkè nn saprei cosa consigliarti, ma soprattutto xkè, anke se così è ancora + dura, xkè deve essere una tua decisione, e una volta presa nn ti devi guardare indietro, xkè il tuo dovere nei confronti di maya l'hai fatto nel migliore dei modi,pensando sempre e solo al suo e al vostro bene.
L'unica cosa che posso dirti e che vi sto vicina con il cuore. :-*
-
Ciao Ceci, arrivo solo ora a leggere con un attimo di calma il tuo post e, credimi, ti sono vicina con tutto il cuore.
Darti un consiglio è impossibile, perché qualunque cosa tu decida di fare rimarranno sempre i se e i ma in sospeso. E in entrambi i casi potrebbe andare storto qualcosa e potresti non perdonartelo.
Conosco persone che hanno operato cani anziani per poi vederli morire nel giro di 2 o 3 giorni di complicazioni post-operatorie, regolarmente minimizzate dai chirurghi...e conosco persone che invece non hanno operato e hanno ugualmente perso il cane dopo un po' di tempo. E se l'avessero operato sarebbe vissuto più a lungo? non lo sapranno mai.
Io personalmente non ho molta fiducia nei medici in generale e nei chirurghi in particolare. Credo che i chirurghi, anche in totale buona fede, abbiano proprio la testa fatta così: loro propongono sempre interventi, per loro le soluzioni sono sempre tagliare. E spesso e volentieri minimizzano i rischi. Io mi sono operata agli occhi e ho avuto brutte complicazioni, che secondo le tabelle colpivano solo l'1% dei pazienti. Bene eccomi, sono l'1%. Quindi non mi fido e non mi piace tagliare. Se ci sono cure farmacologiche palliative, omeopatiche o qualsiasi altra cosa io preferisco quelle.
Prova a sentire un altro parere, non farti spaventare dalle pericolose possibilità che ti hanno paventato se non la fai operare, di sicuro non sono immediate, e prova a capire quanto potrebbe vivere e con che qualità di vita se non la facessi operare. I tumori nei cani anziani vanno lenti, crescono poco e tante volte danno più problemi a toglierli che a lasciarli "dormienti". E un cane di 13 anni, per quanto in forma, ha pur sempre 13 anni e un'operazione chirurgica non è una cosa da poco.
Ti abbraccio forte, facci sapere!
-
Hai ragione Elisa, i pro e i contro ci sono in ogni caso... tutto sta nel capire dove sta il male minore. Purtroppo nessuno è in grado di conoscere il futuro, e dobbiamo affidarci alla conoscenza medica di qualcuno e sperare che vada tutto bene. Fosse per me, fino a ieri non a°vrei mai più fatto operare Maia, perché voglio farla vivere tranquilla, ma soprattutto farla vivere bene e senza sofferenze. Finora non mi era stato prospettato il rischio di peritonite, e non ti nascondo che questa cosa mi ha spaventata molto. L'oncologo non ha detto che dovrà accadere per forza, anzi magari vivrà tutta la sua vita senza problemi, ma è un rischio che può accadere. Come non ha detto che Maia dovrà essere operata per forza, dato cha ha quasi 13 anni, ma che sono io che devo scegliere cosa fare, tenendo conto che ha fatto la sua vita. Ma questo non vuol dire che la sua vita è finita, anzi... sono sicura che sarà accanto a me ancora per tanto, perché lei sa che io ho bisogno di lei e non mi può lasciare. E' forte, sta bene e per l'età che ha è in forma.
Anche io mi fido fino ad un certo punto dei chirurghi, soprattutto dopo l'ultima operazione di Maia, ma di qualcuno mi devo fidare, dato che non ho le conoscenze mediche per capirci qualcosa.
Sono stata a farla visitare in una clinica oncologica, mi hanno parlato tutti bene di questo oncologo e ci va gente che abita anche lontano. Credo proprio di potermi fidare di lui, anche perché, a quanto mi hanno detto, è uno molto bravo. Il nominativo me l'aveva dato il vet di Tiziana, assieme ad un oncologo di Torino e mi aveva assicurato che sono tutti e due molto validi. Il problema non è sulla bravura o meno dell'oncologo, ma sui rishi a cui Maia andrà incontro, in un caso o nell'altro. Purtroppo bisogna valutare bene il tutto e mettere tutto sulla bilancia e capire qual'è il male minore... Oggi ho parlato con Tiziana, che come al solito è stata preziosissima. Domani comunque chiamo l'oncologo e cerco di farmi chiarire tutti i dubbi e poi devo prendere una decisione, sofferta e molto difficile.
