Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: Barreto - 02 Dicembre 2012, 19:53:19
-
Jordy da stamattina va a diarrea, con 35g di Acana e 170g di Regal Sensi. A questo punto , mi sto pentendo un pò del tentativo di cambio; certo fatto per dargli qualcosa di ancora più buono. E' chiaro che le varie erbe presenti nell'Acana Classic, provocheranno diarrea. Cosa mi consigliate di fare, togliere Acana per 24-48 ore e vede se riprende la normale funzionalità o diminuire la dose di Acana, oppure perseverare?
Grazie.
-
Come ti avevo già scritto, visti i problemi di Jordy... ero molto scettica su questo passaggio
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=14068.msg250311#msg250311
Ora, per sapere con più certezza se questo improvviso cambio nell'alvo è proprio dovuto al passaggio del mangime ... (visto che parli di diarrea e non di feci poco formate...) io proverei a togliere Acana completamente...
Se in effetti sono stati sufficienti solo 35 grammi per mandare il suo intestino così in tilt... c'è da rifletterci un po'...
-
Grazie Chiara. Ma il mio ragionamento parte sempre dal principio che è sempre meglio alimentarli con il meglio, considerando poi che ho un solo cane e non un allevamento. tenendo anche presente che Jordy a ripreso a mangiare con una certa "voglia", secondo me dovuta alla bontà delle crocchette Acana; e tornato a zompettare ogni volta che arriva il momento di magiare, cosa che non faceva più.
Apprezzo molto la qualità delle crocchette Acana, ma alla fine credo che non sia il caso di provocargli diarrea.
Cosa dici, non sarebbe il caso di diminuire e passare magari a 10g di Acana, casomai non fosse un problema di abitudine ai nuovi componenti?
Per quanto riguarda le intolleranze di Jordy, in passato sono state legate a problemi di forfora e non di diarrea; ma probabilmente se l'origine è la stessa, l'intolleranza può forse manifestarsi in una maniera o nell'altra.
Che ne pensi??
-
Si può pensare anche ad infezione intestinale, che non ha nulla a che vedere con il cambio di crocchette??
-
Sì certo... ora come ora potrebbe essere anche una leggera virosi intestinale... (visto soprattutto che di Acana ne sta assumendo proprio pochi grammi al giorno...).
In ogni caso poi... se sei arrivato a 35 grammi a pasto piano piano, l'intestino ha avuto/sta avendo il tempo necessario per abituarsi ai nuovi nutrienti in modo corretto...
Ora vedi tu, prima ti consigliavo di togliere Acana per verificare immediatamente se era un problema esclusivamente legato alle nuove crocchette... in alternativa puoi sempre ridurle (anche se torno a ripetere che 35 grammi sono davvero pochi...) valutando la risposta intestinale...
Se fosse anche una leggera virosi... in pochi giorni dovrebbe comunque passare...
-
Da iero sera vado avanti con il Diatab, perchè le scariche sono frequenti nonostante non abbia mangiato. Il veterinario mi dice che bisognerebbe fare l'analisi delle feci per essere sicuri.
Ieri sera 1 cp. di Diatab, stamattina 1 cp di Diatab, ma sempre con diarrea odierna. Se mangia a pranzo gli dò solo Regal e poi vediamo come và.
Forse è da ricollegare tutto ciò anche il vomito dei giorni scorsi? Martedì scorso, mi vomitò anche la mattina, alle 06.45 senza che avesse mangiato nulla prima; ma ho ricollegato ciò, al fatto che si era avvicinato a dei funghi gialli, toccandoli per annusare, ma senza mangiarli; infatti mi vomitò dopo 10 min, schiuma con tracce rosse, credo fosse sangue. Poi tutto finito. Forse già covava qualcosa?
Grazie.
-
Certo non si può escludere nulla...
Se la dissenteria continua... portalo per sicurezza dal vet per un controllo...
Fisicamente è attivo e partecipe?
-
Nessuna delle 2 cose da ieri sera. Ora però dorme; aspetto ancora per vedere come si sveglia e vedere se ha fame.
-
Agiungo: in questi casi può aiutare il veterinario, vedere il cane? Se riesco gli porto feci e cane insieme...magari.
-
Se di solito è sveglio e attivo ,cioè all'opposto di com'è ora ,con i presupposti che citi ,una visitina del vet con il peloso, la vedo una scelta giusta.
Ciao
-
Nessuna delle 2 cose da ieri sera. Ora però dorme; aspetto ancora per vedere come si sveglia e vedere se ha fame.
Aggiungo: in questi casi può aiutare il veterinario, vedere il cane? Se riesco gli porto feci e cane insieme...magari.
Ma certo che è importante... non sapevo dei funghi...
Giorni fa Jordy ha avuto degli episodi sporadici di vomito/rigurgito... poi si è aggiunta la diarrea, ora hai un pupo non attivo, inappetente che manifesta un malessere... direi proprio che il controllo medico sia assolutamente necessario...
Se proviamo a considerare ogni cosa... molto probabilmente, a questo punto... Acana non c'entra nulla...
-
Sono appena tornato dal veterinario per lasciargli le feci (...per prelevarle...!), e visitandolo ha trovato anche un pò di febbre, e domattina prelievo del sangue per capire. Forse c'è qualcosa che covava da qualche giorno. Dopo il prelievo partiremo con antipiretico e antibiotico. Anche il veterinario è partito con l'idea dell'infezione alimentare; ma quando ho aggiunto oltre alla diarrea anche le manifestazioni di vomito, per toglierci il dubbio, mi ha consigliato di fare esami del sangue approfondito.
