Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Malattie Genetiche => Topic aperto da: tricky - 18 Settembre 2012, 19:30:09
-
Sono ancora in Liguria, ma ero troppo preoccupata per quel rumore che sentivo a volte provenire dalle anche di Viola quando camminava..e così non ho aspettato di rientrare a Torino e ho deciso di farle fare le lastre per la displasia qui in Liguria. C'è un veterinario/ortopedico abilitato sia Ce.le.ma.sche che Fsa e, pur non intendendo effettuare l'ufficializzazione, ho pensato fosse in grado di effettuarle correttamente.
L'esito è stato decisamente demoralizzante, per usare un eufemismo..
L'anca dx per lui è D, e anche la sx, seppur un po' meglio...siamo lì..
Gomiti e spalle sembrano a posto.
Quando mi sono venuti i lucciconi agli occhi mi ha un po' indorato la pillola..dicendomi che comunque può fare una vita normale...correre, giocare con gli altri cani..certo mi vieterebbe di farle fare agility (ma non ho visto molti golden fare agility) ...e comunque se dovessero esserci manifestazioni tipo zoppia..dolore o che c'è sempre l'intervento.
Che dire...questa estate per me non è stata il massimo...prima la gattina 16enne Minnie..che mi ha lasciata..adesso questa notizia..Poi ho pensato che c'è sempre di peggio...
Siamo tornate a casa alle 14. Mentre era ancora addormentata mi hanno chiesto se volevo toglierle il papilloma che le è comparso giorni fa e che il mio veterinario ha detto dovrebbe cadere da solo nel giro di un mesetto...ci ho pensato un attimo e ho detto di no..Non volevo che risvegliandosi potesse provare il minimo dolore o fastidio. Adesso è qui accanto a me..l'hanno risvegliata con l'antidoto..ma poi arrivata a casa ha dormito tutto il pomeriggio...
-
Cara! Mi dispiace per questo risultato......e credo di poter immaginare come ti senti, ma pensa che comunque davvero, on alcuni accorgimenti e facendole fare nuoto (se puoi) e rinforzo della muscolatura, la tua piccola avrà una vita normale :) e te la potrai godere alla grande! Ti abbraccio forte e mille coccole alla tua pelosona!
-
per il nuoto non va matta...anche se adesso che fa ancora un po' caldo a volte andiamo al fiume..dovrei informarmi a Torino per vedere se ci sono centri in cui si possa far nuotare i cani in piscina..
qualcuno a proposito ne conosce?
-
mi dispiace :(
comunque l'importante è che Viola sia asintomatica e che con la corretta terapia si mantenga così, come diceva Ayram :preved:
sicuramente ti risponderà qualcuno sul dove e a chi rivolgerti
un mega abbraccio*
-
stavo quasi pensando di andare da Dodesini. Io credo nell'omeopatia. E poi comunque ho intenzione di far vedere le lastre ad un altro ortopedico.
-
Vale come mi dispiace, ma vedrai che anche se le anche sono D Viola potrà fare vita normale e anche se non fa Agiliti chi se ne frega. Fai attenzione solo ai giochi irruenti con gli altri cani, per il nuoto a Moncalieri ce una piscina per la riabilitazione se vuoi poi ci sentiamo.
-
stavo quasi pensando di andare da Dodesini. Io credo nell'omeopatia. E poi comunque ho intenzione di far vedere le lastre ad un altro ortopedico.
Chiamami se vuoi andiamo insieme dal mio se vuoi
-
Mi spiace tantissimo..ma e' vero che una gestione corretta, tanto nuoti, rinforzo della muscolatura, controllo del peso dovrebbero aiutarla e non necessariamente sara' sofferente nel tempo..Mi raccomando non demoralizzarti..ti abbraccio...
-
é importante adesso non demoralizzarsi... vedrai che con qualche piccolo accorgimento la vita della piccola sará serenissima..