No, le possibilità che Maia possa stare male se decidessi di non operarla non sono immediate, ma devo mettere in conto che presto o tardi qualcosa succederà... Nessuno riuscirà a dirmi quanto potrà ancora vivere bene come ora, perché se finora la crescita è stata molto lenta e non ha avuto complicazioni... non è detto però che vada sempre così bene. Certo, può succedere... ma anche no.
L'operazione non è una cosa da poco, certo, anche perché le andrebbero a togliere un pezzo di intestino...ma se questo è davvero la cosa migliore per Maia, faremo anche questo... Ora devo sentire l'oncologo e prendere una decisone... mi prendo tutto il mio tempo, perché poi non posso più tornare indietro.
Una cosa è certa, Maia passerà il suo compleanno felice e tranquilla, e non di certo sola in clinica e con i punti.
Appena mi riprendo un attimo, cerco di capire cosa è meglio organizzare per il suo compleanno.... e poi via ai festeggiamenti!
Grazie Elisa e grazie a tutti per l'appoggio, fa sempre molto piacere.
-
Ciao Cecilia ho letto adesso il post e sto' piangendo, non riesco a scrivere e a pensare con lucidita', mi dispiace tanto. Io ti posso solo dire che andrei dietro il consiglio dei medici oncologhi xche' forse affrontare un operazione adesso che Maia sta bene e' l'unica alternativa, xche' forse cosi' non potrai dire non ci abbiamo provato, Maia come hai detto e' forte e ce la fara'. Forza
-
Ciao Cecilia, non so veramente cosa dire a parte che mi dispiace un sacco per la situazione che si è venuta a creare.
L'unica cosa che mi viene in mente ora è che, qualsiasi decisione prenderai, l'avrai presa sperando nel meglio per la tua dorata, pensando al suo bene e alla sua serenità. Credo che Dio e i nostri compagni pelosi perdonino sempre gli atti d'amore e nessuno ti condannerà accusandoti di accanimento terapeutico o di aver preso una decisione inappropriata, nemmeno Maia. Lei ha fiducia in te e sa che la tua scelta sarà quella giusta, qualunque essa sia, perchè dettata dall'Amore.
Un bacione e un'infinità di coccole alle pelose
-
Ciao Cecilia,leggo solo adesso il post e..non so cosa dirti ,sono molto dispiaciuta e ti capisco benissimo,la decisione che prenderai qualunque essa sia sara'solo per il bene di Maia ,certo tu mi dirai ma qual'e' quella giusta ?non e' facile darti un consiglio perche' sono situazioni molto delicate ,il lato positivo(se cosi' si puo' dire!!!) di sapere in anticipo che il tuo cane ha qualcosa di brutto e'poter vivere con lui ogni giorno come se fosse l'ultimo,si riesce a dargli ancora piu' amore di quanto gia' gliene diamo percio' Maia in questi anni avra' avuto tantissimo amore da te e lei lo sa lo sente ,qualunque decisione prenderai sara' il tuo cuore e i suoi occhi a guidarti .
.Ti abbraccio forte con tanto affetto,Isabella
-
Sta di nuovo poco bene. Dissenteria e stamattina ha vomitato 2 volte. Era da due giorni che le davo l'Enterofilus, ma le scariche continuano e sono pure aumentate. Per cui stamattina le ho dato dissenten e bimixin. E' a digiuno, di nuovo. Magari le do qualcosa più tardi, anche se non so se le faccia bene. Mi preoccupo perché è dimagrita: 2 settimane fa pesava 25 kg, mentre lunedì era 24.6... E già è magra, perché prima era sui 27 kg o poco più. Solo che ogni tanto sta male, e sono costretta magari a farle saltare un pasto.
Ovviamente sono più preoccupata che mai... :'( Magari non è nulla, visto che ad Alice era appena passata la dissenteria e ora tocca a lei, ma chi lo sa... :'(
Sì, Maia sa molto bene di essere amata alla follia e che io mi prenderò sempre cura di lei, fino alla fine. Però purtroppo questo non basta. DEVE stare bene.
-
ma sai....magari la forma virale che aveva Alice è stata trasmessa a Maia, poi c'è anche da ragionare sul fatto che siamo passati da 33 gradi a 16 nel giro di 4 giorni.........lei essendo un pò delicata a livello di sistema digerente può aver reagito così
-
Sì, lo so. Fa fresco e poi è umido che piove senza sosta. Infatti la tengo in casa oggi, non voglio che prenda freddo. E Alice si adatta, ne va della salute di Maia.
Solo che la vedo magra, e questa cosa non mi piace... :(
-
come sta oggi "la ragazza"?
-
Il dissenten fa miracoli! Però è un po' triste, secondo me perché sente tutto quello che sta succedendo.
Io ci provo a tenerla allegra...
-
Amore... abbracciala per me!
-
Amore... abbracciala per me!
Certo, con molto piacere! Grazie. :)
-
si...anche da parte mia e di Samanta... em_017 em_017
-
Certo, grazie a tutte. :)
-
1 coccola anke da parte mia..............anzi meglio TANTE coccole. paolina
-
Ci uniamo anche noi per una super coccolona a Maia.. Margot e Willy mandano tante leccatine...
Anna
-
Anche noi ti mandiamo un abbraccio forte e tante coccole per Maia dolce...
Milly e Romeo
-
Coccole coccole e ancora coccole per tutto il giorno. Domani sara' un giorno migliore
-
Grazie mille! em_005
Ora sta meglio.... e presto si festeggia!! em_030
Ho trovato una super torta da farle per il suo compleanno. em_003
-
sono contenta che stia di nuovo benone!!!
scusa cecilia.....posso rubarti l'idea del pane a forma di numero x il compleanno di joy di domenica?????
-
scusa cecilia.....posso rubarti l'idea del pane a forma di numero x il compleanno di joy di domenica?????
Ma certo!! Sono 9 per lei, giusto? Maia le fa l'occhiolino. ;)
-
sìsì ;D
-
Visto che oggi e domani saranno giornate un pò campali....e visto che adesso sono riuscita ad accendere il pc...prima di non riuscirci di nuovo.....
FACCIO UN MONDO DI AUGURI A JOI E INSIEME A ME LI FANNO I MIEI 16+2
Tante coccole alla splendida signorina per i suoi nove anni!!!!!
Chiaramente dose di coccole supplementare!!!!!
-
Visto che oggi e domani saranno giornate un pò campali....e visto che adesso sono riuscita ad accendere il pc...prima di non riuscirci di nuovo.....
FACCIO UN MONDO DI AUGURI A JOI E INSIEME A ME LI FANNO I MIEI 16+2
Tante coccole alla splendida signorina per i suoi nove anni!!!!!
Chiaramente dose di coccole supplementare!!!!!
em_033 joy ringrazia tutti!!!! em_050 em_054
-
sìsì ;D
Auguroni Joy!!! em_003
-
ciao Cecilia, sono tornata da poco......come sta la "nostra" Lady????
-
Abbastanza bene... anche se ancora non al massimo...
Oggi va a farsi bella in vista del suo compleanno... :D
-
Abbastanza bene... anche se ancora non al massimo...
Oggi va a farsi bella in vista del suo compleanno... :D
hai poi deciso che torta farle????
-
Sì sì, deciso! Ora devo decidre cosa fare...
La ragazza è stata a fare la toelettatura... dopo le faccio una foto. ;D
-
Sono molto preoccupata per Maia... è dimagrita quasi 2 kg in 1 mese, nonostante mangia con appetito. Ho deciso di fare un'altra visita da un altro famoso oncologo, per sentire un'altra campana. Vediamo cosa dice lui...
Speriamo in bene perché sono molto in ansia. :'(
-
Sono molto preoccupata per Maia... è dimagrita quasi 2 kg in 1 mese, nonostante mangia con appetito. Ho deciso di fare un'altra visita da un altro famoso oncologo, per sentire un'altra campana. Vediamo cosa dice lui...
Speriamo in bene perché sono molto in ansia. :'(
Fai bene Cecilia, non perderti d'animo e fai tutto il possibile per lei, perchè possa vivere la sua vita nel miglior modo possibile... hai tutto il mio appoggio!
Carla e Ariel
-
Grazie... sentiamo lui cosa mi dice e poi prendo una decisione definitiva.
Che paura però.. :'(
-
mi raccomando Cecilia, aggiornaci....ho visto talmente tante foto di Maya e ho letto tantissimo su di lei, che mi sembra di conoscerla.....tienici informate....e coraggio!!
-
Forza Cecilia!!! Siamo tutte con te e con Maya...vedrai che la perdita di peso sarà dovuta alla dissenteria che ha avuto (se nn sbaglio) questo mese e magari al fatto che si è mossa un po' di piu'....
