Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: iHolly - 17 Ottobre 2012, 19:47:08
-
non so se vi sono mai capitati casi analoghi, ma ad Holly le si è gonfiata la zampetta, nell'area dei cuscinetti...
nei gg scorsi avevo notato un certo accanimento nel leccarsi la zampetta, inizialmente non le ho dato peso, pensavo fosse una semplice ossessione, stamane guardando meglio invece ho notato la zona arrossata e rigonfia; il veterinaio oggi mi ha consigliato di disinfettarare con il cloriderm e applicare il tresaderm.
non mi ha saputo spiegare da cosa è scaturito.
la stessa terapia l'abbiamo adottata 10gg fa x una dermatite che le ha interessato la regione del naso con perdita di pelo... ora totalmente guarita!
-
Portalo comunque dal vet... è possibile infatti che il gonfiore sia causato da un piccolo corpo estraneo penetrato nel cuscinetto plantare... e non ancora fuoriuscito.
Se così fosse... per prima cosa è necessario rimuovere il corpo estraneo e poi trattare la parte con creme specifiche... ;)
In questi casi quindi è meglio un controllo in più ;D ;D ;D
-
no Chiara il vet ha già controllato e non c'è nulla..
sembrerebbe una sorta di dermatite.. :-\
io avevo pensato alimentare,ma Holly mangia Acana quindi niente mais o robe strane..
-
esattamente Angela!
inoltre il vet mi ha consigliato di metterle il collare elisabettiano.... ma povera cuccciola, mi rifiuto di comprarglielo!
la zampa le da fastidio, xke non se la lascia toccare volentieri.
-
Forse allora si è trattato di una puntura d'insetto o di qualche erba urticante...
Altre volte... anche dei piccoli corpi estranei, (vedi piccole schegge di legno), possono "ferire" leggermente il cuscinetto plantare provocando delle piccolissime soluzioni di continuo... che facilitano poi l'instaurarsi di infezioni batteriche o micotiche...
-
holly è ghiotta di legnetti, son la sua passione rosicchiare quelli anzikè gli ossi... (fortuna ke non ha mostrato lo stesso nteresse vs i mobili di casa!)
ank'io pensavo ad una sorta di orticaria, non essendoci lesioni... speriamo che la terapia faccia effetto presto!