-
Ciao Valeria, mi spiace davvero tanto per Viola, ma se devo essere sincera dopo averla vista quella domenica che abbiamo trascorso insieme, un pò me lo aspettavo, purtroppo per esperienza diretta ho imparato a vedere le differenze della camminata e soprattutto del trotto dei cani displasici. Però come ti ho spiegato quel giorno e come hai potuto vedere tu con i tuoi occhi guardando Leo, alla fine non è una cosa così drammatica e vedrai che Viola avrà una splendida vita ugualmente. Io parlo ora così, ma come sai quando ho saputo di Leo sono stata malissimo e ho pianto anche molto, poi col tempo e ragionandoci un pò sopra sono giunta alla conclusione che ora che lo so posso fare tutto il necessario e vivere serenamente la nostra vita insieme a lui, poi quando e soprattutto se, inizierà a zoppicare o ad aver dolore, solo in quel momento valuterò le opzioni e deciderò il da farsi, mal che vada come ha detto il tuo vet si fa la protesi e io ho conosciuto un Labrador che con le protesi ha vissuto bene fino a 16 anni!!!
Per l'omeopatia, anche io la approvo molto, infatti la mia veterinaria è omeopata e Leo segue una cura da tempo che gli servirà anche per il futuro e come hai visto è un pazzo che fa qualsiasi cosa e si diverte tantissimo senza problemi, tieni anche conto che con FSA è risultato un E.......quindi fai tu.
L'importante è tenere una bella muscolatura, dare crocche dove ci sia una buona percentuale di condroitina e glucosamina , dare dei condroprotettori in più e ci metterei anche una bella cura omeopatica.
Per oggi so che è stata per te una giornata devastante, tra l'ansia per l'anestesia e per il risultato, sia per te che per Viola, è normale che dorma, deve smaltire l'anestesia, anzi per aiutarla a smaltirla le puoi dare NUX VOMICA 30CH in granuli 3 granuli al giorno per una settimana.
Sappi comunque che ti sono vicina e se hai bisogno di qualsiasi cosa, anche solo di parlare un pò o di qualche consiglio da chi ci è passato prima di te, chiamami quando vuoi, il mio numero ce l'hai.
Una coccola a Viola e un abbraccio a te.
Ale
-
grazie Ale, vi ho pensato tanto in questi giorni, così come oggi, e volevo chiamarvi. Lo farò, comunque, appena avrò metabolizzato il tutto.
Sì, Nux vomica domani gliela compero. Grazie per il consiglio. Un abbraccio a te, Eros e ai vostri amori
-
Vale come mi dispiace, ma vedrai che anche se le anche sono D Viola potrà fare vita normale e anche se non fa Agiliti chi se ne frega. Fai attenzione solo ai giochi irruenti con gli altri cani, per il nuoto a Moncalieri ce una piscina per la riabilitazione se vuoi poi ci sentiamo.
grazie Gabri..ho trovato il sito. Li chiamerò. E chiamerò te quando a giorni sarò a Torino. Un abbraccio
-
.
Per oggi so che è stata per te una giornata devastante, tra l'ansia per l'anestesia e per il risultato,
Ale
già...infatti mi sono imbottita di rescue remedy e di ignatia:-)
-
Potevi chiamare Vale! Davvero sentiti libera di farlo quando ne hai voglia.
Hai fatto bene a prenderti qualcosa di omeopatico, aiuta davvero. Io purtroppo ai tempi non ne sapevo ancora niente e me la sono dovuta arrangiare....ma se ci penso, quanto ho pianto.....in fondo a volte serve anche piangere, è un modo per sfogarsi, infatti quando qualcuno mi dice di non piangere, mi viene un nervoso che li strozzerei!!! Dico, ma fatti gli affaracci tuoi, se ho bisogno di piangere piango, c'è chi dà pugni nei muri, chi si mangia le unghie, chi urla....io piango....poi mi passa ;)
Coccola la piccoletta che ne ha bisogno è stata una giornata pesante anche per lei.
Ale
-
Immagino come ti possa sentire ... mannaggia ... però dai, i racconti di altre che hanno vissuto la vostra esperienza fanno capire che tutto si risolve e che magari lei farà per sempre una vita tranquilla senza operazioni e senza zoppie .... l'agility direi che non è fondamentale... imparerà a nuotare bene così farà tanta muscolatura, seguirà una buona dieta e sarà la Viola di sempre ... E hai ragione a dire che piangere fa bene ... Però dopo lo sfogo tante coccole alla piccola!!!! E unisci anche le nostre!!! Un abbraccio!!!
-
Dai! Anche gli altri che ne capiscono molto più di me hanno detto che Viola può fare una vita normale! Perchè non vuoi fare l'ufficializzazione? Se non sbaglio a Francesca per Mia avevano prospettato una situazione grave che invece con la lettura ufficiale si è ridimensionata! Pensaci...
Ti faccio un "in bocca al lupo" grandissimo cucciolona...e tante coccole!
-
Dai! Anche gli altri che ne capiscono molto più di me hanno detto che Viola può fare una vita normale! Perchè non vuoi fare l'ufficializzazione? Se non sbaglio a Francesca per Mia avevano prospettato una situazione grave che invece con la lettura ufficiale si è ridimensionata! Pensaci...
Ti faccio un "in bocca al lupo" grandissimo cucciolona...e tante coccole!
grazie Manuel,
non ufficializzo perché è già sterilizzata. Con l'allevatrice ho già parlato e le ho detto il risultato delle lastre, quindi lo sa.
-
Mi dispiace tantissimo per Viola...guarda nn so' proprio cosa dire...so' con quanta attenzione l'hai cresciuta e nn mi spiego un risultato cosi'!!!
Fai controllare le lastre da un altro ortopedico, chissa' mai che si sia sbagliato..Pero', se cosi' fosse , c'e' da riflettere, senza mettere in croce nessuno che tanto non cambia le lastre, ma e' il terzo della stessa cucciolata con un risultato cosi', scusa ma i genitori erano esenti?
-
Valeria.. non ho parole.. Anche Chucky tra poco dovrà farle e io dopo questa notizia non so dove sbattere la testa.. so già che sarà displasico.. anche sam, il loro fratello lo era e quindi... Sono tristissima.. per te, per Viola.. per Chucky.. appena saprò il responso te lo comunicherò.. solo per poterci confortare a vicenda.. Scusa, ma sono così giù di morale.. non so cosa pensare.. mi dispiace solo tantissimo!!! Una mega coccola a Viola che farà una vita splendida con una persona al suo fianco come te!!! ti abbraccio fortissimo..
-
Apprendo ora la notizia Valeria...e immagino come tu ti sia sentita ieri...
Penso però che avendo le lastre in mano...
1) è molto consigliato farle almeno leggere da un altro specialista... ( più di una volta ho visto e sentito ribaltare delle ipotetiche valutazioni...)
2) Viola ha già un anno e comunque è asintomatica... e questo è un aspetto veramente molto importante...
Ipotizzando che la diagnosi venga confermata ( io invece spero rivalutata in meglio...), hai davvero ancora molte carte da giocare... e con una corretta e più mirata gestione della pupa... Viola potrà condurre una vita più che normale... quindi non ti demoralizzare... miraccomando...
Però per prima cosa io sentirei altri pareri ;) ;)
Valeria.. non ho parole.. Anche Chucky tra poco dovrà farle e io dopo questa notizia non so dove sbattere la testa.. so già che sarà displasico.. anche sam, il loro fratello lo era e quindi... Sono tristissima.. per te, per Viola.. per Chucky.. appena saprò il responso te lo comunicherò.. solo per poterci confortare a vicenda.. Scusa, ma sono così giù di morale.. non so cosa pensare.. mi dispiace solo tantissimo!!! Una mega coccola a Viola che farà una vita splendida con una persona al suo fianco come te!!! ti abbraccio fortissimo..
Ciao Valentina... scusa forse non mi ricordo più, nello specifico, la situazione articolare di Chucky... ma perché pensi che sarà sicuramente displasico?
Se la tua considerazione è basata solo sulla presenza di displasia nei suoi fratelli... questo non è un dato assoluto...
In una stessa cucciolata potresti trovare uno o più cuccioli displasici ma anche altri assolutamente sani...
Le sue preventive erano brutte?
-
Mi spiace tanto!!! Ma Viola farà la vita che avrebbe comunque fatto, certo magari con qualche accorgimento, ma niente Le impedirà di correre e giocare. Un abbraccio!