Sono sicura che non è a causa di un peggioramento della malattia!!...Stai tranquillaaaaaaaaaa!!!
Io e Bloome vi siamo vicine...
Facci sapere!
un abbraccio gigante
-
Grazie. :-*
Domani mi dovrebbe chiamare per dirmi il giorno esatto della visita, ma sarà per settimana prossima.
E poi si parte tutti alla volta di Torino... em_041
-
bene cecilia....dita e code incrociate ;)
e stai tranquilla sennò agiti pure maia e alice!
-
Grazie. :-*
Domani mi dovrebbe chiamare per dirmi il giorno esatto della visita, ma sarà per settimana prossima.
E poi si parte tutti alla volta di Torino... em_041
scusa Cecilia ma da chi vai a Torino a far visitare Maia?
-
scusa Cecilia ma da chi vai a Torino a far visitare Maia?
Dall'oncologo Buracco. Mi hanno parlato benissimo di lui e in molti me lo hanno consigliato.
-
Mi ha appena chiamato l'oncologo... martedì alle ore 13 abbiamo un appuntamento. Pensateci... :'(
-
Siamo con tutti con te e con Maya... incrociamo le dita!!!
Carla e Ariel
-
Grazie em_033, vi farò sapere come va.
E se consiglia anche lui l'operazione... a questo punto mi sa che ci tocca. Vediamo lui che dice...
-
quindi vai alla clinica universitaria per la visita?Mi sembra che visiti li 'Buracco, io ho operato Oliver e mi sono trovata benissimo,se sei sola e vuoi compagnia basta che me lo dici e ti accompagno volentieri,lavoro a 2 passi dalla clinica.
-
Cecilia carissima.. certo che ti penseremo, tutti noi ti penseremo e ti saremo vicini contaci!!!!
Anna
-
quindi vai alla clinica universitaria per la visita?Mi sembra che visiti li 'Buracco, io ho operato Oliver e mi sono trovata benissimo,se sei sola e vuoi compagnia basta che me lo dici e ti accompagno volentieri,lavoro a 2 passi dalla clinica.
Sì, mi ha detto che devo andare a Grugliasco. Non so bene dove sia, devo ancora cercare su internet.
Mi hanno detto tutti che è bravo, tu che mi dici? Io sono già stata da un altro bravo oncologo appena fuori Milano, ma prima di operarla vorrei sentire un altro parere, che male non fa.
Ma Oliver è stato operato da Buracco? Non ho capito... ?-?-?
Mi accompagna un mio amico, visto che c'è anche Alice e lui mi da una mano. Ma se sei così vicina, mi farebbe piacere incontrarti. Ho la visita alle ore 13, non so però quanto ci vuole...
Cecilia carissima.. certo che ti penseremo, tutti noi ti penseremo e ti saremo vicini contaci!!!!
Anna
Grazie Anna, vi farò sapere. em_033
-
Hei Cecilia, mi raccomando sai che hai bisogno io sono vicina e se passi a trovarmi mi faresti felice.
I pupini ti aspettano!!!!
-
Hei Cecilia, mi raccomando sai che hai bisogno io sono vicina e se passi a trovarmi mi faresti felice.
I pupini ti aspettano!!!!
Grazie Tiziana, gentile come sempre. A me farebbe piacere passare, solo che non so come sono messa con i tempi... Ti faccio sapere qualcosa appena mi organizzo per il viaggio con il mio amico (che tu conosci già ;)). Guardo anche dov'è il posto, che io Torino non la conosco... em_004
-
Auguroni Cecilia, ho l'ansia per te ma vedrai ti dara' buone notizie coraggio e fiducia
-
Auguri per la visita Cecilia, fai benissimo a sentire un secondo parere, farei la stessa identica cosa anch'io!
-
Cecilia, io e Cooper vi penseremo con tutta la forza del nostro cuoricino!!!!
.........qualsiasi cosa decidiate siamo dalla vostra parte......
un consiglio.....scusa se mi intrometto, ma secondo me, tempi permettendo un saltino da Tiziana ti farebbe davvero bene.........
-
Grazie a tutte, vi farò sapere cosa dice questo dottore.
A me piacerebbe andare da Tiziana, davvero tanto... Solo che non sono sola e dobbiamo vedere se riusciamo ad incastrare il tutto. Comunque spero di fare almeno un salto, anche se per poco...
-
Ma Oliver è stato operato da Buracco? Non ho capito...
