Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: saetta - 11 Luglio 2009, 22:01:31
-
Ragazzi... aiuto!!! saetta, sette mesi, divora QUALSIASI COSA GLI CAPITI A TIRO.
ha appena fatto fuori i sandali nuovi della bambina, ieri una tovaglia di quelle buone e ho salvato per un pelo i pantaloni nuovi miei appena usciti dal negozio.
non so a quanti asciugamani siamo...
prima o poi smettono? no perchè ho il marito INFEROCITO... :'(
-
......ti capisco....Cooper si è sgranocchiato: il mio portatile tablet da 2500 euri, due paia di occhiali, uno mio e l'altro di mia mamma, la pagella di un bambino, un libro di una mia allieva, innumerevoli paia di ciabatte, un paio di scarpe da ginnastica......la ciotola del gatto vuota, la maniglia della valigia, le gambe del tavolo, alcune piccole porzioni di muro, guanti da lavoro di mio padre........
e la clopa è SEMPRE stata mia: ero io che lasciavo in giro le cose o ero io che non gli prestavo sufficiente attenzione.....poi pensa che il tuo cucciolone è nella fase "ignoranza totale" quindi non sono da escludere neppure i comportamenti messi in atto proprio per "sfidarvi".....io le ho provate un po' tutte: sgridate, sculacciate.....e non sono servite a nulla.....ora quando morsica qualcosa che non deve gli dico un bel NO a voce grossa e gli propongo un alternativa.....che ne so un osso di pelle finta o un suo gioco...a volte gli dico LASCIA e gli sventolo di fronte al naso un biscottino per cani.....ma la vera magia sono i WURSTEL DI POLLO....dei veri salvavita
il comportamento migliorerà, certo, ma solo se lo seguirete.....inutile arrabbiarsi
buona fortuna!!!! ;) ;)
-
...l'unica cosa da fare secondo me è non tenere nulla alla sua portata almeno per un altro pò....
secondo me il fatto di dargli un'alternativa può aiutare...ma potrebbe diventare un vizio, xkè, x esempio Joy che è sempre stata molto dispettosa, con questo metodo roicchierebbe apposta qualcosa così poi le dò un osso....
se ogni volta che mangia qualcosa che nn va si propone un biscotto o un osso....ingrasserà a dismisura e magari mangerà un tappeto apposta x farsi dare un bel biscotto!
io la penso così xkè so che joy è molto molto molto molto furba e intelligente...poi la parola agli esperti ;)
-
Io devo ancora arrivare a questa età con Deisy, ma già da ora, 4 mesi e qualche giorno, vedo che quello che trova a portata sua vorrebbe fregarselo... In effetti ha iniziato dai calzini che tengo nel cesto nel locale lavanderia. Lei mi segue li ogni volta e mentre sono occupata con le mie cose, lei zitta zitta da furbacchiona ne prendeva uno e pensava "l'ho fregata"....
Allora andavao a riprendere il calzino fregato, dicevo lascia, la premiavo se lasciava e finiva li. L'unica cosa è sgridarli SUL FATTO.
Così un giorno, ci ho perso tempo. Ho aspettato che accadesse l'episodio, e un secco NO (che Deisy sente benissimo!) e una piccola sgrullatina sulla collottola.
Poi subito avevo qualcosa di suo da farle prendere per giocare.
Ora non tocca nulla, lei sa che può prendere in bocca solo le SUE cose. per ora abbiamo raggiunto un ottimo feeling educativo, non so se è fortuna o altro. Ma questo sitema ha funzionato con lei.
Poi ogni cane è un soggetto a se.
Ma una cosa che aiuta è non lasciare niente a portata del cane/cucciolo. del resto sono anche cani da riporto... credo che anche un po di sitinto sia determinante. vedono qualcosa e lo prendono per portarselo via... Riportano... Giocano... Sta a noi aiutarli, credo, a non cadere nelle cose che non potrebbero toccare. Non è facile, lo so. Ci vuole solo tanta COERENZA. MAI RABBIA! Perchè poi anche loro se si intignano sono duri! CALMA e COERENZA.
Poi se ho scritto qualche assurdità scusate, ma io la penso così, ma non sono un'esperta. ;)