Alle 02,00, ha mangiato 100g di solo Regal e alle03,00 siamo usciti e feci miste solide-diarrea. Vedremo.
-
Sai Chiara, sarà forse la seconda in 50 anni di vita che incontro funghi uscendo di casa e pensare poi che possano essere velenosi...mi risulta difficile da pensare. Speriamo bene.
Comunque grazie a tutti.
-
scusa l'intromissione, ma perchè non dare più le regal al tuo pupo??? a maggior ragione con problemi di intestino le regal sono forse le migliori in assoluto...
-
Come sta Jordy stamane?
-
Stamane, prelievo di sangue, con una flebo, giusto per riprendere un pò di forze; ieri sera dopo aver rifiutato ancora il cibo, era proprio giù; la temperatura era 39,6. Tant'è che pensavo di portarlo in un pronto soccorso. In 2 gg, ha mangiato solo 100g di crocchette.
Con la flebo si è ripreso parecchio. In attesa dell'esito degli esami, Prolife 10 1 x dì, e Ceftriaxone 1 fl. al dì per 10gg. Sarà sicuramente una combinazione, ma dopo 45 min. dalla prima fiala di antibiotico, si è pappato 210g. di crocchette, cosa che non faceva da Domenica mattina. Gli ho somministrato solo Regal, anche se non ho ancora definitivamente rinunciato ad Acana.
Sul perchè Acana, l'ho già spiegato in post precedenti; Regal è un ottimo mangime, ma non mi convincono l'Olio di Canola e la polpa di barbabietola esiccata. Inoltre la conf. di Regal è da 13,6 Kg.; Acana, acquistandolo da 18Kg. mi permetterebbe di risparmiare qualcosina, oltre al fatto che probabilmente non gli darei più il Mesoflex.. E poi se si può dare qualcosa di meglio, perchè no? Ma forse esagero.
Dopo l'esito degli esami, deciderò se riprendere l'Acana, che anche il mio veterinario ha definito ottiimo.
Ringrazio tutti e in modo particolare Chiara, che probabilmente mi è più d'aiuto del mio veterinario che ho chiamato ieri sera alle 21,30 e aveva il telefonino spento. Volete sapere la cifra spesa?...meglio di no và...! Nonostante ciò, siamo tutti più risollevati in famiglia.. :) :)
-
Piccolo Jordy...
Quindi secondo il vet potrebbe avere una forma infettiva gastroenterica?
Oggi ha avuto ancora scariche?
Una coccola speciale al patato...
:smileys_0280:
-
Secondo lui è molto improbabile che tutto ciò che è successo possa essere dipeso solo dal cambio crocchette, anche se qualche dubbio l'abbiamo entrambe. L'esito degli esami ci aiuterà. Stamattina, ho dato il Prolife alle 10,00. Alle 14,00 gli ho fatto la prima fiala. Alle 14,30 ha mangiato i 210g di crocchette. La mia domanda è: ha iniziato a fare effetto il Prolife, la fiala, o forse entrambi?? Perchè c'è stato un repentino cambiamento di rotta. Stamane prima di andare dal veterinario, ha fatto feci solide, anche se non erano le solite sue.
Vedremo.
-
in bocca al lupo e speriamo che non sia niente di che…fai una coccolo al peloso...
-
e poi magari ha solo mangiato qualche schifezza…e c'è stata la coincidenza del cambio...
-
Secondo lui è molto improbabile che tutto ciò che è successo possa essere dipeso solo dal cambio crocchette, anche se qualche dubbio l'abbiamo entrambe. L'esito degli esami ci aiuterà. Stamattina, ho dato il Prolife alle 10,00. Alle 14,00 gli ho fatto la prima fiala. Alle 14,30 ha mangiato i 210g di crocchette. La mia domanda è: ha iniziato a fare effetto il Prolife, la fiala, o forse entrambi?? Perchè c'è stato un repentino cambiamento di rotta. Stamane prima di andare dal veterinario, ha fatto feci solide, anche se non erano le solite sue.
Vedremo.
Aggiungo che dalle mie parti, si stanno verificando molte forme di gastroenteriti di natura virale; ero stato avvisato dallo stesso veterinario nonchè da un amico allevatore.
Leggo ora Brad e penso che si può starci anche la mangiata di qualche schifezza; speriamo bene.
-
Come sta Jordy?
Sempre meglio?
-
Ciao Chiara. Valori Amilasi alterate (...di transito) per infiammazione dell'intestino, quindi antibiotici, fiale di ceflosporina da 1g, ed enzimi pancreatici. La causa dell'intossicazione, non è ancora nota fin quando non sapremo l'esito dell'esame fecale. Lui sta meglio, anzi ha ripreso a mangiare più di prima, per il momento solo Regal per precauzione, in attesa di sapere. Ho imparato a fare le punture sotto pelle, avrei preferito non imparare mai.
Grazie.
-
A nche Maggie lunedì sera l'abbiamo dovuta portare al pronto soccorso e le hanno diagnosticato una gastro enterite virale , qui da noi ce ne sono parecchi casi, stiamo curandola con ranitidina , coligermina e enterofilus e va decisamente meglio.
-
Forza Jordy, forza Maggie!!!
:smileys_0280: :smileys_0280: