Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Aly - 07 Settembre 2012, 09:30:01

Titolo: Lunghina addestramento
Inserito da: Aly - 07 Settembre 2012, 09:30:01
Ciao a tutti, volevo un consiglio per l' acquisto di una lunghina, mi piacerebbe usarla quando porto Mia a fare una passeggiata nella riserva biogenetica che c'è vicino a casa mia, è un luogo sicuro accessibile solo a piedi o in bici una bella strada pari senza salite e discese. In questo modo sarebbe più libera di annusare e esplorare tutto ma nel solito momento avrei controllo su quello che fà! Il problema è che secondo me con queste lunghine http://www.zooplus.it/shop/cani/collari_guinzagli/guinzagli_cani_addestramento_e_funzionali
si rischia che il cane si strozzi,allora pensavo a questa
http://www.zooplus.it/shop/cani/collari_guinzagli/guinzagli_cani_addestramento_e_funzionali/guinzagli_cani_funzionali/131116
che ne pensate?
Titolo: Re:Lunghina addestramento
Inserito da: ginger - 07 Settembre 2012, 09:42:57
Secondo me con la lunghina le passeggiate diventano un po' difficoltose, si attorcilia alle gambe del cane, nei cespugli nelle piante e tu devi continuare a lasciare e recuperare la lunghina ....
piuttosto, se devi, un guinzaglio flexy
Fede
Titolo: Re:Lunghina addestramento
Inserito da: Ayram - 07 Settembre 2012, 10:03:34
Ciao, io nn ho mai usato lunghine, ma solo il flexi quando proprio Gordon era piccino, piccino. In ogni caso nn amo nemmeno quello (il flexi appunto).... Sono anche io del parere che la lunghina possa creare problemi, specie se ti muovi in un terreno "tipo bosco" quindi con ostacoli, piante, rami ecc..... In ogni caso, se proprio la devi prendere, ti sconsiglio quelle a "corda", meglio sempre a fettuccia...sono meno pericolose per il tuo cane e, eventualmente, per altri cani o persone che il tuo cane potrebbe....ehm...."attorcigliare" (e fidati...può succedere :D ).
Titolo: Re:Lunghina addestramento
Inserito da: baccobau - 07 Settembre 2012, 13:33:46
Ma la volevi proprio così tanto lunga? Anche secondo me è poco pratica. Hai già valutato uno di quei guinzagli che hanno alcuni anelli per poter regolare su più misure la lunghezza? Dalla lunghezza minima di 1,5 metri possono arrivare fino ai 3 metri (ce ne sono anche di quelli che arrivano fino a 2 metri) che mi sembra già una buona lunghezza, dai comunque al cane una certa libertà per annusare ed esplorare, ma l'hai sempre sotto controllo e puoi accorciare in maniera più veloce ed agevole in caso di necessità. Per avere una lunghina così lunga (scusa il bisticcio di parole) allora, secondo me, tanto vale lasciarlo libero....
Titolo: Re:Lunghina addestramento
Inserito da: Aly - 07 Settembre 2012, 14:19:32
Si ho quello di 2 mt, se dite che può bastare và benissimo!
Titolo: Re:Lunghina addestramento
Inserito da: baccobau - 07 Settembre 2012, 14:33:04
Si ho quello di 2 mt, se dite che può bastare và benissimo!

Anch'io ce l'ho, secondo me va più che bene.
Titolo: Re:Lunghina addestramento
Inserito da: Manuela_Baloo - 07 Settembre 2012, 14:37:50
noi in città e le passeggiate quotidiane abbiamo il guinzaglio con gli anelli che però teniamo quasi sempre corto;
ma quando siamo in ferie in montagna o in giro per passeggiate nei boschi usiamo il flexi da 5 mt così almeno Baloo può scoprire e allontanarsi un pò di più da noi avendone cmq sempre il controllo.

Titolo: Re:Lunghina addestramento
Inserito da: Io e Boomer - 07 Settembre 2012, 14:42:49
Io con Boomer mollo il guinzaglio in montagna o in giro a campi.

Naturalmente lo richiamo molto spesso, non lo faccio allontanare mai più di tot, deve essere in vista. Secondo me serve anche da addestramento.
Titolo: Re:Lunghina addestramento
Inserito da: Manuela_Baloo - 07 Settembre 2012, 14:52:20
Beh certo, se possibile lo facciamo anche noi ma non sempre lo è ...
e sopratutto se ti beccano ti fanno multe salate di conseguenza per ovviare a questo direi che il flexi è una buona soluzione.

E comunque con un cucciolo così piccolo sarebbe il caso di liberarlo solo in contesti in cui è sicuro per addestrarlo al richiamo,
in un bosco un cucciolo di tre mesi non lo liberei.. chissà dove si infilerebbe o scapperebbe  ;D
Titolo: Re:Lunghina addestramento
Inserito da: Io e Boomer - 07 Settembre 2012, 14:54:45
Questa delle multe non la sapevo ?-?-?, allora è meglio che stia un po' più attenta, grazie!

Titolo: Re:Lunghina addestramento
Inserito da: Manuela_Baloo - 07 Settembre 2012, 15:15:08
Beh si purtroppo "teoricamente" per la legge si potrebbero liberare i cani solo nelle aree a loro riservate,
ovviamente dopo noi padroni in alcune occasioni li liberiamo comunque..
In fin dei conti se sono a 2000 m in una super vallata con nessuno a vista chi me lo fa fare di tenere il mio cane al guinzaglio??
E' ovvio che lo libero (ovviamente se il padrone è certo che il cane risponde al richiamo) ma se qualcuno mi dice che per legge sono obbligata a tenere il mio cane al guinzaglio (e con museruola disponibile in caso di necessità) ha ragione purtroppo..

Dunque io direi.. liberatelo se siete sicuri che nessuno venga a rompervi le scatole e se siete certi che risponde al richiamo..
Titolo: Re:Lunghina addestramento
Inserito da: Aly - 07 Settembre 2012, 16:55:01
Si è ancora troppo piccola, il richiamo lo fà quando li pare e se non ha altre distrazioni più allettanti di me  :cray: la tengo senza guinzaglio in questo campo davanti casa ma solo tenendola costantemente sotto controllo!!