-
Ciao mi dispiace molto, però io seguirei anche il consiglio di Chiara, non ho esperienza, però più volte ho letto sul forum di cani a cui era stato proposto addirittura l' intervento e poi invece con consigli di specialisti ci sono state diagnosi migliori!!
-
Valeria.. non ho parole.. Anche Chucky tra poco dovrà farle e io dopo questa notizia non so dove sbattere la testa.. so già che sarà displasico.. anche sam, il loro fratello lo era e quindi... Sono tristissima.. per te, per Viola.. per Chucky.. appena saprò il responso te lo comunicherò.. solo per poterci confortare a vicenda.. Scusa, ma sono così giù di morale.. non so cosa pensare.. mi dispiace solo tantissimo!!! Una mega coccola a Viola che farà una vita splendida con una persona al suo fianco come te!!! ti abbraccio fortissimo..
Vale...grazie..ma non pensare che anche Chucky debba avere questo problema..come dice Chiara non è affatto detto...stai serena. Un abbraccio
-
Mi dispiace tantissimo per Viola...guarda nn so' proprio cosa dire...so' con quanta attenzione l'hai cresciuta e nn mi spiego un risultato cosi'!!!
Fai controllare le lastre da un altro ortopedico, chissa' mai che si sia sbagliato..Pero', se cosi' fosse , c'e' da riflettere, senza mettere in croce nessuno che tanto non cambia le lastre, ma e' il terzo della stessa cucciolata con un risultato cosi', scusa ma i genitori erano esenti?
no Giusy, con Viola i casi sono due, mi sembra, non tre
-
Mi dispiace veramente molto per la bellissima Viola.. :-[
l'importante però è che sia assolutamente asintomatica..sono convinta che con la corretta gestione che avrete non ci sarà alcun tipo di problema per lei in futuro..un forte abbraccio :-*
-
no Giusy, con Viola i casi sono due, mi sembra, non tre
Ho conosciuto una sorella di Viola ed e' risultata D, pero', credimi, non lo dico perche' voglio tirarti su il morale, ma e' davvero una cagnolina fantastica, asintomatica e svolge la sua vita normalmente...ecco l'importante e' che non abbiano dolore!!Io tifo per Viola e che si siano sbagliati!!!! :-[
Valeria tu dai ancora a Viola i condroprotettori?
se devo essere sincera dopo averla vista quella domenica che abbiamo trascorso insieme, un pò me lo aspettavo, purtroppo per esperienza diretta ho imparato a vedere le differenze della camminata e soprattutto del trotto dei cani displasici..L'importante è tenere una bella muscolatura, dare crocche dove ci sia una buona percentuale di condroitina e glucosamina , dare dei condroprotettori in più e ci metterei anche una bella cura omeopatica.
Ale
Ale scusami ma posso chiederti come riconosci una camminata del cane displasico??...e' tanto evidente?
-
Mi spiace, ma sono convinta che con una buona gestione e sopratutto asintomatica, vedra iche riuscirai a trovare il compromesso per una sua lunga e felicissima vita.
-
anche io concordo , se è asintomatica può condurre una vita normale.
la preoccupazione delle lastre definitive attanaglia anche noi
Fede
-
Giusy purtroppo ci ho fatto l'occhio quando ho saputo di Leo e ti dirò non è facilissimo da capire e non saprei bene come spiegartelo, ma in pratica tendono a portare la zampa con più problemi verso l'interno specialmente quando trottano. Poi sono meno agili e meno "eleganti" nei movimenti. Io l’ho noto tanto perchè vedo la differenza tra Leo e Sydney e specialmente quando se la corrono liberi per i prati si nota grande differenza, diciamo che Sydney sembra una gazzella da quanta agilità ha nei movimenti, mentre Leo e un pó meno elegante e saltella meno, probabilmente perchè tende a caricare di più sulle zampe anteriori invece che spingere sulle posteriori come fa Sydney.
Poi non è sicuramente una scienza esatta, anzi tutt"altro è solo una cosa che purtroppo ho imparato a notare dietro a Leo, poi magari è solo una coincidenza che vedendo Viola ho avuto quel sentore che poi si è purtroppo verificato, avrei tanto voluto sbagliarmi.
Fede secondo me, e ripeto non sono un'ortopedico ne tanto meno nessuno per dirlo, ma vedendo Jill nelle varie stupende occasioni che ci sono state, secondo me le sue definitive andranno bene. :) e te lo auguro con tutto il cuore.
Ale
-
Ho conosciuto una sorella di Viola ed e' risultata D, pero', credimi, non lo dico perche' voglio tirarti su il morale, ma e' davvero una cagnolina fantastica, asintomatica e svolge la sua vita normalmente...ecco l'importante e' che non abbiano dolore!!Io tifo per Viola e che si siano sbagliati!!!! :-[
Valeria tu dai ancora a Viola i condroprotettori?
sì Giusy, le sto dando il cosequin..anche se più veterinari mi hanno detto "male non fanno"
Ale scusami ma posso chiederti come riconosci una camminata del cane displasico??...e' tanto evidente?
-
Ciao, intanto mi dispiace tanto. Ti capisco benissimo, io quando ho avuto le lastre di Mia, quelle ufficiali con la D cerchiata sono scoppiata a piangere..
Ti posso dire che ora Mia ha 3 anni, sta bene e fà la matta come sempre :) Anzi, addirittura si crea da sola ostacoli da saltare tipo tronchi o muretti...
Nuota spesso, l'ho fatta dimagrire che era ingrassata un bel pò, facciamo i cicli di condroprotettori.
A breve vorrei andare a fare una visita di controllo visto che sono passati 2 anni dalla lastra, e vorrei anche chiedere per un omeopatico..
Stai su :)
-
Ciao, intanto mi dispiace tanto. Ti capisco benissimo, io quando ho avuto le lastre di Mia, quelle ufficiali con la D cerchiata sono scoppiata a piangere..
Ti posso dire che ora Mia ha 3 anni, sta bene e fà la matta come sempre :) Anzi, addirittura si crea da sola ostacoli da saltare tipo tronchi o muretti...
Nuota spesso, l'ho fatta dimagrire che era ingrassata un bel pò, facciamo i cicli di condroprotettori.
A breve vorrei andare a fare una visita di controllo visto che sono passati 2 anni dalla lastra, e vorrei anche chiedere per un omeopatico..
Stai su :)
grazie...sto ancora metabolizzando. Per il momento il mio primo pensiero quando apro gli occhi il mattino sono ancora le lastre di Viola:-(
-
Le lastre le ha viste anche il mio veterinario, che le ha fatte vedere anche a un suo collega ortopedico. E confermano che sono "brutte".
Io oggi ho comunque deciso che voglio portarla a fare una visita ortopedica dal Prof.Peirone, che da quanto ho capito è uno dei migliori ortopedici. Per sentire un altro parere ed avere idee chiare e buoni consigli magari.
Per il resto lei al momento corre, gioca, passeggia..Mi sembra non avere dolore. Ma i vostri quanto camminano prima di aver voglia di fermarsi? e patiscono tanto il caldo?
Quanto dovrebbe camminare secondo voi compiuto l'anno di età?
-
Guarda, secondo me non possono esserci indicazioni valide per tutti in linea generale perchè molto dipende dal grado di displasia, dalla presenza di sintomi, dolore, dall'età del cane, ecc. Non so dirti quanto dovrebbe camminare la tua Viola all'anno, posso solo consigliarti di valutare in base a lei. Cominci facendo passeggiate di un quarto d'ora/20 min., possibilmente in pari e su terreni soffici (erbosi), poi in base a come si comporta, al suo grado di allenamento e resistenza, aumenti progressivamente la difficoltà del percorso.
Per farti un esempio, Sam al guinzaglio e su asfalto si stanca molto in fretta. Settimana scorsa io, lui, mia cugina e il suo maremmano di 3 mesi abbiamo fatto una passeggiata insieme di circa 1,5 km. All'arrivo Sam era abbastanza provato, il cucciolo invece era bello pimpante.
Invece sciolto dimostra una maggiore resistenza. In ogni caso, per lui è impensabile fare passeggiate di un'ora o più al guinzaglio e senza soste. E considera che io lo assecondo abbastanza nell'andatura, in modo che sia lui ad impostare la velocità in base a come si sente.