Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: iaia - 15 Agosto 2012, 15:43:49

Titolo: Tricocefali
Inserito da: iaia - 15 Agosto 2012, 15:43:49
Da un po' di tempo una delle mie golden (Piny) pur mangiando con la solita foga dimagrisce tanto che ora sembra proprio minuta....Per un po' non ci ho fatto caso ma poi è risultato evidente.
La prima cosa che ho fatto è stato darle un vermifugo (avevo in casa dello Zantel) e aumentare la dose di crocche e in effetti sembrava leggermente aumentata (questo è successo circa 1 mese fa). Dopo quel leggero aumento ancora un calo e a seguito della somministrazione della pastiglia antipulci (di cui abbiamo parlato in un'altra discussione) ha avuto un paio di giorni di apatia nel senso che se c'era da fare qualcosa faceva volentieri, mentre se non c'era niente da fare dormiva molto più volentieri del solito.
Ieri un'altro dei miei cani è andato dal vet che l'ha trovato pieno di Tricocefali (un tipo di parassita intestinale) quindi ora sverminazione di massa con Drontal Plus.
Immagino che il dimagrimento di Piny sia dovuto a questo parassita e che la sverminazione precedente abbia fatto qualcosina ma poi che lei (mangiatrice incallita di cacche) si sia ripresa immediatamente i parassiti.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo tipo di vermi????

Sono un po' preoccupata per Piny...avevo preso un appuntamento dal vet ma non mi fido molto del vet che ho qui vicino quindi volevo aspettare venerdì per portarla dalla mia vet di fiducia che è dove vivevo prima (a 1 ora e 45 da qui).....uffa, non si può mai star tranquilli con tanti cani!!!
Titolo: Tricocefali
Inserito da: DoppiaD - 15 Agosto 2012, 18:55:07
da quello che so, se il cane mangia feci di altri cani è molto probabile che abbia dei vermi o parassiti intestinali, ma solo con un esame delle feci e' possibile saperlo.
Titolo: Re:Tricocefali
Inserito da: ChiaraMamo - 15 Agosto 2012, 18:56:34
Ciao Giulia, molto velocemente perchè ho poca connessione.. avevi già letto questi thread?
Mi ricordo che il Tato Romeo aveva contratto questi vermi... ;)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=830.msg7510#msg7510 (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=830.msg7510#msg7510)

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=998.msg8933#msg8933 (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=998.msg8933#msg8933)
Titolo: Re:Tricocefali
Inserito da: iaia - 15 Agosto 2012, 19:00:16
Grazie Chiara!Uso spesso il tasto CERCA, stavolta me ne sono scordata....
Grazie mille!!!!!
Titolo: Re:Tricocefali
Inserito da: Chia71 - 15 Agosto 2012, 20:33:22
A me ne ha parlato la vet quando ha saputo che portavo spank in montagna... mi ha detto chebsi trovano. nei boschi e a novembre di fare un esame delle feci per vedere se li ha presi... ha detto che è un eccesso di scrupolo controllare ma preferisce farlo viso che una volta dentro si nutrono di sangue e sono più pericolosi dei normali vermi...
Titolo: Re:Tricocefali
Inserito da: iaia - 15 Agosto 2012, 21:51:24
Io l'esame delle feci l'ho fatto a marzo e è risultato negativo, infatti niente sverminazione, poi 1 mesetto fa notando il dimagrimento le ho dato Zantel ma l'ho dato solo a lei e seguendo le indicazioni generali mentre ho poi scoperto che per i tricocefali è meglio fare una sverminazione "normale" e poi ripetere altre 2 volte a distanza di 3 settimane per evitare la reinfestazione quindi probabilmente li ha ripresi praticamente subito perchè forse li avevano anche gli altri e lei mangia le cacche di tutti quindi è facile che li abbia ripresi immediatamente.
Domani vado a ordinare una confezione da 24 compresse di Drontal Plus e così svermino tutti senguendo le indicazioni del vet riguardo tempi e dosi e vediamo come va.
Devo dire che vederla così magrina mi fa tristezza...perchè lei non è certo il tipo da non riuscire a ingrassare!!!
Però a parte questo non ha altri sintomi!L'appetito c'è, le cacche sono belle...è solo dimagrita...

E' probabile che loro li abbiano presi nel bosco perchè una volta alla settimana ci facciamo una bella gita per boschi....però vabè, basta saperlo e farò 2 esami delle feci all'anno invece di 1 così mi tolgo il pensiero!Non rinuncio sicuramente a portarli nei boschi!!!Per i miei cani (e anche per me) non c'è niente di più bello di una passeggiata tra alberi e torrentelli!!!
Titolo: Tricocefali
Inserito da: Romeo - 15 Agosto 2012, 22:57:42
I tricocefali sono davvero tremendi, quando li prese, Romeo era piccinoed è stato male, dissenteria e vomito scuri... Una volta sverminato è tornato tutto nella norma, l'importante è seguire con scrupolo la sverminazione  ;-)
Titolo: Re:Tricocefali
Inserito da: iaia - 16 Agosto 2012, 08:37:45
Grazie del consiglio!
Visto che qui svermineremo 5 cani credo che ce lo scriveremo grosso come una casa sul calendario quando va dato il vermifugo!!!Poi quando si tratta della loro salute non si fanno errori....vado talmente tanto in paranoia....
Titolo: Re:Tricocefali
Inserito da: Tiziana - 16 Agosto 2012, 18:32:27
Si effettivamente Iaia la cosa principale è sverminare regolarmente.....e se si ha più di un cane le sverminazioni vanno fatte a tutti in contemporanea.....chiaramente dopo aver fatto gli esami delle feci.....e facendo attenzione che i cani non si mangini le feci dopo le sverminazioni.....
 
Tieni anche presente che ogni parassita va trattato con un prodotto specifico, quindi attenta al tipo e alla durata del trattamento....se no è inutile farlo.
Titolo: Tricocefali
Inserito da: DoppiaD - 16 Agosto 2012, 20:40:32
Scusate se faccio magari una domanda banale, ma per la sverminazione, è sufficiente l'azione del cardotek plus o bisogna utilizzare prodotti più specifici?
Titolo: Re:Tricocefali
Inserito da: ChiaraMamo - 16 Agosto 2012, 22:02:17
L'azione sverminante del Cardotek Plus NON è purtroppo completa!
Il farmaco ha infatti azione solo su Ascaridi e Ancilostomi ;) ;)
Titolo: Tricocefali
Inserito da: DoppiaD - 16 Agosto 2012, 22:12:48
capisco..quindi ogni quanto è bene fare la sverminazione completa? va fatta solo nel caso in cui si abbia la presenza di parassiti o è preventiva?
Titolo: Re:Tricocefali
Inserito da: ChiaraMamo - 16 Agosto 2012, 22:16:03
Non esiste a priori un protocollo da seguire indiscriminatamente...
Dipende molto dall'ambiente in cui il cane vive e dal grado di potenziale rischio di contaminazione ;)

E' sempre buona norma, per questo, seguire i consigli del proprio vet!