Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: sar - 21 Novembre 2012, 12:13:11

Titolo: scala a chiocciola...aiuto!!!!
Inserito da: sar - 21 Novembre 2012, 12:13:11
ciaoa tutti....
con l'arrivo dell'inverno abbiamo inziato a passare le serate davanti al camino in taverna...a cui si accede tramite una scala a chiocciola che dalla sala porta al piano inferiore.

per ora l ho fatto entrare passando da fuori pensando fosse pericoloso farla in discesa, ma ho notato che anche la risalita è un po difficile e tango è terrorizzato da questa scala: fa i primi due scalini, poi inizia a piangere e rimane come paralizzato senza tornare ne indietro ne avanti.......

inutile dire che ho disseminato di croccantini tutta la scala ...... non c'è versi.... non voglio forzarlo...ma come posso aiutarlo? :icon_confused:
Titolo: Re:scala a chiocciola...aiuto!!!!
Inserito da: Ayram - 21 Novembre 2012, 12:19:08
Assolutamente nn forzandolo.....dandogli tutto il tempo, passando tu stessa, mentre lui ti/vi guarda per quella scala, magari provando a fare con lui i gradini (anche pochi all'inizio) mentre magari lo distrai con il suo gioco preferito......e così facendo gli fai fare un gradino in più ogni volta senza che se ne accorga. Ma, mi raccomando nn forzare i tempi...otterresti il risultato inverso. Sei certa che nn si sia spaventato mentre magari era sulla scala o che magari il materiale di cui la scala è fatta nn produca...che so...un rumore particolare...che lo abbia spaventato? Le variabili possono essere tante, ma nn demordere e vedrai che la passa. :) Tieni inoltre presente che le scale con gradini "liberi" cioè quelle che fanno intravedere il vuoto sotto sono più difficili da affrontare per loro se nn ci sono abituati. Io ne ho una in montagna e infatti ci ho portato G da piccolo proprio per farlo abituare....
Titolo: Re:scala a chiocciola...aiuto!!!!
Inserito da: valevalevale - 21 Novembre 2012, 14:53:16
Il nostro Ridgeback cadde da piccolo da una rampa di scale senza balaustra laterale e rimase per sempre con la paura delle scale. Le faceva, ma sempre con molta cautela e sempre dal lato del muro. Poi, da anziano, non ci fu più verso e il più delle volte rinunciava a stare con noi pur di non dover scendere più che salire. Credo avesse paura di rotolare di sotto. L'ho lasciato fare anche perché era 50kg e non potevo certo portarlo in braccio ma ricordo che una volta si impuntó in un negozio di scarpe dove ero malauguratamente salita al piano di sopra con una scala con i gradini 'bucati' e non ci fu verso. Alla fine usammo l'ascendore di servizio. Per fortuna furono molto gentili.

Tweety invece non ha paura di nulla e regolarmente la mattina si prende un paio di gradini sul naso perché torre su di volata dietro al gatto quando salgo per dargli da mangiare e inciampa regolarmente nella curva della scal facendo i gradini di corsa ma il giorno dopo è lo stesso cinema. Ma lei non demorde ne si demoralizza e mi guarda indifferente. Come quando l'altro giorno ad agility al solo nominare la parola 'passerella' ha provato a saltarmi su di lato e, ovviamente, è cascata come una pera cotta.
Titolo: Re:scala a chiocciola...aiuto!!!!
Inserito da: sar - 21 Novembre 2012, 16:27:06
la scala non produce rumore, pero penso perche abbia paura del vuoto....

lo vedo che cerca di superare la sua paura... prova e riprova da solo senza che noi glielo chiediamo, solo per il fatto che quando noi andiamo su lui rimane da solo e ci prova povero! solo che al 4 scalino si blocca e inzia a mugolare... e trema...si paralizza e non rience ne a tornare indietro ne avanti...cosi ieri dopo un po di pianti ho aspettato che si calmasse e l ho aiutato io a voltarsi e tornare indietro......

cucciolone mio :(
Titolo: Re:scala a chiocciola...aiuto!!!!
Inserito da: Ayram - 21 Novembre 2012, 16:34:10
Dagli tempo e cerca di "accompagnarlo" rendendoti presente nei suoi tentativi...ma facendogli percepire che "non è poi niente di che"...insomma trova il giusto equilibrio tra fargli percepire la tua presenza e il non allarmarlo sul fatto che sia davvero una situazione "pericolosa". Se magari lui autonomamente fa qualche gradino, prova a sederti magari sul gradino accanto a lui e a giochicchiare o coccolarlo....o distrarlo in qualche modo che sicuramente saprai in modo da distogliere (non sarà facile all'inizio) la sua attenzione da ciò che lo spaventa.Piccoli passi per volta e vedrai che la supererà :)
Titolo: Re:scala a chiocciola...aiuto!!!!
Inserito da: ChiaraMamo - 21 Novembre 2012, 16:40:08

Dagli tempo e cerca di "accompagnarlo" rendendoti presente nei suoi tentativi...ma facendogli percepire che "non è poi niente di che"...
Piccoli passi per volta e vedrai che la supererà :)


Quotissimo! In questi casi forzarlo è per me assolutamente controproducente...
Avevi già visto questo filmato?


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8981.msg156805#top (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8981.msg156805#top)
Titolo: Re:scala a chiocciola...aiuto!!!!
Inserito da: valevalevale - 21 Novembre 2012, 17:34:22
Che forza!
Titolo: Re:scala a chiocciola...aiuto!!!!
Inserito da: sar - 21 Novembre 2012, 19:06:32
si.... è stupendo!

sono sicura che ce la faremo!Tango è ostinato, ne ho avuto la conferma prima con il bagno in mare e qualche tempo fa con una scala antincendio: io avevo salito gli scalini lui aveva paura e mio padre provava a fare un giro piu lungo per evitare la scala...ma lui aveva paura di lasciarmi li da sola allontanandosi da me... e dopo qualche tentativo ha preso coraggio ed è salito!!!!
è stato emozionante!

lo fara anche con qst scala!ne sono convinta! :8)
Titolo: Re:scala a chiocciola...aiuto!!!!
Inserito da: Ayram - 03 Dicembre 2012, 19:32:38
Ma certo che ce la farà! :) Dacci notizie, se vuoi! In bocca al lupo!
Titolo: Re:scala a chiocciola...aiuto!!!!
Inserito da: sar - 03 Dicembre 2012, 19:56:35
per ora rimane giu.....
come bloccato.... ogni tanto piagnucola come se lo si avesse abbandonato!

cosi ci prova sale sul primo gradino ma si irrigidisce e....non va ne su ne giu...


mi fa tenerezza!! :sorry: