Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Golden Look => Topic aperto da: Dexter - 02 Agosto 2009, 13:15:43
-
Ciao,
il piccolo Dexter è da circa una settimana che perde molto pelo; fino ad un paio di settimane fa mi sembrava ne perdesse molto meno. E' normale in questo periodo dell'anno?
Dexter ha ormai superato i tre mesi da 10 giorni e già la settima scorsa abbiamo cominciato a portarlo a fare qualche passeggiata più lunga; in particolare lo abbiamo portato all'idroscalo di Milano dove sin dalla prima volta si è buttato nell'acqua ed ovviamente dopo rotolato nella terra per "impanarsi" ben bene :D, non è per caso che facendogli fare il bagno ancora così piccolo ho sbagliato :-\?
Ovviamente il cane sembra sanissimo: mangia, gioca, corre, dorme come ha sempre fatto, non ho notato particolari cambiamenti di umore o comportamento. Probabilmente sono io che mi faccio delle paranoie e con il caldo, anche se solo un cucciolo, il cane tende a perdere un pò di pelo. Magari qualcuno con più esperienza può tranquillizzarmi, che ne dite?
Grazie in anticipo e buone vacanze a tutto il forum!
-
Ciao, è normalissimo che in questo periodo perda molto pelo. Innanzitutto per il caldo e poi perchè il tuo cucciolo a questra età perde il pelo "del cucciolo" per rifornirsi del bel lungo e setoso pelo del golden adulto. Hai fatto benissimo a portarlo all' idroscalo, perchè questa razza adora moltisimo l'acqua e di certo un bel bagnetto non può fargli nient'altro che bene. In questo periodo puoi aiutarlo con una bella spazzolata al giorno con un cardatore morbido, e, se vuoi puoi somministragli un poco di lievito di birra che aiuta nel periodo di muta. Spero di esserti stato utile. ;D
-
no, non hai sbagliato facendogli fare il bagno così piccolo......a meno che non sia un bagno con lo shampoo...che è da evitare quando sono cucciolini......l'importante è che sia a posto con le vaccinazioni e l'acqua non sia putrida.
il fatto di rotolarsi nel fango è normalissimo, credo che sia innato, anche Cooper lo fa...e se aveta la pazienza di aspettare che asciughi e togrliergli il fango secco con una spazzola o un pettine per cani....vedrete che pelo meraviglioso che gli viene!
Deter sembra sanissimo perchè probabilmente è sanissimo!!
la perdita del pelo, con questo caldo è normale, io vi consiglierei di spazzolarlo......Cooper viene spazzolato quasi tutti i giorni perchè il pelo morto gli fa soffrire il caldo ancora di più e molto probabilmente rimarreste impressionati dalla quantità di pelo che gli tolgo spazzolandolo!
-
Grazie delle risposta,
effettivamente avevo immaginato che il caldo fosse una ragione ma non credevo che cominciasse a cambiare il pelo da cucciolo già a tre mesi. Allora sotto di spazzola :)
@passo
Non conoscevo neanche l'opportunità di usare il lievito di birra, lo trovo al supermercato? Che dose consigli?
@BA
Assolutamente niente shampoo :-)
bye
A proposito, ecco qualche foto del piccolo a bagno:
(http://img20.imageshack.us/img20/2436/dex3.th.jpg) (http://img20.imageshack.us/i/dex3.jpg/)
(http://img16.imageshack.us/img16/9329/dex2e.th.jpg) (http://img16.imageshack.us/i/dex2e.jpg/)
(http://img44.imageshack.us/img44/312/dex1.th.jpg) (http://img44.imageshack.us/i/dex1.jpg/)
-
bello patato! è proprio un goldenino in piena regola!!!
-
E' proprio belloooooooo. Ciao Simba e Petra
-
Siamo ormai a Dicembre e il mio Evan perde un sacco di pelo!!! Più che un mese fa?! È normale?! Ha due anni, mangia regolarmente 440 grammi di crocchette Enova pollo e riso divise in due pasti, trattamento pulci e zecche puntuale con advantix, bagno una volta ogni 40 giorni. Voi che avete molta più esperienza di me cosa mi dite?! È normale questa muta anche adesso che fa freddo?!? Grazie mille