No Oliver non e' stato operato da Buracco(che ne ho sentito parlare bene)e' stato operato li' in clinica ma per un ocd alla spalla,intendevo dire che mi e' piaciuto il modo in cui e' stato fatto l'intervento e il post operazione,e' stato seguito molto anche dopo.Ti lascio il mio numero, quando hai finito se hai voglia mi fai uno squillo mi bastano 10 minuti per arrivare,mi farebbe davvero piacere conoscervi tutte e 3.
-
Eh infatti... mi ricordavo che avevi scritto dell'operazione di Oliver... per quello non capivo. ;)
Anche a me hanno parlato molto bene di lui, insieme a Romanelli (da cui sono stata a fare visita, esame citologico e Tac)... sono i due riferimenti che mi aveva dato anche Luca Chiri, il vet di Tiziana, da cui sono stata a luglio per le lastre di Alice.
Quindi ti sei trovata bene anche per il post operatorio? Oliver è stato ricoverato lì per qualche giorno? Perché mi interessa capire anche come affrontano loro il post operatorio, per capire poi dove operarla... se lì o da Romanelli, se questa sarà la cosa migliore da fare per la salute e il bene di Maia....
Mi sono segnata il tuo numero.... anche a me farebbe piacere conoscervi. Se va tutto bene, una volta finita la visita, ti chiamo. ;)
-
Oliver e' entrato in clinica il giorno dell'operazione al mattino presto e poi sono andata a riprenderlo la sera stessa verso il tardi ,pero'la loro prassi e' che dormano li' la sera precedente l'operazione perche' vogliono che il cane si ambienti, sono poi seguite le visite di controllo e le varie medicazioni sempre in clinica e poi la fisioterapia in un altro centro,noi ci siamo trovati bene e enche Oliver perche' tutte le volte che siamo tornati per i vari controlli andava tranquillamente via con loro
-
Bene, mi hai dato buone notizie. Per Maia la cosa credo che sia diversa, perché l'intervento è serio ed invasivo.
Alla clinica oncologica di Nerviano mi hanno detto che dovrebbe rimanere là almeno un paio di giorni (come minimo) per il controllo del post operatorio (anche perché le fanno la terapia del dolore)... ma che tutto dipende dalla ripresa del singolo cane. Solo che io non posso stare con lei, perché intralcerei il loro lavoro... questa cosa mi dispiace sinceramente, perché Maia è abituata a stare sempre con me e di certo si sentirebbe spaesata in un posto che non conosce e per di più abbandonata a sé stessa e senza la sua mamma... Questa cosa mi preoccupa un pochino, ho paura che si agiti... :'(
Comunque quando vado martedì, chiederò come hanno intenzione di gestire l'operazione e il post operatorio.. e se vedo che le condizioni mi sembrano migliori, vengo lì a farla operare.
Comuqnue vediamo cosa mi consiglia Buracco... e poi decido, in tempi brevi. Se anche lui consiglia l'operazione, operazione sarà. :'(
Comunque se tutto va come spero, ci vediamo martedì. ;)
Grazie Isabella. em_033
-
Ciao Cecilia
ti penserò perchè so che questi giori di attesa sono tremendi..
Ti mando un abbraccio sincero a te e a quella stupendisssima coccolissima Maia
Anna
-
Ciao Cecilia,
credo che la cosa più difficile sia "prendere la decisione", una volta presa vedrai che avrai la forza di affrontare tutto e... tutto andra bene!
Vi sono vicina col pensiero e col cuore
Carla e Ariel
-
Hai ragione Anna, l'attesa è straziante... Da una parte non vedo l'ora che arrivi martedì, almeno so di che morte devo morire... ma dall'altra vorrei saltare quel giorno della settimana. Ma so che è sbagliato, c'è un problema e devo avere la forza necessaria per affrontarlo, per me, ma soprattutto per Maia.
Sto cercando di non agitarmi troppo, perché lei sente tutto... ma è una cosa difficilissima. :(
E' vero Carla, la cosa più difficile è prendere la decisione... infatti è un mese che mi sto logorando l'anima, ma sono quasi arrivata alla conclusione che l'operazione è ahimé necessaria... Maia rischia troppo, e se non la dovessi operare ora che sta abbastanza bene, rischia un'operazione d'urgenza ben più pericolosa e complicazioni molto più serie.
Vi ringrazio, è molto importante sentirvi vicino... so che voi capite quello che sto provando, perché amate i vostri pelosi come io amo Maia.
Un grazie dal cuore da parte nostra. :-*