Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Malattie Genetiche => Topic aperto da: Balù - 06 Dicembre 2012, 20:09:34
-
C è qualcuno di voi che NON ha fatto fare le preventive al proprio cucciolo? Se si perchè?
-
si perché non ne sapevo niente! e quando l'ho saputo me ne sono pentita perché era troppo tardi.
se per questo non ho fatto fare nemmeno le definitive all'anno. e anche di questo me ne sono pentita quando ho saputo dell'importanza che hanno questi 2 esami. il primo sopratutto. ma ahi me non esisteva ancora il forum!
adesso che so dell'importanza delle lastre, farei sicuramente fare le preventive ai 6 mesi e le definitive all'anno perché è importante vedere se il cucciolo è sano e in che modo possiamo intervenire se così non dovesse essere (e guarda che non parlo di chirurgia....Maya è displasica ma non ho la benché minima intenzione di operarla visto che è totalmente asintomatica e lo stesso farei con un cucciolo che non presenta sintomi)
Non credo ci siano altre motivazioni per non far fare le preventive ad un cucciolo se si conoscono i perché sia bene farle.
ovvio c'è l'anestesia da smaltire....ma se il cucciolo è sano la sopporta bene.
-
Boh io ho chiesto un parere ad un veterinario che non sarebbe stato lui a fare le lastre.. E lui mi ha detto che la prassi è fare le lastre a 12 mesi e che le preventive le consiglia solo a cuccioli che presentano problemi evidenti di zoppia altrimenti risultano una spesa inutile.. Volevo dei pareri visto che é stato un veterinario a dirmi questa cosa e visto che Balù ha 5 mesi quindi sono ancora in tempo per prendere una decisione
-
Le preventive sono cio' che abbiamo a disposizione per mettere in atto le giuste strategie in tempo perche' siano efficaci...io le ho fatte a Freddie, che e' un meticcio di quasi 14 chili...e sono contenta di averle fatte...
-
Boh io ho chiesto un parere ad un veterinario che non sarebbe stato lui a fare le lastre.. E lui mi ha detto che la prassi è fare le lastre a 12 mesi e che le preventive le consiglia solo a cuccioli che presentano problemi evidenti di zoppia altrimenti risultano una spesa inutile.. Volevo dei pareri visto che é stato un veterinario a dirmi questa cosa e visto che Balù ha 5 mesi quindi sono ancora in tempo per prendere una decisione
la prassi di chi?? credo che come in tutte le cose sia sempre tutto molto soggettivo!!
LUI dice questo, l'ALTRO dice altro, TIZIO dice giallo, CAIO dice blu, SEMPRONIO dice verde!
personalmente se ne sentono talmente tante che, sapere come sta crescendo il mio cucciolo (e quindi se posso fare qualcosa la faccio volentieri) mi fa molto piacere per vedere come posso muovermi.
il fatto che un cucciolo che non presenta zoppie o anomalie sia un cucciolo sano...è tutto da vedere!!! anzi per quanto mi riguarda (e credo non solo a me) è una grande baggianata!
Maya è displasica eppure non ha mai presentato alcun tipo di problema....anche la mia vet mi disse che non era il caso di fargliele perché era perfetta visto che non aveva nessun problema...la mia cocciutaggine mi ha portato a fargliele fare comunque ed ho fatto non bene, BENISSIMO (nonostante avesse già 3 anni) perché se non gliele avessi fatte fare a quest'ora non l'aiuterei un pochino facendo dei cicli di condroprotettori, e magari la porterei a fare agility (questo è solo un esempio).
ovviamente se siamo consapevoli di aver fatto tutto il possibile per far crescere il cucciolo nel modo più corretto possibile dandogli i condro, facendogli fare un'ottima muscolatura, non facendogli fare eccessivi sforzi (salti ovunque, corse sfrenate per ore e ore, scale a capocollo ecc....) dobbiamo vedere di continuare questa gestione sopratutto se il cucciolo ha presentato dalle lastre qualche problemino magari mettendoci dentro anche qualche giorno a settimana di nuoto (stagione permettendo), se invece ci rendiamo conto che è non abbiamo adoperato tutti i mezzi a nostra disposizione, magari se il cucciolo dovesse presentare dalle lastre qualche problemino sarebbe il caso di cominciare.
ma tu come fai a saperlo se non lo lastri????
-
Le preventive sono più importanti delle definitive, per quale motivo non vuoi farle ?
-
Neppure io le ho fatte a Mya purtroppo perché non sono stata informata dal mio vet, quindi non sapevo neppure cosa fossero.. Ma se potessi tornare indietro glie le farei sicuramente!
-
Gabriella non é che non voglio farle.. Volevo solo un consiglio visto che il mio veterinario mi ha detto che sono tutt altro che indispensabili